Biologia, scienze della vita
The new frontiers of neuromanagement
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 102
La personalità del cavallo. Con determinazione del tipo ed esercizi adeguati
Jenny Wild, Peer Classen
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2025
pagine: 208
Ogni cavallo ha una personalità unica. Se si impara a conoscerla sarà più facile capire il proprio cavallo e agire nel migliore dei modi in determinate situazioni. Questa guida pratica descrive le quattro personalità di base (introverso, estroverso, sicuro, insicuro), spiega come interpretare correttamente i comportamenti e mostra esercizi per incoraggiare il cavallo in base al tipo. I proprietari dei cavalli solito non sanno con quale tipo hanno a che fare e anche molti addestratori lavorano in modo generale e non individualizzato. Conoscere il carattere del nostro cavallo apre nuove strade per rendere la vita quotidiana e l’addestramento più armoniosi e comprensivi.
Biodiritto. Rivista interdisciplinare di bioetica e diritto. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 128
In questo numero: Giuseppe Cricenti, Biogiuridica del non umano: il caso degli animali Nausica Lucia Guglielmo, Esistere attraverso il linguaggio. L'esistenza della donna racchiusa nell'intervallo di tempo tra la parola che la definisce e la ricerca del suo senso Marina Romeo, Diritto ed etica della carne colturale: la sostenibilità sospesa fra scienza e politica Tommaso Spasari, La responsabilità medica per il danno iatrogeno differenziale / Medical liability for differential iatrogenic damage Tommaso Spasari, Profili costituzionali, biogiuridici e medico-legali dell'oblio oncologico / Constitutional, biolegal and medico-legal profiles of right to be forgotten Marco Tuono, Etica e diritto: il caso del benessere animale
Creativi si nasce o si diventa?
Piero Bianucci
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 96
La creatività è tra le doti più misteriose del cervello. Sfugge alle misure degli psicologi, non sempre è in rapporto con l’intelligenza, assume aspetti molto diversi nell’arte e nella scienza. C’è la creatività “forte” di Picasso o di Einstein, mossa da un pensiero divergente, capace di rovesciare il punto di vista su un problema, o per dirla con Kuhn, di cambiare un paradigma. Le immense fortune messe insieme da Bill Gates, Jeff Bezos e Elon Musk sono invece frutto di una creatività di tipo diverso, che assembla in modo nuovo l’esistente, capace di intravedere scenari futuri. Si nasce creativi o lo si diventa? Pur senza negare la componente genetica, la plasticità del cervello messa in evidenza dalle ricerche più recenti suggerisce che in parte la creatività si possa imparare. Un ambiente stimolante formato da altre persone creative, la libertà di muoversi nelle direzioni più varie abbassando il proprio livello di inibizione (che trasforma la cultura dominante in un freno alla creatività forte) e di lasciarsi guidare, nella ricerca scientifica o estetica, dalla curiosità e dal divertimento: tutti questi elementi sono potenti motori di creatività. E non dimentichiamo che Einstein, con il suo caratteristico understatement, diceva: «Creatività è saper nascondere le proprie fonti».
Come nascono le idee
Edoardo Boncinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Che cos’è un’idea? Da dove arriva? È un’apparizione estemporanea o il frutto di una lunga preparazione? Da sempre l’umanità si interroga su questo istante, l’attimo che circonda un’intuizione, generando ricerche, dibattiti e nuovi quesiti. Intrecciando filosofia e neuroscienze, psicologia e biologia, Edoardo Boncinelli ripercorre le orme di chi prima di lui ha indagato l’enigma della creatività, consapevole che, anche quando la destinazione è incerta, il cammino sarà comunque foriero di scoperte entusiasmanti. Fu Socrate a riflettere per primo sul contenuto delle parole, definendo la nozione di «concetto»; Platone pose al centro del pensiero le idee, anteponendone l’esistenza alla conoscenza; gli empiristi stabilirono invece il primato dell’esperienza. In ogni epoca, l’essere umano ha cercato di afferrare la genesi dei prodotti del suo cervello, dalle immagini mentali alla memoria. Ancora oggi, di fronte a figure quali Leonardo da Vinci, Leopardi o Einstein, non possiamo non chiederci da dove arrivino le grandi idee, come si possano distinguere quelle valide da quelle inutili, quale legame esista tra intelligenza e creatività, e se davvero il genio sfiori talvolta la follia. Attraverso la descrizione del funzionamento dei neuroni e del sistema nervoso, l’analisi dei test cognitivi, i contributi della genetica e le teorie sull’intelligenza artificiale, in queste pagine Boncinelli ci guida tra le tante ipotesi – scientifiche e non – che hanno provato a risolvere il «problema dei problemi»: l’inaccessibilità della nostra mente. "Come nascono le idee" è un’opera sul limite e sull’ingegno che abbiamo manifestato per tentare di superarlo: un elogio dell’intelletto umano attraverso le sue componenti più indefinibili.
Biologia e Genetica. Manuale completo per il semestre filtro CdL in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2025
pagine: 568
L’opera affronta tutti gli argomenti previsti dal nuovo syllabus della disciplina, una revisione del programma di insegnamento nell’ambito della riforma delle modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Il manuale risponde puntualmente alle nuove esigenze didattiche e contenutistiche previste e costituisce uno strumento di indispensabile supporto per gli studenti che devono preparare l’esame di Biologia e Genetica durante il semestre filtro. Pur mantenendo il percorso didattico e formativo originale basato su contenuti ampiamente condivisi e ormai irrinunciabili – tutti i capitoli e gli argomenti sono stati profondamente rivisitati e aggiornati in funzione del nuovo programma della disciplina.
Chimica e Propedeutica Biochimica. Manuale completo per il semestre filtro CdL in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria
F. A. Bettelheim, W.h. Brown, M.k. Campbell, S.o. Farrell, O.j. Torres, S.k. Madsen
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2025
pagine: 740
L’opera affronta tutti gli argomenti previsti dal nuovo syllabus della disciplina, una revisione del programma di insegnamento nell’ambito della riforma delle modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Il manuale risponde puntualmente alle nuove esigenze didattiche e contenutistiche previste e costituisce uno strumento di indispensabile supporto per gli studenti che devono preparare l’esame di Chimica e Propedeutica Biochimica durante il semestre filtro. Questo manuale, che integra i concetti base di Chimica Generale, Chimica Organica e Propedeutica Biochimica, è progettato per studenti con preparazione iniziale limitata e accompagna progressivamente l’apprendimento fino ai contenuti più avanzati, in linea con gli obiettivi delle scienze biomediche.
Genetica. Quesiti e soluzioni
Silvia Ghirotto, Maria Teresa Vizzari
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 124
La genetica ha un ruolo centrale nella biologia. Dipendono dall’attività dei geni, in misura diversa ma sempre rilevante, il modo in cui le cellule si strutturano e funzionano, in cui gli organismi si sviluppano, in cui entrano in rapporto gli uni con gli altri, e tutti con l’ambiente. È anche una scienza che si è evoluta molto in fretta negli ultimi vent’anni, e nella quale convivono concetti classici, legati a oltre un secolo di studio degli organismi, e le molte novità introdotte oggi dalla genomica, cioè dalla possibilità di caratterizzare rapidamente interi genomi. Questo eserciziario è stato pensato per guidare chi studia attraverso il corso di Genetica per le Scienze Biologiche e le Biotecnologie, valutando passo dopo passo le proprie capacità di comprensione della disciplina. Le sezioni di risposta alle domande sono state pensate per illustrare in parallelo i meccanismi biologici e la logica scientifica che ha permesso di chiarirli. Oltre ai due capitoli principali, su genetica classica e genetica molecolare, nel terzo capitolo vengono affrontati problemi di genetica di popolazioni, evoluzione molecolare, bioinformatica e genetica del cancro, conferendo all’eserciziario anche un’utilità pratica per la comprensione di aree specialistiche della genomica.
Un mondo immenso. Come i sensi degli animali rivelano i regni nascosti intorno a noi
Ed Yong
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2025
pagine: 588
La Terra pullula di stimoli diversi: immagini, suoni, vibrazioni, odori, sapori, campi elettrici e magnetici sono ovunque. Ma ogni animale, compreso l’uomo, è racchiuso all’interno della propria bolla sensoriale e perciò riesce a percepire solo un minuscolo frammento dello sconfinato mondo che ci circonda. Ed Yong si spinge, e ci porta, oltre i limiti dei nostri sensi, permettendoci di cogliere le nuvole di odori, le onde elettromagnetiche, gli impulsi e i cambi di pressione attorno a noi. In questo affascinante racconto incontriamo scarafaggi attratti dal fuoco, tartarughe in grado di tracciare i campi magnetici della Terra, pesci che riempiono i fiumi di messaggi elettrici ed esseri umani che utilizzano sonar come i pipistrelli. Scopriamo che la faccia squamosa di un coccodrillo è sensibile come la punta delle nostre dita, impariamo cosa vedono le api nei fiori, cosa sentono gli uccelli nelle loro melodie e cosa odorano i cani per strada, mentre continuiamo a interrogarci sui tanti misteri del mondo animale che rimangono tuttora irrisolti. Un mondo immenso è un libro documentato, rigoroso e divertente, che fa provare la gioia della scoperta e ci conduce in quello che per Marcel Proust era “l’unico vero viaggio”, quello fatto non per visitare terre sconosciute, ma per poter vedere con altri occhi.
Meditare con gli animali. 8 esercizi di mindfulness nella natura
Roberto Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 176
Immaginiamo, per un istante, di poter provare quello che provano gli animali, di immedesimarci nel loro modo di sentire, sapere, agire nel mondo. È un esperimento unico nel suo genere a prendere forma nelle pagine di questo libro, un invito a calarci nei panni di esistenze pelose, squamate, pennute per guardare la realtà con occhi diversi. In compagnia di enormi balene e minuscole lumache, tartarughe e fenicotteri, tassi e lombrichi, scopriremo che ogni animale ha qualcosa di nuovo da insegnarci e ci parla con una voce capace di scardinare anche le nostre convinzioni più radicate. Queste otto immersioni nell’esperienza animale si rivelano così anche un percorso dentro noi stessi, un esercizio per sgombrare la testa dalle categorie a cui siamo abituati e aprire nuovi scorci di riflessione. Ed è qui che le nozioni della scienza e della biologia si mescolano in maniera sorprendente con la filosofia orientale, la meditazione buddhista e la pratica della mindfulness. Quello di Roberto Ferrari è un approccio eccezionale, scientificamente rigoroso e, al tempo stesso, immaginifico, di chi ha passato trent’anni tra laboratori di ricerca e centri di meditazione. Un tentativo originale di de-antropizzare il mondo e vederlo da prospettive inedite, in grado di riaccendere in noi la meraviglia per l’esistente e il desiderio di prendercene cura.
Storia della biochimica in Italia. Dalle origini all’anno 2000
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 316
Un racconto della storia riguardante la nascita e lo sviluppo della disciplina della Biochimica nel nostro Paese, dalle sue origini all’anno 2000. Una raccolta di notizie, meritevoli di non andare disperse con l’inesorabile trascorrere del tempo, di cui abbiamo conoscenza collettiva e che è stato possibile trasformare in un documento unitario. Una storia ricca di nomi di “pionieri”, di “maestri”, di tante personalità del mondo scientifico, che hanno permesso con il loro impegno, la loro passione, e spesso con la loro “genialità”, la nascita e lo sviluppo delle diverse scuole di Biochimica nelle diverse Regioni italiane. Un corpo unico di informazioni -date, immagini e aneddoti, con inevitabili molteplici connessioni tra loro- presenti nel corpo della nostra Società e finora in possesso, in ordine sparso, della memoria di tanti docenti e ricercatori biochimici che hanno operato o ancora operano nei vari centri di ricerca del nostro Paese. Ed è stato proprio grazie a tanti di costoro che questo testo ha potuto vedere la luce.
Einstein cancella Darwin. L'evidente falsità dell'Evoluzionismo
Christian Peluffo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 422
Articolato in 44 capitoli, affiancato da più di 700 note, includente contributi di oltre 400 scienziati e ricercatori, grazie a questo semplice testo si scoprirà tutta l'imbarazzante fallacia dell'evoluzionismo, ottocentesco sistema teorico, nato e sostenuto per fini ideologici. Dall'Embriologia alla Genetica, dalla Biochimica alla Fisica, dalla Paleontologia alla Geologia, dall'Anatomia alla Citologia, dalla Fisiologia all'Aritmetica, soprattutto negli ultimi decenni ogni disciplina scientifica testimonia contro le immaginazioni di Darwin e discepoli più o meno fedeli. Alcuni di questi, una volta giunti ai vertici accademici, s'abbandonano a strabilianti ammissioni contro la loro teoria di riferimento, lasciando sbalordite, e a volte irritate, numerose persone. Infatti, in Occidente, sorge sempre più frequentemente una domanda: 'Dunque ci hanno preso in giro in tutto questo tempo di divulgazione evoluzionista?' La risposta è facile, sicura: 'Si, ci hanno preso in giro'. Coloro che credono a Darwin sono rimasti alla scienza del 1880 (Albert Einstein)