Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Analisi di preparazioni farmaceutiche

G. Cesare Porretta

editore: CISU

anno edizione: 2011

pagine: 674

Lo scopo fondamentale di un controllo analitico è quello di rispondere ai due quesiti riguardanti che cosa contenga un determinato campione e quale quantità dei singoli componenti sia presente. La possibilità di poter conoscere e dosare esattamente un principio attivo presente in un composto farmaceutico assume poi un'importanza enorme tenendo presente che anche un veleno molto potente può, nella giusta dose, essere impiegato come medicamento. Non esiste settore scientifico in cui l'analisi quantitativa non trovi applicazione e, come esempio limite, si considerino i laboratori chimici interplanetari, già in funzione, che testimoniano a quale sofisticato livello applicativo siano giunte le tecniche di misura strumentali. Lo studio e l'applicazione dell'analisi quantitativa abituano lo studente a un lavoro sistematico, ordinato e razionale, rappresentano un momento didattico altamente formativo e contribuiscono all'acquisizione di quel rigore scientifico che accompagnerà il laureato nella futura professione.
48,00 40,80

Fondamenti di chimica

BROWN

Libro in brossura

editore: EDISES

anno edizione: 2011

pagine: 1140

In questo testo vengono fornite le nozioni base della chimica moderna, che possono essere utili agli studenti per interessi professionali e per affrontare corsi di chimica più avanzati, e sono trattate importanti applicazioni della chimica nella vita di tutti i giorni. Questa nuova edizione comprende supporti didattici per facilitare l'apprendimento della materia da parte degli studenti e rappresenta uno strumento di facile consultazione indispensabile per l'apprendimento e una risorsa di informazioni necessarie per sostenere gli esami. Sono stati forniti numerosi suggerimenti per la comprensione della materia, incluse descrizioni dettagliate dei procedimenti da seguire per risolvere i problemi con lo scopo di aiutare gli studenti a comprendere la chimica e ad acquisire sia le conoscenze sia la capacità di risolvere i problemi. Sono state inserite delle letture per suscitare maggiore interesse per la chimica, come gli inserti Chimica e lavoro e Chimica e vita, che puntano l'attenzione su eventi mondiali, scoperte scientifiche e mediche e illustrano gli aspetti positivi della chimica, senza trascurare i problemi che possono presentarsi con il progresso della tecnologia.
55,00 46,75

Sposare gli elementi. Breve storia della chimica

M. Chiara Montani

Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2010

pagine: 191

Nel 2011 ricorre il centesimo anniversario dell'assegnazione del premio Nobel per la chimica a Marie Curie e si celebra l'Anno Internazionale della Chimica. Abbiamo perciò l'occasione di riscoprire una scienza che più di altre dà forma al nostro quotidiano: è grazie alle sue applicazioni che il rossetto tiene una giornata intera, che abbiamo pneumatici per ogni condizione climatica, che curiamo i sintomi del raffreddore con una compressa, o che sappiamo perché la maionese impazzisce. D'altra parte, la storia della chimica si può leggere come una storia del rapporto dell'uomo con la natura e poi con la materia, fin dentro agli atomi: le idee dei chimici permeano il nostro immaginario, oltre che la nostra vita. Così, nello spazio di poche pagine, Sposare gli elementi ripercorre questa storia in maniera semplice, raccontando le scoperte, i personaggi e i passaggi principali, e costellando il racconto di spunti interdisciplinari sull'influenza della chimica nell'arte e nella letteratura.
16,00 13,60

La diffusione dei composti inorganici dell'azoto. Aspetti ambientali e sanitari

Oriana Motta, Francesca Adinolfi, Davide Alfano

Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2010

pagine: 152

La diffusione degli ossidi di azoto e la loro interazione con la biosfera sono temi di grande attualità e interesse. Vengono descritti i processi reattivi dei composti azotati nell'ambiente e gli effetti che alcuni di essi possono avere sui cicli metabolici e sulla salute. In Appendice sono indicati i metodi di campionamento e analisi prescritti dalle normative nazionali e comunitarie.
11,00 9,35

Stechiometria. Un avvio allo studio della chimica

Ivano Bertini, Claudio Luchinat, Fabrizio Mani

Copertina rigida

editore: CEA

anno edizione: 2009

pagine: 320

Questo libro è certamente da considerarsi un classico per imparare la chimica e verificarne l'apprendimento. Il testo presenta più di 200 esercizi svolti di comprovata utilità, adeguati per questa edizione ai più recenti suggerimenti della IUPAC, oltre a 650 esercizi da svolgere con risultato e a 60 domande e risposte di teoria. Inoltre, come per le precedenti edizioni, ogni capitolo è introdotto da richiami di teoria, che forniscono gli strumenti necessari per la comprensione e la risoluzione degli esercizi. La nuova edizione segue fedelmente il Sistema Internazionale per le grandezze e le unità di misura e la IUPAC per criteri formali e terminologia, adottando per la maggior parte degli esercizi anche la pressione alle condizioni standard pari a 1 bar anziché a 1 atm. Il libro si presenta poi in una veste completamente nuova, a colori, distinguendosi dalla maggior parte degli altri libri di Stechiometria, tradizionalmente non illustrati e a un colore. Specifici box a margine mettono in evidenza i concetti e le leggi più importanti, da tenere presenti nella risoluzione degli esercizi; i box illustrati presentano curiosità e accattivanti applicazioni dei concetti.
38,40 32,64

Chimica organica

T. W. Solomons Graham, Craig B. Fryhle

Copertina rigida

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2008

pagine: 1186

113,00 96,05

Il regno periodico. Viaggio nel mondo degli elementi chimici

Peter William Atkins

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2007

pagine: 208

La tavola di Mendeleev si può esplorare "dall'alto", come se fosse una variegata nazione di cui ogni elemento chimico costituisce una regione. I territori di questo Regno periodico hanno caratteristiche diverse tra loro, ma anche radici comuni e parentele. E i rapporti e gli scambi tra le regioni sono fondamentali per lo sviluppo della nostra tecnologia. Con la metafora del Regno Atkins racconta in modo originale le proprietà degli elementi chimici, la loro rilevanza nella vita quotidiana, la storia della loro classificazione e i principi che governano le reazioni chimiche.
11,90 10,12

La radioattività

Alberto Bandini Buti

Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2007

pagine: 162

15,50 13,18

Stechiometria

Roberto Breschi, Alessandro Massagli

editore: ETS

anno edizione: 2006

48,00 40,80
61,50 52,28
34,00 28,90

Guida alle gemme del mondo

Walter Schumann

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2004

pagine: 320

64,50 54,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.