fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Chimica

Stechiometria e laboratorio di chimica generale. Eserciziario. Ediz. MyLab

Maurizio Bruschi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2023

pagine: 418

Questo testo costituisce al contempo un eserciziario e un testo di laboratorio per il corso di Chimica generale e inorganica. Creato per gli studenti che intraprendono percorsi formativi di tipo biologico e ambientale, è estendibile anche agli analoghi corsi per ingegneri.
28,00 26,60

Chimica analitica strumentale. Un'introduzione
65,00

Chimica organica

Chimica organica

Jonathan Clayden, Nick Greeves, Stuart Warren

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 1304

80,00

Sulla chimica. Discorso preliminare (1759)

Marie-Geneviève-Charlotte Darlus Thiroux d’Arconville

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 116

Il testo è il "Discorso preliminare del traduttore", contenuto in Peter Shaw, "Leçons de chymie, propres à perfectionner la physique, le commerce et les arts", Paris, Jean-Thomas Hérissant, 1759. In realtà la traduttrice, che non si firma per scelta, come farà in ogni suo scritto, onde non rivelare di essere una donna, fa molto di più che tradurre il testo di Shaw. Non solo interviene e corregge l’autore, ma soprattutto offre un dettato che si presenta come una vera e propria opera originale che può essere sganciata, senza alcun problema, dal testo di Shaw. Il Discorso è infatti una vera e propria genealogia della Chimica, una grande pagina di Storia della Scienza, una messa a punto delle strutture, delle condizioni e del metodo che reggono il discorso sulla chimica come scienza a sé, liberata dalle grinfie dell’alchimia, e non più appendice della fisica e della medicina.
10,00 9,50

L'interpretazione chimica del vivente. Fondamenti sistemici delle scienze della vita

Giovanni Villani

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Clueb

anno edizione: 2023

pagine: 208

«La vita non è altro che chimica» e «la vita non è riducibile a chimica» sono le due idee opposte dello storico problema di identificare la specificità del vivente. Sebbene siano due posizioni in contraddizione, per entrambe la chimica è un punto di riferimento per leggere il vivente, la prospettiva privilegiata con cui interpretare il vivente. La vita, come le altre proprietà emergenti, non si esaurisce nelle relazioni con l’interno (le sostanze chimiche costituenti) e con l’esterno (l’ambiente), ma senza di esse non è studiabile scientificamente. Il linguaggio chimico, infatti, è il linguaggio universale della materia, sia di quella che costituisce le rocce sia di quella degli organismi viventi e, parafrasando Galileo, la materia dell’universo è scritta in linguaggio chimico e i suoi caratteri sono atomi, molecole e macromolecole.
24,00 22,80

La risonanza magnetica nella scienza degli alimenti

La risonanza magnetica nella scienza degli alimenti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEA

anno edizione: 2023

pagine: 224

Gli alimenti servono per nutrirsi, accompagnano momenti conviviali, contribuiscono al benessere, possono veicolare oppure prevenire malattie. Svolgono un ruolo importantissimo e sfaccettato, che può essere esplorato, nei suoi aspetti complementari, attraverso la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) e le sue diverse metodologie. La risonanza magnetica nella scienza degli alimenti è il primo testo universitario italiano dedicato all’applicazione dell’NMR nello studio degli alimenti, una tecnica sempre più diffusa e ormai imprescindibile, in grado di investigare le diverse matrici alimentari e che ha assunto un grande rilievo, soprattutto in Italia dove l’attenzione al cibo è radicata nella cultura e nello stile di vita. Scritto da una squadra di 61 tra autrici e autori, provenienti da diversi centri di ricerca italiani, questo libro insegna a capire le principali metodologie e come si applicano. È diviso in due parti: Metodologie NMR spiega le diverse metodologie illustrandone il funzionamento generale e le potenzialità d’uso, con approfondimenti sull’uso dei Big Data e della chemiometria; Applicazioni descrive come si applicano queste metodologie agli alimenti, con particolare attenzione a quelli di rilievo per la cultura e l’economia italiana e alle problematiche a essi collegate, come l’origine geografica o la sofisticazione. È un’opera dalla doppia natura, teorica e applicativa, che mostra nel concreto il vasto uso della tecnica grazie all’ampio numero di esempi riportati. Oltre ai numerosi grafici e alle illustrazioni, la didattica è supportata dall’organizzazione dei capitoli, che nella parte applicativa presentano una struttura ricorrente: le caratteristiche dell’alimento o del gruppo di alimenti, le metodologie usate per quel tipo di alimento, Focus sulle metodiche di analisi tradizionale e di approfondimento tecnico, infine esempi pratici di applicazione, con risultati tratti da esperimenti effettuati in diversi centri di ricerca.
30,00

Termodinamica, termodinamica statistica e cinetica. Chimica fisica
50,00

Elementi di stechiometria

Elementi di stechiometria

Giannoccaro Potenzo, Salvatore Doronzo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2023

pagine: 346

L'obiettivo del testo è quello di esercitare gli studenti a risolvere i diversi tipi di problemi di stechiometria che si affrontano nel corso di chimica generale. All'inizio di ogni capitolo sono richiamate le conoscenze fondamentali necessarie per la risoluzione dei problemi, cui seguono numerosi esercizi svolti.
25,00

Semi di chimica organica per le scienze agrarie e alimentari

A. Bassoli, G. Borgonovo, S. Mazzini, L. Scaglioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2023

pagine: 268

Il testo ha lo scopo di "spargere i semi" per la comprensione della Chimica Organica e si basa sulla specificità degli argomenti, l'essenzialità della grafica e l'approccio pratico allo studio. L’impostazione dei contenuti è quella “classica” dei gruppi funzionali. Sono presenti argomenti molto rilevanti per la formazione di agronomi e tecnologi alimentari, come la chimica dei polifenoli, l’impatto ambientale dei composti organici alogenati e la reazione di Maillard.
25,00 23,75

Introduzione alla chimica organica

Introduzione alla chimica organica

William H. Brown, Thomas Poon

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2023

pagine: 728

La presente edizione nasce da una rielaborazione di quella precedente, cui sono state apportati diversi cambiamenti per rendere il testo più adatto a studenti di corsi di laurea di primo livello di area non prettamente chimica. Sulla base di questa premessa, è stata approfondita la trattazione dei composti di interesse biologico, di notevole importanza nello scenario attuale della ricerca biomedica. Allo stesso tempo, la parte introduttiva iniziale molti argomenti sono stati ampiamente rivisitati, soprattutto in funzione delle applicazioni ai composti organici e con riferimenti ai processi biologici.
45,00

La buretta con capillare orizzontale. Verifica empirica della legge di deflusso per un fluido viscoso incompressibile

Roberto Caimmi, Giovanni Carraro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 76

L'esperienza descritta è finalizzata alla verifica della legge di deflusso di un fluido viscoso incompressibile (acqua distillata), contenuto in una buretta, attraverso un capillare orizzontale. Si può inoltre dedurre dai dati il coefficiente di viscosità dinamica e confrontarlo con la sua controparte alla stessa temperatura ambiente, riportata su apposite tabelle, e verificare che il deflusso del fluido all'interno del capillare avviene effettivamente in regime laminare. Infine riferendosi al valore tabulato del coefficiente di viscosità dinamica dell'acqua distillata, si può dedurre dai dati il raggio del capillare e confrontarlo con il valore fornito dal costruttore.
11,00 10,45

Tutto chimica

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 256

Per memorizzare rapidamente i concetti-guida della chimica generale, inorganica e organica. Studiare in sintesi i modelli atomici della materia. Il sistema periodico degli elementi. Gli stati fisici. I legami chimici e le reazioni. La chimica del carbonio. Lo studio: in 21 capitoli la chimica inorganica e organica struttura della materia e legami chimici; gas, liquidi, solidi e soluzioni - trasformazioni chimiche; chimica del carbonio; chimica e ambiente . La sintesi: introduzioni ai capitoli per inquadrare gli argomenti - glossari dei termini e dei concetti da ricordare - tabelle e schemi riassuntivi test per l’autoverifica dei livelli di apprendimento.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.