Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Termodinamica delle reazioni chimiche

Mariano Calatozzolo, Rocco Di Bartolo

Libro

editore: Tecnos

anno edizione: 1994

pagine: 143

5,50 4,68
24,00
24,20 20,57

La radioattività

Alberto Bandini Buti

Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2007

pagine: 162

15,50

Chimica

Martin S. Silberberg

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

74,00 62,90

Esercizi di chimica generale

Alessandro Del Zotto

Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 226

Uno strumento utile per testare e perfezionare la comprensione dei concetti base della Chimica. Ciascun capitolo è introdotto da una breve trattazione dei concetti teorici oggetto degli esercizi.
19,00 16,15

È sempre questione di chimica

Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il quarto volume di "Molecole in primo piano" si apre con un editoriale sul regolamento che l'Unione Europea ha adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche. Analoghe problematiche, sia pure da un diverso punto di vista, sono trattate nell'articolo finale riguardante le possibili contaminazioni ambientali da farmaci. Secondo una prospettiva per certi versi opposta, altri due lavori intendono confutare, in maniera equilibrata, l'opinione, oggi largamente diffusa, che un alimento in quanto naturale, sia sempre benefico per l'organismo e privo di rischi. Tenendo poi conto di quelli che sono gli scopi della collana, anche in questo numero si cerca di far comprendere ai lettori quanta chimica ci sia nella preparazione di oggetti di uso quotidiano presenti nelle case di tutti: come per esempio cerotti e carta. Infine non manca un affascinante racconto, con sottotraccia esoterica, nel quale si ritrovano importanti collegamenti tra l'alchimia e la chimica come "scienza".
12,00 10,20

Acquisizione e interpretazione degli spettri di massa EI

Francesco Filippelli, Francesco Salvatore, Maria Michela Salvatore

Copertina rigida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 496

Negli ultimi quindici anni la spettrometria di massa ha compiuto straordinari progressi grazie al continuo accrescimento delle capacità e alla facilità d'uso di sorgenti di ioni, di analizzatori di massa, di rivelatori e di computer. È ampiamente usata in vari settori delle scienze e dell'industria per risolvere problemi chimici impossibili da affrontare con altre tecniche. Il testo sviluppa in maniera logicamente organizzata i principi chimici e strumentali connessi con la spettrometria di massa in modo che essi possano essere agevolmente incorporati nel curriculum degli studenti di scienze chimiche, biologiche e farmaceutiche. Nel perseguire questo intento, un ruolo chiave è stato assegnato alla tecnica ifenata GC/MS (Gas Cromatografia/Spettrometria di massa) e alla disciplina dell'analisi strumentale nota come interpretazione degli spettri di massa EI (Electron Ionization). Ciò consente di mettere a fuoco una serie di problematiche e correlazioni che costituiscono il background chimico della spettrometria di massa (indipendentemente dal tipo di strumentazione con cui uno spettro di massa può essere acquisito) evitando di occultare il significato concreto degli argomenti trattati. Del resto, un vasto assortimento di strumenti software sviluppati per aiutare il processo di estrazione di informazioni chimiche da uno spettro di massa è parte integrante della pratica della spettrometria di massa.
70,00 59,50

Appunti di storia della chimica

Antonella Maria Maggio, Roberto Zingales

Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 608

Il volume contiene gli appunti delle lezioni di Storia della chimica, tenute, dal 2001, nel corso di laurea triennale in Chimica presso l'Università degli Studi di Palermo. Oltre che fatti, personaggi, esperimenti, si trattano la genesi e l'evoluzione delle idee, affinché il lettore possa rendersi conto di come il metodo scientifico proceda, non sempre in maniera lineare, ma anche attraverso errori, ripensamenti, contraddizioni. L'analisi della formazione, dell'evoluzione e del consolidamento dei concetti fondanti della Chimica ne può aiutare la comprensione anche da parte di un principiante, e se ne possono individuare connessioni, tra di essi e con quelli delle altre discipline scientifiche.
35,00 29,75

Perry's chemical engineer's handbook

Don Green, Robert Perry

Copertina rigida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 2272

169,60 144,16

Organic chemistry for pharmacy

Pierluca Galloni

Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 884

69,00 58,65

Lezioni IRMS. Analisi isotopiche attraverso metodi spettroscopici per la caratterizzazione di matrici agroalimentari

Antonio Sacco, Daniela Sacco

Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 56

La spettrometria di massa dei rapporti isotopici (IRMS) è stata introdotta in ambito geochimico negli anni Sessanta ma, in breve tempo, l'applicazione di questa metodologia ha interessato altri settori, tra cui l'industria agroalimentare. La misura del rapporto isotopico, a differenza delle analisi chimiche quantitative, offre un approccio qualitativo al problema, aggiungendo però informazioni importanti sulle dinamiche implicate nella formazione e nella trasformazione delle sostanze che si stanno studiando. In altre parole, non è una tecnica utilizzata per determinare soglie di valori che possono influenzare o essere pericolosi per la salute, ma intervalli di valori che indicano origini diverse. In nessun caso la quantità naturale di un determinato isotopo stabile può influenzare direttamente la qualità di un prodotto. In particolare, valutando il segnale isotopico di componenti con differente origine biosintetica e geografica, è stato possibile rilevare vari tipi di frodi in ambito alimentare altrimenti difficili da individuare (come l'annacquamento o l'aggiunta di zucchero).
10,00 8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.