Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Chimica

Chimica inorganica

Libro: Copertina rigida

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2012

pagine: 688

"Chimica inorganica" di Shriver e Atkins è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, oltre che arricchito di esercizi. I composti inorganici spaziano da solidi ionici, che possono essere descritti applicando i principi dell'elettrostatica classica, a composti covalenti e metalli, che sono meglio rappresentati con modelli che traggono le loro origini nella quantomeccanica, come gli orbitali atomici e il loro uso per costruire gli orbitali molecolari. Gli andamenti di reattività, struttura e proprietà degli elementi e dei loro composti forniscono una chiave di lettura della tavola periodica, che si riflette nella struttura di questo volume. Gli otto capitoli della prima parte rappresentano i fondamenti della chimica inorganica. La seconda parte descrive invece le proprietà fisiche e chimiche degli elementi secondo l'ordine in cui appaiono nella tavola periodica. La "chimica descrittiva" degli elementi rivela l'esistenza di una fitta trama di collegamenti, molti dei quali possono essere razionalizzati e spiegati applicando i concetti sviluppati nella prima parte.
74,50 70,78

Chimica!

Vincenzo Balzani, Margherita Venturi

Libro

editore: Scienza Express

anno edizione: 2012

La chimica è importante, utile e bella; è protagonista nel meraviglioso mondo degli atomi e delle molecole e in quello altrettanto meraviglioso della ricerca scientifica. La chimica è il nostro vivere quotidiano: attorno a noi, nei fenomeni naturali indispensabili per la vita, come la fotosintesi, e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà, quali ad esempio farmaci, materie plastiche, detergenti.
12,00 11,40

La natura del legame chimico

Linus Pauling

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2011

pagine: 480

Nella sua recensione a La natura del legame chimico di Linus Pauling, Ingold scrisse che il libro avrebbe avuto un posto tutto suo nella storia della chimica moderna. Anche se Pauling avrebbe dovuto attendere altri quindici anni prima di essere insignito del premio Nobel per la Chimica proprio "per le sue ricerche sulla natura del legame chimico", la previsione di Ingold non può essere considerata né casuale né fortunata. L'approccio di Pauling alla meccanica quantistica, pur se pensato in continuità con il lavoro di Gilbert Lewis, si distacca fortemente dalle proposte della fisica quantistica dei primi del Novecento, operando alla ricerca di connessioni tra l'idea del legame chimico come generatasi nello sviluppo storico della chimica dell'Ottocento e la sua rappresentazione quanto-meccanica. La scelta di riproporre questo classico della scienza contemporanea da un lato rende disponibile ad un pubblico più ampio un libro che conserva integra e fresca la visione unificante delle scienze molecolari che ha ispirato l'intera opera scientifica di Pauling. Dall'altro, offre un'occasione per ripensare la possibilità di costruire saperi plurali conciliando e armonizzando metodologie scientifiche locali ed emergenze concettuali specifiche - senza per questo rinunciare a trarre da discipline diverse teorie e modelli corroborati e fortemente predittivi.
45,00 42,75

Fondamenti di chimica organica

John McMurry

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2011

pagine: 536

Fondamenti di chimica organica presenta la materia organizzata per gruppi funzionali, a iniziare dagli alcani e procedendo per gradi verso le sostanze più complesse. All'interno di questa struttura primaria, vengono sottolineate in particolare le somiglianze meccanicistiche di fondo tra le reazioni organiche. La quarta edizione italiana è caratterizzata in particolare da: un'iconografia che favorisce la percezione tridimensionale delle molecole organiche, grande rilievo conferito alle relazioni tra chimica e biologia, anche attraverso l'inserimento di esempi, casi di studio e applicazioni che riguardano gli organismi viventi, esempi e informazioni aggiornate su farmaci e prodotti per l'agricoltura, un centinaio di mappe del potenziale elettrostatico che evidenziano le regioni di carica positiva e negativa all'interno di una molecola e rendono possibile visualizzare il carattere elettrofilo-nucleofilo degli atomi nei vari gruppi funzionali, esercizi ragionati che si aprono con una discussione sulla migliore strategia per la risoluzione, oltre 100 problemi della rubrica "visualizzare la chimica", nei quali le sostanze sono riportate in forma di modelli molecolari anziché con le solite formule di struttura, oltre 900 esercizi di fine capitolo, pur in un numero di pagine contenuto.
59,00 56,05

Fondamenti di chimica

BROWN

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2011

pagine: 1140

In questo testo vengono fornite le nozioni base della chimica moderna, che possono essere utili agli studenti per interessi professionali e per affrontare corsi di chimica più avanzati, e sono trattate importanti applicazioni della chimica nella vita di tutti i giorni. Questa nuova edizione comprende supporti didattici per facilitare l'apprendimento della materia da parte degli studenti e rappresenta uno strumento di facile consultazione indispensabile per l'apprendimento e una risorsa di informazioni necessarie per sostenere gli esami. Sono stati forniti numerosi suggerimenti per la comprensione della materia, incluse descrizioni dettagliate dei procedimenti da seguire per risolvere i problemi con lo scopo di aiutare gli studenti a comprendere la chimica e ad acquisire sia le conoscenze sia la capacità di risolvere i problemi. Sono state inserite delle letture per suscitare maggiore interesse per la chimica, come gli inserti Chimica e lavoro e Chimica e vita, che puntano l'attenzione su eventi mondiali, scoperte scientifiche e mediche e illustrano gli aspetti positivi della chimica, senza trascurare i problemi che possono presentarsi con il progresso della tecnologia.
55,00 52,25

Sposare gli elementi. Breve storia della chimica

M. Chiara Montani

Libro: Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2010

pagine: 191

Nel 2011 ricorre il centesimo anniversario dell'assegnazione del premio Nobel per la chimica a Marie Curie e si celebra l'Anno Internazionale della Chimica. Abbiamo perciò l'occasione di riscoprire una scienza che più di altre dà forma al nostro quotidiano: è grazie alle sue applicazioni che il rossetto tiene una giornata intera, che abbiamo pneumatici per ogni condizione climatica, che curiamo i sintomi del raffreddore con una compressa, o che sappiamo perché la maionese impazzisce. D'altra parte, la storia della chimica si può leggere come una storia del rapporto dell'uomo con la natura e poi con la materia, fin dentro agli atomi: le idee dei chimici permeano il nostro immaginario, oltre che la nostra vita. Così, nello spazio di poche pagine, Sposare gli elementi ripercorre questa storia in maniera semplice, raccontando le scoperte, i personaggi e i passaggi principali, e costellando il racconto di spunti interdisciplinari sull'influenza della chimica nell'arte e nella letteratura.
16,00 15,20

Fischi per fiaschi nell'italiano scientifico. Leggere attentamente prima di parlare (a sproposito)

Gianni Fochi

Libro: Copertina rigida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2010

pagine: 124

"Crescita esponenziale di Facebook e Twitter"? "Mocassini comodi nel DNA"? La lingua è un'entità viva che si sviluppa accogliendo sempre nuovi fermenti linguistici. Non sempre però i termini che derivano dal gergo scientifico, e che fanno ormai parte del linguaggio comune, sono usati in modo corretto. Questo libretto, con sana vis polemica, si scaglia contro gli abusi delle frasi fatte, punzecchiando chi, per apparir colto o per pigrizia, usa a sproposito parole come "osmosi" o "filmare" senza magari conoscerne l'esatto significato. È una leggenda figlia dell'ignoranza, avverte l'autore, quella secondo cui la natura è buona e la chimica cattiva. Di più: non ha alcun senso una loro contrapposizione, così come tra chimica e salute. Ripartire dall'ABC delle parole può allora servire non solo a capire di cosa stiamo realmente parlando, ma anche a vivere meglio, grazie a istruzioni per l'uso che non ci facciano prendere "fischi per fiaschi".
12,00 11,40

Chimica. Principi e reazioni

William L. Masterton, Cecile N. Hurley

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2009

pagine: 698

39,50 37,53
35,00 33,25

Stechiometria. Un avvio allo studio della chimica

Ivano Bertini, Claudio Luchinat, Fabrizio Mani

Libro: Copertina rigida

editore: CEA

anno edizione: 2009

pagine: 320

Questo libro è certamente da considerarsi un classico per imparare la chimica e verificarne l'apprendimento. Il testo presenta più di 200 esercizi svolti di comprovata utilità, adeguati per questa edizione ai più recenti suggerimenti della IUPAC, oltre a 650 esercizi da svolgere con risultato e a 60 domande e risposte di teoria. Inoltre, come per le precedenti edizioni, ogni capitolo è introdotto da richiami di teoria, che forniscono gli strumenti necessari per la comprensione e la risoluzione degli esercizi. La nuova edizione segue fedelmente il Sistema Internazionale per le grandezze e le unità di misura e la IUPAC per criteri formali e terminologia, adottando per la maggior parte degli esercizi anche la pressione alle condizioni standard pari a 1 bar anziché a 1 atm. Il libro si presenta poi in una veste completamente nuova, a colori, distinguendosi dalla maggior parte degli altri libri di Stechiometria, tradizionalmente non illustrati e a un colore. Specifici box a margine mettono in evidenza i concetti e le leggi più importanti, da tenere presenti nella risoluzione degli esercizi; i box illustrati presentano curiosità e accattivanti applicazioni dei concetti.
38,80 36,86

Chimica analitica strumentale

Douglas A. Skoog, James F. Holler, Stanley R. Crouch

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2009

pagine: 1054

65,00 61,75

Chimica fisica biologica. Vol. 1

Peter William Atkins, Julio De Paula

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2007

pagine: 368

Lo scopo principale di questo manuale è presentare quanto si richiede per un corso di chimica fisica rivolto a studenti di scienze biologiche e naturali: vi sono quindi trattati i fondamenti e le applicazioni biologiche della termodinamica, della cinetica, della teoria quantistica e della spettroscopia molecolare.
42,80 40,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.