Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Lezioni IRMS. Analisi isotopiche attraverso metodi spettroscopici per la caratterizzazione di matrici agroalimentari

Antonio Sacco, Daniela Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 56

La spettrometria di massa dei rapporti isotopici (IRMS) è stata introdotta in ambito geochimico negli anni Sessanta ma, in breve tempo, l'applicazione di questa metodologia ha interessato altri settori, tra cui l'industria agroalimentare. La misura del rapporto isotopico, a differenza delle analisi chimiche quantitative, offre un approccio qualitativo al problema, aggiungendo però informazioni importanti sulle dinamiche implicate nella formazione e nella trasformazione delle sostanze che si stanno studiando. In altre parole, non è una tecnica utilizzata per determinare soglie di valori che possono influenzare o essere pericolosi per la salute, ma intervalli di valori che indicano origini diverse. In nessun caso la quantità naturale di un determinato isotopo stabile può influenzare direttamente la qualità di un prodotto. In particolare, valutando il segnale isotopico di componenti con differente origine biosintetica e geografica, è stato possibile rilevare vari tipi di frodi in ambito alimentare altrimenti difficili da individuare (come l'annacquamento o l'aggiunta di zucchero).
10,00

Nozioni di chimica

Mirto Mozzon

Libro: Copertina morbida

editore: PROGETTO LIBRERIA

anno edizione: 2019

16,00

Lezioni di tecnologie chimiche per l'ingegneria

Mirto Mozzon

Libro: Copertina morbida

editore: PROGETTO LIBRERIA

anno edizione: 2019

19,00

Duecento anni di cristalli misti. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia delle Scienze

anno edizione: 2019

pagine: 112

15,00
20,00

Lezioni di chimica farmaceutica

Libro: Libro rilegato

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 916

Questa seconda edizione di Lezioni di Chimica farmaceutica comporta numerose migliorie e aggiornamenti rispetto alla prima stesura. Alcuni capitoli sono stati modificati, corretti e ampliati, sono stati inseriti alcuni nuovi farmaci, meccanismi di azione e schemi di sintesi più accurati. Il volume è rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea in CTF e Farmacia.
70,00
21,00

La chimica in soccorso dell'umanità

Ferruccio Trifirò, Fabio Trifirò

Libro: Copertina morbida

editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

pagine: 248

Sommario: 1. Introduzione 2. La chimica in soccorso dei problemi dell'umanità 3. Il futuro delle materie prime fossili 4. Le biomasse nel futuro della chimica e dell'energia 5. Chimica e ambiente 6. La chimica e i cambiamenti climatici 7. Le diverse facce dello sviluppo sostenibile 8. La dualità della chimica 9. Come ridurre il rischio della produzione e dell'uso dei prodotti chimici 10. La regolamentazione europea per lasciare sul mercato solo prodotti sicuri 11. Alcuni aspetti innovativi della chimica 12. Personaggi ed eventi storici della chimica.
30,00

L'esame di stato per chimici. Raccolta di elaborati su tracce ufficiali. Tracce svolte per le prove scritte

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 414

Il volume è indirizzato ai candidati che intendono sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Chimico (Sez. A e Sez. B) e raccoglie più di 170 elaborati che simulano lo svolgimento delle prove scritte d'esame. Le tracce, selezionate fra quelle realmente assegnate negli ultimi anni presso i principali atenei italiani, sono suddivise in sei sezioni: Regolamentazione professionale - Chimica generale - Chimica organica Analisi chimica - Chimica industriale - Chimica farmaceutica. Con Appendice normativa
34,00

Mineralogia e petrografia

Cornelis Klein, Anthony R. Philpotts

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 544

"Mineralogia e petrografia" è un manuale conciso, accessibile e ben illustrato, che fornisce le nozioni di base per comprendere i minerali e le rocce nel loro collegamento con le scienze della Terra, le scienze ambientali e la scienza dei materiali. La sua caratteristica più significativa è l'integrazione tra mineralogia e petrografia: le descrizioni sistematiche dei minerali sono infatti raggruppate per tipo di rocce - magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Dopo aver introdotto la caratterizzazione dei minerali, gli autori li trattano separatamente nei rispettivi ambienti di formazione, descrivendoli anche dal punto di vista petrologico in capitoli adiacenti. Questo approccio fornisce allo studente una visione geologica dei materiali della Terra - di come i minerali e le rocce sono, cioè, legati ai processi geologici - e al tempo stesso mostra come i processi di formazione delle rocce possano essere investigati grazie alle caratteristiche intrinseche dei minerali che contengono. Il testo contiene inoltre due capitoli in cui minerali e rocce vengono inquadrati dal punto di vista dell'importanza economica e delle implicazioni sulla salute umana e sui rischi ambientali. Emerge per efficacia didattica, tra le risorse online di complemento al libro, CrystalViewer, un programma di visualizzazione in 3D delle strutture dei cristalli. Il programma comprende 105 esempi di strutture atomiche tridimensionali, che possono essere visualizzate in modo interattivo: ogni struttura può essere ruotata e scalata, e la possibilità di esplorare in questo modo immagini che nel testo sono statiche è di straordinaria importanza per una comprensione visiva della complessità strutturale dei minerali.
63,00

Chimica propedeutica alle scienze bio-mediche

Enzo Santaniello, Massimiliano Coletta, Francesco Malatesta, Giuseppe Zanotti, Stefano Marini

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2018

pagine: 616

"Gli autori di questo testo, tutti professori di ruolo universitario, insegnano da anni Chimica in corsi di laurea (CdL) in Medicina e chirurgia di importanti atenei italiani e hanno intrapreso la stesura di questo libro nella convinzione che una buona comprensione delle basi della chimica sia non solo un importante ausilio per affrontare lo studio di altre importanti discipline biomediche, come la Biochimica, la Fisiologia e la Farmacologia (solo per citare quelle che più si fondano sui concetti basilari della chimica), ma rappresenti anche una tappa fondamentale per la formazione di una mentalità scientifica negli studenti dei CdL in Medicina e chirurgia." (dalla prefazione)
47,00
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.