Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
Grigliate di carne
Valentina Beggio, Paola Scolari
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2005
pagine: 58
Metti una sera a cena...
Trish Deseine
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2004
pagine: 192
Una festicciola per inaugurare la vostra nuova casa? Il battesimo dell'ultimo nato? Oppure (perché no?) anche solo un bel ritrovo tra vecchi amici? State tranquilli, lo sforzo richiesto per organizzare tutto quanto al meglio è minimo. Basterà optare per la semplicità! Il volume illustra più di 140 ricette facili e adattabili ai gusti di ognuno per ricevere ospiti in qualsiasi stagione senza cadere sempre nella solita triade patatine, torte, salatini.
Bruschette crostini e altri antipasti golosi
Maxine Clark
Libro: Copertina rigida
editore: Luxury Books
anno edizione: 2004
pagine: 64
Pane, olio extravergine d'oliva, un po' di aglio e poi gli ingredienti che di volta in volta suggerisce la fantasia. Preparare una bruschetta è facile, ispirati dalle immagini di questo libro è ancora più semplice. Maxine Clark suggerisce oltre venti tipi di bruschette di base che si possono ampliare aggiungendo o variando gli ingredienti.
Sapori in cucina. La scelta degli ingredienti per la dispensa
Clare Ferguson
Libro: Copertina rigida
editore: Edagricole
anno edizione: 2004
pagine: 144
Gran parte del merito di una "buona cucina" risiede nella qualità degli ingredienti. Conoscere le caratteristiche dei cibi non è però cosa semplice, soprattutto tenendo conto della vastità di scelta offerta dalla "dispensa globale" nella quale viviamo. Questo volume guida alla scelta dei migliori ingredienti e al miglior modo per adoperarli, spiega come riconoscere l'olio extravergine di oliva di qualità da uno scadente, scegliere l'aceto, distinguere la qualità della bottarga, fino agli abbinamenti della mostarda cremonese. E ancora, tante ricette a base degli oltre cinquecento ingredienti descritti.
Bollicine
Jonathan Ray
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Luxury Books
anno edizione: 2003
pagine: 64
Questa mini guida si propone di svelare i segreti che ogni amante dello champagne dovrebbe conoscere, insegnando ad apprezzare il re dei vini frizzanti e ad assaporarne le gioie, bollicina dopo bollicina. Un po' di storia, le grandi marche che sono sinonimo di champagne e il modo giusto per versarlo dalla bottiglia al calice flute, oppure di berlo con la cannuccia dagli speciali quartucci 20 cI, il modo più trendy per sorseggiare champagne ad un cocktail party. Impossibile resistere alla tentazione di questo vino nobile, blasonato quanto seducente, capace di evocare, con una sola parola, il lusso effimero delle bollicine più note nella storia dell'enologia.
Whisky
Thierry Bénitah
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 190
La storia del whisky è strettamente legata a quella dei suoi principali paesi produttori, cioè l'Irlanda, la Scozia e gli USA. A prescindere dalle considerazioni storiche e culturali, è la qualità dei whisky a distinguerli da quelli degli altri paesi produttori. Il whisky non è solo parte integrante della loro storia, ma ne permea anche lo stile di vita. Nel libro viene presentato un excursus nella storia e nell'elaborazione di questa bevanda, oltre all'analisi organolettica, alla degustazione e alla cultura proprie di ciascuno dei paesi produttori.
Guida dei vini italiani 2003. Per scegliere i vini più piacevoli
Luca Maroni
Libro: Libro rilegato
editore: Lm
anno edizione: 2002
pagine: 1943
16.510 vini; 2.268 aziende produttrici; 54.428 valutazioni degustative; 40.821 indici qualitativi; 21.396 abbinamenti cibo-vino; 68.010 informazioni sulle aziende; 209.150 informazioni sui vini; 277.160 informazioni totali presenti; 29 pagine di statistiche e graduatorie; 172 pagine di indici; il metodo per valutare l'indice di piacevolezza di qualsiasi vino; indirizzi web ed e-mail delle aziende; logotipi grafici di tutte le aziende produttrici.
Le migliori zuppe da tutto il mondo
Nicoletta Negri
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 110
Le zuppe, a base di pesce, carne, verdura, legumi e ingredienti tipici delle zone di provenienza, sono molto facile da fare. Si possono servire calde o fredde e possono essere preparate con giorni di anticipo e conservate in frigorifero. Il manuale propone una serie di ricette da ogni parte del mondo.
Menu colorati
Nicoletta Negri, Nathalie Aru
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2002
pagine: 110
Una coloratissima e invitante proposta per la tavola delle grandi occasioni. "Dipingere" la tavola con i colori della natura non è difficile. Basta giocare con zucca, zafferano e agrumi per il giallo; con pomodoro, barbabietole e fragole per il rosso; riso selvaggio e cioccolato per un caldo marrone; con il verde tenero delle insalatine, dei pisellini e delle fave, intensificando con spinaci e alghe. E poi, un gioco di abbinamenti decisi e pieni di fascino per piatti di grande effetto, dall'antipasto al dolce.
Guida dei vini italiani 2002. Per scegliere i vini più piacevoli
Luca Maroni
Libro
editore: Lm
anno edizione: 2001
pagine: 1772
La guida analizza e ordina i vini delle migliori aziende produttrici italiane secondo la loro piacevolezza. La qualità del vino è infatti la piacevolezza del suo sapore. Di ogni vinno viene fornita una valutazione, in centesimi, della piacevolezza del suo sapore, specificando il dettaglio compositivo, in trentatreesimi, del voto assegnato. A partire da questa edizione viene inoltre segnalato per ogni vino l'abbinamento ideale con diverse preparazioni gastronomiche. Tra le altre informazioni riportate: notizie sulle case produttrici e, a proposito di ogni vino di ciascun produttore, tipo, prezzo, bottiglie prodotte, uve.
Le cento migliori ricette con la frutta esotica
Luigi Tarentini Troiani Di Maruggio, Olga Tarentini Troiani
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1999
pagine: 64
Un ricettario di rapida consultazione, semplice e chiaro nella forma espositiva quanto fedele alla ricca tradizione culinaria del nostro paese, concepito per raggiungere il pubblico più vasto con il prezzo più economico.