Diari e lettere
Tema sulla mia vita. Il diario di un ragazzo rom
Davide Halilovich
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 120
Davide vive in un campo nomadi, ha vent'anni, una moglie, due figli, il sogno impossibile di un lavoro. È un rom, uno zingaro, ma non accetta di vivere da emarginato. Partendo dalle proprie radici, e senza nascondersi niente di ciò che vorrebbe, scrive un diario, alla ricerca di un'identità. Per farlo sceglie una lingua che non è la sua, l'italiano imparato a scuola, la lingua del nostro mondo, al quale talvolta vorrebbe appartenere. Un mondo fatto di vestiti puliti e case calde. Quello che emerge da queste pagine è un mondo a parte, che ci osserva vivendo ai margini delle nostre periferie, fatto di tradizioni, di leggi intoccabili, ma per sua stessa natura in continuo mutamento.
Alice nel paese delle lettere. Dall'altra parte della pagina
Roland Topor
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 32
Il diario di Dawid Rubinowicz
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2000
pagine: 98
Poco dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, i giornali diedero notizia del ritrovamento, tra le macerie di una casa in Polonia, di un nuovo "diario di Anna Frank": cinque quaderni scolastici scritti da un ragazzo ebreo, David Rubinowicz, che aveva dodici anni quando cominciò a narrare le vicende del suo villaggio occupato dai tedeschi, tra il 1940 e il 1942. Il diario che ha lasciato David è molto diverso da quello di Anna Frank: il figlio del lattaio di Krajno non ha la precoce sensibilità psicologica e poetica della ragazzina olandese e la sua è una storia di delicati rapporti umani nel chiuso di un "interno" borghese assediato dalla tragedia. A un certo punto il diario si interrompe: forse avvenne qualcosa di tragico.
Diario di un'idiota emotiva
Maggie Estep
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2000
pagine: 231
"Hallo, my name is Zoe and this is my book". E' l'inizio del "Diario di un'idiota emotiva": e subito si ha un assaggio del tono che corre per tutto il romanzo, che è lieve, allegro, in contrasto con il trucido della materia trattata, un cocktail di punk, sesso, droga, disgregazione esistenziale e sgretolamento emozionale. In bilico tra generi apparentemente inconciliabili, dal grottesco alla Céline al romanzo di conversazione, con una sana dose di (auto)ironia, il libro mette in scena Zoe, protagonista narratrice che scrive pornografia "impegnata" e sceneggia telefonate hard, e per vivere fa la receptionist in un locale sadomaso.
Diario della moglie di un bolscevico
Julia Pyatnizkaya
Libro
editore: Liberal Libri
anno edizione: 2000
pagine: 172
Leopoldo Cicognara ad Antonio Canova. Lettere inedite della Fondazione Canova di Possagno
Paolo Mariuz
Libro
editore: Bertoncello
anno edizione: 2000
pagine: 140
Il fare aperto. Lettere 1939-1971
Ezra Pound, Giambattista Vicari
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 2000
pagine: 272
La corrispondenza epistolare di Federico Amodeo. Catalogo ragionato con regesti degli scritti
Franco Palladino
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2000
pagine: 272
Diario di una gatta... non troppo per bene
Julia Deuley
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2000
pagine: 192
Lettere alla mia bambina
Alain Ayache
Libro
editore: Sonzogno
anno edizione: 2000
pagine: 302
L'autore è un padre che, come tutti i genitori del mondo, vuole equipaggiare al meglio la sua bambina perché sia pronta a ogni evenienza. Vorrebbe poterla proteggere dalle disillusioni, dai rimpianti, dalle sofferenze e al tempo stesso trasmetterle in un filo ininterrotto la memoria familiare e le esperienze, buone e cattive, di chi ci ha preceduto. Decide dunque di scriverle delle lettere, 271 lettere in cui, interrogandosi sull'avvenire della piccola, cercherà di tracciare per lei un percorso il più possibile scevro da ostacoli. In questo modo l'autore passa in rassegna tutti i grandi temi dell'esistenza: l'amore, l'amicizia, la responsabilità individuale, la fede, l'ambizione, la libertà, la solitudine, la tolleranza, l'ingiustizia...