Economia
The digital silk road (la via della seta digitale). Il sogno della Cina di cablare il mondo e conquistare il futuro
Jonathan E. Hillman
Libro: Libro in brossura
editore: Thedotcompany
anno edizione: 2025
La Cina sta cablando il mondo e, così facendo, sta riscrivendo l’ordine globale. I suoi vasti progetti infrastrutturali si estendono dai fondali oceanici allo spazio, dalle megalopoli africane alle campagne americane. L’attuale battaglia per il futuro obbligherà l’America e i suoi alleati a correre rischi audaci in un terreno politico incerto. Senza alcun controllo, la Cina rimodellerà i flussi globali di dati per soddisfare i propri interessi e gestire le vite di innumerevoli individui. Ripercorrendo l’origine dei tumultuosi cambiamenti geopolitici di questi ultimi anni, Hillman svela l’aspetto dell’impronta digitale cinese ed esplora i pericoli di un mondo in cui tutti i router portano a Pechino.
Sul capitalismo italiano. Tre «Lezioni Sergio Anselmi» a Senigallia (2005-2018-2024)
Franco Amatori
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Sergio Anselmi (Senigallia, 1924-2003) è stato il più importante storico dell’economia e della società marchigiane. Organizzatore culturale, con il volume da lui curato, Marche (Torino, 1987), ha offerto un insuperato contributo allo studio della dinamica evolutiva della nostra regione. Ha fondato e diretto, dal 1978 al 2003, il Museo di Storia della Mezzadria di Senigallia, intitolato al suo nome nel 2004. Le tre «Lezioni Sergio Anselmi» raccolte in questo volume si sono svolte nell’ambito dell’attività del Museo, a Senigallia, il 5 novembre 2005, il 20 luglio 2018 e il 16 novembre 2024.
50 grandi idee. Capitalismo
Jonathan Portes
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Per quanto controverso e discutibile, il capitalismo è profondamente radicato nelle nostre società e, nel bene e nel male, plasma la quotidianità di ciascuno di noi. Ma cos’è realmente il capitalismo? Partendo dai suoi concetti chiave – capitale, mercato, denaro, lavoro, mano invisibile, distruzione creatrice – e facendo luce sulla sua evoluzione storica e sul dibattito teorico e pratico che ha sempre suscitato, questo libro cerca di fornire risposte chiare ed esaustive tanto sulla natura e le particolarità del capitalismo, quanto sulle ricadute che esso ha avuto e continua ad avere sulle nostre vite e sul mondo in cui viviamo. L’autore si interroga su temi e problemi scottanti, più che mai attuali: quanto può durare la crescita? Dobbiamo aspettarci nuove crisi economiche? La disuguaglianza e la povertà sono conseguenze inevitabili del capitalismo? Quale impatto ha la globalizzazione e l’ascesa di un Paese come la Cina sull’economia mondiale? E ancora: il capitalismo è forse avviato a un fatale declino? Sono concepibili modelli realmente alternativi? Una sintesi lucida e illuminante, una guida indispensabile per comprendere meglio il mondo di oggi e farsi un’idea di quello che potrebbe riservarci il futuro.
In economia l'avviamento è espressione del reddito. Un fedele servitore dello Stato non è mai servo se mette al di sopra dei propri interessi quelli dello Stato
Mario Paone
Libro
editore: Pensa Editore
anno edizione: 2025
pagine: 168
Memorie del bel tempo andato. Uno sguardo al passato per coltivare il futuro
Maria Chiapello
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione PRO-ME-THE-US aps
anno edizione: 2025
pagine: 54
Un racconto ambientato in un paesino della Valle Maira in Piemonte che somiglia a tanti paesi della nostra bella Italia. Aneddoti di vita e piccoli segreti per sopravvivere ad un ambiente difficile. Le esperienze di Maria sono oggi un piccolo saggio di economia circolare che può aprire nuovi orizzonti a chi vede la montagna come un'opportunità.
Modello del valore-lavoro. Approfondimenti
Giorgio Cingolani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 152
Questo volume contiene saggi di approfondimento del modello del valore-lavoro presentato in precedenti volumi quale soluzione al problema del valore-lavoro degli economisti classici e di Marx e ne costituisce un completamento. In particolare viene approfondita l'analisi del prodotto netto e vengono evidenziate le numerose relazioni che si possono instaurare tra le principali variabili del modello, vale a dire tra gli elementi delle matrici del salario in natura e del profitto in natura, che nel modello a settori verticalmente integrati costituiscono il prodotto netto unitario, e le variabili distributive, il saggio del plusvalore e le composizioni organiche del capitale di processo e di sistema.
Ecodesign and sustainable products: promoting circularity and innovation in the european single market
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2025
pagine: 124
Eco. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Eco
anno edizione: 2025
pagine: 96
Oggi l'Europa, con la sua indipendenza dai blocchi contrapposti, ha l'occasione di diventare un punto di riferimento nel mondo. Per riuscirci, però, deve rafforzarsi e spingere con decisione il percorso di integrazione. Per questo motivo, prima di accogliere nuovi paesi dell'Est, è necessario rivedere le regole che permettono a ogni stato membro di bloccare le decisioni con il proprio veto. In occasione dei quarant'anni dall'accordo di Schengen, inoltre, l'Unione europea potrebbe compiere un ulteriore passo avanti creando un codice comune di sicurezza sociale, un elemento importante per rafforzare quell'identità europea che, per molti giovani, è già parte della loro vita quotidiana.
Economia della bellezza della pace o pace della bellezza dell'economia. Umanità: amore che nell'amore, amore crea. Opera completa
Francesco Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 1356
Ci vuole fantasia per immaginare una nuova versione del mondo mediante il linguaggio della nostra cultura. La pace è un bene enorme se accompagnato dalla speranza della libertà. Affinché si salvi la bellezza del mondo bisogna sottrarre la democrazia a ogni egoismo. L'economia flagella il mondo? La finanza, connivente con un'impropria tecnologia digitale, si distanzia dalle persone, adora il profitto e uccide i poveri avvelenati dalla globalizzazione dell'indifferenza causata dall'ignoranza.