fbevnts | Pagina 2853
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educazione

La ricostruzione di carriera del personale della scuola. Tutte le procedure passo passo

Angelo Attanasio

Libro: Libro in brossura

editore: Docendo Academy

anno edizione: 2023

"La ricostruzione di carriera del personale della scuola" è il manuale che affronta passo dopo passo tutti gli step necessari per la lavorazione delle varie fasi costituenti il processo di ricostruzione di carriera del personale scolastico. Ogni passaggio è illustrato con taglio pratico, schemi, esempi e con tante immagini commentate a corredo. Creato per supportare Dirigenti Scolastici, Direttori SGA e Assistenti Amministrativi della scuola italiana.
109,00

Adult learning policies in Europe. An insight of regional and local stakeholders

Libro: Libro in brossura

editore: editpress

anno edizione: 2023

pagine: 124

22,00 20,90

Cultura magistrale nella Lombardia del primo Novecento. Il contributo di Maria Magnocavallo (1869-1956)

Carla Ghizzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 512

Maestra e direttrice didattica delle scuole elementari del Comune di Milano dal 1890 al 1928, dirigente della “Nicolò Tommaseo” e responsabile della sezione didattica di «Scuola Italiana Moderna» dal 1916 al 1956, Maria Magnocavallo (1869 -1956) è stata protagonista di spicco del mondo magistrale fra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, con particolare riguardo all'area lombarda. La ricerca su questa eminente figura di maestra e di direttrice di scuola, condotta sulla base di documentazione inedita o scarsamente indagata, va oltre la ricostruzione biografica per ripercorrere, in una prospettiva più ampia, le vicende dell'associazionismo magistrale cattolico a livello locale e nazionale fra età giolittiana e fascismo, nonché il contributo dato da «Scuola Italiana Moderna» all'aggiornamento professionale dei maestri in un momento – quello compreso fra le due guerre – di grandi trasformazioni strutturali e culturali della scuola primaria.
40,00 38,00

Pinocchio 2.0. Prendiamoci cura dei nostri bambini affinché non divengano né asini né burattini. Giochi virtuali e pericoli reali. I nostri giovani dentro e fuori la rete

Vincenza Bifera

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2023

pagine: 168

Il tema della protezione dell’infanzia è un argomento che riguarda tutti. Nell’era attuale è necessario che ogni agenzia educativa tenga conto delle peculiarità culturali in cui tecnologia e social orientano, influenzano, dirigono scelte e comportamenti, indirizzi di pensiero e relazioni. Ma anche identità. Nella costruzione della propria personalità, giovani e adulti accolgono, oggi, insieme alla rappresentazione di un “sé” percepito reale e ideale, anche una identificazione virtuale, sulla quale si basa gran parte della loro vita. Lo studio della simbologia delle fiabe propone Pinocchio quale bambino in divenire che vive i propri processi di crescita e maturazione tra vicissitudini e sostegni provvidenziali da parte delle relazioni significative con gli adulti di riferimento e che, nell’opera presentata, vengono declinati con la realtà legata alla rete. Corre l’obbligo chiedersi: quanto, oggi, è necessario prevedere un’educazione ai social prima di lasciare che i nostri giovani diventino “social”? In quest’opera proveremo a rispondere insieme.
14,00 13,30

Chimica. Guida all'autoapprendimento per l'ammissione alle facoltà scientifiche

Richard Post, Chad Snyder, Clifford Houk

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 391

Edizione italiana sulla terza in lingua inglese.
27,00

Possiamo sempre fare qualcosa. Itinerari didattici per la legalità 2022

Irene Gianeselli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 110

Il saggio fornisce un inquadramento tanto metodologico quanto pratico del laboratorio “Possiamo sempre fare qualcosa. Itinerari didattici per la legalità 2022” (proponente dott.ssa Irene Gianeselli, referente prof. Loredana Perla) vincitore del V Bando “Le Università per la Legalità” indetto dalla Fondazione Falcone, strutturato a partire dal framework teorico Student Voice (Grion & Cook-Sather, 2013). La sperimentazione individua il cinema, in particolare quello di Pierfrancesco Diliberto (Pif), come terzo pedagogico tra intellettuale e società secondo una impostazione pedagogica gramsciana e pasoliniana del dibattito nell’active learning universitario (Gianeselli, 2022). È qui proposta un’antologia di 23 lettere di studentesse (LM-85bis, Dip. For. Psi. Com. - UniBa) raccolte nella fase del laboratorio “Caro Giovanni Falcone,”. Il QR code rimanda al documentario dedicato al progetto realizzato con la comunità studentesca, prodotto dall’Ass.ne culturale Felici Molti.
12,00 11,40

I giochi per l’apprendimento. Implicazioni per il settore dell’istruzione e modelli di utilizzo

Antonio De Fazio

Libro: Libro rilegato

editore: La Torre Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 48

Il panorama in rapida evoluzione dei giochi per l’apprendimento e lo sviluppo delle simulazioni sta portando a nuove potenzialità per l’acquisizione di competenze in mondi immersivi. Inoltre, la velocità di adozione nei contesti di formazione e le aspettative degli studenti più giovani stanno creando profonde implicazioni su come verrà utilizzato nella pratica l’apprendimento basato sul gioco. Con una maggiore enfasi sulle esperienze, quest’ultimo può fornire sfide significative alle nostre istituzioni e nuove strategie di insegnamento. Tuttavia, può anche fornire nuove opportunità per riconsiderare il modo in cui apprendiamo e per sostenere lo sviluppo di nuovi spazi immersivi in cui gli studenti possono produrre le loro conoscenze e condividere esperienze e abilità pratiche nel “mondo reale”.
10,50 9,98

La stagione che prepara. Guida per l'insegnante

Daniela Gagliostro

Libro: Libro in brossura

editore: Digipress

anno edizione: 2023

pagine: 72

19,60

La videoregistrazione in classe come pratica riflessiva nella formazione dei docenti

Felix Mahoungou

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 88

La nostra società si trova ad affrontare, tra le varie sfide importanti, quella dell’”Emergenza educativa”, che non è da imputare alla sola esperienza pandemica. In essa giocano un ruolo centrale gli organismi formativi, insegnanti ed educatori, come veicoli per lo sviluppo integrale della persona. Il lifelong learning, di tutte le figure di aiuto alla persona, è indispensabile per fornire competenze, per rinnovare le modalità d’insegnamento alla luce delle nuove richieste ed esigenze sociali. Questo libro, frutto di un’esperienza sul campo, non ha la pretesa di dare soluzioni ma vuole stimolare una riflessione profonda sulla formazione dei docenti, attraverso la video-analisi, strumento che offre un apprendimento attivo nel favorire il miglioramento degli standard professionali e facilita l’innovazione delle strategie didattiche, contribuendo ad elevare la qualità del sistema educativo.
14,00

Progetto fuori classe. Manuale di matematica. Scuola media. Mappe DSA e schemi per tutti. Volume Vol. 1

Sara Baldella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 50

"FUORI CLASSE" è una collezione di comodi volumi per studenti delle scuole medie, licei ed istituti che ha come obiettivo quello di fornire per ogni materia un compendio organico e di facile utilizzo secondo i programmi ministeriali.
13,90

Il segreto dell'infanzia

Maria Montessori

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

In questo libro vengono descritti i tasselli fondamentali del metodo montessoriano, a scuola e tra le pareti di casa: Il segreto dell'infanzia delinea infatti, passo dopo passo e in maniera chiara ed emozionante, l'intero percorso del bambino verso il risveglio della sua coscienza. In pagine che continuano a stupire per la loro modernità, Maria Montessori descrive l'istintivo e misterioso lavoro compiuto nei nostri primi anni di vita, la crescita libera dello spirito nella giovinezza, e non manca di proporre consigli pratici e amorevoli a quanti, dai genitori agli insegnanti, sono responsabili della crescita e hanno a cuore il mondo dell'infanzia. È un viaggio nell'intelligenza pratica ed emotiva dei bambini che ci permette, tra giocattoli e bugie, amore e incomprensioni, di scoprire quanto possa essere infantile a tratti il mondo degli adulti, e quanto profondi siano invece l'amore e l'intelligenza dei nostri figli.
9,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.