Fotografia e fotografi
Nuova generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il volume presenta le opere nate in dialogo con il patrimonio fotografico della collezione Alinari realizzate da quattro fra gli artisti e le artiste emergenti più promettenti in Italia, Matteo De Mayda, Leonardo Magrelli, Giovanna Petrocchi e Silvia Rosi. Ogni fotografo ha sviluppato una sua libera interpretazione del rapporto tra passato e presente tra memoria, reinterpretazione o utilizzo del patrimonio archivistico. Il volume, curato da Giangavino Pazzola e Monica Poggi, è l’esito finale del progetto che CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia e Fondazione Alinari per la Fotografia si sono aggiudicati all’interno del bando ‘Strategia Fotografia 2022’, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per sostenere la ricerca, i talenti e le eccellenze italiane attive nella diffusione del linguaggio fotografico.
Con gli occhi del Myanmar
Michelangelo Guzzonato
Libro
editore: @rtLine
anno edizione: 2025
pagine: 76
Guida fotografica luce e spiritualità. Catturare la fede e la passione in Sicilia-A photographic guide to the light and spirituality. Capturing faith and passion in Sicily
Bartolo Chichi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 248
La Sicilia è una terra che da secoli mescola il sacro e il profano, dove la fede è vissuta con un'intensità straordinaria, e ogni angolo dell'isola racconta storie di devozione, tradizione e passione. Le sue celebrazioni religiose, spesso accompagnate da riti e processioni secolari, non sono solo momenti di riflessione spirituale, ma anche occasioni per raccontare visivamente una realtà che unisce il cielo e la terra, il divino e l'umano. "Luce e Spiritualità: Catturare la Fede e la Passione in Sicilia" è una guida fotografica che esplora la potenza emotiva e visiva di queste tradizioni, mostrando come attraverso l'arte della fotografia si possa immortalare il cuore pulsante della Sicilia, dove ogni immagine diventa un'ode alla fede, alla passione e alla cultura. La fotografia, in questo contesto, non è solo un mezzo per documentare ma un modo per catturare la "luce" che anima ogni gesto, ogni sguardo e ogni passo durante queste celebrazioni. Le processioni, le feste, le gesta dei santi e gli appuntamenti religiosi sono momenti unici, che richiedono un occhio attento per poter tradurre l'intensità di un'emozione, la sacralità di un rito e la bellezza di una tradizione in un'immagine che rimarrà per sempre impressa nella memoria. La Sicilia offre ai fotografi opportunità uniche di raccontare storie di fede e passione che trascendono il tempo e lo spazio.
La città degli aranceri. Una volta anticamente. Storico carnevale di Ivrea. Ediz. multilingue
Simone Gaetano
Libro: Libro in brossura
editore: Pedrini
anno edizione: 2025
pagine: 136
La collana editoriale “Una volta anticamente”, si arricchisce con l’ottavo volume sul Carnevale Storico della Città di Ivrea. Dopo centinaia di pagine di descrizioni, storia e immagini, si apre un percorso diverso, la pubblicazione di un “Silent Book”, un volume di sole immagini, non accompagnate dal testo e dedicato agli aranceri, argomento che si era trattato brevemente nelle precedenti edizioni. Controcopertina opera di Anna De Stefano Le immagini sono realizzate dal fotografo professionista Simone Gaetano, e offrono ciò che Terrusi ha definito la “letteratura silenziosa”, una lettura fotografica, che consente la “magia del silenzio”. Dentro questa magia, che difatto è la magia stessa dello Storico, ogni lettore può farsi trasportare dal proprio personale ricordo, legandolo a particolari momenti vissuti, o ancora più semplicemente alle proprie emozioni. Nelle pagine conclusive del volume, è proposta una sintesi del programma del Carnevale di Ivrea, tradotta in 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese.
Il nostro mondo. Fotografie a confronto dalla Toscana e dal Pianeta
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il nostro mondo è un libro fotografico di Luca Bracali che mette in dialogo i paesaggi, i volti e i gesti quotidiani delle comunità toscane con immagini provenienti da angoli lontani del pianeta. Una raccolta di 72 fotografie tra colline e vivai, mare e borghi, ai quali si accompagnano luoghi dello spirito e isole esotiche, foreste e piantagioni, insomma mondi lontani eppure simili, come i volti e i gesti delle persone che li popolano. Il libro nasce da un’idea della Federazione Toscana BCC col duplice intento di raccontare “il nostro mondo”, inteso come il pianeta Terra, grande e fragile spazio condiviso dall’umanità intera e, allo stesso tempo, di descrivere un altro aspetto del “nostro mondo”, ovvero il tessuto sociale e culturale che la cooperazione di credito ha costruito e custodito nei suoi territori. Una celebrazione delle radici, ma anche uno stimolo a guardare oltre, a vedere le connessioni tra la nostra terra e il resto del pianeta, ricordandoci che il mondo, pur con tutte le sue diversità, ci appartiene e ci responsabilizza tutti.
La settimana santa a Ispica
Anna Gilli Tarrius
Libro
editore: Kromatoedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Ulderica Da Pozzo. Echi del tempo. Fotografie per una memoria identitaria
Angelo Bertani, Ulderica Da Pozzo, Maria Francesca Vassallo
Libro
editore: Centro Iniziative Culturali Pordenone
anno edizione: 2025
pagine: 59
Totem e tabù. Under my skin. FIAF, LAB DiCult 173
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
Raccolta dei progetti fotografici realizzati a seguito del laboratorio del Dipartimento Cultura FIAF con Flegrea Photo, LAB DiCult n. 173, dal tema "Totem e Tabù". Titolo dei progetti: Oblitu (Benedetta De Biase); Ordine o disordine (Andrea Fiorentino); Si può fare (Federica Lamagra); Nella pelle e nell'anima (Letizia Maffei); Una, nessuna, centomila (Lucia Montanaro); Anastasia e Genoveffa (Rossella Mutone); Ab-Negazione (Fabiana Privitera); Mascarade (Emanuela Vitale).