Fotografia e fotografi
Carnet de voyage. Istanbul
Domenico Tattoli
Libro
editore: Messaggerie Fotografiche
anno edizione: 2024
pagine: 72
Meranerinnen-Donne di Merano
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2024
pagine: 160
La pubblicazione si inserisce da una parte nella collana Meran/O di Edizioni alphabeta Verlag che ormai da anni vuole rendere omaggio a persone e personalità di Merano che con la loro vita e le loro opere hanno lascito tracce profonde nella comunità cittadina. Allo stesso tempo prosegue anche un altro filone di pubblicazioni, spesso fotografiche, dedicato a ritratti di donne della città di Merano. Come è tradizione della collana, le personalità ritratte vengono presentate da amici e conoscenti o da persone - giornalisti, scrittori, intellettuali - che hanno seguito, magari anche da lontano, il loro percorso e che raccontano, oltre all'opera e alla persona, anche l'impatto sulla vita della comiunità. I ritratti fotografici sono realizzati da Laura Zindaco e Damian Pertoll, l'elaborazione artistica di fotografie delle protagoniste decedute sono di Alice Yeoue. Nel libro si trovano inoltre foto che le stesse persone ritratte hanno messo a disposizione della pubblicazione. Ritratti di Gina Abbate - Renate Abram - Grazia Barbiero - Cinzia Cappelletti - Romina Casagrande - Claudia Chistè - Traudl und Astrid Eisenkeil, Beatrix Eisenkeil-Waldner - Francesca Ferragina - Solveig Freericks Pichler - Mariana Frühauf - Elisabeth Hölzl - Helga Innerhofer - Cristina Kury - Lilli Mahlknecht - Paula Mair Lloyd - Marlene Messner - Cecilia Muñoz - Elisabeth Niedermair Ortner - Evelyn Ortner - Frida Parmeggiani - Christine Perri - Elisabeth Pfattner - Johanna Porcheddu - Sigrid Prader - Roberta Prantl - Elfriede Prinnegg - Rosanna Pruccoli - Silvana Stangherlin - Nives Stokel - Lucia Suchanska - Anntraud Torggler - Carla Zanfrà.
Yael Bartana. Studio 5 2023/24
Yael Bartana
Libro
editore: Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
anno edizione: 2024
Veronique Charlotte. Luminous phenomena. Ediz. italiana, inglese e francese. Volume Vol. 13
Veronique Charlotte
Libro: Cartonato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Libri fotografici monografici, nati per celebrare il rapporto viscerale tra corpo e ambiente circostante, tra essere umano e sessualità, per riscoprire una sensibilità ormai perduta verso il proprio essere attraverso gli occhi di fotografi internazionali.
Di nuvole e altre storie
Manuela Gualtieri
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 86
Pantelleria. La Magnifica. Un patrimonio da proteggere
Paolo Minzi
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
“Per anni ho guardato e riguardato con emozione le mie foto subacquee fatte a Pantelleria in tantissime immersioni. Quest’anno ho finalmente deciso, anche spinto da mia moglie, a mettere mano a quest’opera nella speranza di trasferirvi le mie stesse emozioni. Per farmi coraggio mi sono anche detto che un libro sul Mare di Pantelleria, un Isola che viene considerata di terra da molti dei suoi abitanti, mancava. Così ho deciso, vi racconto il mio amore per questa Isola e il suo mare, un amore nato a prima vista tanti anni fa: trenta. Da sempre sono felice e libero quando m’immergo, l’acqua è come un grande liquido amniotico ed il mio sguardo è abituato ad osservare con curiosità, a scoprire bellezze e spettacoli che il mare di Pantelleria custodisce. I ricordi che ho dei giochi di luce, delle correnti impetuose, delle nuvole di pesci e delle mille avventure generano emozioni che mi invogliano ad immergermi, sempre. Questo racconto fotografico spero sveli anche a voi la bellezza dei tesori celati nelle acque cristalline e profonde di Pantelleria. Queste pagine spero vi ispirino affinché possiate visitarla per vivere immersioni uniche e spettacolari" Paolo Minzi
Una foto... una storia
Salvatore Lumia, Maria Grazia Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 92
Nel solco della più vera tradizione, ma con l’originalità che solo un occhio attento e professionale come quello di Salvatore Lumia può dare, ecco che dalle immagini e attraverso le parole di Maria Grazia Sessa si aprono scenari che l'artista, e in questo caso i due artisti, propongono a coloro che osservando le istantanee cercano una risposta alle domande che le foto impongono, alle riflessioni cui conducono. Spesso inconsapevolmente. Ma ciò che può apparire semplice, dunque, non è necessariamente facile. Momenti forse irripetibili catturano la curiosità del fotografo che è sempre pronto a immortalare lo scatto “unico”, “memorabile”, come spesso lo definisce Maria Grazia Sessa nei suoi racconti, nelle sue storie che affiancano le istantanee di Salvatore Lumia. Prefazione di Teresa Di Fresco.
Sguardi penetranti e obliqui. Venti fotografe per un album di famiglia del Novecento
Silvia Mazzucchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 189
"Sguardi penetranti e obliqui" è la storia di venti fotografe nate nel Novecento. Attraverso lo scarto di tempo che separa queste donne da chi scrive, saranno definite antenate (Stern, Bourke-White, Miller, Arnold), nonne (Orkin, Carmi, Weiss, Cerati, Battaglia, Samugheo, Robertson), madri (Moon, Jarcovjáková, Goldin, Hanzlová) e sorelle (Lambri, Backhaus, Sassen, Kawauchi, Ricci). L’album che ne risulta, composto da biografie e fotografie appassionanti, diventa sintesi di affinità elettive e racconto di vite colme di amori, frustrazioni, successi e fallimenti, di donne che hanno segnato profondamente il mondo della fotografia.
Memoria e accoglienza
Libro
editore: Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti del Comune di Usseglio
anno edizione: 2024
La giustizia
Vera Bolpagni, Laura Lamberti, Cjay Liay
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2024
In questo volume la fotografia viene scelta come strumento di indagine per reimparare a guardare aule di tribunale e “attrezzi” della professione legale. Così laddove parlano atti, carte bollate, requisitorie e difese, la narrazione viene affidata ai silenzi dei fotogrammi che danno corpo al racconto del mestiere dell’operatore di giustizia, sia esso magistrato, avvocato, oppure imputato. Dentro e fuori i palazzi, per evocare la giustizia invocata, attesa, talvolta ahimè ritardata. Fotografie di ambienti, di dettagli, di luoghi-simbolo e di simboli che diventano luoghi. Ciascuna fotografia con l’intrecciarsi di lirismo documentario, poetica della visionarietà e indagine sul campo, in queste pagine è quindi capace di evocare ricordi, impegni, vissuti, quotidianità entro le atmosfere, gli sguardi, le parole e i silenzi della Giustizia.