Fotografia e fotografi
Saudiscapes. A polyphonic journey in Saudi Arabia. Ediz. italiana e inglese
Giovanna Silva, Emilia Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2024
pagine: 184
Barbie in passerella
Karan Feder
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2024
pagine: 224
Barbie è sempre stata un’icona della moda, con un guardaroba ispirato ai più grandi stilisti del mondo. In questo volume, centinaia di immagini provenienti da passerelle di stilisti, editoriali di riviste e archivi di moda vengono abbinate a fotografie dettagliate degli abiti vintage di Barbie. Un vero e proprio viaggio fotografico nella storia della moda e dello stile della bambola più famosa del mondo.
Voyage à Kasterlorizo
Julien Carreyn
Libro: Libro rilegato
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2024
pagine: 56
PriWCy (leggilo come vuoi)
Andrea Piai
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Andrea Piai è un giovane con una passione insolita: fotografare bagni con il telefono. Scatti amatoriali e imprecisi di tazze da bagno, ceramiche, sanitari. Materiale che Andrea suddivide in quelle che definisce "categorie emotive", che nel libro diventano anche il tema dei poetici testi di accompagnamento. Il risultato è un vero e proprio libro di viaggio, in Italia ma anche oltre confine. Un viaggio periferico, inusuale, intenso e al contempo leggero. Un libro da leggere, guardare, pensare.
Sebastião Salgado. Amazônia. Ediz. italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 192
Per sei anni, Sebastião Salgado ha viaggiato attraverso l'Amazzonia brasiliana, un insostituibile patrimonio dell'umanità, per immortalare la bellezza di questa regione straordinaria e della sua foresta pluviale, dei suoi fiumi, delle sue montagne e dei popoli che la abitano.
Sebastião Salgado. Genesis. Ediz. italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 192
Le indimenticabili fotografie in bianco e nero scattate da Sebastião Salgado per il progetto Genesi documentano paesaggi e popoli rimasti intoccati dall'assalto della modernità e del progresso. Salgado definisce Genesi “la mia lettera d'amore al pianeta”.
Gabriele Basilico. Ambiente urbano 1970-1980. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2024
pagine: 144
Ambiente urbano, realizzato tra il 1970 e il 1980 anticipando il notissimo Milano. Ritratti di fabbriche, è un progetto fondamentale per capire l'intera opera di Gabriele Basilico. Nella documentazione dell'edilizia popolare in crescita, ritraendo anche bambini e operai nelle strade di Milano, dunque non nell'ufficialità degli edifici storici monumentali, Basilico subito individua il terreno ideale dal quale partire per studiare e capire il senso della città, da sempre tema centrale del suo lavoro. In questa sequenza le fotografie si susseguono come schegge di un movimento policentrico. Immagini del tempo, che ci aiutano a pensare il paesaggio come durata: il paesaggio di una città complessa e stratificata, fatta di ere sovrapposte che affiorano improvvisamente. La loro forza sta nell'invito a vedere la storia da cui scaturiscono e a immaginare il futuro che le aspetta. Volume bilingue in italiano e in inglese. Traduzione di Adam Victor per Scriptum, Roma.
Il battaglione speciale «E» della Regia Guardia di Finanza nella campagna d'Etiopia 1935-1936
Giovanni Coalova, Vito Zita
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 162
La partecipazione alla campagna d'Etiopia del 1935-36 fu un fenomeno che assunse dimensioni straordinarie, impegnando un numero di uomini, una modernità di mezzi e una rapidità di approntamento mai visti fino ad allora. Oltre ai militari del Regio Esercito e della Milizia Volontaria si ebbe la mobilitazione anche di reparti volontari di altre armi e il Battaglione Speciale "E" della Regia Guardia di Finanza fu uno di questi. Nei sette mesi di guerra furono molti i militari che tornarono in Patria con le foto fatte in quella terra lontana. Questo è il caso del Vicebrigadiere Francesco Di Cicco, le cui foto sono servite alla redazione di questo libro. Le foto come documento visivo sono una finestra sulla conoscenza del passato e l'esperienza africana vissuta da quei militari deve essere vista come oggetto di studio storico che va ad inserirsi nel più ampio scenario internazionale dell'epoca. Queste 209 fotografie rimaste sepolte in un vecchio album, raccontano un tempo passato, raccontano luoghi, raccontano storie di persone. Una testimonianza che viene condivisa in modo da ricordare quegli uomini ma anche per far comprendere che la guerra è un terribile strumento di sofferenza.
Monte San Pietro.Nella memoria... con i lunari 2018-2024
Alfonso Cavallina, Alessandra Ceccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 172
Nel 2018, all'interno del gruppo Facebook "Monte San Pietro ieri" abbiamo creato un lunario con cartolina e relativa scheda descrittiva per ogni mese dell'anno. Per i primi due anni appoggiandoci a una tipografia, successivamente producendolo in proprio avvalendoci poi di uno stampatore. Dopo sette edizioni, avendo raccolto un numero discreto di cartoline con scheda, abbiamo pensato a questa raccolta composta da 91 immagini a documentare il passato visivo e descrittivo del nostro Comune. Per le schede, ci siamo avvalsi della conoscenza storica del maestro Renzo Franceschini, profondo conoscitore e studioso del passato oltre alle ricerche fatte al nostro interno dai due autori. Altre schede sono frutto della memoria di alcuni vecchi abitanti, tra i quali Sandro Vanelli proprietario della ricca collezione qui in buona parte rappresentata e di Luca Beccari, che ci hanno fornito racconti, aneddoti e storie del loro vissuto in questo paese per loro nativo.
Esposizione creativa. Corso completo di tecnica fotografica
Antony Zacharias
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 176
L’esposizione è una sfida importante con cui ogni fotografo deve misurarsi, sia che voglia immortalare paesaggi urbani, sia che preferisca concentrarsi sul cielo di notte oppure sulla natura in movimento. In questo volume, il pluripremiato fotografo Antony Zacharias spiega le tecniche per creare scatti spesso nemmeno visibili agli occhi. Attraverso le immagini tra cui molti scorci delle più belle città del mondo, questo libro vi svelerà tutti i trucchi per utilizzare l’esposizione come strumento per dare libero sfogo alla vostra creatività.
Scatti di vita
Daniele Guidetti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 367
342 ritratti fotografici in bianco e nero per un progetto benefico. Persone comuni e vip, atleti e impiegati, operai e professori: tutti "chiamati a raccolta" da un fotografo professionista, esperto di moda. Chi ha posato, anziché pagare il servizio fotografico, ha lasciato un'offerta: il risultato, 18.000 euro, è andato tutto ad AGEOP, una associazione bolognese che aiuta le famiglie che hanno bambini ricoverati in ospedale