Interesse locale, storia familiare, ricordi
Storia di Genova nei suoi commerci. Con cinque ritratti genovesi. Dal Mille al Congresso di Vienna
Carlo Degli Abbati, Stefano Termanini
Libro
editore: Termanini
anno edizione: 2025
pagine: 266
Il linguaggio ierzese. Dizionario dei termini comuni
Tonino Serra
Libro
editore: Ars Artium Editrice
anno edizione: 2025
Storia civica di Ierzu. Dal 1500 al 2024
Tonino Serra
Libro
editore: Ars Artium Editrice
anno edizione: 2025
La società ierzese dal 1500 a oggi. La gente, i luoghi, la memoria
Tonino Serra
Libro
editore: Ars Artium Editrice
anno edizione: 2025
Castroreale nella storia e nell’arte dal XIV al XVI secolo.
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2025
pagine: 316
Arroccata tra i monti Peloritani e affacciata sul Tirreno, Castroreale racconta – attraverso i suoi archivi, le sue pietre e le sue chiese – una storia secolare fatta di popoli, culture e fedi diverse, ma intrecciate fra loro. Questo volume, frutto di un lavoro corale tra studiosi e istituzioni, offre per la prima volta una lettura organica delle vicende storiche e artistiche della cittadina dal XIII al XVI secolo. Grazie a un accurato lavoro di ricerca condotto su fonti archivistiche, librarie e materiali inediti, il libro restituisce la memoria viva di un centro che, da piccolo casale medievale, seppe diventare luogo di spiritualità, cultura e potere. Le vicende del patriziato locale, la presenza di comunità ebraiche, la complessa eredità bizantina e normanna, la vitalità degli ordini religiosi: tutto concorre a tracciare un affresco ricco e suggestivo, che oggi parla anche al viaggiatore contemporaneo. Sostenuto dal Ministero della Cultura e promosso dalla Pro Loco Artemisia, questo progetto si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio storico-documentario e turistico di Castroreale, uno dei Borghi più belli d’Italia.
In Toscana tra storia e poesia
Tamara Morelli
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 66
1° Premio ex aequo - Sez. B – Saggistica - Autori per l’Europa 2024-25 - 15° Concorso Internazionale Poesia - …Ho sentito l’esigenza di raccogliere questi brevi saggi perché non andassero perduti. Si tratta di una “miscellanea” di argomenti che spaziano dal medioevo ai giorni nostri, legati dal mio interesse per la storia e la poesia, attraversando eventi e manifestazioni che omaggiano il mio Comune: Vinci. Non hanno nessuna pretesa e pertanto vi ringrazio per l’attenzione che dimostrerete. Ricordo personaggi famosi legati alla Toscana, altri sconosciuti, altri ancora che si sono distinti per il coraggio, ma tutti insieme hanno contribuito alla bellezza di Vinci, ad arricchire la cultura e le nostre tradizioni.
Da Venezia a Pordenone. I Locatelli: una storia familiare, civile e industriale
Giulio Cesare Testa
Libro
editore: Libreria Al Segno Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 240
Vescovi, partigiani e boscaioli d’Antola
Alessio Schiavi
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Gutenberg
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il monte diventa “mito” quando non è più solo pietra e terra, erba o neve, ma è gravido di storie umane. L’Antola è una cima divenuta nel tempo crocevia fondamentale dei destini e delle vite di migliaia di persone: simbolo e riferimento, meta di pellegrinaggio laico e religioso, luogo di fede e di speranza, posto di gioia e di viaggio, di resistenza e di avventura, di lavoro e di spensieratezza. Uomini, donne e bambini comuni, uomini e donne speciali hanno calcato i sentieri delle vallate dello Scrivia, del Trebbia e del Borbera e sono saliti alla cima, alla croce, al monumento. Hanno visto il mare o la pianura, luogo di meta o di partenza e si sono rimessi in cammino. Questo piccolo libro racconta alcune delle loro storie. Storie di vescovi, partigiani e boscaioli.
Rignano Garganico. Nel tempo da Paglicci a Drios a Rignano
Giuseppe Demaio, Paolo Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2025
pagine: 512
Armungia. Una storia profonda
Fausto Cuboni, Roberto Ibba, Gian Giacomo Ortu
Libro: Libro rilegato
editore: Arkadia
anno edizione: 2025
pagine: 200
Questo volume è dedicato alla storia di Armungia, al suo sviluppo demografico, alla società, alle famiglie, al tessuto urbano che, pur mutato nei secoli, ha saputo conservare tratti caratteristici e di indiscutibile fascino. Attraverso una ricerca approfondita ed esaustiva, i diversi capitoli del libro introducono il lettore in un contesto per molti versi inedito, ricco di notizie e di riferimenti, grazie alla disamina di una mole di documenti archivistici, alla sezione delle mappe e al materiale fotografico.
Nova Siri Marina. «70 anni: un legame di vita» 1955-2025
Giovanni Cosimo Stigliano
Libro
editore: La Forgia Press
anno edizione: 2025
pagine: 207
Settant'anni non sono soltanto un numero. Sono un ponte, un filo robusto che lega il passato al presente e si proietta verso il futuro. Questo libro non è una semplice cronaca, ma un mosaico vivo di storie e ricordi che compongono l'anima più profonda di Nova Siri Marina. L'autore, Giovanni Cosimo Stigliano, vi prende per mano in un viaggio intimo e appassionante, ripercorrendo le tappe fondamentali di un paese che ha visto la sua trasformazione dal piccolo nucleo originario all'animata e accogliente cittadina turistica di oggi. Tra queste pagine, ritroverete i volti indimenticabili che l'hanno animata, i luoghi simbolo che ne hanno segnato la crescita, le piccole e grandi vicende che hanno intessuto la sua trama sociale e comunitaria. È una storia di radici, appartenenza e coraggio, dedicato a chi ha costruito il presente con sacrificio e tenacia, e soprattutto ai giovani, perché custodiscano la memoria e continuino a sognare per la propria terra, ravvivando quell’antico legame di cultura e tradizione che Giovanni racconta loro con passione e affetto.

