Interesse locale, storia familiare, ricordi
Cesenatico vita di un posto di mare. Note di storia urbana
Gianluca Brusi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2025
Il libro intende tracciare l'evoluzione urbanistica di Cesenatico in relazione ai mutamenti storici, sociali ed ambientali. Ne propone, nella prima parte, un'indagine storico-urbanistica ad ampio raggio, dall'antichità al presente, con dati ed ipotesi sull'evoluzione dell'abitato e del paesaggio circostante, dal porto commerciale e peschereccio alla città balneare del presente. Segue una parte di analisi storico-architettonica e descrittiva dei luoghi e degli edifici che vuole dare un ampio quadro sulla loro presenza e, oltre che conferme, rivela molte novità e dati inediti o poco conosciuti sui beni architettonici e sulla vita sociale del luogo.
Storie operaie. Le fabbriche della seta di San Leucio 1950-2018
Fosca Pizzaroni
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 232
Fosca Pizzaroni ricostruisce la vita delle operaie impegnate nella fabbriche della seta di San Leucio tra il 1950 e il 2018. Il volume è arricchito dalla prefazione del professore Giovanni Cerchia e dalla postfazione della professoressa Laura Capobianco.
Colobraro. Diario di comunità
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il “Turismo delle Radici”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, guida le comunità locali alla riscoperta della propria identità e al rafforzamento del legame profondo con i propri migranti. Colobraro, realtà lucana, ha accolto e favorito il percorso di incontro tra le generazioni del passato, protagoniste dell’emigrazione, e quelle di oggi che ne diventano custodi di memoria. Colobraro. Diario di comunità raccoglie storie, vite, tradizioni di luoghi e uomini e donne che mai hanno dimenticato il patrimonio inestimabile donatogli dalle proprie origini.
Il monastero greco di san Nicola di Gizzeria. Tra tarda antichità e altomedioevo
Camillo Trapuzzano
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Frutto di una rigorosa e appassionata ricerca storica, Il Monastero greco di San Nicola di Gizzeria di Camillo Trapuzzano ricostruisce le vicende antiche del territorio gizzeroto attraverso l’analisi delle fonti bizantine, in particolare del Brebion, e dei documenti normanni, latini e albanesi. Il testo getta nuova luce sull’origine, l’ubicazione e la funzione storica del Monastero di San Nicola, fondato in epoca bizantina e scomparso a seguito delle incursioni saracene., L’opera si distingue per la sua attenzione ai dettagli territoriali, religiosi e linguistici, tracciando l’evoluzione della Kuratorìa di San Nicola dal dominio imperiale bizantino fino all’arrivo dei Normanni e al successivo insediamento albanese. L’autore si avvale anche della memoria storica locale, attraverso testimonianze familiari e documenti tramandati da generazioni, come quelli del nonno priore della confraternita e dello zio, autore di una delle prime storie di Gizzeria., Un testo fondamentale per chi voglia comprendere il profondo intreccio tra spiritualità, geopolitica e identità nel cuore del Mediterraneo, che restituisce dignità storica a un luogo e a una comunità troppo spesso dimenticati.
Amantea, la narrazione di un borgo. Calabria... ogni borgo un racconto
Maria Gabriella Le Rose
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 196
Formazione e stratificazione del borgo di Amantea (CS)
Antologia salandrese, il vissuto di un popolo e del suo territorio. Storia, racconti, memorie e personaggi
Raffaele Miglionico
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2025
pagine: 128
"Antologia Salandrese. Il vissuto di un popolo e del suo territorio" è un’opera collettiva che racconta la storia, la cultura e l’anima di Salandra, piccolo comune lucano custode di un ricco patrimonio immateriale. Dall’etimologia mitologica del nome, legata al dio Acheloo, ai riti religiosi della Madonna del Monte, dalla frana che inghiottì la cappella di San Donato fino alle lotte risorgimentali e al brigantaggio postunitario, il libro attraversa secoli di storia con rigore e passione. Un mosaico narrativo che intreccia fonti storiche, racconti orali e tradizioni popolari per restituire la voce autentica di una comunità. Un testo prezioso per chi ama la storia locale, l’antropologia culturale e le narrazioni identitarie del Sud Italia.
Petelia da Filottete a Manio Megonio
Aldo Russano
Libro: Libro in brossura
editore: Publigrafic (Cotronei)
anno edizione: 2025
pagine: 156
Strongoli è un comune italiano di 6.435 abitanti della provincia di Crotone in Calabria. Una certa tradizione storica vuole che il toponimo derivi dal greco-bizantino Στρογγιλο, ossia “rotondo”, poi trasformato in Strongylòn nell’Alto Medioevo. L’antica denominazione era, invece, Petelia. Lo stemma comunale di Strongoli rappresenta cinque monti in fiamme, a simboleggiare i cinque cumuli ai quali i petelini diedero fuoco prima di cedere ad Annibale la città. Secondo altri, i colli raffigurerebbero le cinque distruzioni subite. Intorno allo scudo è presente un nastro riportante la dicitura “Urbs Peteliae nunc Strongoli”.
La filiera dei ricordi. Sessant’anni di cronistoria Palmese (1961-2020)
Bruno Zappone
Libro
editore: Digipress
anno edizione: 2025
pagine: 409
La fondazione di Firenze nel segno di Marte. Il disegno astronomico e astrologico della città
Nicola Iannelli, Mario Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 156
Firenze "figliuola e fattura di Roma". La città che "fu fatta per astronomia", nel segno di Marte e della costellazione dell'Ariete. Il saggio cerca di risalire alla data di fondazione e dedicazione della colonia romana. Forse per la prima volta, seguendo un approccio multidisciplinare, Nicola Iannelli e Mario Pagni hanno intrecciato i dati storici, annalistici e archeologici alla configurazione astronomica del cielo e all'interpretazione astrologica, al fine di individuare quel filo rosso che lega gli eventi della città nel corso del tempo. Il volume definisce il disegno astronomico e astrologico della colonia romana e le sue trasformazioni a partire dall'equinozio di primavera dell'anno fatidico della sua fondazione.
Guidonia Montecelio 1940-1945. Documenti e memoria della guerra, della prigionia e dell'internamento
Marco Brocchieri, Vanessa Leggi
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il saggio esplora le vicende della città di Guidonia Montecelio durante la Seconda guerra mondiale attraverso documenti d’archivio e la raccolta di testimonianze sulla guerra, la prigionia e l’internamento dei cittadini, con un focus dedicato ai militari locali coinvolti nei conflitti e nei lager. A seguito di una lunga ricerca archivistica in Italia e all’estero, gli autori ricostruiscono le storie personali dei caduti, dei dispersi e dei prigionieri, evidenziando inoltre le sofferenze della popolazione civile, specialmente durante i bombardamenti e le incursioni aeree, che quitrovano spazio di discussione. Il volume offre uno scenario in gran parte inedito e sconosciuto, a scala locale, del periodo compreso tra il 1940 e il 1945, aprendo inoltre la strada per nuove e future ricerche. La Collana: Ricerche sul territorio di Montecelio nasce dalla volontà diraccogliere gli studi e i lavori realizzati nell’ambito dell’Associazione di Promozione Sociale Oltre Il Ponte. L’associazione, attiva dal 2010 a Montecelio, si occupa di iniziative socio-culturali rivolte prevalentementealla tutela e valorizzazione del territorio cornicolano.
Busto Arsizio. Lo stemma e il nome. A partire dagli antifonari della Biblioteca Capitolare
Franco Bertolli
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Da quando e perché la doppia B congiunta al fuoco rappresenta Busto Arsizio? E, prima ancora, che cosa significa o ricorda il nome di Busto? Sono le questioni che qui si tenta di risolvere ripercorrendo a ritroso il tempo, con le citazioni, le implicazioni, le illustrazioni necessarie. Lo stemma non impone, ma raccoglie: raccoglie memorie storiche e situazioni di fatto. Con un ricco corredo iconografico di oltre 80 immagini, molte delle quali inedite e provenienti da antichi documenti manoscritti.

