| P. 10
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Linguistica

Il quinto libro della Somma del Maestruzzo

Il quinto libro della Somma del Maestruzzo

Maria Fortunato

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 285

La Somma del Maestruzzo è la traduzione in volgare fiorentino della Summa de casibus conscientiae del frate domenicano Bartolomeo da San Concordio (1262-1347), testo di dottrina teologica e morale e, al tempo stesso, compendio di diritto canonico e civile. Il volgarizzamento, eseguito sul finire del Trecento, è attribuito a Giovanni dalle Celle, monaco vallombrosano e abate di Santa Trinita a Firenze. L'opera, ben nota alla tradizione lessicografica in quanto assunta, attraverso alcuni manoscritti, tra i citati del Vocabolario della Crusca, è divisa in cinque libri: i primi quattro incentrati su aspetti teologici, mentre l'ultimo costituisce la prima trattazione dottrinale di diritto in volgare. Questo volume, a cura di Maria Fortunato, propone l'edizione critica appunto del quinto libro del Maestruzzo, sostenuta da un ampio studio filologico, al quale si affianca un approfondito commento linguistico e un glossario. Il testo, finora inedito, riveste un notevole interesse dal punto di vista lessicale, anche per la ricca serie di termini giuridici che trasmette, spesso qui in prima attestazione.
25,00
Parole di Galileo

Parole di Galileo

Giuseppe Patota

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 290

Il libro si compone di due saggi dedicati alla fraseologia e al lessico delle più importanti opere galileiane. Nel primo Patota individua e ricostruisce la fortuna di circa centoquaranta fra proverbi, locuzioni e parole coniate, usate o riusate da Galileo caratterizzate da un alto tasso di espressività. Ne risulta documentata la grande capacità dello scienziato di sfruttare in modo inimitabile tutte le risorse espressive del suo toscano. Nel secondo saggio sono censiti tutti i nomi d'azione in -mento e in -zione presenti nelle Lettere a Benedetto Castelli e a Cristina di Lorena, nel Saggiatore e nel Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. Ne scaturiscono due liste, rilevanti non solo per la loro consistenza, ma anche per la qualità e la storia dei termini compresi. Di alcuni Galileo è l'inventore o il reinventore (non li conia ex novo ma li riusa attribuendogli un nuovo significato); altri li adopera per formare voci polirematiche inedite. La fitta presenza di questi termini nel dettato galileiano è da ricondurre da una parte alla tendenza alla nominalizzazione, tipica dei linguaggi scientifici; dall'altra all'anaforicità, che contribuisce alla progressione testuale.
30,00
Italia: lingue e territori. Saggi scelti dal 2011 al 2023

Italia: lingue e territori. Saggi scelti dal 2011 al 2023

Francesco Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 306

Il volume riunisce 33 contributi di Francesco Sabatini, selezionati dai suoi allievi Vittorio Coletti, Rosario Coluccia, Paolo D'Achille, Nicola De Blasi e Domenico Proietti, all'interno della sua vasta produzione degli anni 2011-2023. La raccolta è organizzata per sezioni tematiche: una è dedicata ai più recenti sviluppi delle sue ricerche di storia della lingua italiana; una agli studi di didattica e grammatica; nell'ultima sono riuniti gli articoli e gli interventi di Sabatini sulla storia, la cultura, le tradizioni e la lingua del suo Abruzzo, e in particolare della natia Pescocostanzo. Si delinea in particolare una rilettura della storia della nostra lingua alla luce della storia politica del Paese e, attraverso questa, si riconferma il ruolo di questo grande Maestro nella promozione, divulgazione e difesa non solo della lingua e della cultura, ma, insieme, anche dei più alti valori civili della nostra società. Una bibliografia finale, curata da Matteo Agolini, rende conto dell'intera produzione scientifica di Francesco Sabatini negli anni presi in considerazione, con l'aggiunta di qualche integrazione rispetto agli analoghi elenchi relativi agli anni precedenti.
30,00
L'italiano nella storia. Lingua d'uso e di cultura

L'italiano nella storia. Lingua d'uso e di cultura

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Libro

editore: Le Monnier Università

anno edizione: 2023

pagine: XVI-496

Se nell’età di Dante si avvia l’affermazione di una varietà di prestigio fondata sul toscano letterario, e nel Rinascimento si realizza il consolidamento di quel modello con la sua sistemazione normativa, solo dopo l’Unità si pongono le basi per l’estensione dell’italiano dall’uso scritto di una minoranza colta all’uso scritto e parlato dell’intera comunità nazionale. Lo schema «toscano antico - italiano scritto - italiano scritto e parlato» va naturalmente interpretato alla luce delle dinamiche presenti nelle diverse aree linguistiche, nei diversi gruppi sociali, ambienti culturali e contesti comunicativi. In un processo così articolato, straordinarie imprese individuali come la Commedia dantesca o i Promessi Sposi manzoniani e grandi eventi storici come la diffusione della stampa o l’unificazione nazionale hanno accelerato e orientato il cambiamento linguistico, che oggi passa anche attraverso Internet e le scritture digitate. I principali fattori macrostorici costituiscono i centri di gravità o i punti di sintesi delle varie microstorie regionali e sociali.
36,00
Discours environnementaux. Convergences et divergences

Discours environnementaux. Convergences et divergences

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 260

Les discours de l'environnement sont interrogés, dans ce volume collectif, à l'aune de leur pluralité intrinsèque : celle des acteurs impliqués, des supports de diffusion et de médiatisation exploités, des dispositifs d'énonciation et d'argumentation mis en œuvre, des modalités sémantiques et sémiotiques empruntées. Le riche éventail d'observables discursifs qu'abordent les différentes contributions (communication des institutions, des entreprises, de la vulgarisation scientifique, de la publicité, etc.) est organisé en trois volets, dont le premier porte sur les conséquences de l'action humaine sur le climat, le deuxième sur la circulation multimédia des discours et le troisième sur la communication des organisations. Aux nombreuses divergences relevant de la diversité des enjeux textuels et des méthodologies d'analyse adoptées correspond un réseau de convergences se déployant au niveau de la texture discursive. Celle-ci semble en effet privilégier la stratégie d'évacuation de la complexité de la notion d'environnement, la construction d'une image consensuelle des pratiques environnementales, l'atténuation, voire le gommage des responsabilités au profit d'une rhétorique de l'exhortation, de la promesse et de l'appel à l'action individuelle.
25,00
Quiz di latino. Quaderno dei compiti per adulti

Quiz di latino. Quaderno dei compiti per adulti

L!nVersamente

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 108

Per Antonio Gramsci il latino era un modo per conoscere sé stessi consapevolmente. Ancora oggi, una buona conoscenza del latino rappresenta un ottimo modo per capire meglio le nostre radici linguistiche e culturali (oltre che l’unico sistema per passare una verifica a scuola o un esame all’università!). Questo quaderno offre giochi ed enigmi per mettere alla prova, o migliorare, la vostra conoscenza della lingua degli antichi Romani. Ma non solo: perché il latino si dimostra oggi una lingua più viva che mai grazie alle sue “figlie” neolatine o romanze, come l’italiano, ma anche grazie all’inglese, che pur essendo una lingua germanica ha preso in prestito proprio dal latino decine e decine di parole. Quali? Per scoprirlo non vi resta che mettervi all’opera con questo quaderno. Suddiviso in grammatica, storia e personaggi, letteratura, latino oggi, questo libro potrà sorprendervi, presentandovi la lingua latina in tutte le sue forme e in tutto il suo splendore senza tempo.
9,90
Dal Friuli al mondo. I valori identitari nello spazio linguistico globale

Dal Friuli al mondo. I valori identitari nello spazio linguistico globale

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il volume mette in relazione, come fenomeni interconnessi, le sorti della lingua e cultura  italiana nel mondo con la condizione delle lingue minoritarie nei loro insediamenti originari in Friuli Venezia Giulia, ampliando il tema allo studio di alcune alterità in nuove sedi di radicamento. Attraverso contributi sia del gruppo dei linguisti udinesi coinvolti nel progetto sia di studiosi esterni di università italiane e straniere questa pubblicazione arricchisce la progettualità espressa dal "Corso di perfezionamento in valori identitari e imprenditorialità".
26,00
Forme della scrittura italiana contemporanea. La componente testuale

Forme della scrittura italiana contemporanea. La componente testuale

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 325

Il volume – che raccoglie 20 contributi – è dedicato all’analisi di alcune varietà dell’italiano contemporaneo in prospettiva contrastiva e testuale. L’unità e l’omogeneità del libro non sta tanto nelle varietà linguistiche prescelte: si va infatti dalla scrittura social a quella amministrativa, passando per la divulgazione scientifica, per il testo letterario e per molte altre tipologie testuali; e in molti casi si sceglie un fenomeno linguistico e lo si affronta trasversalmente a diverse tipologie testuali o anche nella scrittura tout court. La specificità dei contributi qui proposti sta piuttosto nella metodologia adottata e nella prospettiva di analisi prescelta. Tutti gli autori e tutte le autrici – ognuno con le proprie specificità e le proprie convinzioni teoriche – scelgono un approccio contrastivo e vanno a indagare fenomeni semantici o linguistici riconducibili all’organizzazione macro- e micro- del testo.
32,00
Correspondencias paremiológicas entre la variedad siciliana mesinesa y el español
25,00
Bandelisco. Scritti onomastici di/per (e su) Luca Serianni nel ricordo di allievi, amici e colleghi

Bandelisco. Scritti onomastici di/per (e su) Luca Serianni nel ricordo di allievi, amici e colleghi

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Romana

anno edizione: 2023

pagine: 500

Articoli, recensioni, presentazioni, consulenza linguistica rappresentano la produzione scientifica di Serianni di carattere onomastico. I nomi propri figurano nelle sue grammatiche, nell’analisi di documenti medievali, negli studi su poesia e prosa, nei libri didattici per l’università e la scuola. Questo volume vuol essere un omaggio alla memoria del grande linguista, un Maestro per tanti. La prima parte del libro raccoglie i suoi testi pubblicati tra il 1995 e il 2014 e propone riassunti e commenti agli altri scritti di carattere onomastico. La seconda consiste nella dedica della «Rivista Italiana di Onomastica» al ricordo dello studioso: 18 contributi risultato della chiamata a raccolta del comitato scientifico, dei redattori della RIOn e di alcuni ospiti, tutti con lavori originali. Nella terza parte 14 tra allievi, amici e colleghi ricordano la sua figura, i suoi interessi scientifici, il suo ruolo nello studio e insegnamento della lingua italiana, con testimonianze di incontri e aneddoti. Seguono i ricordi–più brevi e numerosi–di colleghi, allievi, amici, autorità e rappresentanti di enti culturali che hanno voluto dare una testimonianza di affetto, stima e dolore per la scomparsa.
22,00
Parole difficili. Viaggio nella semantica del dolore

Parole difficili. Viaggio nella semantica del dolore

Cristina Cacciari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il dolore, di qualunque natura, da quello fisico a quello psicologico, è una parte integrante dell'esperienza di tutti noi. Molte sono le parole che abbiamo nella lingua italiana per descriverlo, tuttavia, nel momento in cui lo proviamo, non sembrano mai bastare o sembrano essere solo delle pallide approssimazioni di quanto sentiamo. In questo volume, l'autrice ci accompagna attraverso il linguaggio del dolore; e lo fa considerando come le parole attraverso cui lo nominiamo possano avere non solo effetti diretti sull'elaborazione mentale, ma anche sui processi sensoriali attraverso cui uno stimolo potenzialmente lesivo viene elaborato e trasmesso al cervello. Il linguaggio ha un ruolo fondamentale nell'aiutarci a sopportare gli effetti psicologici del dolore e rappresenta una cruciale fonte di informazione per personalizzare il trattamento clinico in supporto alle terapie farmacologiche e palliative.
18,00
La lingua della canzone italiana

La lingua della canzone italiana

Giuseppe Paternostro, Eugenia Capitummino

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2023

pagine: 132

Il volume mette in evidenza i tratti linguistici più caratterizzanti della canzone italiana, in particolare nel rapporto con le più generali tendenze dell’italiano contemporaneo. Dopo un excursus storico da metà Ottocento fino ai più recenti sviluppi, si individuano i punti essenziali di quella che è stata definita “la grammatica della canzone”, con gli elementi costanti e quelli di maggiore discontinuità rispetto al passato. Si affronta poi la relazione fra la lingua della canzone e la variabilità dell’italiano, della quale la canzone può essere considerata specchio. Nell’ultima parte, infine, l’italiano della canzone è confrontato con il dialetto usato nello stesso ambito, attraverso una breve analisi della traduzione in siciliano di uno dei più importanti capolavori della canzone italiana: La buona novella di Fabrizio De André.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.