Medicina generale
Patient-Reported Outcome Measures. Enhance the patient’s experience to improve health care
Giuseppe Banfi, Federico Pennestrì
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 128
Manuale di organizzazione ed economia sanitaria. Ad uso degli studenti delle professioni sanitarie e degli esercenti le professioni sanitarie
Bruno Masino, Concetta Lombardi Giocoli, Francesca Masino
Libro: Libro rilegato
editore: Adafor
anno edizione: 2023
pagine: 122
Il volume ha un taglio pratico e di facile lettura e comprensione, potrà rappresentare un indispensabile strumento all’approccio dello studio della materia da parte degli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Potrà anche trovare posto nella libreria degli esercenti le professioni sanitarie per la sua consultazione ogni qualvolta si dovesse rendere necessario.
Il fuoco di Roma. Le cremazioni (1883-1909)
Alessandro Porro, Bruno Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
Nel presente volume l'attenzione si appunterà sulle cremazioni eseguite nel Tempio Crematorio di Campo Verano a Roma dal 16 aprile 1883 al 26 giugno 19095. Ciò è reso possibile dalla disponibilità di un Elenco dei Cadaveri umani cremati in Roma, che costituisce una sorta di Registro delle Cremazioni e rappresenta un'inedita serie storica di assoluto valore ed interesse.
Medicina e valori umani. Fondamenti per un'etica medica
Giovanni Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 128
UGHJ. UniCamillus Global Health Journal. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Effetto bianco. Il camice nel rapporto medico-paziente
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 80
Storicamente ritenuto l'emblema della medicina, e della scienza in senso più ampio, secondo recentissime ricerche il professionista che veste il camice ancora oggi infonde nel paziente una maggiore sicurezza e trasmette un'idea di competenza superiore rispetto al professionista che non lo indossa, a conferma della resistenza nell'immaginario comune di un simbolo costruito nei secoli, anche con il contributo della pittura, del cinema, della televisione, del marketing. La fiducia nelle conoscenze e nell’esperienza di chi lo indossa, la speranza di ricevere aiuto da chi opera in trasparenza sulla base del sapere e del saper fare, la purezza che si esprime nel colore e la compassione della figura medica, hanno reso e continuano a rendere il camice "bianco", e chi lo veste, depositari di valori incrollabili. Parimenti, però, il camice bianco può infondere anche timore, soggezione, nervosismo, agitazione, innescando nel paziente paure profonde e irrazionali, senza per questo mettere in discussione la competenza del professionista a cui ci si affida. Il volume, tramite interviste, riflessioni e memorie, racconta i chiari-scuri di questo importante capo di abbigliamento, simbolo di una missione portata avanti da chi sceglie di indossarlo.
White effect. The white coat effect on the doctor-patient relationship
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 76
Conversazioni tra medicina e storia. Giorgio Cavalleri intervista Giorgio Cosmacini
Giorgio Cavalleri, Giorgio Cosmacini
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Pozzoni Fotoeditore
anno edizione: 2019
pagine: 48
Concorso 70 assistenti amministrativi cat. C. ASL Regione Lazio (Asl Latina, Asl Frosinone, Asl Viterbo, Asl Roma 3). Manuale di preparazione per tutte le prove
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 510
Il Manuale è uno strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali previste dal bando di concorso indetto dall'ASL Latina per 70 assistenti amministrativi (cat. C) da assumere presso le aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Lazio (G.U. 26 novembre 2019). Il bando prevede le seguenti prove per selezionare i candidati: prova preselettiva (eventuale); prova scritta: quesiti a risposta multipla su diritto amministrativo, legislazione sanitaria nazionale e regionale ed organizzazione aziendale; prova pratica: predisposizione di documenti o atti amministrativi; prova orale: colloquio sugli argomenti della prova scritta, con verifica della conoscenza di inglese e informatica. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue una disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all'interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili: i testi degli atti amministrativi in formato word; i testi delle leggi; quiz di inglese; teoria e quiz di informatica.
Deontologia medica. La medicina per i desideri, compresa la morte
Maurizio Fallani, Rosanna Giordani
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2019
pagine: 64
Enciclopedia dei concorsi MMG con il commento di tutte le domande. Esami commentati MMG2017 e MMG2018
Libro
editore: AIMS
anno edizione: 2019
Il manuale contiene tutte le domande dei concorsi MMG2017 e MMG2018 commentate dai docenti dell'accademia. Per tutte le domande viene proposta e commentata la risposta esatta, argomentando in modo approfondito tutte le alternative di risposta proposte. Attraverso lo studio degli esami commentati, lo studente ha a disposizione un ottimo strumento di ripasso teorico di tutte le branche specialistiche.
Parliamoci chiaro. Manuale pratico di comunicazione efficace in ambiente sanitario
Roberto Curcuruto
Libro: Libro in brossura
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2019
pagine: 134
Oggi più di ieri un professionista, tanto più in ambiente sanitario, deve saper comunicare in modo efficace con qualsiasi interlocutore. Deve saper trasmettere al paziente o al collega, concetti in modo semplice e chiaro senza correre il rischio di fraintendimenti. Per comunicare efficacemente occorre però conoscere ciò che influenza positivamente e negativamente la comunicazione. Alcune semplici regole vengono descritte in questo libro. Un vero e proprio manuale pratico che accompagnerà il lettore spiegando, in modo facile e intuitivo, regole e trappole comunicative.