Narrativa di ambientazione storica
Un amore di porcellana
Inma Aguilera
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 416
Siviglia, 1902. Trinidad Laredo parte sola dall'Inghilterra alla volta della fabbrica di ceramiche della Cartuja. Porta con sé un unico indizio: un piatto decorato a mano. È convinta che quell'oggetto custodisca un segreto legato alla celebre manifattura di ceramiche Pickman, dove da generazioni si producono i servizi di porcellana più raffinati d'Europa. La storia di Trinidad si intreccia con quella della fabbrica e della sua proprietaria, María de las Cuevas, custode di un'eredità minacciata dal declino, e con le vicende di due donne del passato: Felisa, pittrice silenziosa e tenace, che sogna un futuro diverso in cui possa esprimere sé stessa e il suo talento, e Macarena, decoratrice appassionata e ribelle, in fuga dal conformismo e dai limiti imposti alla sua libertà. La fabbrica è il cuore pulsante di una Siviglia in trasformazione, dove le tensioni sociali ribollono come il fuoco nei forni e ogni oggetto racconta una storia. Mentre presente e passato si intrecciano, Trinidad dovrà decidere se portare alla luce la verità o proteggerla. Una saga affascinante ispirata a una storia vera, che rende omaggio alla bellezza della ceramica e alla forza silenziosa delle donne che l'hanno plasmata.
Nel nome di Cesare
Andrea Oliverio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altrevoci Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 414
49 a.C. La guerra civile infiamma Roma e il Mediterraneo. La città di Massilia, con il suo porto strategico, è il fulcro di una battaglia decisiva. Il Senato, schierato con Pompeo, usa diplomazia e corruzione per conquistarla. Cesare risponde con la forza delle legioni, cingendola d'assedio. I centurioni Verre e Cinna, fedeli a Cesare, dovranno affrontare non solo eserciti nemici e spie insidiose, ma anche un pericolo più sottile e letale: l'amore. Tra druidi assetati di sangue, tradimenti e combattimenti senza tregua, la guerra si insinua nelle loro anime, mettendo alla prova la loro lealtà e il loro destino. Dopo L'inviato di Cesare, Andrea Oliverio torna a raccontare un'epoca affascinante, con personaggi al limite della leggenda e un intreccio avvincente, dove la storia si mescola all'epica.
La figlia di Cesare
Andrea Oliverio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altrevoci Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 317
Roma, 49 a.C. La guerra civile infuria, e mentre Cesare avanza incontrastato, il destino della Repubblica si gioca anche nelle ombre, tra spie, traditori e amori proibiti. Letizia Pullo, cresciuta nella lealtà alla Repubblica, scopre un segreto capace di ribaltare ogni sua certezza. Proteggerla diventa una corsa contro il tempo, e il compito ricade su un uomo d'eccezione: Decimo Cinna, ex commilitone e amico fidato di Lucio Verre. Sull'altra sponda dell'Adriatico, il destino prepara un altro duello: Tito Pullo, padre di Letizia e ora schierato con Pompeo, si trova sul sentiero di guerra contro il suo vecchio compagno d'armi. Due centurioni, due ideali a confronto. Tra inseguimenti mozzafiato, battaglie epiche e decisioni laceranti, La figlia di Cesare è un romanzo di passioni e tradimenti, di uomini divisi tra dovere e sentimenti, in un'epoca in cui ogni scelta può cambiare il corso della storia. Andrea Oliverio ci regala un affresco vivido dell'ultima età repubblicana, un'avventura epica in cui la politica e il destino degli uomini si uniscono come le tessere di un mosaico.
Ragazze alla fine della strada (non mi fido)
Antonia Notaro
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2025
pagine: 215
Il romanzo è ambientato a Camporosso, un immaginario borgo del basso Salento, nel secondo dopoguerra. Il racconto è incentrato sulla condizione delle donne del Sud Italia e sulla lotta per la loro emancipazione. La storia narra le vicende di Maria, una giovane ragazza del popolo salentino che si trova ad affrontare i disagi e la povertà di quel periodo storico.
L'eterno tempo della Storia. Volume Vol. 4
Simone Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Con l'avvento di Costantino al comando dell'Impero Romano, l'aspetto religioso diventa un elemento cruciale, assieme alle guerre civili e alle invasioni barbariche, mediante il quale si snoda l'intera storia del quarto secolo, caratterizzata da una continua trasformazione della società, molto più interessata ad aspetti culturali, filosofici e teologici che non alla tradizione militare. La famiglia degli Italici non fa eccezione e le generazioni si adattano a questi nuovi costumi, segno evidente di una decadenza tanto inevitabile quanto posticipata quasi all'infinito. I presupposti del crollo passano da grandi vette del sapere e da un lento declino dato dall'incedere di nuovi popoli rappresentati dagli eterni nemici passati, come i Sasanidi, e da avversari che, erroneamente, saranno considerati persino degli alleati, come i Visigoti.
Il pane non può aspettare
Pier Vittorio Buffa
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 304
L’estate dei ragazzi di Cabiaglio, un piccolo borgo alle porte di Varese, è scandita da una serie di rituali. Quello del pane con l’uva la prima domenica di settembre, che chiude la stagione dei bagni nei torrenti, della polenta alla cappella degli asini e delle corse in bicicletta, è il loro preferito. A impastare quel pane è Aristide, che ha preso il posto di suo padre, ucciso di botte e di dolore dai fascisti. In quel forno di famiglia che, grazie al calore e alla forza di sua madre Innocenta, si fa cuore della comunità. Aristide appartiene a un gruppo di sette ragazzi di età diverse, ma in un paese di poche anime le differenze non contano, conta solo stare insieme. Quella domenica del settembre 1938, spensierata e leggera, sarà l’ultima che li vedrà tutti ancora insieme, dalla stessa parte. Quando, cinque anni dopo, il maresciallo Badoglio annuncia l’armistizio, le strade di Cabiaglio si riempiono di gente, le mani a conca intorno alla bocca per gridare al mondo e a sé stessi che la guerra è finita. Aristide e Innocenta si guardano negli occhi, senza bisogno di dirsi il sollievo: allora lui non dovrà più partire soldato, forse potrà restare a fare il pane. Ma il pensiero corre veloce agli amici di un tempo ora lontani, a chi ha sposato il regime e a chi lo avversa, a chi scrive lunghe lettere dalla Grecia e a chi è appena ripartito per il fronte. Come in tutt’Italia, i giorni dopo quell’8 settembre saranno cruciali anche per i sette ragazzi di Cabiaglio e per le loro famiglie, giorni in cui decidere se e contro chi continuare la guerra, giorni in cui essere pronti a morire senza aver iniziato a vivere davvero, giorni in cui donne e uomini, partigiani, repubblichini, prigionieri e disertori si troveranno faccia a faccia con un fucile in mano e dovranno scegliere chi e che cosa salvare.
Noi contro
Giulia Lorandi
Libro: Libro in brossura
editore: Glifi Gallucci
anno edizione: 2025
pagine: 304
1965, la guerra in Vietnam divide l’opinione pubblica degli Stati Uniti. La famiglia Backer si è schierata contro l’intervento delle truppe americane e la figlia minore, Carol, ne subisce le conseguenze a scuola: è impopolare, isolata, esclusa. A inizio anno arriva una nuova allieva, Judy. Suo fratello Harry è partito volontario per il Vietnam, suo padre è nell’esercito, e lei non si è mai davvero chiesta se ci fosse un’alternativa alla guerra. La notizia della morte di Harry giunta dal fronte mette però in crisi le sue convinzioni.
Le corrispondenze segrete
Tommaso De Chirico, Santo Primavera
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 156
Un mercante portoghese e un gesuita romano si scambiano lettere fitte di mistero, aneddoti sussurrati e verità sepolte. Sullo sfondo, un’Europa in subbuglio: logge massoniche, processi inquisitoriali, rivoluzioni culturali e un nome che ritorna ovunque: Cagliostro. Seduttore, guaritore, truffatore o profeta? Nessuno lo sa davvero. Ma tutti ne parlano. Attraverso un brillante gioco letterario tra realtà e finzione, Tommaso De Chirico e Santo Primavera ricostruiscono l’enigma del “gran cofto” in un mosaico di lettere rubate, documenti bruciati e testimonianze mai giurate. Ogni pagina è una chiave. Ogni omissione, un segnale. "Le corrispondenze segrete" è un romanzo epistolare che affonda nel cuore oscuro del Settecento europeo, dove la verità si maschera e i dubbi – come gli uomini – viaggiano in incognito. Apri la prima lettera. Il resto verrà da sé.
Richelieu. La storia dell'uomo che governò la Francia
Natascia Luchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Delrai Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 944
Francia, XVII secolo. Con l’ascesa al potere del cardinale Armand-Jean du Plessis de Richelieu, la monarchia francese intraprende una trasformazione radicale. Ministro principale di Luigi XIII, Richelieu affronta l’anarchia nobiliare, le resistenze della corte e le fragilità del regno, imponendo una nuova visione di Stato moderno e centralizzato. Accanto a lui, figure complesse come la regina madre Maria de’ Medici, l’enigmatica madame de Winter e il risoluto conte di Rochefort delineano un intricato mosaico di alleanze, rivalità e tradimenti. Tra realtà storica e costruzione narrativa, il romanzo restituisce il volto di un’epoca cruciale per la nascita della Francia moderna.
Lo stupore del mondo
Cinzia Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 480
Roma, 1201. Il piccolo Pietro, deturpato in viso, cresce diffidente, cupo e determinato, almeno quanto suo fratello Matteo cresce fiducioso e remissivo, ben voluto da tutti. Solamente il sogno di diventare cavaliere sembra accomunarli, ma ciascuno per realizzarlo seguirà il proprio temperamento e i propri ideali, che li porteranno inevitabilmente a combattere su fronti opposti. Lontano da Roma, vivono invece gli altri protagonisti del romanzo, la bella Flora e il suo amato e sfuggente Rashid. Separati dai conflitti religiosi di una Sicilia assolata e rigogliosa, i due si ritroveranno nuovamente insieme, adulti, nella reggia di Federico II. Sarà proprio l’imperatore a spingere i personaggi a congiungersi o scontrarsi seguendo l’amore e la gelosia, il tradimento e la gelosia. Fino al rogo della città di Victoria, alle porte di Parma, dove ogni destino troverà compimento.