fbevnts | Pagina 884
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Carne secca sulle rose. Amori, speranze e ribellioni nella Toscana del primo novecento

Carne secca sulle rose. Amori, speranze e ribellioni nella Toscana del primo novecento

Elisabetta Corsetti

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze Libri

anno edizione: 2009

pagine: 184

Domenica Celeste Alari, detta Nica, nasce alla fine del 1800 in un piccolo paese dell'Appennino toscano. Figlia di un modesto proprietario terriero, che detta legge nel suo dominio, il suo forte temperamento la induce a ribellarsi per sposare in gran segreto l'amore della sua vita, Pietro Sereni, un giovane povero in canna ma il cui fascino dà le vertigini come il precipizio della Verna. Nica affronta la sua nuova vita con caparbietà e determinazione, superando una a una le difficoltà che ostacolano la realizzazione dei suoi sogni. Seguendo la storia di Nica ci immergiamo nella Toscana dei primi del Novecento, nel mondo nascosto dei contadini e dei braccianti, ricco di tradizioni e di curiose abitudini, per i quali la storia si è fermata al Medioevo. Si tratta di un'occasione per ripercorrere un passato spesso vagheggiato, a causa della memoria benevola degli uomini che tende a cancellare le asprezze della vita del tempo. Per le donne un invito a non dimenticare chi le ha precedute, affinché sulle forti spalle delle proprie antenate proseguano nell'andare avanti.
15,00

Il passato ritorna

Il passato ritorna

Nedo Fiano

Libro

editore: Monti

anno edizione: 2009

pagine: 192

Nel 1938, a Torino, Ersilia e Gabriele Levi hanno un figlio che chiamano David. In poco tempo la situazione politica precipita. Decidono di affidare il bambino a una famiglia di Lugano, i Guidi, che crescono il piccolo con amore e dedizione, adottandolo, senza raccontargli la sua vera origine. Scoppia la Seconda Guerra Mondiale. Ersilia muore sotto i bombardamenti mentre Gabriele, ebreo, viene deportato nel campo di sterminio di Auschwitz dove verrà assassinato in un forno crematorio. Anche i coniugi Guidi muoiono. Nel 1993 David riceve la telefonata dell'anziano Alberto Coen, sopravvissuto, che conobbe il padre ad Auschwitz, e che gli rivela la sua vera identità. David entra in una profonda crisi esistenziale. Si getta alla ricerca delle proprie radici. Ad un certo punto incontra un notaio che aveva preso in custodia una valigia, preparata dai suoi genitori proprio per il figlio. David la ritrova, la apre e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.
16,00

Belfiore. Romanzo dei martiri

Belfiore. Romanzo dei martiri

Olga Visentini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cartiglio Mantovano

anno edizione: 2009

pagine: 320

27,00

Adelaide di Borgogna. Una donna medievale

Adelaide di Borgogna. Una donna medievale

Giancarlo Patrucco

Libro: Libro in brossura

editore: San Giorgio

anno edizione: 2009

pagine: 80

Un romanzo storico tutto al femminile. Una storia d'altri tempi che restituisce un ritratto fortemente attuale: quello di ogni donna, che lotta come Adelaide, per affermare diritti negati ogni giorno. Adelaide è una giovane regina vedova che trova la forza di ribellarsi alle imposizioni, un'eroina animata dallo spirito romantico dell'800, che alla fine trova l'uomo dei suoi sogni perché ha sempre e disperatamente lottato confidando in un mondo migliore. Adelaide è una sposa fedele, una madre amorosa, una donna devota, ma non soltanto: è una donna del Medioevo dalla personalità forte e complessa che potrebbe avere molto da dire, anche oggi.
10,00

L'isola di re Ruggero

L'isola di re Ruggero

Antonino Rallo

Libro: Copertina rigida

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2008

pagine: 176

12,00

Tante Sicilie, tante Americhe

Tante Sicilie, tante Americhe

Germana Peritore

Libro: Libro in brossura

editore: Ananke

anno edizione: 2008

pagine: 144

13,50

Passione 1820

Passione 1820

Franco Foschi, Maurizio Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2008

pagine: 224

Settembre 1820: Jean-Loup Lagonnac, giovane pittore di talento e vincitore del Prix de Rome, giunge nella capitale. In breve tempo stringe amicizia con il duca Ottavio Torlonia, un giovane ribelle ma cinico, e si innamora, forse timidamente ricambiato, dell'affascinante Lucia, nipote del potente Segretario di Stato cardinal Consalvi. In quegli stessi giorni, lo scultore e allievo di Canova Cosimo Morandi - ex soldato in odor di Carboneria, dalla vita burrascosa e dal cuore generoso - è in fuga su una chiatta che trasporta marmi verso Roma: ricercato per aver ucciso in duello un nemico politico. I destini di questi personaggi si incrociano drammaticamente nei pressi del castello del duca Torlonia sul lago di Bracciano. Tra briganti e soldati, carbonari e calderai, artisti romantici e fatali nobildonne, la vicenda si fa sempre più intricata.
15,00

Vladimir

Vladimir

Giuseppe Rai

Libro: Libro in brossura

editore: Lulu.com

anno edizione: 2008

pagine: 170

19,95

Gli anni del sole stanco

Gli anni del sole stanco

Fulvio Capezzuoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2008

pagine: 192

Michelina De Cesare: "brigantessa" o ribelle contro le ingiustizie che subirono le genti del Meridione subito dopo l'Unità d'Italia? Il romanzo ripercorre la storia della rivolta contadina e della sua sanguinosa repressione, che tra il 1860 e il 1870, sconvolsero il sud del nostro paese, ci racconta la vita e la morte di questa giovane donna che combattè contro gli "invasori" della sua terra. L'autore ha compiuto approfondite ricerche per narrare una parte dimenticata della nostra storia, attraverso le vicende di personaggi oscuri o di altri famosi, quali Cavour, Pio IX e Vittorio Emanuele II. Ma emerge su tutti, la figura di una ragazza, con il suo coraggio, la sua bellezza, la sua determinazione.
22,00

Quel piccolo paracadute. Guido Sturla, un pilota dell'«Asso di Bastoni»
19,00

Il figlio del peccato. Alcuni segreti della Oristano conventuale nel XVI secolo
10,00

Carafa di Noja. Tre storie di famiglia

Carafa di Noja. Tre storie di famiglia

Chiara De Natale Maurri

Libro: Libro in brossura

editore: Flegias

anno edizione: 2008

Perché menzionare questo Papa? Perché la storia di Tommaso Carafa rappresenta la prova che la Nemesi esiste e che la Storia si fa carico di comprovarla in tutta la sua suggestiva e affascinante realtà
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.