Narrativa di ambientazione storica
L'avventura di un povero crociato
Franco Cardini
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 406
Aléxandros. Volume Vol. 1
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 368
Chi era il giovane re macedone che, nel IV secolo a.C., concepì il disegno della conquista del mondo intero per poi morire all'età di trentatre anni? Questo romanzo racconta di un uomo che fu considerato un dio dai suoi contemporanei, dei suoi sogni, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo. suggerimenti, consigli per realizzare in modo semplice una gamma molto ricca di lavori, tutti di sicuro effetto e risultato. del mare di Barents, ricoperte da dieci piedi di ghiaccio, la grande caccia ha inizio...
Lucrezia Borgia
Maria Bellonci
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 624
Nelle storie del passato Maria Bellonci sa cogliere la vita al momento del suo farsi, captandone le cadenze, il colore, il peso del destino. Nessuno è paziente come lei nella ricerca d'archivio; e nessuno come lei sa far diventare il documento conoscenza interiore. Proprio adoperando il documento come elemento narrativo, l'autrice inserisce nella nostra realtà vivente la presenza di Lucrezia Borgia, luminosa e nello stesso tempo pervasa di malinconie indecifrabili ma anche di un potente magnetismo vitale; una creatura che rimase costantemente, fra le più cupe tragedie del suo ambiente, isolata da esse, in solitudine ma sempre al centro della propria esistenza.
Antiquae historiae interamnensium
Franca Giffoni Mosca
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 1998
pagine: 120
La maschera di Apollo
Mary Renault
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 439
La Grecia e la Sicilia del IV secolo a.C. fanno da sfondo alla mirabolante avventura del giovane Nicerato, mediocre attore di teatro coinvolto in un pericoloso gioco di intrighi e di potere alla corte dei due Dionisi, feroci tiranni di Siracusa. Contro la sua volontà si trova così ad interpretare, questa volta non sul palcoscenico, una parte di primo piano nella grave crisi politica di quei giorni. Ma al suo fianco il dio Apollo, onnipresente in una misteriosa maschera che sembra non volerlo abbandonare, lo protegge e veglia su di lui.
Il re d'inverno. Excalibur
Bernard Cornwell
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 408
Niente magia, eventi soprannaturali, gesta leggendarie. Con questo primo volume inizia una nuova, avvincente saga che vuole essere la ricostruzione storica della vera vita di Re Artù.
Io, Claudio
Robert Graves
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 400
Zio di Caligola, marito dell'infedele e dissoluta Messalina, padre adottivo e vittima di Nerone. Fu l'imperatore che instaurò permanentemente la dominazione di Roma in Britannia; tra i dodici Cesari, fu quello che ebbe la vita più movimentata. In un'immaginaria autobiografia, Robert Graves ricostruisce la storia della Roma imperiale del I secolo: la potenza, i fasti e i costumi, gli episodi di guerra e le vicende tragiche.
Troppo buoni con le donne
Raymond Queneau
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1998
Il romanzo è stato scritto da Queneau nel 1971, cinque anni prima di morire, quando l'autore aveva già pubblicato le sue opere maggiori di narrativa e i folgoranti saggi letterari. Vi si narra di un gruppo di repubblicani irlandesi che si impegnano, nel fatidico 1916, a occupare un ufficio postale di Dublino. Sono sette buoni diavoli che improvvisano un'azione rivoluzionaria nella più totale sprovvedutezza. Evacuano l'ufficio, fanno secco il suo direttore, e si preparano, perché così vuole l'autore, a vivere ore di inatteso eroismo che dovrebbe venire da un'accanita resistenza alla prevedibile controffensiva inglese. Nei piani abborracciati dei sette prodi, c'è però un evento imprevisto.
Il faraone nero
Christian Jacq
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
Il re nero Piankhy regna con giustizia sulla Nubia, ma il suo sogno è quello di riunire e pacificare l'Egitto, travagliato dalla guerra civile, restaurando l'antico regno dei faraoni e fondando una nuova dinastia.