Narrativa di argomento religioso e spirituale
Il viaggio di Elisabet
Jostein Gaarder
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 1999
pagine: 227
Qual è il mistero che si cela dietro all'improvvisa scomparsa, nel reparto giocattili di un grande magazzino, di Elisabet Hansen, una ragazza simpatica e volitiva? Semplice: quando ha visto un agnellino di peluche prendere vita e scappar via come un fulmine, Elisabet non ha saputo resistere alla tentazione di inseguirlo per fargli anche soltanto una piccola carezza... Comincia così il suo viaggio a ritroso nel tempo verso la Terrasanta, insieme a una straordinaria comitiva formata da angeli maliziosi, curiosi personaggi biblici, il governatore della Siria, un altezzoso imperatore, e molti altri.
Il monaco che vendette la sua Ferrari
Robin S. Sharma
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 1998
pagine: 176
Le due vie del pellegrino. Apologia allegorica del cristianesimo della ragione e del romanticismo
Clive S. Lewis
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1998
pagine: 272
Con quale autorità?
Robert Hugh Benson
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 418
In questo romanzo, ambientato nell'Inghilterra di Elisabetta I e di Maria Stuarda, Benson affronta e descrive il travaglio interiore che lo aveva portato alla conversione. Attraversato da due fili conduttori: la dialettica lacerante dell'uomo che quanto più è proteso alla ricerca della verità tanto più percepisce il dramma dell'ingiustizia e del peccato; la domanda che dà il titolo al romanzo, e che esprime l'insopprimibile esigenza dell'uomo di vivere pienamente solo nel seguire un'autorevolezza oggettiva. Proprio questa fu la chiave che aprì Benson alla Chiesa cattolica, l'unico luogo in grado di offrire questa Autorità liberando l'uomo dalla disperante solitudine del proprio criterio soggettivo, tipica del protestantesimo.
Il viaggio di Elisabet
Jostein Gaarder
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 1997
pagine: 234
L'albero di Zaffiro
Dliel
Libro: Libro in brossura
editore: dreamBOOK edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 260
Un fiore nel deserto. Un viaggio in cerca di risposte e alla scoperta di miracoli
Dan Cavicchio
Libro
editore: Adea
anno edizione: 1995
pagine: 144
Le rose di Turingia. Santa Elisabetta d'Ungheria
Jan Dobraczynski
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1994
pagine: 424
Gli uccelli cantano, i pesci ascoltano... Sant'Antonio di Padova
Jan Dobraczynski
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1994
pagine: 320
Chiunque vi ucciderà... Il romanzo di Giovanna d'Arco
Jan Dobraczynski
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1988
pagine: 344
J. Dobrazynski, con sensibilità profondamente attuale e profondità di credente, si accosta in questo colorito romanzo storico alla personalità ingannevolmente semplice di Giovanna d'Arco la "Pulzella", collocandola sullo sfondo della torbida età, che si è designata come "autunno del Medioevo", nella Francia del nord, ferrigna e irta di munite fortezze, percorsa da eserciti e masnade impegnate nelle crudeli battaglie tra le due fazioni degli Armagnacchi e degli Inglesi e Borgognoni, tra le vicende intricate d'una guerra secolare. L'Autore, valendosi dell'artificio dei flash-back, attraverso le narrazioni di alcuni testimoni, dipinge un affresco dalle accensioni epiche, sotto un cielo religioso turbato, tempestoso: agli assalti e alle conquiste delle città - Orléans, Reims,... - tra il crosciare delle frecce e il rimbombo delle prime colubrine, alle visite alla corte dell'inetto "Reuccio di Bourges" Carlo VI, si intercalano gli atti di culto, le grandi Eucarestie celebrate per i soldati tutti, e succede il dramma, anzi la tragedia oscura del processo interminabile, con i tormenti della coscienza tra il rispetto di Giovanna per la "Chiesa militante", il Papa, i cardinali, i vescovi e l'appello alla "Chiesa trionfante"; infine l'atroce rogo.