fbevnts | Pagina 15106
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

16.54

Tiziano Travostino

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 220

Un randagio e una leggenda, amici ormai fratelli, intraprendono un viaggio nel folle tentativo di germinare nel cuore degli uomini il seme della consapevolezza della propria fragilità e della propria arroganza. A seguito del grande disastro provocato dal capitalismo che, imperando negli anni precedenti, aveva condotto il mondo alla completa disfatta, il pianeta aveva subito un collasso totale, tutto era crollato ai piedi di un uomo che inconsapevole aveva fatto il gioco dei potenti e ignaro aveva seguito le sorti disastrose dell'intero cosmo. Yan e Jano, nel loro peregrinare, accompagnati dal gatto-poeta Isidoro, incontrano un gruppo di persone che per scelta ha deciso di vivere lontano dai centri abitati. La loro è una comunità singolare, vagamente animista, in cui ognuno, riesumando tradizioni e abitudini, mette al servizio degli altri la propria esperienza e, in una collaborazione fattiva, agisce per il bene della collettività. Nei due amici grande è lo scoramento per tale situazione; sarà necessario intervenire per arrivare al cuore degli uomini e salvare questo spazio esiguo, il pianeta Terra. 16.54, di Tiziano Travostino è un ottimo romanzo che propone una realtà distopica, forse possibile. Legato ai concetti fondamentali dell'universalità, punta l'attenzione sulle coscienziosità del singolo, unico responsabile delle sorti dell'universo.
14,90 14,16

Oltre l'infinito

Laura Berardi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 1168

Sta per iniziare un altro anno scolastico, l'ultimo per fortuna. Già, perché per Sara la scuola è sempre stata il luogo in cui più di tutti si è sentita fuori posto. Fin dal primo giorno di asilo, quando è arrivato inatteso il confronto con una realtà che l'ha fatta sentire fragile, esclusa: in una parola, diversa. I suoi compagni correvano, giocavano, si divertivano e lei rimaneva ai margini, confinata su quella carrozzina che l'accompagna da quando aveva pochi mesi. Naturale che con il passare del tempo sia diventata diffidente e poco incline a socializzare, decisa a trascorrere quegli anni quasi in apnea, in attesa di conseguire l'agognato diploma che l'avrebbe liberata finalmente da quell'obbligo quotidiano. Tuttavia, proprio in quel primo giorno dell'ultimo anno di liceo, Sara incontra Veronica, una nuova compagna di classe, che senza esitazioni e con una naturalezza disarmante prende posto accanto a lei, occupando quel banco che era rimasto sempre vuoto per cinque anni. La sua amicizia sarà il punto di partenza per una crescita personale che porterà Sara a guardare il mondo da un'altra prospettiva e a mettere in dubbio tante delle sue certezze - la propria diversità, il rapporto con il suo corpo, quello con i genitori - arrivando a contemplare nella propria vita perfino un sentimento che fino ad allora le sembrava precluso: l'Amore. Oltre l'infinito si addentra, con grande capacità analitica e narrativa, tra i pensieri e le emozioni di una giovane donna che, tra esperienze a volte meravigliose e altre decisamente drammatiche, trova la forza di aprirsi alla vita, come un fiore bellissimo e delicato che dischiude finalmente i suoi petali per mostrarsi in tutto il suo splendore.
29,50 28,03

Una vita di racconti

Nadia Giberti

Libro: Libro in brossura

editore: Protos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

15,00

Ulisse cerca lavoro

Davide Marino

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2023

pagine: 160

Ulisse abita a Milano con Principino, gatta dai modi rudi e dal nome strano. Giunto anni prima dalla campagna per frequentare l'università, una volta terminati gli studi si mantiene svolgendo lavori saltuari. Il resto del tempo lo trascorre scrivendo aforismi e poesie su una panchina, all’interno di Parco Ravizza, speranzoso di poterci campare in futuro. Verso la fine di un inverno, proprio in quel posto, incontra tre persone che gli cambieranno la vita: Felicita, donna ultraottantenne narratrice di storie al limite del reale; Tiresia, un ex prete che nel tempo ha aiutato molte persone a trovare lavoro; Yueh, ragazza amante della corsa, arrivata a Milano con l’inganno, ora costretta a prostituirsi. Il racconto narra di Ulisse alla ricerca di lavoro e di se stesso. Affronterà questioni che lo spingeranno a ragionare concretamente sulla propria esistenza, contribuendo a cambiare a sua volta la vita di chi incontrerà.
13,00 12,35

Il dono di Rosa ai Tempari

il Proff

Libro: Libro rilegato

editore: Della Rocca

anno edizione: 2023

pagine: 240

Giulio Della Rocca nasce a Viterbo-Tuscia in pieno boom economico ma la prima parte della vita adulta è passata nell’Italia dei tempi di fuoco e della crisi energetica, del pentapartito e dell’impoverimento culturale... Dopo decenni negli Stati Uniti torna a Viterbo e ritrova le stesse conversazioni di trenta anni prima... Indispettito si lancia contro la cultura, gretta ed invidiosa, ed inizia a parlare di neo rinascimento del XXI secolo e viene presto preso per matto anche da chi, come la professoressa Laura Principi, poi diventa importantissima collaboratrice come direttrice artistica della Via degli Artisti, di Tuscia in fiore e de la galleria de la Via degli Artisti. Alcuni fra gli amici diventano suoi stretti collaboratori. Il professor Nuccio Chiossi, eroe locale di giochi senza frontiere e l’amico fraterno Claudio Fortugno, esperto di grafica e di strategie di marketing digitale... Mancano storie che uniscano tutte le leggende locali... La pubblicazione del primo libro, “Michelangelo, la bella Galliana ed il segreto dei Farnese” non dilaga. “Il dono di Rosa ai Templari” è la seconda parte della trilogia che si concluderà con “la via degli Artisti”... la Tuscia è...
12,90

Non c'è luce senza ombre

Sabrina Bonato

Libro

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 168

18,00

Racconti

Francesco Carracchia

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2023

pagine: 188

Tutti i racconti si riferiscono a storie vere e, come è possibile notare leggendoli, non sono mai storie di singoli personaggi (isole) ma di "crocicchi" cioè famiglie, comunità, ambienti e luoghi che narrano il loro vissuto. Il libro raccoglie racconti scritti nell’arco temporale di un ventennio, partecipando a concorsi letterari nazionali e soprattutto a due: il Premio "Flaminio Musa" per la LILT di Parma e il premio "Albero-Andronico"; ai racconti "parmensi", che per essere ammessi al concorso dovevano avere come argomento il tumore, ne sono stati aggiunti altri pubblicati in antologie di AA.VV.
20,00

La fine di Mame Baby

Octavia Gaël

Libro: Libro rilegato

editore: Giuseppe De Nicola

anno edizione: 2023

pagine: 176

"La fine di Mame Baby" è un romanzo sulla condizione delle donne. La scomparsa della misteriosa Mame Baby è lo spunto per tre donne, con destini intimamente legati, di narrare questa storia che si svolge nel “Quartiere”, una periferia non meglio identificata dove si incrociano i destini di Mariette, reclusa nel suo appartamento, che rimugina sulla sua vita bevendo vino rosso, Aline, l’infermiera che si prende cura di lei, Suzanne, amante di Pierre, un piccolo boss assassinato, figlio di Mariette, e Mame Baby, idolo delle donne del Quartiere, la cui morte è avvolta nel mistero. Attraverso la voce di Aline, tornata nel quartiere da cui era fuggita sette anni prima, emergono i legami segreti che uniscono le quattro donne devastate dal loro rapporto con gli uomini, in cerca di riconoscimento da parte della loro comunità e prive della minima capacità di farsi carico di sé stesse.
18,00

Le origini del professore Esposito e l'età della ragione. Storie di vita quotidiana e di filosofia comune ambientate nella Napoli vera

Massimo Baldi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 100

Napoli è una città che rappresenta molto più di una città, Napoli è quel microcosmo fatto di colori e di rappresentazioni di vita che lo rendono molto simile ad un palcoscenico, un teatro dove i vari De Filippo, Scarpetta, Troisi per anni e anni hanno con genialità rappresentato vizi e virtù dell'uomo, facendo di Napoli il centro di tutto e nello stesso momento il punto di partenza di nuove religiosità e filosofie. Perché a Napoli la filosofia non è scritta nei libri e nei tomi delle biblioteche ma resta incollata e stampata sul volto di ogni personaggio che si muove sul palcoscenico della vita. E si tramanda oralmente di generazione in generazione. E' questo che ho voluto fare con i miei personaggi, dal Professore Domenico Esposito all'ingegnere milanese Brambilla, dal medico romano De Rossi al simpatico Don Gennaro, da Arcadio Sarracino al salace barbiere Don Peppino, tagliente come il rasoio e le sue forbici. Ecco, qui non vive solo Napoli, qui vive il mondo, qui si muove un intero Universo.
10,50

La favola di una persona diversamente abile

Angela Pedrola

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 86

Parla di me una bambina e della mia vita, appena nata sono stata abbandonata e portata in ospedale. Dopo 9 mesi sono stata portata in un brefotrofio dove li all'età di due anni sono stata adottata e grazie ai miei genitori sono la donna di oggi. È anche un modo per ringraziarli e omaggiarli per tutto l'amore che mi hanno trasmesso e mi hanno fatto capire che un diversamente abile non va lasciato solo mai a partire dalla famiglia sia adottiva che biologica. E anche far capire alla società e alle istituzioni che ci siamo anche noi persone diversamente abili. Ed è anche il mio omaggio e ringraziamento alle persone che mi sono state vicine e se ne sono andate per sempre silenziosamente. E alle persone che mi sono sempre vicine anche se viviamo distanti.
11,00 10,45

Polveri

Anna Carbonara

Libro: Libro in brossura

editore: Gelsorosso

anno edizione: 2023

pagine: 188

Un risveglio traumatico porta alla luce i tormenti più cupi di Francesca, una donna allo stremo delle forze dopo una lunga battaglia con la vita. La sua mente confusa le rievocherà un caleidoscopio di episodi, volti, amicizie, amori e ricordi che la ricondurranno alla realtà: quel che rimane del suo matrimonio, i suoi amati figli e la sua vita borghese. Sullo sfondo di una malinconica e nostalgica Trieste, la protagonista rivisita nella memoria le diverse fasi della sua vita alla disperata ricerca di una via di fuga e scenderà negli abissi più profondi della sua solitudine. Sospinta da un'arcana necessità interna e nel tentativo di esorcizzare i suoi fantasmi finirà col diventarne la principale evocatrice. Condividerà questa sua condizione con la sua amata cagnolina Daisy e con Filomena, una presenza inquieta che abita il suo appartamento. Eppure, con forza e determinazione, non si arrenderà alla vita.
15,00 14,25

Con salsa di vaniglia

Luigi Manuppelli

Libro

editore: Mitico Channel

anno edizione: 2023

pagine: 156

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.