Natura, vita in campagna e animali domestici
Palla. Storia del cane che mi ha cambiato la vita
Monica Pais
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2024
pagine: 204
					C'è un ambulatorio veterinario in una bella città che profuma di mare. Una dottoressa bionda, Monica, è grata di essere lì: ama la natura che la circonda e gli animali che ci vivono e ogni giorno cerca di salvarne una parte, come può. Non sa ancora che, nascosta tra i campi della sua terra, c'è un'anima che, più di tutte, la sta aspettando. Un'anima spaventata in un corpo ferito. È una cagnolina dal manto color caramello, una pitbull che qualcuno ha abbandonato senza prendersi nemmeno la briga di liberarla dal cordino di nylon che le fa da collare. Il laccio diventa trappola mortale: più lei cresce, più quello stringe. Poi, a un attimo dalla fine, gli occhi di Monica incrociano quelli della cagnolina. La pitbull forse non ha nemmeno mai avuto un nome, ma ce l'avrà e diventerà famosissimo: Palla. Perché nonostante Monica impugni molte volte gli attrezzi del suo mestiere per liberarla dal laccio, la testa della cagnolina resterà per sempre deforme – anzi no, speciale –, tonda come una palla. La storia del suo salvataggio e delle sue ferite fa il giro dei social. Smuove le coscienze. Palla diventa il simbolo degli animali di nessuno, schiacciati dalla crudeltà umana. Un destino triste ma che si può ancora cambiare. Più di tutto, però, Palla diventa l'inseparabile compagna di vita di Monica, l'altra metà della sua anima, la sua forza e la sua ispirazione. La loro storia, emozionante e unica come solo l'amicizia tra uomo e cane sa essere, racconta che vivere in armonia – umani e altri animali – è ancora e sempre possibile. E necessario.				
									Sicilia, alberi e paesaggi
Giuseppe Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria della Natura
anno edizione: 2024
pagine: 132
					Passeggiando tra gli olivi, in mezzo a un campo di grano o all’interno di un giardino pantesco, ovunque, in Sicilia, si respira il mito. È nelle campagne di Enna che Plutone rapisce Persefone intenta a cogliere dei fiori. E quando la principessa Filide muore di dolore per la morte dell’amato Acamante, la dea Atena la trasforma in un albero di mandorlo. Dietro ogni paesaggio si cela un incrocio di uomini e civiltà, che nel corso dei secoli hanno lasciato traccia del loro passaggio. Così alle specie autoctone di limoni e capperi si sono affiancate armoniosamente piante di più lontana e inaspettata origine, come le jacarande argentine o i fichidindia messicani. Nell’Orto Botanico e per le vie di Palermo sono arrivate, dal Sud America e dall’Oriente, varietà esotiche che sono diventate col tempo un tratto distintivo della città.Ogni albero, ogni paesaggio racchiude una storia. Ne ricorda alcune Giuseppe Barbera, in un volume in cui poesia e natura si intrecciano, dando vita a un racconto sull’importanza della biodiversità nella cultura e nel territorio siciliani.				
									Il parco del grande mare. La nascita del parco nazionale arcipelago toscano
Beppe Tanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 116
					Il Parco del Grande Mare. Ufficialmente Parco Nazionale Arcipelago Toscano (PNAT). Fra le più grandi aree marine protette d'Europa, esteso per complessivi 60.000 ettari attorno alle isole minori dell'Arcipelago Toscano (Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giannutri) e totalmente compreso in Pelagos il Santuario Internazionale dei Cetacei. A terra il Parco Nazionale comprende le isole di Gorgona, Pianosa, Montecristo e Giannutri, e parzialmente Capraia (80%), Elba (57%) e Giglio (44%) per complessivi 18.000 ettari. Lunga e vivace la genesi del Parco del Grande Mare. Si iniziò a parlarne alla fine degli anni Sessanta del XX secolo. Finalmente il 21 luglio 1996 venne emanato il Decreto del Presidente della Repubblica che istituiva l'Ente di gestione. Ho avuto il privilegio di presiedere l'Ente Parco dell'Arcipelago Toscano nei primi anni di vita, e in queste pagine ho raccolto i miei ricordi, affinché i miei nipoti, e le ragazze e i ragazzi come loro, non dimentichino, così che, come dice l'androide e un mio saggio amico... tutto non scompaia come lacrime nella pioggia. Prefazione di Fulco Pratesi.				
									Funghi. La scienza e i segreti del regno più misterioso
Lynne Boddy, Ali Ashaby
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 288
					Aiutano le piante a crescere e a prosperare grazie alle loro reti naturali; salvano vite umane sotto forma di farmaci; creano l’effervescenza dello champagne e il gusto inconfondibile del cioccolato… Ma che cosa sono i funghi? Come influenzano l’esistenza di animali, vegetali ed esseri umani? Offrendo nutrimento a molti animali e formando alleanze con le piante, i funghi sono essenziali alla sopravvivenza degli ecosistemi e hanno dunque un ruolo cruciale nella conservazione della vita come la conosciamo. Ma sono capaci di molto altro, persino di digerire la plastica. Con le loro enormi potenzialità d’impiego in vari prodotti e lavorazioni, inoltre, sono una pedina strategica nella creazione di un futuro più sostenibile in settori come quello alimentare, sanitario, ambientale o dei materiali.				
									La ricerca della vita su Marte
Cesare Guaita
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2024
pagine: 294
Le allegre foglie d'autunno
Mario Morellini
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2024
pagine: 96
Gatto astratto. Agenda 2025
Prodotto: Agenda o diario
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 134
					Impegni, appuntamenti, note, ricorrenze... Tutte le piccole e grandi informazioni che definiscono la quotidianità troveranno posto tra le pagine di queste splendide agende, che accompagneranno i lettori settimana dopo settimana con deliziose copertine illustrate che rimandano a affascinanti atmosfere orientali, meravigliose notti stellate, magici amuleti, paesaggi surreali e incantevoli giardini, deliziosi e coloratissimi gatti, da portare sempre con sé grazie al pratico formato tascabile. Per viaggiare sulle ali dell’immaginazione ogni giorno dell’anno.				
									Gatto fauves. Agenda 2025
Prodotto: Agenda o diario
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 134
					Impegni, appuntamenti, note, ricorrenze... Tutte le piccole e grandi informazioni che definiscono la quotidianità troveranno posto tra le pagine di queste splendide agende, che accompagneranno i lettori settimana dopo settimana con deliziose copertine illustrate che rimandano a affascinanti atmosfere orientali, meravigliose notti stellate, magici amuleti, paesaggi surreali e incantevoli giardini, deliziosi e coloratissimi gatti, da portare sempre con sé grazie al pratico formato tascabile. Per viaggiare sulle ali dell’immaginazione ogni giorno dell’anno.				
									Gatti per amore
Luca Buosi
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 272
					Un libro divertente e leggero, ma al tempo stesso informato e serio, che esplora il comportamento dei gatti e ci insegna a capirli, a interpretare il loro linguaggio, la loro postura, a entrare in un rapporto con loro che sia attivo e soddisfacente per entrambi. Il gatto è un animale misterioso che ha una lunghissima storia dietro le spalle. Considerati sacri dagli antichi egizi e persino dotati di poteri magici, ora condividono i nostri spazi e la nostra vita come creature domestiche. Ma, nonostante l’amore per i divani, non hanno perso le loro caratteristiche di cacciatori, che spesso esibiscono con orgoglio, consegnandoci le loro piccole prede. Dal tono dei suoi “miao” alla posizione che assume, fino a come tiene la coda, sono molte le sfumature con cui il gatto si esprime e ci dice quello che vuole in quel momento, quello che gli piacerebbe ricevere da noi. Perché sì, il gatto ci chiede, ci chiede cibo, attenzione, coccole, o semplicemente di essere lasciato in pace. Oppure ci comunica che non sta bene, che c’è qualcosa che non va, e noi dobbiamo imparare a decifrare i segni del suo malessere e, nel caso, non trascurarli, ma affidare il nostro micio a chi quei segni sa leggere, il veterinario. Dalle situazioni quotidiane agli aspetti clinici più complessi, Luca Buosi ci accompagna in un percorso di crescita e approfondimento in cui, esaminando vari aspetti del nostro felino, ci insegna a occuparci del suo benessere, che in fondo è anche il nostro. Perché il gatto ha molti benefici effetti su di noi, come dimostrano i recenti studi sulla “cat therapy”. Può aiutarci a ridurre lo stress, metterci in una disposizione d’animo più pacata, liberarci dalle paure.				
									Er gatto. Il libro der gatto. Ediz. italiana e inglese
Emanuele Kraushaar
Libro: Libro in brossura
editore: Tic
anno edizione: 2024
pagine: 96
					Er gatto è egoista, è enigmatico, è uno spione, er gatto non è superstizioso; er gatto non ha messo la sveglia, non ti segue su Instagram, non si è iscritto a pilates, er gatto è un dio egizio. Un libro illustrato ironico e molto graffiante per vivere di pagina in pagina la tua storia infinita cor gatto. Tutte le illustrazioni sono accompagnate dalla traduzione in inglese, perché la fama der gatto non ha confini.				
									Life with my pets. La mia vita con i miei cagnolini Dobby e Nicky e con la mia gatta Lia
Luisa D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 108
					Ho scritto questo libro per raccontare l'amore per gli animali. Per i miei piccoli amici pelosi. Dobby, Nicky e Lia. Per dare a voi consigli preziosi e utili. Io non sono un'esperta. Tutto quello che so l'ho imparato leggendo, leggendo tantissimi libri, articoli, seguendo consigli di esperti e guardando video su YouTube. Spero che questi consigli vi siano utili e che troviate questo piccolo libricino una lettura leggera e allo stesso tempo utile.				
									Spirito selvaggio. Le stagioni della vita
Rosaura Galbiati
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2024
pagine: 144
					Il libro rappresenta una incursione letteraria nell’ambiente naturale del parco nazionale Denali in Alaska. Si presenta un paesaggio geografico e naturalistico, che diventa anche paesaggio mentale, in cui si svolge la vita di orsi, lupi, caribù, alci e altri animali della tundra artica e della taiga boreale, osservati attraverso il passaggio delle quattro stagioni. Si entra in contatto con un mondo naturale in cui si esprimono la bellezza, la drammaticità e la poesia dei cicli vitali di piante e animali. In un percorso di conoscenza sempre fedele alla base scientifica, la narrazione riporta alla comunanza tra gli esseri umani e “gli altri animali”, dentro la cornice precaria di un mondo in veloce mutazione. La presenza degli animali e le vicende che li riguardano, raccontate in uno scenario naturale autentico, invitano a una partecipazione più consapevole del tratto comune dell’esistenza, oltre le differenze che possono costituire una barriera tra specie.				
									
