fbevnts | Pagina 24
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Politica e governo

Occupied territories. Stories from the West Bank, Gaza and Lebanon. Ediz. italiana e inglese

Fabio Bucciarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 180

Il volume raccoglie oltre dieci anni di lavoro sul campo del fotogiornalista Fabio Bucciarelli (Torino, 1980), che con uno sguardo rispettoso e partecipe documenta la quotidianità nei territori palestinesi occupati e nel Libano del sud. Attraverso un linguaggio visivo denso e stratificato, alternando scatti in bianco e nero e a colori, l’autore costruisce una narrazione profonda e immersiva, lontana dai cliché del reporter di guerra. Le immagini, potenti e spesso intime, restituiscono l’impatto umano dell’occupazione: la compressione dello spazio vitale, le privazioni, l’attesa e la resistenza, ma anche la vita che continua nonostante tutto. Le fotografie, realizzate prima e dopo il 7 ottobre 2023, tracciano un itinerario emotivo e politico che attraversa Gaza, la Cisgiordania e il Libano, fino a restituire uno spaccato autentico delle condizioni di chi vive sotto occupazione.
45,00 42,75

Categoria A8. Genovesi sorvegliati durante il fascismo e nell’Italia repubblicana

Anna Marsilii

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Malamente

anno edizione: 2025

pagine: 244

La Categoria A8 appartiene alla classificazione dell’archivio della polizia politica. Significa “pericolosi per lo Stato” e varia nel tempo, a seconda dell’ordinamento politico e degli obiettivi del ministero dell’Interno. Come si organizza, quali sono le sue caratteristiche, come la categoria si stringe o si allarga a comprendere comportamenti giudicati “pericolosi” è materia di questo libro. Dall’analisi di un campione di fascicoli del Fondo Questura conservati presso l’Archivio di Stato di Genova si deducono le caratteristiche della sorveglianza, tanto durante il fascismo quanto nella prima età della Repubblica, ed emerge come tale attività rappresenti uno degli elementi di continuità nella storia dell’Italia del Novecento.
18,00 17,10

Infiniti mondi. Volume Vol. 40

Infiniti mondi. Volume Vol. 40

Libro

editore: Associazione Infiniti Mondi

anno edizione: 2025

pagine: 204

Prima parte dedicata a Francesco dopo Francesco. Con interventi di Michael Lowy e Francesco Del Pizzo e il Reprint dei Saggi che in questi anni hanno accompagnato sulle colonne della rivista l’analisi del Papato di Francesco : Carlo Borgomeo, Luciana Castellina, Alex Zanotelli, Piero Bevilacqua, Pietro Folena, Ugo Leone. Focus su Pensare il Mondo con contributi di Nabil Bey Salameh da Gaza, Andrea Micozzi, Massimo Serafini e Marina Turi sulla Spagna e Alfonso De Nardo sulla Crisi climatica. E poi un’ampia sezione dedicata alla quarta edizione della BERLINGUERIANA 2025: Di fronte al Mondo Nuovo Necessario. Con testi di Aldo Tortorella e su Tortorella, a cominciare dal contributo di Marco Fumagalli. E poi, contributi sulla condizione e sul disagio giovanile e sull’impegno politico delle giovani generazioni di Vittorio Mazzone e Paolo Napolitano. Simona Da Pozzo e Diana De Stefano per la parte artistica.
20,00

Mosaico di idee. Spunti per una politica controcorrente

Stefano De Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed

anno edizione: 2025

pagine: 190

Le riflessioni proposte rappresentano le tessere di un mosaico di idee che hanno accompagnato lo svolgersi di eventi nazionali ed esteri nelle ultime tre stagioni. L'appiattimento cortigiano su posizioni russofobiche ed atlantiste nella vicenda ucraina o l'appoggio incondizionato al punto di vista israeliano su Gaza hanno confermato la sovranità mutilata che il governo italiano, in linea con quelli che lo hanno preceduto dal 1945, è ridotto ad esprimere a livello internazionale.
20,00 19,00

Studi italiani sul Sud-est europeo. Contributi al XIII Congresso Internazionale dell’Association Internationale d’Études du Sud-Est Européen (Skopje, 15-19 settembre 2025)

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 182

In linea con la propria tradizione, l’Associazione Italiana di Studi del Sud-Est Europeo (AISSEE) presenta al XIII congresso dell’Association internationale d’études du Sud-est européen (AIESEE) un volume di saggi che testimoniano il carattere interdisciplinare degli studiosi e degli studi dell’AISSEE. Tale produzione scientifica mantiene, ormai da molti anni, una notevole regolarità e vivacità, attingendo risultati scientificamente rilevanti che collocano a pieno titolo l’attività di ricerca dei balcanisti italiani nel contesto della balcanistica internazionale. La collaborazione con gli studiosi di altri Paesi resta essenziale per il progresso delle conoscenze scientifiche: per tale motivo, questo libro costituisce la premessa convinta all’augurio che la balcanistica internazionale possa crescere e conseguire i migliori risultati, e con essa anche quella italiana.
16,00 15,20

Il Rinnovamento. Periodico della Fondazione Giorgio Amendola. Volume Vol. 36
10,00

Il regionalismo sospeso. Crisi sistemica e incognite sulla differenziazione
45,00

Corporate Diplomacy. L'impatto delle aziende sulle relazioni politiche e sul bene comune
7,00

Note autobiografiche e considerazioni politiche

Napoleone Colajanni

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2025

pagine: 352

Il volume ripropone la figura e l’opera di Colajanni, iniziato alla Massoneria, attraverso un’ampia antologia dei suoi scritti, contestualizzati da un rigoroso apparato critico. L’Opera, munificamente destinata a biblioteche, istituti scolastici e studiosi, è pubblicata per iniziativa della Libera Università “Tito Marrone” di Trapani, da decenni promotrice di cultura con apporti da tutta Italia e dall’estero, nello spirito di fratellanza universale, democrazia e progresso che animò Napoleone Colajanni.
28,00 26,60

Atti della ventunesima «Lezione Mario Arcelli». Squilibri economici e finanziari nel nuovo quadro geopolitico

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 70

Questa collana di contributi ha l’obiettivo di rendere pubblici gli atti degli interventi che vengono proposti ogni anno nella giornata di studi intitolata alla memoria di Mario Arcelli. Le lezioni si tengono annualmente a Piacenza, presso il CeSPEM Mario Arcelli, centro studi dell’Università Cattolica – sede di Piacenza – e presso la Biblioteca Comunale “Passerini-Landi”. Lo scopo di questa iniziativa è quello di ricordare la figura di Mario Arcelli, economista di lontane origini piacentine, con una testimonianza di approfondimento scientifico che consenta di valorizzare al meglio la raccolta di volumi economici da lui lasciata alla città di Piacenza e depositata presso la Biblioteca Comunale “Passerini- Landi”, e di rendere possibile una maggiore divulgazione degli studi che verranno presentati annualmente. La ventunesima “Lezione Mario Arcelli” si è tenuta l’11 aprile 2025 presso l’Auditorium Giancarlo Mazzocchi – Piacenza.
7,00 6,65

L'Europa di fronte alle sfide di un mondo diviso

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 144

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.