fbevnts | Pagina 23
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Politica e governo

Anni di sogni e di piombo

Alessandro Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Milieu

anno edizione: 2025

pagine: 160

Alessandro Stella racconta la sua esperienza rivoluzionaria vissuta all’interno dell’Autonomia operaia veneta nel corso degli anni Settanta, dai primi germogli di contestazione all’uso delle armi, alle «notti dei fuochi» – attentati multipli e simultanei operati in tutta la regione – fino al tragico epilogo della morte di suoi quattro compagni a Thiene, l’11 aprile 1979. Di seguito la repressione, la clandestinità, l’esilio. «“Il personale è politico”, ci avevano fatto capire (con le buone o con le cattive) le compagne femministe. E di fatto, mentre ci tuffavamo a capofitto nell’ultimo tentativo di rivoluzione comunista in Europa, era nella sfera dei rapporti interpersonali che stavamo veramente facendo una rivoluzione! Ma non ce ne rendevamo ben conto, presi com’eravamo in schemi antichi. Avevamo vent’anni, e una voglia dirompente di mordere la vita, di tuffarci a capofitto in una straordinaria avventura esistenziale, lì, subito, senza aspettare il sol dell’avvenire. “Cosa volete?” – ci chiedevano. “Vogliamo tutto!” – rispondevamo. Politici, poliziotti, magistrati e giornalisti hanno scritto quella nostra storia con caratteri di piombo, di sangue, di carcere e di disprezzo, per cercare di far sparire qualsiasi immagine positiva di quel movimento sociale e politico di cui siamo stati protagonisti. Ma noi abbiamo vissuto quegli anni ben diversamente da come è stato ufficialmente raccontato, e qui cerco di darne conto».
17,00 16,15

Come è andata davvero. Fatti ed episodi senza filtri dalla Prima Repubblica a Berlusconi

Enrico La Loggia

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 176

Un memoir che mescola storia personale e politica, offrendo una prospettiva intima sul potere, l’amicizia e l’impegno civile. Protagonista di primo piano nella politica italiana degli ultimi decenni, l’autore ripercorre la sua lunga carriera, dagli esordi nella Democrazia cristiana fino all’adesione a Forza Italia, partito che contribuì a fondare. Un viaggio tra ricordi, aneddoti e riflessioni, che svela il lato umano di Silvio Berlusconi e dei momenti cruciali della vita pubblica e privata dell’autore. Dalla fondazione del partito alle battaglie politiche, dai successi alle delusioni, La Loggia ci accompagna con sincerità nella sua esperienza, tra incontri significativi e la consapevolezza delle trasformazioni di un’epoca. Tra ricordi personali, successi e delusioni, offre uno sguardo dietro le quinte delle dinamiche politiche che hanno segnato la Seconda Repubblica, raccontando il rapporto complesso con Silvio Berlusconi, la militanza per la sua terra natia, la Sicilia, e le sfide di un percorso costellato di scelte difficili.
16,00 15,20

Morte nell'era nucleare. Il realismo politico di fronte alla bomba atomica

Hans J. Morgenthau, Reinhold Niebuhr

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo volume affronta una delle sfide più profonde e complesse dell'era contemporanea: l'impatto della tecnologia nucleare sulla politica internazionale e sulla vita degli esseri umani. I testi di Reinhold Niebuhr e Hans J. Morgenthau – alcuni scritti subito dopo Hiroshima e Nagasaki e tradotti per la prima volta in italiano – sottolineano la necessità di una nuova etica nelle relazioni internazionali, che concili interessi nazionali ed equilibri globali. Esaminano la natura del potere in un mondo nucleare e la difficoltà nel creare un ordine mondiale efficace, ostacolato da sfiducia reciproca e divergenze culturali. Anche dal punto di vista esistenziale la distruzione nucleare rappresenta una novità assoluta nella storia dell'umanità, stravolge il significato stesso della vita e della morte, rendendo impossibili la società e la storia. Oggi, in una condizione di (dis)ordine internazionale in cui sempre più spesso viene evocata la possibilità di ricorrere alle armi atomiche, queste pagine ricordano che l'avanzamento della tecnologia non si traduce necessariamente in un progresso morale. Di fronte al rischio dell'autodistruzione, emerge la necessità di un approccio responsabile e pragmatico alle relazioni internazionali.
16,00 15,20

American golem 5.0 dai padri fondatori all’intelligenza

Marco Sioli

Libro: Libro in brossura

editore: Ibis

anno edizione: 2025

pagine: 304

Gli Stati Uniti di Trump e quelli di Biden rappresentano i due lati della stessa medaglia: da un parte un'America suprematista ed egemone, dall'altra un'America multietnica e solidale. Questo duplice carattere è sempre stato costante nella storia nazionale, a partire dal momento fondativo nella città di Philadelphia da cui parte questo lavoro di ricerca e addirittura ancora prima, dall'epoca in cui arrivarono i primi coloni europei nel Nuovo Mondo che imposero il tempo e lo spazio della civiltà occidentale sopra il caleidoscopio di culture rappresentato dall'universo indiano. Per argomentare questo dualismo, l'autore sceglie la metafora del Golem, la creatura della mitologia ebraica animata da uno spirito vitale che porta incisa sulla fronte la parola verità, ma ciò non significa che sia proprio la verità a farla muovere. Tutt'altro, a volte può comportarsi in modo malvagio, a volte si muove come uno stolto che non conosce la propria forza. Gli Stati Uniti come un gigante maldestro che però si può trasformare repentinamente in un essere pieno di intuito e intelligenza, e in cui tutte le società del mondo si possono rispecchiare.
15,00 14,25

Maria Giudice: educare al socialismo

Libro: Libro rilegato

editore: Editrice Socialmente

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il volume "Maria Giudice: educare al socialismo" segna una tappa della ricerca che la Fondazione Argentina Bonetti Altobelli va realizzando per mettere in luce la poliedrica figura di una donna di estremo carattere, protagonista del suo tempo, sindacalista e politica. Nella pubblicazione sono compresi gli atti del Convegno “Maria Giudice: gli scritti, l’idea”, introdotti da due saggi che ricordano la questione sociale e sindacale nell’Italia del primo Novecento e come il tessuto associativo proprio dell’Emilia-Romagna si esprimesse nelle Case del Popolo, luoghi di socialità e di emancipazione collettiva. Un’attenzione particolare viene posta al ruolo delle maestre - quale era Maria Giudice - nella costruzione dell’Italia unita e nella diffusione del primo pensiero socialista evidenziando il rilievo avuto da queste donne nella crescita politica della Nazione attraverso la loro inesauribile attività di educatrici e propagandiste. Nella scrittura delle donne del suo tempo Maria Giudice emerse con vari articoli sulle testate più rilevanti, ma anche promuovendone lei stessa la pubblicazione e ci racconta dell’importanza di quei fogli e del giornalismo per la diffusione del pensiero democratico.
15,00 14,25

Italia un paese in stand-by

Italia un paese in stand-by

Vincenzo Di Domenico

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

"Italia un Paese in Stand-by" è un'opera di saggistica narrativa che esplora con lucidità e passione le cause profonde della stagnazione italiana, affrontando le contraddizioni e le fragilità di un Paese ricco di potenziale ma paralizzato da inerzie storiche e culturali. Attraverso un percorso articolato in quattro parti, Vincenzo Di Domenico analizza il peso della burocrazia, l'instabilità politica, il divario Nord-Sud, il collasso del sistema educativo, le crisi economiche e culturali, e l'emarginazione delle giovani generazioni. Con uno stile accessibile ma rigoroso, l'autore alterna dati, testimonianze, casi emblematici e riflessioni personali per raccontare un'Italia sospesa, in cerca di identità e futuro. L'opera non si limita alla diagnosi: propone visioni e azioni concrete per riaccendere un Paese che sembra aver smarrito la fiducia in sé stesso. Un libro che invita a guardare l'Italia negli occhi, a comprendere le radici della sua immobilità e a sognare – con realismo – una rinascita possibile. Un appello alla responsabilità collettiva, destinato a chi crede che il cambiamento cominci sempre da una domanda scomoda, ma necessaria.
7,00

Il paradosso. Storia della politica estera e di sicurezza italiana da De Gasperi a Berlusconi

Claudio Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 386

Il volume presenta una disamina storica della politica estera italiana in materia di difesa, evidenziandone analiticamente alcune situazioni “paradossali” e affrontando i casi che più di altri caratterizzano questo approccio: durante la Guerra fredda, l’Italia si considera il più fedele alleato degli Stati Uniti, ma ha il principale partito comunista dell’Occidente e spesso si lancia in “giri di walzer” in Medio Oriente. L’Italia spende poco per il bilancio delle forze armate, ma non esita a inviare truppe in tutto il mondo in missioni ONU, NATO o UE per “mostrare la bandiera”. Alle volte il paradosso è solo apparente, ma più spesso vi è una vera contraddizione in termini, che può essere inconcepibile per l’osservatore politico straniero di allora come per quello contemporaneo, eppure alla fine “tout se tient” ed emerge una coerenza da una linea di orientamenti che in sé non sarebbe coerente.
20,00 19,00

Società italiana e mondo cattolico di fronte al golpe cileno. Atti del Convegno del 5-6 dicembre 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 164

L’11 settembre 1973, improvvisamente, il Cile è entrato nelle nostre vite. Il Generale Augusto Pinochet metteva fine, attraverso uno dei più brutali colpi di Stato, perpetrati nel mondo latinoamericano, al Governo di Unidad Popular, guidato da Salvador Allende, inaugurando una dittatura durata più di diciassette anni, in cui i diritti umani vennero calpestati e gli avversari annientati. Questo volume intende ricostruire, alla luce di una nuova documentazione, le reazioni del mondo cattolico italiano e le ricadute che le vicende del golpe ebbero sulla politica del nostro paese, con un focus particolare sul ruolo che l’Ambasciata Italiana e il Ministero degli Affari Esteri svolsero in soccorso dei perseguitati dal regime ma anche, infine, l’atteggiamento che la Santa Sede e Chiesa Cattolica ebbero di fronte a quegli avvenimenti.
16,00 15,20

Con la grinta e con il cuore. Esperienze e progetti della società civile italiana in Bosnia Erzegovina

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 172

Paese meraviglioso e complesso, la Bosnia Erzegovina vive sospesa tra le ombre di un opprimente passato segnato dalla guerra – che a trent’anni dalla conclusione del conflitto ancora faticano a dissolversi – e le speranze di un futuro di stabilità e prosperità all’interno della famiglia europea, nutrite soprattutto dalle nuove generazioni. Nella sua azione di sostegno all’integrazione dei Balcani occidentali nell’Unione Europea, l’Italia guarda alla Bosnia Erzegovina – cui è legata da profondi legami politici, economici e culturali – con particolare attenzione. Nel Paese spicca peraltro la radicata presenza di organismi della società civile italiana, che da lungo tempo portano avanti iniziative di grande spessore umanitario e sociale. Un lavoro talvolta oscuro ma sempre prezioso, che investe molteplici settori e si pone al servizio dei processi di riconciliazione, valorizzando quel carattere multietnico e pluriculturale che rappresenta il tratto distintivo della storia e dell’anima di questa terra per certi versi unica. Marco Di Ruzza, Ambasciatore d’Italia a Sarajevo fra il 2021 e il 2024, ci guida in un viaggio fatto di impegno, passione e solidarietà. Prefazione di Gaetano Quagliariello.
18,00 17,10

GeoTrade. Rivista di geopolitica e commercio estero. Volume Vol. 11

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 126

Rivista di Geopolitica e Commercio Estero.
15,00 14,25

La promessa della vita americana

La promessa della vita americana

Herbert Croly

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 480

La promessa della vita americana è un libro che analizza, talvolta in modo dissacrante, quello che Herbert Croly chiama «stato d'animo di inettitudine e di conformismo intellettuale […] [con cui] il popolo americano […] si è consegnato a una interpretazione completamente falsa del proprio notevole trionfo». Egli qui spiega la strategia della battaglia da lui intrapresa per abbattere la retorica che circondava al suo tempo l'idea stessa dell'America come "Terra promessa": «Quando la "Promessa della vita americana" sarà concepita come un ideale nazionale, la cui realizzazione è una questione di lavoro abile e di lunga lena, il suo effetto sarà sostanzialmente quello di identificare lo scopo nazionale con il problema sociale». Questa idea della "Promessa americana" come qualcosa di più di una mera ricerca del potere e del successo individuale, realizzabile solo nella logica di un processo di organizzazione nazionale efficiente, ha a lungo animato negli Stati Uniti il rapporto molto stretto tra progressismo e spirito nazionale fino ad almeno la metà degli anni '60, gli anni della "Nuova frontiera" e della "Grande società".
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.