Politica e governo
Breve storia del fascismo
Alexander J. De Grand
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 224
Federazione europea o Lega delle nazioni?
Giovanni Agnelli, Attilio Cabiati
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1995
pagine: XVIII-106
Politica antica. Rivista di prassi e cultura politica nel mondo greco e romano (2015). Volume Vol. 5
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 200
L'unificazione amministrativa del Mezzogiorno
Faraci
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il volume ricostruisce il processo di transizione verso lo Stato unitario dall’istituzione delle Luogotenenze a Napoli e in Sicilia alla loro abolizione. Nell’analisi, particolare attenzione è dedicata alle proposte amministrative dei governi Cavour e Ricasoli e ai conflitti politici sorti all’interno della classe dirigente italiana. La lettura dei Carteggi dei principali protagonisti (Cavour e Ricasoli) e la consultazione di fonti archivistiche consentono di cogliere le ragioni della scelta accentratrice che, maturata dopo l’inserimento del Mezzogiorno nello Stato unitario, provocò una scomposizione e una ricomposizione della maggioranza parlamentare. Secondo l’autrice, dall’ottobre 1860 all’ottobre 1861 la politica fu chiamata a scelte decisive sull’assetto amministrativo fra l’elaborazione delle norme istituzionali e la prassi dei governi luogotenenziali. Dal volume emergono i maggiori problemi del nuovo Stato unitario nella fase costituente, che sembravano mettere in forse l’esistenza di un vincolo comune tra le due Italie, secondo un’espressione cara a Giustino Fortunato.
Logiche istituzionali e forme organizzative
Berni, Cicellin
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il concetto di logiche istituzionali ha avuto una larga diffusione nell’ambito degli studi organizzativi: è un tema attraente e interessante, ma anche complesso da definire e talvolta da applicare. Le logiche istituzionali condizionano il comportamento degli attori economici, e sociali in generale, in differenti contesti (singole organizzazioni, network interorganizzativi, comunità geografiche, industrie, campi organizzativi). Il volume offre un contributo interessante al dibattito sulle logiche istituzionali, ponendo l’accento, appunto, sulla loro capacità e forza di condizionare il comportamento. Le autrici forniscono spunti di riflessione nuovi all’interno del panorama italiano su questi temi, analizzando e approfondendo il concetto di logiche istituzionali nell’ampia letteratura organizzativa, anche attraverso l’analisi empirica di tre campi organizzativi italiani: i call center, le partnership pubblicoprivato in sanità, le agenzie per il lavoro.
Tutte le guerre del mondo. Ucraina, Gaza e altri ventinove conflitti internazionali
Sofia Cecinini
Libro
editore: PaperFIRST
anno edizione: 2025
pagine: 480
Questo libro presenta al lettore trentuno guerre, conflitti e situazioni conflittuali in tutte le regioni del mondo con un linguaggio limpido accessibile a tutti. Il libro è suddiviso in 7 capitoli. Il primo capitolo, dedicato all’Europa, include: Russia-Ucraina; Armenia-Azerbaigian; Kosovo-Serbia; Georgia; Moldavia e Transnistria. Il secondo capitolo, dedicato al Medio Oriente, comprende: Gaza, Israele-Hamas, con un approfondimento sulla crisi nel Mar Rosso; Siria; la Guerra dei 12 giorni tra Israele e Iran; Israele-Libano; Iraq; Yemen. Il terzo capitolo, dedicato all’Africa, include: Libia; Sudan; Repubblica Democratica del Congo; Etiopia; Somalia; Repubblica Centrafricana; Mozambico; la minaccia del terrorismo jihadista nel Sahel. Il quarto capitolo, dedicato all’Asia, si occupa di Cina-Taiwan; le tensioni nel Mar Cinese Meridionale; Corea del Nord; Myanmar; Afghanistan e Kashmir. Il quinto capitolo, dedicato all’America Latina, si concentra sulla guerra tra il governo di Haiti e le bande armate; la crisi in Venezuela; il cosiddetto Triangolo Nord dell’America Centrale ovvero Guatemala, Honduras ed El Salvador; la violenza criminale in Messico. Il sesto capitolo sull’Oceania parla delle recenti tensioni in Nuova Caledonia. Il settimo capitolo, infine, è dedicato all’Artico, area di potenziale scontro tra la Russia e la Nato, dove la competizione geopolitica è aumentata negli ultimi vent’anni.
Unspeakable. Il silenzio delle multinazionali davanti al genocidio a Gaza
Martina Stefanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
Dopo il 7 ottobre 2023, mentre il conflitto a Gaza infiammava il dibattito globale, i grandi brand sono rimasti in silenzio. "Unspeakable" indaga le ragioni di quel silenzio, tra interessi economici, rapporti di potere, censura e razzismo sistemico. Un viaggio nelle scelte comunicative delle aziende, attraverso doppi standard e gerarchie dell'empatia, per capire cosa viene detto, cosa viene taciuto — e perché.
Democrazia da difendere
Michel Wieviorka
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 400
Declino dei sistemi e dei partiti tradizionali, messa in discussione della rappresentanza politica, ascesa del populismo e del nazionalismo, influenza delle fake news, tentazione della violenza... la fragilità della democrazia oggi è sotto gli occhi di tutti. Quando soffiano i venti cattivi dell’estremismo, dell’autoritarismo, del razzismo, dell’antisemitismo e del terrorismo, come possiamo difendere il bene comune che davamo per scontato e che non lo è più?
MillenniuM. Volume Vol. 95
Libro: Libro in brossura
editore: Millennium
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nome per nome, il lungo elenco dei politici italiani indagati negli anni 2000 per rapporti con la 'ndrangheta. Fino ai giorni nostri, con nomi, cognomi, partiti, accuse ed esiti processuali. È il piatto forte del numero di ottobre 2025 del mensile MillenniuM, diretto da Peter Gomez, in libreria da venerdì 17 ottobre. La copertina è dedicata appunto al tema 'ndrangheta e politica, molto meno conosciuto e trattato rispetto alle grandi vicende nazionali che hanno svelato i rapporti fra Cosa nostra siciliana e politici ai massimi livelli, come Giulio Andreotti e Marcello Dell'Utri. Eppure sappiamo che oggi la 'ndrangheta è senza dubbio l'organizzazione mafiosa più potente ed estesa d'Italia. Inchieste e reportage approfondiscono vicende di malaffare calabresi, certo, ma non solo. In questi anni la penetrazione della 'ndrangheta nella politica e nelle istituzioni ha toccato la Lombardia e diverse regioni del Nord e del Centro Italia. Attraverso analisi e interviste, MillenniuM riflette anche sull'adeguatezza degli strumenti di contrasto. A partire dallo scioglimento dei comuni per condizionamento mafioso: una legge-bandiera dell'antimafia, approvata nella sua prima versione nel 1991, ma mantiene oggi la sua efficacia, a fronte di paesi colpiti dal provvedimento anche tre volte, come San Luca, una delle “capitali” della 'ndrangheta?