Politica e governo
L'antiburosauro. Nel labirinto delle complicazioni inutili
Carlo Verna
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il burocrate rappresentato come una sorta di animale preistorico utilizzando il termine proposto negli anni Sessanta del secolo scorso dal commediografo Silvano Ambrogi. Con una suggestione provocatoriamente immaginifica in Diocleziano si rinviene il padre del “burosauro”. L’editto che l’imperatore romano emanò in piena crisi del III secolo, un calmiere onnicomprensivo che, se non rispettato, prevedeva addirittura la pena di morte individuato come il più classico esempio di ridondanza normativa. Tutte le contraddizioni del provvedimento analizzate sono paradigmatiche degli avvitamenti che il burocrate fa scaturire. Oggi sono spaventosi i numeri delle norme di vario livello esistenti in Italia come in nessun altro Paese. I dati riportati sono quelli della CGIA di Mestre e introducono gli altri capitoli del lavoro, tra cui la burocrazia nello sport esemplificata dal caso Var. Il libello si chiude con una proposta di massima semplificazione di accesso al lavoro al fine di evitare col “nero” il circolo vizioso dell’illegalità che proprio le prescrizioni restrittive finiscono coll’alimentare, nel segno del “bigottismo normativo”.
Casa di Trump, casa di Putin. La storia segreta di Donald Trump e della mafia russa
Craig Unger
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2025
pagine: 576
"Casa di Trump, casa di Putin" è la prima indagine completa sulla relazione decennale tra Donald Trump, Vladimir Putin e la mafia russa, un legame che ha aiutato Trump ad arrivare alla Casa Bianca. Una storia avvincente che inizia negli anni settanta – quando Trump fa la sua comparsa nel settore immobiliare di New York, un mondo pieno di soldi e in espansione – e che culmina con la sua elezione a presidente degli Stati Uniti. Quel giorno segna il punto di arrivo del lungo progetto russo di indebolire la democrazia occidentale. Un progetto che è cominciato trent’anni prima, quando la mafia russa puntò le proprietà di Trump per ripulire il proprio denaro, e che ha portato gli oligarchi di Putin e i boss mafiosi a salvare il tycoon da una serie di clamorosi fallimenti dei suoi hotel e casinò ad Atlantic City. Questa inchiesta conferma i peggiori sospetti americani sulle ingerenze russe ed è la rivelazione sconcertante che la guerra fredda non è finita nel 1991, ma si è semplicemente evoluta: gli affari immobiliari di Trump sono diventati il veicolo perfetto per investire miliardi di dollari dall’Unione Sovietica al collasso. In Casa di Trump, casa di Putin, Craig Unger segue le tracce dell’alleanza tra le alte sfere della politica americana e i protagonisti del mondo sommerso della mafia russa. Documenta l’ascesa di Trump da magnate immobiliare alla più alta carica del paese. Descrive la rinascita russa dalle ceneri dell’Unione Sovietica così come il suo incessante desiderio di rivalsa contro l’occidente, per reclamare il suo ruolo di superpotenza globale. Senza Trump, alla Russia sarebbe mancato un elemento chiave per tornare alla sua grandezza imperiale. Senza la Russia, Trump non sarebbe presidente. Questo libro, appassionante come un thriller, è una lettura essenziale per comprendere i veri poteri che manovrano nell’ombra il mondo in cui viviamo.
Perché l'Ucraina combatte
Sofia Ventura, Michele Chiaruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Linkiesta
anno edizione: 2025
pagine: 250
Con l'annessione della Crimea e l'occupazione del Donbas (nel 2014) e poi con la guerra totale lanciata contro l'Ucraina (nel 2022), la Russia ha mostrato la propria volontà di potenza, senza calcolare, però, che quest'ultima avrebbe potuto infrangersi contro una simmetrica volontà di resistenza. Condotta sui campi di battaglia, nelle zone occupate, nella vita quotidiana, la resistenza ucraina si è espressa anche attraverso la comunicazione e la cultura. Da ciò è scaturito un potente dialogo, soprattutto con le opinioni pubbliche e le diplomazie occidentali, per rivendicare il proprio diritto all'esistenza e respingere la post-verità e le menzogne della Russia di Putin. La comunicazione della guerra attivata dalle istituzioni politiche, dalla società civile e dalle organizzazioni culturali - ha assunto molte forme: digitale, multimediale, crossmediale, artistica e museale. E ha rivelato il significato, per gli aggrediti, del conflitto in corso: una guerra per l'indipendenza, la libertà e l'integrazione europea, che ripudia l'imposizione della sfera d'influenza russa.
Per una teoria della giustificazione del sistema. Saggio di psicologia politica
John T. Jost
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 344
Perché, di fronte all'ingiustizia, troppo spesso le vittime colpevolizzano se stesse? Perché alcune donne si convincono di meritare salari inferiori agli uomini? Perché anche tra le persone più povere c'è chi si oppone alla redistribuzione della ricchezza? La giustificazione del sistema è il processo psicosociale per cui le strutture prevalenti – sociali, culturali, economiche, legali e politiche – vengono spiegate e difese semplicemente perché esistono. Un meccanismo così profondo che persino le persone più svantaggiate finiscono per considerare l'ordine sociale vigente come naturale e immutabile. In questo volume Jost raccoglie trent'anni di ricerca empirica per rispondere a un paradosso: come possono individui e gruppi marginalizzati sostenere sistemi che li danneggiano? La definizione ampia di sistema adottata - che spazia dalle relazioni diadiche alle famiglie, dai gruppi sociali alle organizzazioni fino ai governi e alle istituzioni - rivela come la giustificazione si manifesti con uguale forza in contesti differenti. Grazie a un approccio rigoroso e un'impostazione interdisciplinare che attraversa psicologia sociale, teoria politica, sociologia e scienze cognitive, il testo offre una lente originale per analizzare e interpretare il consenso all'ingiustizia, la resistenza al cambiamento, la conservazione dello status quo e le contraddizioni del nostro tempo. Il volume è un invito alla consapevolezza e all'impegno critico per trasformare l'inerzia in una ricerca di forme di convivenza sociale più giuste, libere, sostenibili.
Rivista storica del socialismo. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 224
Contenuti del numero: Saggi Riflessioni sul precariato in Europa nel lungo Ottocento di Maria Grazia Meriggi Le “visioni” socialiste del Mezzogiorno di fine Ottocento e inizio Novecento: Pasquale Rossi, Ettore Ciccotti e Gaetano Salvemini di Loris Puccio Conti Alle origini della prima biografia di Ernesto Rossi. Il Carteggio Ernesto Rossi-Angelo Corsetti di Andrea Becherucci Il caso Palach nella stampa comunista e socialista del tempo nel suo 55° anniversario di Luigi Scoppola Iacopini Archivi e documenti Il Quaderno di Porfirio a cura di Elena Clara Savino Resistenza, discorso di Mario Boneschi a cura di Andrea Quattromini «Non volevamo essere trattati come una colonia»: spunti sull’Internazionale socialista e la guerra del Kippur dalle carte dell’International Institute of Social History di Amsterdam di Jacopo Perazzoli Contributi e rassegne Partiti, movimenti e associazioni politiche minori anti CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) nel “Regno del Sud” di Antonio Alosco
Cittadinanza e politica
Alessio Colomeiciuc
Libro: Libro in brossura
editore: Tuscanet Edizioni
anno edizione: 2025
E possibile oggi definire l'oggetto e il fine della politica? E qual è la ragione per cui è necessario praticarla? Sono le domande attorno a cui ruota il volume nel quale Alessio Colomeiciuc, dopo essersi lasciato alle spalle ogni ruolo pubblico, ha raccolto gli interventi svolti nel ultimi anni su diversi e spesso controversi argomenti: dal declino economico delle città non metropolitane dell'Alta Toscana alla incapacità della politica di affrontare le complesse sfide suscitate dai profondi cambiamenti in corso, dalla inadeguata gestione degli imponenti fenomeni migratori alle rilevanti questioni suscitate dall'inarrestabile invecchiamento della popolazione, dalla situazione critica dello sport a livello locale alla disastrosa scomparsa delle storiche banche del territorio, con la problematica apparizione di una inedita fondazione bancaria. Il testo è corredato da due note introduttive, da alcuni ricordi personali (dedicati a Giorgio La Pira, Alex Langer, Don Giordano Frosini, Ermanno Bujani) e da una appendice riservata all'Associazione culturale "Amici della Politica", fondata a Pistoia nel 2017 con il Prof. Ivano Paci.
Un giorno tutti diranno di essere stati contro
Omar El Akkad
Libro: Libro in brossura
editore: Gramma Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il 25 ottobre 2023, dopo tre settimane di devastanti bombardamenti su Gaza, Omar El Akkad pubblica in rete queste parole: “Un giorno, quando sarà sicuro, quando non ci sarà alcun rischio personale nel chiamare le cose con il loro nome, quando sarà troppo tardi per ritenere qualcuno responsabile, tutti diranno di essere stati contro”. Il post viene visualizzato più di dieci milioni di volte. La sua veemente denuncia dell’ipocrisia dell’Occidente dinanzi al genocidio di Gaza, del tradimento della sua promessa di libertà e giustizia per tutti, suscita un’eco enorme. Un giorno tutti diranno di essere stati contro, il libro che El Akkad decide poi di scrivere dopo la morte di migliaia di donne e bambini nella Striscia, è la cronaca di quella promessa tradita, il resoconto della fine dell’idea che regole e principi, le “verità manifeste” della democrazia occidentale, servano davvero a combattere il male e non a preservare il potere. Se il male, infatti, non è semplicemente muovere guerra contro un nemico, ma annientare un popolo intero riducendolo a nuda vita priva di ogni dignità e pietà umane, Gaza è oggi uno dei nomi per designare il suo irrompere nel mondo, il nome di un genocidio imperdonabile sotto ogni riguardo. Disgusto o rabbia dinanzi a un simile evento non hanno senso in questo libro crudo, doloroso e vulnerabile, nutrito dalla certezza che vi saranno sempre esseri umani ritenuti non degni della promessa di libertà, non soltanto arabi o musulmani o immigrati, ma chiunque non rientri nella terra del privilegio chiamata Occidente. Nelle sue pagine, l’unica possibile risposta sta in una rottura totale con il credo dell’Occidente. La stessa rottura che risuona in ogni parte del pianeta, nelle strade delle grandi città, nei campus universitari, nelle scuole. E che, nella scrittura lucida di El Akkad, capace di mescolare racconti toccanti con spietate considerazioni sul linguaggio dei media, trova la sua più formidabile eco.
Mussolini = Caesar & Augustus. Die Vereinnahmung der Antike im Dienste faschistischer Ideologie und Propaganda
Eva Maria Baur
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2025
pagine: 304
Allende, il futuro e il socialismo che cambia. Quaderno 1
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2025
pagine: 96
Con questo primo Quaderno, il Centro Studi Salvador Allende inaugura una serie di pubblicazioni dedicate all’analisi critica e all’approfondimento di tematiche politiche, economiche e sociali di rilievo internazionale. Questa iniziativa nasce dalla volontà di offrire strumenti di riflessione su questioni che incidono direttamente sul dibattito politico contemporaneo, con uno sguardo attento alla storia e alle prospettive future delle forze progressiste. Il volume inaugurale della serie è dedicato alla figura di Salvador Allende, leader simbolo del socialismo democratico e protagonista di una delle esperienze politiche più significative del XX secolo. Il suo pensiero, le sue politiche e il suo tragico epilogo continuano a esercitare un’influenza rilevante sulle dinamiche politiche e sociali dell’America Latina e del mondo intero. Attraverso un’analisi articolata, il Quaderno esplora il contributo di Allende alla costruzione di un modello di socialismo radicato nei principi della democrazia, della partecipazione popolare e della giustizia sociale, esaminando al contempo il contesto storico in cui si sviluppò la sua azione politica.
Essere cittadini. Educazione civica tra costituzione e vita quotidiana
Maytreya
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Questo opuscolo vuole offrire una programmazione per un percorso di educazione civica che intrecci la conoscenza della Costituzione con esperienze di senso civico nella quotidianità, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.
Io&Lui. Un viaggio tra spassosa pedanteria e istrionica guasconeria
Umberto Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 362
Schede bianche. Perché gli italiani votano sempre meno
Paolo Natale, Luciano M. Fasano, Roberto Biorcio
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2025
pagine: 140
Il primo partito italiano è quello dell'astensione. Ormai un cittadino italiano su due si è trovato a disertare le elezioni, a annullare una scheda o, semplicemente, a lasciarla bianca. Eppure, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, questo atteggiamento di generale sfiducia così pericoloso per la democrazia, è del tutto razionale e giustificato. In Schede bianche tre dei più autorevoli studiosi di democrazia, sondaggi e meccanismi elettorali illustrano le cause all'origine dell'astensionismo italiano, mettendolo a confronto con quello crescente nel resto d'Europa. L'astensionismo ha infatti radici profonde: dalla mancanza di mobilitazione dei partiti, alla marginalizzazione di certe sfere sociali, all'eccessiva leadership di alcuni politici, fino ad una complessiva mancanza di fiducia nelle istituzioni. Una tendenza destinata a crescere, a meno che non si inverta la rotta e non si inizi a organizzare un'offerta politica all'altezza delle nuove sfide che ci attendono. Prefazione di Ilvo Diamanti.