Il tuo browser non supporta JavaScript!

Programmazione e sviluppo del software

Clean architecture. Guida per diventare abili progettisti di architetture software

Robert C. Martin

Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 320

L'applicazione delle regole universali delle architetture software migliora sensibilmente la produttività degli sviluppatori e il ciclo di vita delle applicazioni. Sulla scia di "Clean Code", Robert C. Martin torna per insegnarle mostrandone l'utilizzo per raggiungere un più alto livello di professionalità. Non si tratta di semplici elenchi di buone pratiche: forte della sua cinquantennale esperienza in ogni ambito di sviluppo immaginabile, l'autore chiarisce quali scelte fare e perché sono fondamentali per raggiungere l'obiettivo prefisso, prendendo esempi da situazioni che ci si trova a fronteggiare nella pratica della creazione di software e che possono fare la differenza tra successo e fallimento di un progetto. Una lettura imprescindibile per ogni aspirante architetto, analista, progettista e software manager, e per ogni programmatore che si trova a dover sviluppare un progetto messo a punto da altri.
39,00 33,15

Progettare e programmare con Arduino. Con e-book

Stefano Mirandola

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 128

Dallo studio dei componenti elettronici di base alla realizzazione di un termostato programmabile: questo libro insegna a progettare con Arduino e a scrivere il codice per farlo funzionare. Lavorare per progetti: 11 progetti con Arduino: per esempio, dopo aver imparato a gestire il movimento dei servomotori e a scrivere il programma per eseguire un brano musicale, crea un progetto e costruisci un robot batterista. Leggere il codice: Ogni riga di codice ha un commento che la descrive: impara dalla lettura di un programma quali sono e come funzionano le istruzioni di Wiring, il linguaggio di Arduino. La sintassi di Arduino: Un'appendice riassume le informazioni generali per programmare con Arduino, la struttura di uno sketch, la sintassi delle istruzioni più usate, le librerie principali.
10,10

Programmazione avanzata con PLC S7-1200/1500, HMI, I/O analogici e orologio HW

Giovanni Pirraglia

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 374

Il volume presenta le caratteristiche avanzate dei PLC Siemens S7-1200 e S7-1500, utilizzando nei progetti anche i moduli I/O analogici, l'orologio hardware e i pannelli operatori (HMI). Nel testo sono analizzate le configurazioni dell'hardware e poi, in modo più dettagliato, ma con un linguaggio sempre accessibile, le principali tecniche di programmazione avanzata, attraverso numerosi esempi scritti con la tecnica grafcet-ladder e realizzati in TIA Portal con la programmazione strutturata, rendendo così più facile la comprensione del progetto. L'opera, divisa in moduli, propone all'interno di ognuno di essi un discreto numero di esercizi svolti e al termine domande ed esercizi da svolgere, molto utili per la revisione e il consolidamento dell'argomento sviluppato. Sono presenti anche numerose fi gure che illustrano l'utilizzo e le funzioni del software TIA Portal.
39,90 35,91

Programmare con Java 9. Guida completa

Giuseppe Maggi

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2018

pagine: 480

Questo libro guida il lettore lungo un percorso di apprendimento ragionato che conduce dalle basi fino alle caratteristiche più avanzate di Java, in modo da poterlo sfruttare e diventarne padroni. Dopo aver illustrato le basi del linguaggio, per imparare a programmare anche senza alcuna esperienza pregressa, il testo presenta una panoramica completa sulla Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP), per comprenderne la sintassi ma soprattutto per sfruttarla in una corretta strutturazione dei progetti. Segue una completa trattazione degli strumenti di gestione delle informazioni, per analizzare e valorizzare il patrimonio informativo, vera ricchezza di ogni software. Un ampio spazio è dedicato all'esplorazione delle vie di comunicazione e interazione, considerando sia le risorse esterne (database, file e servizi in rete) sia le interfacce utente, per una comoda fruizione delle applicazioni. Sono quindi illustrate nei dettagli e con esempi operativi le novità di Java 9. Elementi aggiuntivi a supporto del libro disponibili online: Tra gli argomenti trattati: Variabili, tipi di dato e operatori; Controllo del flusso di esecuzione, stringhe e array; La programmazione a oggetti, ereditarietà, polimorfismo; Gestione delle eccezioni, generics, strutture dati e annotations; Espressioni lambda, strutture dati, database, gestione dell'input/output, thread e processi. Creare interfacce utente con JavaFX, Java Platform Module System, JShell, i moduli e le altre novità di Java 9.
29,90 25,42

Manuale di Java 9. Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 9

Claudio De Sio Cesari

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 712

Java non sarà mai più lo stesso! Il Manuale di Java 9 è stato strutturato per soddisfare le aspettative di aspiranti programmatori: nulla è dato per scontato, è possibile imparare a programmare partendo da zero ed entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale; di studenti universitari: le precedenti edizioni di quest'opera sono state adottate come libro di testo per diversi corsi in tutte le maggiori università italiane; di programmatori esperti: Java 9 semplifica lo sviluppo, rivoluziona il JDK, introduce nuovi formati per i file e, con i moduli, cambia per sempre il modo in cui pensiamo, progettiamo e distribuiamo il software
49,90 44,91

Java per impazienti. Ediz. Mylab

Cay S. Horstmann

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 425

Con un approccio pratico e una logica basata sul "saper fare", aggiornato all'ultima release di Java, il volume mostra le buone pratiche di programmazione, fornendo numerosi esempi per una comprensione immediata. Dalle strutture fondamentali alle tecniche di compilazione e scripting, il volume spiega i concetti fondamentali per un uso efficace di Java, riservando un capitolo alle nuove interfacce ed espressioni Lambda. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume e i codici sorgente presenti nel testo.
34,00 28,90

Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server

Kevin Yank, Tom Butler

Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 461

Questa pratica guida insegna l'uso degli strumenti e i principi che permettono di realizzare una moderna applicazione web. Il lettore ideale ha già una buona conoscenza di HTML e vuole allargare le sue competenze alla programmazione lato server per gestire dati di vario tipo, fornire agli utenti contenuti personalizzati e lavorare a framework adattabili in progetti differenti. Il percorso di apprendimento parte dall'installazione di PHP e MySQL per arrivare alla realizzazione di CMS completi e funzionali. Gli sviluppatori alle prime armi apprezzeranno il linguaggio semplice, le spiegazioni passo passo e il codice degli esempi da testare, mentre quelli più esperti troveranno utile la trattazione delle tecniche di programmazione più avanzate e complesse. Il testo fa riferimento a PHP 7 e alle moderne versioni di MySQL 5.
39,90 33,92

UML distilled. Guida rapida al linguaggio di modellazione standard. Ediz. mylab

Martin Fowler

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 220

Un manuale per quanti vogliono capire presto e bene cos'è, a cosa serve e come "comunicare" con il linguaggio UML. Fowler ha saputo sintetizzare un linguaggio grande e complesso presentandone "la parte più utile": il 20 per cento di UML che consente di svolgere l'80 per cento del lavoro. Il testo contiene numerosi esercizi di autoverifica, problemi e domande a risposta multipla. Nell'edizione è compresa nel prezzo la piattaforma online myLab, contenente la versione digitale del volume.
27,00 22,95

Imparare a programmare con Javascript. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su

Maurizio Boscaini, Massimiliano Masetti

Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2017

pagine: 226

L'importanza del pensiero computazionale e della programmazione è sempre più condivisa tra i sistemi scolastici e i più giovani. L'idea è che la conoscenza di base di un linguaggio di programmazione sia importante tanto quanto quella della lingua inglese. JavaScript è uno dei linguaggi oggi più utilizzati e la sua importanza nel Web è in costante aumento. Inoltre è impiegato in vari ambiti che spaziano dalla definizione di logiche applicative alla creazione di interfacce e giochi. Questo manuale ne insegna l'uso secondo un approccio basato sull'imparare facendo e divertendosi, ovvero dando largo spazio a progetti ludici. Dopo una breve introduzione teorica, gli argomenti sono presentati come problemi corredati da soluzioni che vengono spiegate passo passo. I temi sono trattati più volte in contesti diversi per stimolare il pensiero creativo. Tutti i programmi presentati nel testo sono scaricabili online, pronti a essere eseguiti ma anche modificati a piacimento.
24,90 21,17

Sviluppare in PHP 7. Realizzare applicazioni Web e API professionali

Enrico Zimuel

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2017

pagine: 335

PHP è tra i linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo per lo sviluppo di applicazioni web. Questo manuale di Enrico Zimuel è adatto sia a chi vuole iniziare a sviluppare sia a chi desidera approfondire le nuove funzionalità della versione 7. Il libro parte dalle basi del linguaggio per arrivare allo sviluppo di applicazioni web basate su architetture MVC o middleware, utilizzando lo standard PSR-7. Vengono presentati i moderni strumenti di sviluppo, come l'utilizzo di Composer, la gestione dei codici sorgenti tramite Git, i test unitari con PHPUnit, il deploy di applicazioni tramite Deployer e Ansible, la gestione dei database MySQL e MongoDB, l'utilizzo di ORM come Doctrine, etc. Un intero capitolo è dedicato al tema dello sviluppo di web API con architetture REST, utilizzando un approccio middleware o tramite il progetto open source Apigility. Il libro contiene le novità di PHP fino alla versione 7.2.
29,90 25,42

Arduino per giovani maker. Un approccio creativo alla tecnologia

Prya Kuber, Gaurav Rishi Bhatnagar, Vijay Varada

Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2017

pagine: 180

Arduino è la piattaforma di prototipazione elettronica open source più diffusa al mondo perché basata su hardware e software flessibili e di facile utilizzo e sul supporto di una comunità di sviluppatori e utilizzatori sempre più ricca. Arduino è destinato ad artisti, designer, hobbisti, studenti e chiunque sia interessato alla creazione di oggetti o ambienti interattivi. Lo scopo di questo libro è integrare la tecnologia di Arduino con gli strumenti che i ragazzi già utilizzano per lavori fai-da-te, aiutandoli a scoprire come possa entrare a far parte dei loro giochi. Utilizzeremo codice, sensori e microcontroller integrati con elementi artistici o artigianali, origami e plastilina. 110 capitoli, semplici e divertenti, si rivolgono direttamente ai ragazzi e forniscono istruzioni chiare anche per i genitori non tecnici. Alla fine i ragazzi saranno in grado di impostare la propria scheda Arduino, leggere e comprendere il codice, manipolarlo e, in definitiva, scrivere il software per i progetti. Saranno inoltre in grado di utilizzare i sensori di base e sapere come i componenti si collegano tra di loro utilizzando chiari schemi elettrici.
22,90 19,47

Java 9. Guida allo sviluppo in ambienti Windows, macOS e GNU/Linux

Pellegrino Principe

Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2017

pagine: 833

Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell'informatica ed è oggi presente in ogni settore tecnologico, software e hardware. Questo manuale ne insegna le caratteristiche fondamentali e l'utilizzo con riferimento alla versione 9. I primi capitoli introducono le basi della programmazione in Java. Quindi si passa ad argomenti più specifici e complessi soffermandosi sulla grande novità di Java 9: i moduli. Viene dato spazio alla programmazione a oggetti, generica, funzionale e concorrente, e viene approfondito l'utilizzo di package, annotazioni, collezioni, fino ad arrivare ai meccanismi di Input/Output e la programmazione di rete. Ogni capitolo è corredato da numerosi esempi e listati da studiare e compilare, il cui codice sorgente è disponibile online pronto per essere eseguito in qualsiasi ambiente di sviluppo.
49,00 41,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.