Il tuo browser non supporta JavaScript!

Programmazione e sviluppo del software

Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server

Kevin Yank, Tom Butler

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 461

Questa pratica guida insegna l'uso degli strumenti e i principi che permettono di realizzare una moderna applicazione web. Il lettore ideale ha già una buona conoscenza di HTML e vuole allargare le sue competenze alla programmazione lato server per gestire dati di vario tipo, fornire agli utenti contenuti personalizzati e lavorare a framework adattabili in progetti differenti. Il percorso di apprendimento parte dall'installazione di PHP e MySQL per arrivare alla realizzazione di CMS completi e funzionali. Gli sviluppatori alle prime armi apprezzeranno il linguaggio semplice, le spiegazioni passo passo e il codice degli esempi da testare, mentre quelli più esperti troveranno utile la trattazione delle tecniche di programmazione più avanzate e complesse. Il testo fa riferimento a PHP 7 e alle moderne versioni di MySQL 5.
39,90

UML distilled. Guida rapida al linguaggio di modellazione standard. Ediz. mylab

Martin Fowler

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 220

Un manuale per quanti vogliono capire presto e bene cos'è, a cosa serve e come "comunicare" con il linguaggio UML. Fowler ha saputo sintetizzare un linguaggio grande e complesso presentandone "la parte più utile": il 20 per cento di UML che consente di svolgere l'80 per cento del lavoro. Il testo contiene numerosi esercizi di autoverifica, problemi e domande a risposta multipla. Nell'edizione è compresa nel prezzo la piattaforma online myLab, contenente la versione digitale del volume.
27,00

Imparare a programmare con Javascript. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su

Maurizio Boscaini, Massimiliano Masetti

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2017

pagine: 226

L'importanza del pensiero computazionale e della programmazione è sempre più condivisa tra i sistemi scolastici e i più giovani. L'idea è che la conoscenza di base di un linguaggio di programmazione sia importante tanto quanto quella della lingua inglese. JavaScript è uno dei linguaggi oggi più utilizzati e la sua importanza nel Web è in costante aumento. Inoltre è impiegato in vari ambiti che spaziano dalla definizione di logiche applicative alla creazione di interfacce e giochi. Questo manuale ne insegna l'uso secondo un approccio basato sull'imparare facendo e divertendosi, ovvero dando largo spazio a progetti ludici. Dopo una breve introduzione teorica, gli argomenti sono presentati come problemi corredati da soluzioni che vengono spiegate passo passo. I temi sono trattati più volte in contesti diversi per stimolare il pensiero creativo. Tutti i programmi presentati nel testo sono scaricabili online, pronti a essere eseguiti ma anche modificati a piacimento.
24,90

Sviluppare in PHP 7. Realizzare applicazioni Web e API professionali

Enrico Zimuel

Libro: Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2017

pagine: 335

PHP è tra i linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo per lo sviluppo di applicazioni web. Questo manuale di Enrico Zimuel è adatto sia a chi vuole iniziare a sviluppare sia a chi desidera approfondire le nuove funzionalità della versione 7. Il libro parte dalle basi del linguaggio per arrivare allo sviluppo di applicazioni web basate su architetture MVC o middleware, utilizzando lo standard PSR-7. Vengono presentati i moderni strumenti di sviluppo, come l'utilizzo di Composer, la gestione dei codici sorgenti tramite Git, i test unitari con PHPUnit, il deploy di applicazioni tramite Deployer e Ansible, la gestione dei database MySQL e MongoDB, l'utilizzo di ORM come Doctrine, etc. Un intero capitolo è dedicato al tema dello sviluppo di web API con architetture REST, utilizzando un approccio middleware o tramite il progetto open source Apigility. Il libro contiene le novità di PHP fino alla versione 7.2.
29,90

Arduino per giovani maker. Un approccio creativo alla tecnologia

Prya Kuber, Gaurav Rishi Bhatnagar, Vijay Varada

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2017

pagine: 180

Arduino è la piattaforma di prototipazione elettronica open source più diffusa al mondo perché basata su hardware e software flessibili e di facile utilizzo e sul supporto di una comunità di sviluppatori e utilizzatori sempre più ricca. Arduino è destinato ad artisti, designer, hobbisti, studenti e chiunque sia interessato alla creazione di oggetti o ambienti interattivi. Lo scopo di questo libro è integrare la tecnologia di Arduino con gli strumenti che i ragazzi già utilizzano per lavori fai-da-te, aiutandoli a scoprire come possa entrare a far parte dei loro giochi. Utilizzeremo codice, sensori e microcontroller integrati con elementi artistici o artigianali, origami e plastilina. 110 capitoli, semplici e divertenti, si rivolgono direttamente ai ragazzi e forniscono istruzioni chiare anche per i genitori non tecnici. Alla fine i ragazzi saranno in grado di impostare la propria scheda Arduino, leggere e comprendere il codice, manipolarlo e, in definitiva, scrivere il software per i progetti. Saranno inoltre in grado di utilizzare i sensori di base e sapere come i componenti si collegano tra di loro utilizzando chiari schemi elettrici.
22,90

Java 9. Guida allo sviluppo in ambienti Windows, macOS e GNU/Linux

Pellegrino Principe

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2017

pagine: 833

Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell'informatica ed è oggi presente in ogni settore tecnologico, software e hardware. Questo manuale ne insegna le caratteristiche fondamentali e l'utilizzo con riferimento alla versione 9. I primi capitoli introducono le basi della programmazione in Java. Quindi si passa ad argomenti più specifici e complessi soffermandosi sulla grande novità di Java 9: i moduli. Viene dato spazio alla programmazione a oggetti, generica, funzionale e concorrente, e viene approfondito l'utilizzo di package, annotazioni, collezioni, fino ad arrivare ai meccanismi di Input/Output e la programmazione di rete. Ogni capitolo è corredato da numerosi esempi e listati da studiare e compilare, il cui codice sorgente è disponibile online pronto per essere eseguito in qualsiasi ambiente di sviluppo.
49,00

Sviluppare applicazioni Android ad alte prestazioni

Doug Sillars

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2017

pagine: 225

Le idee innovative e intelligenti sono importanti per la creazione di un'app Android di successo, ma gli elementi fondamentali per ottenere questo risultato sono la velocità, l'efficienza e la gestione dell'alimentazione. Con questa guida pratica conoscerete i principali problemi di prestazioni con cui si confrontano gli sviluppatori di applicazioni Android e gli strumenti necessari per diagnosticarli in anticipo. Gli utenti si stanno finalmente rendendo conto che le applicazioni hanno un ruolo importante nelle prestazioni dei loro dispositivi Android. L'autore Doug Sillars non solo mostra come utilizzare strumenti di test specifici per Android utilizzati da alcune aziende leader tra cui Google, Qualcomm e AT&T, ma aiuta anche a esplorare i potenziali rimedi. Scoprirete i metodi migliori per costruire applicazioni che possano "girare bene" su tutti i 19.000 tipi di dispositivi Android attualmente in uso. Argomenti trattati: capire come i problemi di prestazioni influenzino le vendite delle app e la loro fidelizzazione, costruire un laboratorio di dispositivi Android per ottimizzare l'interfaccia utente attraverso test funzionali e prestazionali, migliorare il modo in cui l'app interagisce con l'hardware del dispositivo, ottimizzare l'interfaccia utente per velocizzare il rendering, lo scorrimento e le animazioni, identificare le perdite di memoria e i problemi che influiscono sulle prestazioni della CPU, aggiornare le comunicazioni con il server e scoprire le prestazioni dell'app sulle reti più lente Affidarsi al monitoraggio di utenti reali (RUM) per garantire che ogni dispositivo fornisca l'esperienza utente ottimale
34,90

Data Science con Python. Dalle stringhe al machine learning, le tecniche essenziali per lavorare sui dati

Dmitry Zinoviev

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2017

pagine: 200

La data science è una materia in rapida evoluzione le cui applicazioni spaziano in ambiti diversi della nostra vita. Questo libro insegna a trasformare database caotici e dati non strutturati in dataset omogenei e ordinati attraverso l'impiego degli strumenti essenziali del linguaggio Python per il data mining, il machine learning, la network analysis e l'elaborazione del linguaggio naturale. Il lettore impara ad acquisire dati numerici e testuali eterogenei da fonti diverse come semplici file locali, database e il Web. Scopre come ripulirli e normalizzarli. Lavora su basi di dati SQL e NoSQL, applica strumenti per la rappresentazione grafica e scopre i modelli di analisi statistiche e predittive più utilizzati nel campo del machine learning. Una lettura dedicata a studenti e docenti, ai professionisti alle prime armi e agli sviluppatori in cerca di una guida di riferimento. I requisiti fondamentali sono una normale esperienza di programmazione in Python e un ambiente di sviluppo con installata la versione 3.3 (o superiore) del linguaggio oltre ai moduli e alle librerie specifiche indicate nel testo.
29,90

Corso di programmazione e controllo

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 444

Il presente volume si rivolge agli studenti del corso di Programmazione e controllo dell'Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze aziendali economiche e metodi quantitativi (Anno Accademico 2017/2018) e, attingendo all'esperienza e all'evoluzione del corso, intende fornire uno strumento di studio per l'apprendimento delle tematiche legate al controllo di gestione (management accounting).
45,00

Data science. Guida ai principi e alle tecniche base della scienza dei dati

Sinan Ozdemir

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2017

pagine: 319

Questo libro si rivolge ai programmatori che vogliono entrare nel mondo della scienza dei dati scoprendo come unire competenze che spaziano dalla matematica alle analisi di business attraverso - naturalmente - la programmazione. Lo scopo è insegnare come affrontare dati eterogenei trasformandoli in idee e insight. Nel corso dei vari capitoli vengono presentati gli elementi che un data scientist deve padroneggiare: la definizione del dominio di analisi, il recupero e la pulizia di dati grezzi, il calcolo delle probabilità, i modelli statistici, fino all'applicazione di algoritmi di machine learning. Non mancano approfondimenti su come normalizzare e preparare i dati prima di un'analisi, oltre a suggerimenti su come presentare e comunicare i risultati in modo efficace. Tutti i passaggi chiave sono corredati da esempi di pseudocodice per illustrare al meglio gli algoritmi in uso mentre gli esempi di codice utilizzano prevalentemente il linguaggio Python.
35,00

Scegliere e commissionare un software. Guida pratica alla gestione dell'offerta tecnica per l'acquisto dell'applicativo perfetto. Casi reali

Luciano Manelli

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2017

pagine: 77

Il testo nasce come uno strumento sintetico e completo che possa aiutare il professionista, il consulente, il dipendente di un'azienda a il funzionario pubblico, anche senza un'adeguata e relativa preparazione, a comprendere e a gestire un'offerta tecnica per la fornitura di un software. Spesso infatti, per soddisfare esigenze di piccola e media entità legate all'informatizzazione dei processi, dematerializzazione e nuove opportunità, vengono ipotizzati e commissionati esternamente progetti software seguiti da personale che, per mission a dimensione aziendale, non sempre ha il ruolo a le competenze necessarie per poter ottenere un prodotto funzionante ed efficiente. Pertanto, sono individuate alcune linee guida schematiche, comprensibili ed indispensabili al fine di definire al meglio le richieste e ridurre al minimo la confusione delle offerte di fornitura, in quanto ogni azienda di sviluppo software ha un proprio approccio commerciale, lavora su diverse tecnologie e fornisce servizi differenti. Il libro, basato su casi studio reali e su un'esperienza quindicennale di consulenza dell'autore, rappresenta il punto di partenza per chi desidera ottenere rapidi e concreti risultati, con lo scopo di accompagnare il lettore nella gestione di un progetto: dai concetti preliminari al rapporto con il fornitore, alla definizione dei requisiti, alla valutazione della documentazione, fino all'indicazione di metodologie per l'analisi manageriale ed il controllo dell'evoluzione dello stesso.
10,00

Imparare a programmare con Python. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su

Maurizio Boscaini

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2017

pagine: 208

Il pensiero computazionale e la programmazione informatica sono sempre più importanti per la formazione fin dalla scuola primaria. Python è un elemento cardine di questa rivoluzione pedagogica ed è presente in molti programmi didattici, governativi e non. Questo manuale si rivolge a tutti quelli che vogliono imparare a programmare con Python. L'impostazione è basata sull'imparare facendo e divertendosi, ovvero dando largo spazio a progetti ludici e creativi. Ogni argomento è presentato come un problema da risolvere di cui viene fornita una soluzione sotto forma di codice Python che viene quindi esaminato per comprenderne il funzionamento. Diversi temi sono trattati più volte ma in contesti sempre diversi per stimolare il pensiero creativo. Tutti i programmi presentati nel testo sono scaricabili online, pronti a essere eseguiti ma anche manipolati e riutilizzati a piacimento.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.