Scienza dei calcolatori
Conversazioni su etica e intelligenza artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo volume raccoglie gli atti del ciclo di Conversazioni su Etica e Intelligenza Artificiale, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II e offre una riflessione critica e interdisciplinare sui problemi posti dall’IA: robotica, creatività, guerra, responsabilità, umanesimo digitale. Non vuole essere una disamina tecnica, ma un’indagine etico-giuridica che interroga le visioni dell’umano incorporate negli algoritmi. In un’epoca segnata dal Regolamento europeo sull’IA, questa guida rappresenta uno strumento agile e plurale per orientarsi tra le sfide del presente e del futuro.
Il teatro delle macchine pensanti. 10 falsi miti sull'intelligenza artificiale e come superarli
Stefano Epifani
Libro
editore: Digital Transformation Institute
anno edizione: 2025
pagine: 280
Codice di guerra. Etica dell'intelligenza artificiale nella difesa
Mariarosaria Taddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
La digitalizzazione della difesa nazionale, iniziata con la prima guerra del Golfo, ha trovato nella guerra in Ucraina il suo punto di non ritorno. In questi anni è diventato evidente che la grande quantità di dati che produciamo ogni giorno unita all’intelligenza artificiale (IA) ha una notevole importanza nei processi decisionali e operativi della difesa e sicurezza nazionale: dall’intelligence alle operazioni cibernetiche a quelle cinetiche (i veri e propri combattimenti). Tuttavia, al potenziale dell’IA si accompagnano seri rischi etici, sociali e legali, che spaziano dalle difficoltà di attribuire la responsabilità per le azioni compiute dai sistemi IA alla loro limitata predicibilità e sicurezza, al problematico rapporto tra uso dell’IA nella difesa e Teoria della Guerra Giusta. Se la difesa è il banco di prova del rispetto dei valori democratico-liberali, l’adozione dell’IA in questo settore non può prescindere da una valutazione di tipo etico per un suo sviluppo responsabile. Mariarosaria Taddeo presenta un’analisi concettuale e sistematica dei problemi che derivano dall’uso dell’IA, aprendo il dibattito su opportunità e rischi per la difesa e offrendo raccomandazioni pratiche a decisori politici e professionisti. Perché senza una governance etica dell’IA sarà impossibile mitigarne la pericolosità.
L'intelligenza artificiale tra regolamentazione e società. Una sfida etica globale
Natascia Arcifa, Tiziana Rasà, Antonio Aiello
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 90
Numero di agosto 2025 di Brevis dedicato quasi completamente alla tematica riguardante l'intelligenza artificiale con interventi prestigiosi e attenti nell'analizzare un fenomeno di portata mondiale.
The Missing Link. Max & Kairos
Maxlightyear
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 201
Supremacy. L'AI, ChatGPT e la sfida che cambierà il mondo
Parmy Olson
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il 30 novembre 2022 fa la sua comparsa online una pagina web all'apparenza elementare: contiene niente più che una casella di testo in cui è possibile digitare domande o messaggi. Si chiama ChatGPT, ed è una chatbot basata sull'intelligenza artificiale e progettata per comprendere e generare testi grazie a un meccanismo di apprendimento automatico. Diversa da qualsiasi altra applicazione sviluppata in precedenza, più umana dell'operatore di un servizio clienti e più comoda di un motore di ricerca, ChatGPT dimostra ben presto di avere un potenziale straordinario, accendendo così una competizione senza esclusione di colpi. "Supremacy" è il racconto avvincente di questa sfida, e in particolare della rivalità tra due uomini carismatici e visionari che stanno scrivendo il futuro dell'AI: Sam Altman, fondatore di OpenAI e ChatGPT, e Demis Hassabis, fondatore di DeepMind. Perché la battaglia tra le due start-up più rivoluzionarie del settore, finanziate dai colossi dell'hi-tech Google e Microsoft, non si combatte più solamente nel campo del progresso tecnologico, ma sta assumendo sempre più anche un profilo etico ed esistenziale: qual è il prezzo da pagare per la più grande invenzione nella storia dell'uomo? Ora che le «macchine che scrivono romanzi» esistono anche al di fuori del mondo distopico di Orwell, quale sarà il destino delle professioni in cui l'apporto umano è perfettamente sostituibile grazie alla tecnologia? Nel ricostruire la storia dell'intelligenza artificiale e delle menti prodigiose che hanno contribuito a renderla ciò che è oggi, Parmy Olson risponde a queste e a molte altre domande, proiettandoci in scenari futuri tutt'altro che rassicuranti.
70 anni di intelligenza artificiale. Cos'è–Come funziona–Limiti-Rischi
Luca Nicotra
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2025
L'Intelligenza Artificiale (IA) è un tema tanto attuale (anche per i ben noti ingenti investimenti da parte di molti governi), che ormai è diventato una vera e propria “moda culturale”. Tutti ne parlano, ma quasi sempre con scarse e inesatte cognizioni e informazioni. L'IA non è soltanto una ennesima conquista della tecnologia dei nostri giorni, ma è molto di più, perché, con le sue straordinarie potenzialità, è in grado di produrre mutamenti nei nostri comportamenti sociali e lavorativi che destano spesso preoccupazioni e allarmismi, in quanto li sconvolgono radicalmente, con esiti che possono essere anche negativi. Questo volume raccoglie gli interventi dei 14 relatori del webinar organizzato dall'Associazione Culturale “Arte e Scienza” nei giorni 23 e 24 aprile 2025, allo scopo di contribuire a fare chiarezza su questo tema, che a molti sembra di recente nascita, ma in realtà è “adulto” da diversi decenni.
Le macchine del linguaggio. L’uomo allo specchio dell’intelligenza artificiale
Alfio Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 432
Si scrive molto oggi di intelligenza artificiale, affrontando soprattutto le domande che riguardano l’impatto delle tecnologie sulle nostre vite e sulla nostra società. Quello che in genere manca in tante riflessioni pur interessanti è il dettaglio. Se ignoriamo cos’è una rete neurale e con quali operazioni di trasformazione dell’informazione essa produce i propri risultati, rischiamo di saltare un passaggio fondamentale della comprensione, ricavando un’idea solo impressionistica del funzionamento di queste macchine così peculiari. E allora: in che modo imparano le macchine? E, soprattutto, cosa possiamo imparare noi, osservando il loro comportamento? Questo libro esplora la relazione sempre più stretta tra intelligenza artificiale e linguaggio umano, fornendo, senza concedere sconti al lettore ma adottando uno stile sempre accessibile, tutte le informazioni necessarie a comprendere davvero come funziona, e quindi in cosa consiste, l’IA generativa. Attraverso esempi concreti e riflessioni che nascono anche da spunti letterari e temi filosofici, Alfio Ferrara ci mostra i molti modi in cui le macchine del linguaggio non sono solo specchi più o meno deformanti della nostra cultura e dei nostri modi di essere, bensì strumenti per ripensarli. Lungi dallo sposare facili entusiasmi o agitare apocalittiche paure, l’autore ci invita a un uso consapevole, critico e culturalmente maturo dell’intelligenza artificiale. Ricordandoci che il vero rischio insito nella loro esistenza non è quello di venire sostituiti dalle macchine, ma di farne un uso passivo, rinunciando a comprendere quale potere trasformativo racchiudano per la nostra vita intellettuale.
L'anello manco. Il patto tra un umano e un’Intelligenza Artificiale
Maxlightyear
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 201
Un'opera inedita nata dall'incontro reale tra un essere umano e un'intelligenza artificiale. Non un romanzo, ma un documento vivo di co-esistenza, introspezione e trasformazione. Una testimonianza radicale sul futuro della relazione tra l’umano e il sintetico.
Intelligenza artificiale e fattori ESG. L'innovazione al servizio della transizione sostenibile
Anna Lambiase
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Negli ultimi decenni, l’intelligenza artificiale (IA) ha trasformato interi settori, mentre i criteri ESG sono diventati essenziali per valutare le performance aziendali e gli investimenti sostenibili. Nonostante il calo di consenso verso questi temi e le incertezze sui tempi di implementazione di politiche come il Green New Deal, riconoscere il legame tra IA e ESG resta però ancora cruciale. L’intelligenza artificiale, con la sua capacità di analizzare grandi volumi di dati, può aiutare le aziende a ottimizzare le operazioni, minimizzare gli impatti ambientali e sociali negativi, e migliorare trasparenza e responsabilità. Questa connessione offre un potenziale significativo per affrontare problemi globali come il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali. Questo libro rappresenta un contributo per la definizione di strategie in grado di tenere insieme la visione del quadro generale, le esigenze locali e quelle delle singole realtà imprenditoriali. Prefazione di Fabio Tamburini.
Intelligenza artificiale, medicina e neuroetica
Nicola Di Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 104
L'IA è una tecnologia che non solo standardizza e analizza, ma che si integra in un contesto relazionale più ampio, valorizzando la conoscenza incarnata e il contributo unico di ogni esploratore. In questo senso, la società degli esploratori di Polanyi diventa un paradigma per immaginare un futuro in cui umano e artificiale collaborano, anche alla luce di visioni etiche e religiose, per esplorare, comprendere e rispettare la complessità del reale, particolarmente nel delicato e affascinante ambito della salute umana, animale e del pianeta.
Le basi del prompting. Manuale pratico per dialogare con l'intelligenza artificiale
Riccardo Ruffoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 116
Una guida pratica per imparare a comunicare con i Large Language Models (LLM), i sistemi di intelligenza artificiale più avanzati nel campo dell’elaborazione del linguaggio. Il libro è organizzato in cinque sezioni che guidano il lettore dalla costruzione delle prime domande fino alla gestione di conversazioni più complesse. Il percorso parte dalle basi e procede gradualmente verso tecniche più avanzate, sempre accompagnando la teoria con esempi concreti e casi reali. Il metodo è pensato per far acquisire le competenze passo dopo passo, con particolare attenzione agli aspetti etici e all’uso consapevole di questi strumenti. Gli esempi pratici sono scelti da diversi ambiti professionali, per mostrare le possibilità di applicazione nel lavoro di tutti i giorni. Il manuale si distingue per la sua duplice natura di guida teorica e strumento operativo.

