fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

La grafica italiana del '900

Carlo Vinti

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 252

La grafica nel corso del Novecento ha contribuito a configurare il paesaggio quotidiano dell'Italia moderna. Manifesti, marchi, caratteri tipografici, imballaggi, copertine di libri e riviste hanno popolato lo spazio pubblico e privato degli italiani, imprimendosi nella memoria collettiva. Grafica italiana del '900 offre un percorso cronologico e critico della grafica in Italia, che include questioni e vicende finora rimaste escluse dalle trattazioni più generali. Partendo dal periodo tra le due guerre mondiali, con al centro l'eredità del futurismo e la grafica razionalista di “Casabella” e “Campo Grafico”, il volume affronta poi il periodo del secondo dopoguerra e del miracolo economico, quando emergono, tra gli altri, autori quali Carboni, Grignani, Huber, Lamm, Klinz, Pintori, Munari, Noorda, Steiner e Vignelli. Il libro prosegue con la stagione dell'impegno, tra politica, controculture e “pubblica utilità” e si chiude con gli ultimi due decenni del secolo, caratterizzati dal postmodernismo e dalle prime sperimentazioni della grafica digitale.
49,00 46,55

L'arte dei cristiani d'Oriente. Dall’Eufrate al Nilo

Raphaëlle Ziadé

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2024

pagine: 608

Chiese affrescate e icone portatili, sculture e oreficerie, codici miniati e libri figurati: le sorprendenti ricchezze di un patrimonio culturale minacciato. Seguendo le tracce del cristianesimo orientale, sorto e cresciuto nei tempi e nei luoghi stessi in cui Gesù Cristo era nato, vissuto e morto, Raphaëlle Ziadé ci conduce alla scoperta di un sorprendente patrimonio artistico, culturale e religioso che, per la ricchezza e la varietà delle testimonianze giunte fino a noi nel corso di due millenni di storia, si presenta al lettore italiano con il fascino di un continente pressoché inesplorato. Pittura, scultura e architettura, certo, ma anche oreficeria e arti del libro, tessuti e intagli in avorio e in legno, icone e miniature: nell’ampio respiro del percorso cronologico seguito dall’autrice si passa dall’affascinante unicum della sinagoga di Dura Europos, con le sue straordinarie pitture murali, ai codici purpurei tardoantichi come la “Genesi di Vienna” e l’“Evangeliario di Rossano”. Programmi iconografici di grande complessità e sottigliezza si sposano con la fresca e variopinta immediatezza delle miniature siriane e, accanto agli scontri militari e dottrinali, troviamo episodi di pacifica coabitazione e collaborazione tra la cultura figurativa cristiana e quella islamica, all’ombra dell’Impero bizantino e poi di quello ottomano, per giungere infine, attraverso le mirabolanti icone del Sei e Settecento, alla vigilia della Grande Guerra. Il panorama umano non è meno ricco: incontriamo pittori itineranti e monaci stiliti, patriarchi illuminati e tipografi avventurosi, cavalieri crociati nei loro castelli, pellegrini di ogni dove e letterati che fanno la spola tra Roma e i territori orientali, in una fitta rete di contatti e scambi, artistici e culturali, con l’Occidente cristiano. Ziadé ci ricorda con insistenza la fragilità di questo grande patrimonio, minacciato e gravemente depauperato, nel passato, nel presente e, si teme, anche nel futuro, da guerre, catastrofi, vandalismi iconoclasti, oltre che dalla insufficiente conoscenza che ancora oggi ne possediamo. Questo libro, aggiornato alle ultimissime ricerche, si avvale di un ricco e prezioso corredo iconografico, e mira a colmare almeno in parte tali lacune; l’auspicio è quello di rendere più vicino il patrimonio artistico lontano e affascinante dei cristiani d’Oriente, sottolineando al contempo l’urgenza della sua difficile tutela.
150,00 142,50

Storia dell'arte. Volume Vol. 1

Cecilia Martinelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2024

pagine: 192

Trattazione completa dei principali autori e delle più importanti opere; Itinerari di approfondimento per affinare le conoscenze e completare lo studio; Numerosi test di verifica per studiare e fissare le idee.
9,90 9,41

Storia dell'arte. Volume Vol. 3

Michele Tavola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2024

pagine: 192

Trattazione completa dei principali autori e delle più importanti opere; Itinerari di approfondimento per affinare le conoscenze e completare lo studio; Numerosi test di verifica per studiare e fissare le idee.
9,90 9,41

L'arte degli antichi Paesi Bassi. Da Van Eyck a Bruegel

Jan Blanc

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2023

pagine: 616

Tra la fine del XIV e la metà del XVI secolo, i Paesi Bassi si affermarono come uno dei maggiori centri artistici del mondo occidentale. In questo libro, Jan Blanc ricostruisce brillantemente le condizioni e le ragioni in virtù delle quali l’arte degli antichi Paesi Bassi si impose progressivamente sulla scena internazionale, inventando nuove maniere, profondamente moderne, di pensare l’arte e il suo rapporto con il mondo, senza per questo rinunciare agli stretti legami con le forme concepite alla fine del Medioevo. Dall’avvento di Filippo II di Borgogna detto l’Ardito (1384) alla scissione dei Paesi Bassi del 1581, questo vasto percorso tocca tutti i grandi maestri della pittura (Jan van Eyck, Petrus Christus, Rogier van der Weyden, Hans Memling, Jan Gossaert, Joachim Patinir, Jan van Scorel, Pieter Bruegel il Vecchio), ma anche la miniatura, il disegno, l’incisione, l’architettura, la scultura, gli arazzi e l’arte orafa – altrettante aree di eccellenza del periodo. Uno studio storico-artistico che offre un nuovo sguardo sui «primitivi» fiamminghi. Una ricca analisi cronologica e tematica, supportata da 600 illustrazioni di grande qualità e da numerosi dettagli.
150,00 142,50

La neve

Jocelyn Bouquillard

Libro: Libro o carta ripiegata

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2023

pagine: 112

Dopo I ciliegi in fiore, Le stagioni, Gli uccelli e L’acqua, il cofanetto a piccolo formato della collana ukiyo-e dispiega un centinaio di immagini a leporello nella classica veste giapponese. Con l’arrivo dell’inverno, il Giappone si tinge di bianco e i suoni si fanno ovattati. Il candore della neve ha sempre affascinato i maestri della stampa, e artisti quali Hokusai, Hiroshige, Shotei e Kawase hanno reso con perizia la poesia della fredda stagione. Nelle oltre 60 immagini del cofanetto, la vetta del monte Fuji, le solitarie pagode dei templi, i viandanti lungo il Tōkaidō compongono con gli elementi della natura un inno alla purezza del mondo innevato, invitandoci a godere l’istante fuggevole del presente secondo i dettami del mondo fluttuante.
22,00 20,90

Frida Kahlo. 40th Ed. Ediz. inglese

Luis-Martín Lozano, Marina Vázquez Ramos, Andrea Kettenmann

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2023

pagine: 480

Frida Kahlo ha rivoluzionato la storia dell'arte come nessuna artista donna prima di lei. È stata una figura chiave dell'arte moderna rivoluzionaria messicana e una pioniera delle politiche di genere, sessualità e femminismo. Questa monografia riunisce i dipinti di Kahlo con foto rare, pagine di diario, lettere e una biografia illustrata.
25,00 23,75

I ciliegi in fiore

Anne Sefrioui

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2023

pagine: 112

È l'inizio della primavera. Una soffice nuvola nelle più tenui sfumature del bianco e del rosa si estende come per incanto su tutto il Giappone. Ogni anno la fioritura dei ciliegi è celebrata con l'ancestrale rito dello hanami: una grande festa da trascorrere sotto gli alberi in fiore in compagnia di familiari e amici, per contemplare il risveglio delle cose lungo la via che conduce alla saggezza. La fugace intensità di quel momento risplende nelle tavole qui raccolte da Anne Sefrioui: oltre settanta opere di maestri della stampa giapponese, da Hokusai e Hiroshige, fino a Keibun, Bairei e Hasui.
22,00 20,90

Fantastico Gustave Doré

Alix Paré, Valérie Sueur-Hermel

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2022

pagine: 480

Una retrospettiva inedita delle maggiori opere di Gustave Doré, selezionate fra un corpus di oltre 10.000 stampe e dipinti. Notti stellate e fitte foreste di abeti, mostri marini e creature volanti... a Doré piace sognare, far sognare e infondere meraviglia. Disegnatore, incisore, pittore e scultore, l'artista fu un virtuoso della fantasia e un fine osservatore della natura. Dalla caricatura al reportage di guerra, dal romanzo fino alla favola e alla poesia, passando per l'allegoria e il paesaggio, non v'è registro che non abbia esplorato. Guidati dalla potenza grafica delle sue opere, assaporiamo il talento per l'illustrazione letteraria che è valso a uno degli artisti più prolifici dell'Ottocento un meritato posto nell'immaginario collettivo.
49,90 47,41

Bosch e l’altro Rinascimento

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il grande libro sarà pubblicato in occasione della grande mostra dell’autunno a Palazzo Reale Milano Jheronimus Bosch e l’Europa meridionale dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023. Jheronimus Bosch è conosciuto in tutto il mondo come un pittore di creature mostruose e scene fantastiche che sembrano il risultato di visioni oniriche. La sua fama non iniziò nei Paesi Bassi, dove l’artista è nato, ma nell’Europa meridionale del XVI secolo, artisticamente dominata da temi e stili tipici del classicismo rinascimentale, molto lontani da quelli del pittore fiammingo. Il libro getta così una luce nuova e sorprendente su un “Rinascimento” particolare, rimasto sempre in ombra rispetto al classicismo di Raffaello, Tiziano e Parmigianino, ma che in realtà ebbe un forte impatto artistico e culturale in varie parti d’Europa, con espressioni spesso grottesche o “anticlassiche”, come testimoniano il ciclo di arazzi di Bosch all’Escorial, i dipinti di maestri come Tiziano e El Greco, le opere di incisori come Giorgio Ghisi e di scultori e decoratori come Bernardo Buontalenti, e infine la cultura della Wunderkammer. Questo libro, oltre a presentare Bosch, vuole illustrare il successo della sua arte in Italia e in Spagna nel periodo tra il XVI e l’inizio del XVII sec.
119,00 113,05

Gli uccelli. Visti dai grandi maestri della stampa giapponesi

Anne Sefrioui

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questo cofanetto celebra il variegato mondo degli uccelli attraverso le opere dei più grandi maestri della stampa giapponese. Contiene un libretto sulla storia dello stile kachō-ga («immagini di fiori e di uccelli») e un elegante leporello con oltre 60 riproduzioni volte a celebrare in ogni dettaglio la bellezza della natura. Delicate cince su ciliegi in fiore, maestosi pavoni che fanno la ruota, cacatua dai colori cangianti e civette dormienti sotto la luna piena rivelano tutta la poesia di artisti intramontabili quali Keisai, Keibun, Hiroshige e Koson.
22,00 20,90

M. C. Escher. Caleidocicli. Ediz. italiana

Doris Schattschneider, Wallace G. Walker

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2022

pagine: 64

Motivi intricati, geometrie eleganti e grafiche sbalorditive sono i marchi di fabbrica del magico mondo visivo dell’artista olandese M. C. Escher (1898-1972). Misteriosa e matematica al tempo stesso, la sua opera ha affascinato scienziati e studiosi ed è entrata nella cultura popolare, ispirando copertine di libri e di album, film, poster e puzzle. Con questo set, chiunque potrà assemblare facilmente le meravigliose sculture di carta a tasselli di Escher. Basterà piegare lungo le linee perforate per trasformare i dettagliati progetti dell’artista in intricate creazioni tridimensionali a incastro, in un susseguirsi di motivi ipnotici, tra cui geniali composizioni di fiori, farfalle, lucertole e conchiglie. Il libro include istruzioni concise e una panoramica sui principi geometrici e sull’invenzione artistica alla base delle meraviglie ottiche di Escher.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.