fbevnts | Pagina 336
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Studi teatrali

Emanuele Luzzati al Maggio musicale fiorentino

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2023

pagine: 240

A una decina d’anni dalla morte di Emanuele Luzzati, avvenuta nel 2007, l’interesse per la sua opera si   accresciuta sempre più, anche in virtù dell’abbondanza e della varietà della sua produzione, tale da coinvolgere studiosi, critici e specialisti in molti campi. Oggi, che cade il centenario dalla sua nascita, saggi, convegni e giornate di studio stanno aggiungendo nuovi approfondimenti a quelli già pubblicati. Così finalmente ci si è accorti che i caratteri fiabeschi e fantasiosi, su cui a volte ci si è fermati fin troppo, sono solo una parte, sebbene non piccola, della sua attività che perciò deve integrarsi con altri più profondi e colti. Per questo motivo, relegare la sua opera teatrale allo stretto ambito della produzione per il palcoscenico è riduttivo, poiché tutta la sua opera è concepita sempre come una proposta drammatica, dove le figure, gli sfondi e gli oggetti fanno parte di una rappresentazione scenica. L’Archivio del Maggio Musicale Fiorentino conserva un patrimonio straordinario in termini di bozzetti di scene e di costumi, che offrono una lettura esaustiva sia del modo di operare dell’artista, sia del metodo che usava per costruire ambienti e personaggi. Basandosi su tali fonti, i saggi di Manuel Rossi e di Valentina Filice portano all’attenzione di un pubblico più vasto di quello strettamente specialistico una proposta inedita nei confronti della lunga e prolifica produzione dell’artista; l’analisi della sua collaborazione con il Maggio che appartiene ad un arco temporale relativamente lungo è di importanza fondamentale per la comprensione della metodologia di rappresentazione scenica e della interazione dei cantanti e degli artisti con personaggi delle opere. Nel Maggio fiorentino egli ebbe, infatti, la possibilità di esprimere compiutamente la sua idea di teatro che era maturata fin dall’inizio nelle prime prove allestite insieme ai suoi compagni di esilio in Svizzera. Lo studio offerto da questo libro, quindi, diventa una chiave di lettura importante di tutta la produzione di Luzzati.
40,00 38,00

I nuovi colori del sipario. 50 attori siciliani si raccontano. Volume Vol. 2

Francesco Diego Tosto, Santino Mirabella

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2023

pagine: 268

Il volume de "I nuovi colori del sipario", scritto da Francesco Diego Tosto e Santino Mirabella, contiene, dopo la pubblicazione del primo, il secondo trentennio (dal 1953 al 1983) di artisti siciliani, oggi in scena, chiamati a esprimere il loro pensiero sull’arte del teatro, sulle loro esperienze e sugli aspetti di una passione che nutre la mente e l’anima. Il testo si avvale della prefazione e della postfazione di due grandi nomi: l’attore Tuccio Musumeci e il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.
18,00 17,10
17,90

Tracce di Parma. Una mappa affettiva tra incontri, racconti e ricordi... e molto teatro

Antonio Mascolo

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2023

pagine: 228

"Antonio Mascolo traccia la mappa affettiva di una città, la sua Parma, e dei suoi amici che ha inseguito fino all’ultimo giorno, rendendogli omaggio con ritratti anche di poche righe, formidabili come certi epitaffi greci che si leggono sulle lapidi. E racconta la Parma che ha vissuto stagioni teatrali in cui artisti, ballerini e attori di fama mondiale hanno calcato i suoi palcoscenici. Mascolo ha vissuto una stagione irripetibile, ricca di idee, voglia di fare cultura, che sembra ormai lontana come vediamo da lontano un Novecento sempre più offuscato. Mascolo ci lascia in eredità una memoria viva di un modo di pensare e di fare cultura, e dunque di giornalismo, inteso come incontro, come racconto"
15,00

Eu-topos. Un tempoluogo buono, per essereinsieme

Cristiana Ottaviano

Libro: Libro in brossura

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 48

18,00 17,10

Chille 50. La durata è la forma di resistenza di un teatro

Matteo Brighenti, Franco Acquaviva, Franco Corleone, Nino Daniele, Monica Fabbri, Pompeo Martelli, Michele Pascarella, Smone Silani

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

Napoli 13 ottobre 1973, via Port'Alba, l'antica via dei librai. Al numero 30, all'interno di un cortile, in una cantina, nasce un teatro dal nome che è già un programma: Teatro, Comunque. È sede della compagnia Chille de la balanza, fondata, proprio quel giorno da Claudio Ascoli, il cui apporto è fondamentale. I primi spettacoli nascono e vivono nella ricerca di storie e canzoni popolari: il primo spettacolo, infatti, s'intitola "Napoli: fatti popolari". Di lì a pochi anni, entra nei Chille Sissi Abbondanza, compagna di creazione artistica e di vita di Ascoli. Una storia che oggi compie 50 anni, vissuti sempre nel segno della passione e del fare teatro senza compromessi. In questo libro, ne sono testimoni critici, artisti e intellettuali: non un amarcord né un testamento; piuttosto un passaggio di consegne ai giovani che, tra mille difficoltà e in un silenzio assordante, provano oggi a ripercorrere la strada di un Teatro, "dispendio amoroso della Vita".
15,00 14,25

Novella e teatro

Libro

editore: La Giustizia Penale e Spolia

anno edizione: 2023

pagine: 160

15,00

Dialoghi segreti di paesi. Visite e canti nell'Appennino tosco-emiliano 1974-2020

Giuliano Scabia

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2023

pagine: 280

Il teatro segreto di Scabia. Un teatro che si sottrae ai riflettori, basato sull’incontro di piccole comunità di paese che si interrogano su come creare cultura dal basso. Giuliano Scabia, dal 1974 al 2020, ha animato una straordinaria attività di scambio tra alcune comunità dell’Alto Appennino reggiano, terra della Resistenza, di ottave rime e di maggi drammatici, e la comunità della frazione La Briglia di Vaiano nell’Alta Valle del Bisenzio, terra di manifatture tessili e di comunismo, la famosa “Valle rossa”. Il libro ripercorre gli scambi, le feste, l’invenzione di luoghi di ritrovo, le biblioteche, le osterie, la formazione di gruppi impegnati a tenere vive tradizioni e a inventare la cultura del presente. Attraversa quasi cinquanta anni di storia: l’abbandono della montagna, i mutamenti dell’industria tessile nella Valle del Bisenzio, l’organizzazione e la produzione di cultura in territori periferici, la fine delle ideologie e le trasformazioni dell’impegno politico e civile. È un’esperienza che si illumina di amicizie che sono cementate, ogni dicembre, grazie a una fantastica “Operina” di auguri per il nuovo anno piena di poesia, scritta da Scabia e portata di casa in casa, in incontri familiari e segreti.
28,00 26,60

Mimesis journal. Volume Vol. 12/1

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia University Press

anno edizione: 2023

pagine: 159

Saggi: La performance ininterrotta. Attori spettatori e Intelligenza Artificiale nello spazio fictional dei social media; Maria Grazia Berlangieri «The play is full of echoes». La vocazione registica di Samuel Beckett; Grazia D'Arienzo Io esigo la Merzbühne. Il teatro nella idea di arte totale di Kurt Schwitters; Donatella Mazza «Je suis encore vivant!». Note sui Caligola di Carmelo Bene; Carlo Alberto Petruzzi L'affaire Lepage. Rappresentazione e presenza nello scenario della polemica su SLĀV e Kanata; Daniela Sacco "Pillole" destinate all'etere: le Proesie di Sardelli, Filidei e Crousaud; Anna Scalfaro Punti di vista Cosmogonia TanguyJean-Paul Manganaro Letture e visioni Valerian Svetlov e la danza ai tempi di Djagilev; Aurora Egidio Inseguendo la giovane Duse Antonia Liberto.
18,00 17,10

Il comico ha vita breve

Alberto Savinio

Libro: Libro in brossura

editore: Succedeoggi Libri

anno edizione: 2023

pagine: 114

La fortuna di Alberto Savinio oggi è legata soprattutto alla sua attività di narratore. Ma è stato anche apprezzato musicista, autore e registra teatrale. Eppure, forse, la sua grandezza traspare soprattutto dalla sua attività di pittore. Fu tra i fondatori del movimento surrealista a Parigi e quella disposizione all’arte onirica cercò di introdurre nell’Italia prossima al fascismo e pronta a farsi pervadere da un “ritorno all’ordine” che doveva fare tabula rasa di tutte le avanguardie d’inizio Novecento. La pittura di Savinio, i suoi “poltrobabbi”, le sue “poltromamme”, la sua passione per l’antropomorfismo hanno qualcosa di comico, passando per la strada del grottesco. Questo volume testimonia proprio la passione di Savinio per la comicità popolare esercitata soprattutto in qualità spettatore teatrale professionista per la rivista Omnibus (fondata da Leo Longanesi) negli anni immediatamente precedenti la Seconda guerra Mondiale. Anna Fougez, Wanda Osiris, Erminio Macario, Enzo Turco, Virgilio Riento, ma soprattutto i tre fratelli De Filippo, Eduardo, Peppino e Titina, animano le pagine di questo libro curato dallo storico del teatro Nicola Fano.
12,00

Antigoni. Strategie di adattamento sulla scena franco-africana

Donato Lacirignola

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 260

Attraverso lo studio di dieci Antigoni franco-africane, perlopiù inedite e rappresentate in un arco cronologico che va dalla fine degli anni Ottanta del Novecento ai giorni nostri, questo volume ricostruisce lo spettro delle interazioni culturali, letterarie e politiche che soggiacciono alle pratiche di adattamento testuale e performativo di un classico nel quadro delle relazioni Nord-Sud del mondo. Fra strategie di estetizzazione dell'alterità e stigmatizzazioni di ordine identitario, le Antigoni analizzate mettono in luce una ricerca creativa che, interrogando il canone, si apre ad un autentico dialogo interculturale, al di là degli stereotipi sedimentati.
24,00 22,80

Metateatro e altro teatro oltre l'emergenza

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2023

pagine: 288

“Metateatro e altro teatro oltre l’emergenza” nasce con l’intento di restituire i frutti delle ricerche presentate durante l’VIII edizione del Convegno internazionale di Studi “Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra”; raccoglie i contributi di docenti, professori e ricercatori di alcune delle principali università italiane ed estere, nonché di personalità del mondo dello spettacolo della scena internazionale. L’iniziale intento di approfondire il tema del metateatro, voluto per partecipare alle celebrazioni per il centenario della prima rappresentazione al Teatro Valle di Roma dei “Sei personaggi in cerca di autore” di Pirandello, è stato sconvolto dalla crisi epidemiologica da Covid-19, che ha imposto l’urgenza di riflettere, anche con gli strumenti della ricerca scientifica, sulla situazione del teatro e del mondo della cultura durante la crisi pandemica. Si è dato spazio, dunque, anche alle riflessioni teoriche, pratiche ed esperienziali intorno al rapporto fra teatro, società e realtà virtuale, nella convinzione che ogni crisi possa e debba anche essere una grande opportunità di riflessione e cambiamento.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.