fbevnts | Pagina 106
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecnologia: argomenti d'interesse generale

La storia dei robot. Da Prometeo all'intelligenza artificiale: viaggio nei sogni e negli incubi dell'umanità

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 320

Chi ha creato il primo robot? È stato un ingegnere, un filosofo, uno scienziato pazzo… o un dio? Massimo Centini ci accompagna in un viaggio attraverso i secoli alla scoperta dell’antico desiderio umano di creare – e governare – la vita artificiale. Dalle fiamme rubate da Prometeo agli incantesimi che diedero vita al Golem, dal sogno di Victor Frankenstein all’ingegneria raffinata degli automi del Rinascimento, fino ai robot contemporanei e all’intelligenza artificiale, che oggi ci interroga sul nostro stesso futuro. Un racconto che intreccia mitologia e meccanica, letteratura e scienza, credenze popolari e psicoanalisi, per mostrare come l’idea del robot non sia solo una questione tecnologica, ma anche una finestra sull’inconscio umano. Perché i robot, prima di essere costruiti, sono stati desiderati, temuti e sognati.
19,00

The last book. Il diario dell’ultimo terrestre

Hungry Minds

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2025

pagine: 368

Noah Kaplan è l’ultimo terrestre rimasto vivo dopo l’esplosione del pianeta Terra. Per passare il tempo sull’astronave aliena che l’ha raccolto, e forse per non diventare pazzo, decide di scrivere un diario/enciclopedia – The Last Book: una raccolta sorprendente, ironica e irriverente di tutto ciò che ha reso la nostra specie… unica. Senza ordine e senza censure, il meglio e il peggio dell’umanità: dal Jazz a Eminem; da Cappuccetto Rosso agli Assirobabilonesi; dalle sfilate di moda ai compleanni; dall’Ebraismo al Pastafarianesimo passando per le case a graticcio, Bollywood, l’impiattamento, la palestra, i tramonti… e così via in un crescendo apparentemente senza filo logico, ma in realtà con l’intento preciso di raccontare la nostra società, con un pizzico di cinismo e la consapevolezza che l’umanità è stata tanto geniale quanto ridicola. Dopo The Book, il collettivo Hungry Minds torna con un progetto ancora più graffiante: illustrazioni e testi folgoranti in libro che non celebra soltanto chi siamo stati e chi siamo, ma ci prende anche un po’ in giro. Un libro unico, che è al tempo stesso diario intimo, enciclopedia universale e testimonianza poetica della nostra specie.
120,00

Ruote e pedali

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 152

L'associazione "La storia in bici" e il Politecnico di Torino hanno organizzato l'ottava edizione di un'iniziativa che mira a promuovere, attraverso la bicicletta (una "macchina" veterana della tecnologia industriale), i luoghi della nostra cultura. Quest'anno, a settembre, ci si muoverà in Sicilia sulle orme di Goethe. Connesso a tale iniziativa è il libro che presentiamo e che raccoglie dieci saggi variamente ispirati alla bicicletta e al suo futuro: si va da "Anquetil is my chief, not you" di Luca Beatrice a "Storia numerica del giro d'Italia" di Piero Boccardo, a "Con Goethe in bici. Un grand tour su due ruote" di Vittorio Marchis, a "Handbike, un mezzo per diverse abilità" di L. e C. Gastaldi e Alessandro di Gesù.
16,00

Manuale operativo per nave spaziale terra

R. Buckminster Fuller

Libro

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2025

pagine: 192

18,00

Dall’ossidiana al chip. Una lunga storia di progresso

Giuseppe Di Cataldo

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 334

Un affascinante viaggio tra i progressi tecnico-scientifici dell'homo sapiens alla scoperta di invenzioni e uomini che hanno cambiato per sempre le vicende umane. Sorprende scoprire che i nostri antenati si appassionarono da subito alla visione del cielo stellato e alla comprensione del moto degli astri. L'astronomia fu la prima vera scienza e tirò la volata a tutte le altre: geometria, matematica, trigonometria furono tutte sviluppate come strumenti per capire il funzionamento della volta celeste. Nel secondo millennio d.C. Nepero impiegò venti anni per la scoperta dei logaritmi e rese possibile il progresso scientifico, rimasto bloccato da difficoltà computazionali. Dopo di lui tutto fu più semplice, e la scienza, liberata dai laccioli dell'ignoranza, in soli cinquecento anni compì incredibili progressi. Il sapere, che fino a poche decine di anni fa era riservato a pochi, ora è disponibile con un clic nelle case di tutti. Tra gli artefici di questo progresso nomi illustri e sconosciuti. Tutti hanno contribuito a questo progresso e non vanno dimenticati.
16,50 15,68

Biellettrico. 1882-1962: dalla prima scintilla all'ENEL

Libro: Libro rilegato

editore: DOCBI Centro Studi Biellesi

anno edizione: 2023

pagine: 351

Volume dedicato alla storia dell’elettrificazione nel Biellese; curato da Danilo Craveia, è strettamente collegato alla mostra allestita presso la Fabbrica della Ruota dall’estate all’autunno 2023. C’è una storia, affascinante e sorprendente, dell’elettricità del e nel Biellese: questo libro, testimoniando il primo secolo di vita dell’Elettrotecnica Vallestrona, intende raccontarla con la consapevole modestia di avere di fronte una tematica sconfinata. L’indice dei capitoli attesta l’intenzione di affrontare il tema con l’orizzonte più ampio possibile, dagli esordi alla fine dell’autoproduzione, dall’applicazione in campo industriale alla didattica ecc.
40,00

Disegnare, modellizzare, topografare. Il ruolo del disegno nelle pratiche topografiche

Maud Faverjon

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 208

Che rapporto intercorre tra il disegno, la modellizzazione scientifica e le pratiche topografiche? Cosa significa disegnare un rilievo, e soprattutto, serve davvero il disegno per realizzare un buon rilievo?
18,90

Macchine a fluido

Marco Gambini, Michela Vellini

Libro: Libro rilegato

editore: Texmat

anno edizione: 2021

pagine: 520

40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.