Il tuo browser non supporta JavaScript!

Umorismo

L'amore e altri sbagli

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2018

pagine: 192

15,00 12,75

È tutto calcolato! Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani

Lorenzo Baglioni

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 112

«E a che ti serve?» «Devi forse imparare a fare il resto alla cassa del supermercato?» E giù, grasse risate, dando di gomito all'amico accanto. Ecco questa era solo una delle tipiche reazioni che suscitavo negli altri quando con ingenua naturalezza affermavo: «Studio matematica all'università». Il ganzissimo Lorenzo Baglioni, quello delle canzoni sulle leggi di Keplero e de "Il congiuntivo", portata a Sanremo, ha scritto questo libro insieme al fratello Michele come risposta a anni e anni di sfottò. Cresciuto a Greve in Chianti (FI), ha coltivato la sua passione per le discipline scientifiche in un paese dove perlopiù si coltiva la vite per fare il vino. Liceo scientifico e poi laurea in matematica all'Università di Firenze, generando in amici e conoscenti un moto perpetuo rettilineo uniforme di sarcasmo dritto in faccia: «Roba inutile», «Pippe mentali», «Prr, io in matematica ho sempre avuto 3!», affermato con un certo orgoglio. E invece sapere la matematica aiuta davvero a vivere meglio, come si accorgerà il lettore di questo libro, grazie agli utilizzi pratici proposti dall'autore. Le disequazioni servono, ad esempio, a capire se lei/lui ci sta, semplicemente mettendo in rapporto le aree dei messaggi inviati in chat. I logaritmi ci spiegano come cambia la percezione che abbiamo della bellezza delle ragazze quando si muovono in gruppo, aiutandoci a trovare quella che ci ruberà il cuore. E che dire della distribuzione binomiale di probabilità, che ci spiega come mai non riusciamo mai a trovare il decimo giocatore per una partita di calcetto? O del fatto che, tramite l'utilizzo di vettori e funzioni, siamo in grado di calcolare in maniera più precisa quanto sono efficaci i nostri post sui social network? Questo libro, brillante e divulgativo, è la grande rivincita di tutti coloro che hanno studiato al liceo scientifico, erroneamente considerati inferiori a quelli che hanno fatto il classico. Baglioni dimostra che chi sa di logaritmi, funzioni, equazioni e disequazioni è in grado di descrivere la realtà come e più di chi sa il latino e il greco antico.
17,00 14,45

Ogni cosa è fulminata. Alla ricerca delle Picicì (Piccole Cose Certe)

Luciana Littizzetto

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 170

I tovagliolini dei bar che non asciugano, i cartelli stradali che ti abbandonano sul più bello, le calze che si bucano appena le metti, la paletta della scopa che lascia sempre una striscia di polvere ("la sottile linea grigia"), l'apertura impossibile del tonno in scatola, le date di scadenza illeggibili, i tubetti di pomata che appena li apri esplodono... Questo nuovo libro di Luciana Littizzetto è un manifesto sull'importanza trascurata di quelle piccole cose che potrebbero facilitarci la vita e invece ce la complicano. Un piccolo capolavoro di letteratura umoristica che diventa anche un elogio della delicatezza, della sensibilità, dell'attenzione. Contro la prepotenza, la superficialità, l'incuria. "Sarò la portavoce, l'ambasciatrice, la paladina delle micro-rotture del quotidiano, le incongruenze con le quali tutti, tutti i giorni, abbiamo a che fare. Quelle che ti fanno dire: 'Ma perché? Ma ti sembra normale che? Non sarebbe più facile se?'. I piccoli e grandi scontri con un reale che sembra lontano dalla logica e dal buon senso. Vedrei con favore un partito che si occupasse delle cose quotidiane, che promettesse di risolvere minuzie che intossicano giorno dopo giorno il nostro tran tran abituale. Il partito delle Picicì, Piccole Cose Certe." I grandi comici e gli scrittori migliori hanno il potere di osservarci quando crediamo che non ci veda nessuno, mentre ci incagliamo nella vita e nei suoi inciampi. Per questo ridiamo così tanto con Luciana Littizzetto, perché ci sentiamo meno soli.
19,00 16,15

Ama come un lama

Alena Tkach

Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2018

pagine: 50

"I veri amici non si offendono quando li insulti... sorridono e rincarano la dose!". "Non puoi piacere a tutti, non sei mica una pizza". Sono solo alcune delle perle di saggezza contenute in questa raccolta di frasi motivazionali ispirate al lama, l'unico vero animale guida. Per imparare a vivere, ridere, amare la vita come solo i lama sanno fare. E, quando serve, anche per imparare a sputarci su! Illustrato da Alena Tkach, un libro da regalare a piccoli e grandi lama.
9,90 8,42

A Panda piace

Giacomo Keison Bevilacqua

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2018

pagine: 160

Nato in rete, per poi diventare protagonista di libri, riviste, cartoni animati e gadget, Panda compie dieci anni. Un traguardo importante, per un personaggio di successo che ha lanciato uno dei più importanti talenti del fumetto italiano: Giacomo Bevilacqua. Questo libro è come una torta di compleanno, per festeggiare Panda con tutto quello che gli piace. Una rassegna di vignette inedite, accompagnate da rivisitazioni di cavalli di battaglia della serie, e un prologo e un epilogo in forma di graphic novel. Un grande viaggio, per fan della prima ora e nuovi arrivati, nel mondo poetico, surreale e divertentissimo di Panda. Un personaggio con tanti amici, come Leo Ortolani, Sio e Zerocalcare, che gli hanno lasciato un regalo fra queste pagine.
18,00 15,30

Lupo Alberto. Ediz. limitata

Silver

Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2018

pagine: 500

Contiene 5 volumi, con oltre 500 pagine di tavole a fumetti selezionate dalla ricchissima produzione di Silver.
29,00 24,65

Cartelli d'italia.(Presa in) giro d'Italia in 1000 cartelli

Cristiano Militello

Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2018

pagine: 376

Certo, in tv «Striscia lo striscione» resta il suo marchio di fabbrica, ma da anni - oltre alla rubrica cult del lunedì sera - Cristiano Militello cura anche la sua gemella naturale: «Striscia il cartellone». Una travolgente gallery di scritte folgoranti, cartelli assurdi, avvisi strampalati, insegne buffe, cognomi improbabili. Non solo. Tutti i giorni, dalle 7 alle 9, l'artista dà la sveglia agli italiani ai microfoni di radio R101 con «La banda di R101». Così, quotidianamente - poco dopo le 8 - fa vivere i «Cartelli d'Italia» anche in radio. Tutto ciò è possibile grazie all'entusiastico apporto delle migliaia di «reporter per caso» che continuano a spedirgli le loro incredibili perle. Essendo dunque un libro fatto «in cooperativa» - e sperando di fare cosa gradita ai suoi «soci» - Militello devolverà i proventi della vendita alla Fondazione Together To Go (TOG) che cura gratuitamente cento bambini con patologie neurologiche complesse.
17,00 14,45

Tex. Due misteri per El Morisco

Gianluigi Bonelli, Gugliemo Letteri

Copertina morbida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2018

pagine: 411

Dopo «Quartiere cinese», nuovo libro per la coppia Gianluigi Bonelli e Guglielmo Letteri con due storie in bilico tra il western e l'horror, che hanno come protagonista El Morisco, lo studioso messicano di origini egizie, esperto di scienze occulte e grande amico di Tex, spesso al suo fianco quando c'è da combattere un nemico "soprannaturale". Nella prima avventura, una sorta di mostruoso lupo mannaro compie massacri fra gli Apaches delle Sierras, e soltanto El Morisco, con l'aiuto di Tex, può fermare la maledizione. Nella seconda, la tribù degli Hopi è minacciata da un fenomenale predatore alieno...
15,00 12,75

Nathan Never. Odissea nel futuro

Antonio Serra, Mario Alberti

Copertina rigida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il tecnodroide Selena raggiunge l'antico Giappone attraverso un viaggio nel tempo: qui crea un nuovo esercito di suoi simili, dando origine alle leggende sugli oni. Secoli dopo, durante le guerre tecnobiologiche, la scrittrice Susan Strong viene condotta a bordo del Nautilus dove incontra Kaede, discendente di quei primi antagonisti dei tecnodroidi. si scoprirà così che a trarre in salvo la Strong è stato l'eroe alla guida della resistenza terrestre: il guerriero Nemo. Secondo appuntamento con la saga dei tecnodroidi, la trilogia fantascientifica che rappresenta un punto di svolta nel complesso universo futuribile di Nathan Never e delle serie a lui collegate, in un'edizione tutta a colori.
28,00 23,80

Mister No revolution. Vietnam

Michele Masiero

Copertina rigida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2018

pagine: 144

Cosa sarebbe successo se l'antieroe creato dalla fantasia di Guido Nolitta (Sergio Bonelli) fosse nato 25 anni dopo rispetto alla sua biografia ufficiale? Sarebbe stato un ragazzo nella New York della fine degli anni '60, parte di una generazione che aveva voglia di cambiare e alzava la voce per farsi sentire. Sarebbe stato un soldato in Vietnam e, vivendo sulla propria pelle gli orrori di una guerra sporca e incomprensibile, il giovane Jerry Drake avrebbe lasciato posto all'uomo Mister No. Forse non avrebbe fatto la rivoluzione, ma ci sarebbe stato dentro fino al collo.
21,00 17,85

Fotografie segnanti. Breve storia del mondo. Il vero volto della nostra storia

AAVV

Libro rilegato

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il libro ufficiale del fenomeno fotografico più irriverente degli ultimi 150 anni. L'unica pagina che vi mostra il reale volto delle fotografie che hanno segnato un'epoca.
12,90 10,97

Il cretino è per sempre. Viaggio d'autore nell'Italia che non cambia mai

Carlo Fruttero, Franco Lucentini

Libro in brossura

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 300

«Poco interessanti catene di cause e effetti spiegano l'esponenziale proliferazione della bêtise. Figlia del progresso, dell'idea di progresso, essa non poteva che espandersi in tutte le direzioni, contagiare tutte le classi, prendere il sopravvento in tutti i rami dell'umana attività. È stato grazie al progresso che il contenibile "stolto" dell'antichità si è tramutato nel prevalente cretino contemporaneo, personaggio a mortalità bassissima la cui forza è dunque in primo luogo brutalmente numerica; ma una società ch'egli si compiace di chiamare "molto complessa" gli ha aperto infiniti interstizi, crepe, fessure orizzontali e verticali, a destra come a sinistra, gli ha procurato innumeri poltrone, sedie, sgabelli, telefoni, gli ha messo a disposizione clamorose tribune, inaudite moltitudini di seguaci e molto denaro. Gli ha insomma moltiplicato prodigiosamente le occasioni per agire, intervenire, parlare, esprimersi, manifestarsi, in una parola (a lui cara) per "realizzarsi". Sconfiggerlo è ovviamente impossibile. Odiarlo è inutile. Dileggio, sarcasmo, ironia non scalfiscono le sue cotte d'inconsapevolezza, le sue impavide autoassoluzioni: per lui, il cretino è sempre "un altro".» (F&L) Introduzione di Michele Serra.
14,00 11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.