Queriniana: Giornale di teologia
Colloquium salutis: cristiani e non-cristiani oggi
H. Robert Schlette
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1966
pagine: 120
Il brillante filosofo e teologo di Bonn prende in esame la critica rivolta dai non-cristiani al cristianesimo e delinea i problemi e gli orientamenti della teologia contemporanea di fronte al tema dell'umanità non-cristiana.
Il confronto con le religioni. Introduzione filosofica e teologica
H. Robert Schlette
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1966
pagine: 88
Verso il sinodo dei vescovi: i problemi
Marie-Dominique Chenu, John C. Murray, Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1966
pagine: 208
Matrimonio e celibato nel servizio pastorale della Chiesa. Storia e orientamenti
Jean-Paul Audet
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1966
pagine: 192
Discussione sulla Bibbia
Karl Rahner, Alfons Deissler, Rudolf Schnackenburg
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1965
pagine: 176
Il mistero della Chiesa secondo il Concilio Vaticano II
Charles Journet
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1965
pagine: 116
Introduzione a Romano Guardini
Henri Engelmann, Francis Ferrier
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2015
pagine: 184
Gesù segno di contraddizione. Un dialogo ebraico-cristiano
Hans Küng, Pinchas Lapide
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2015
pagine: 52
Un dialogo serrato, che affronta direttamente il punto nevralgico del dibattito tra cristiani ed ebrei: l'ebreo Gesù di Nazareth, segno di contraddizione tra ebrei e cristiani.
Lasciatevi muovere dallo spirito. Enciclica sullo Spirito santo di Giovanni Paolo II. Commento
Hans Urs von Balthasar, Yves Congar
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2015
pagine: 144
L'enciclica Dominum et vivificantem, la quinta del Papa Giovanni Paolo II, costituisce la conclusione di un 'piano progettato trinitariamente'. Il suo punto di partenza è la situazione dell'uomo e del mondo di fronte al passaggio dal secondo al terzo Millennio cristiano. Secondo il Papa, il vasto e diffuso allontanarsi da Dio, da Cristo e dalla Chiesa lo si può fronteggiare solo nella luce dello Spirito santo. L'Enciclica si articola in tre parti: - Lo Spirito del Padre e del Figlio dato alla Chiesa - Lo Spirito che convince il mondo quanto al peccato - Lo Spirito che dà la vita. Hans Urs von Balthasar, uno dei più noti teologi del nostro tempo, nel suo atteso Commento individua le linee portanti di questo complesso Documento, mostra le connessioni con le Encicliche Redemptoris Hominis e Dives in Misericordia, e dischiude motivi e intenzioni di questa intensa meditazione, dallo sguardo rivolto al futuro, sull'azione dello Spirito santo. Yves Congar, l'Autore della grande trilogia Credo nello Spirito santo evidenzia nel suo attento Commento i temi centrali del Documento papale, ma insieme segnala problemi che meritano ulteriore attenzione ed esplicitazione.
Il Dogma sotto la parola di Dio
Walter Kasper
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2015
pagine: 168
Dove era Dio? Il discorso di Auschwitz
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2007
pagine: 72
"Perché, Signore, hai taciuto? Perché hai potuto tollerare tutto questo? Non permettere mai più una cosa simile" (dal discorso di Benedetto XVI in occasione della visita al campo di sterminio di Auschwitz).
Il ruolo del papato nel terzo millennio
Hermann J. Pottmeyer
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2002
pagine: 232
Il ministero papale è più di un banco di prova per le nostre acquisizioni in campo ecumenico. Esso risulta gravato da esperienze storiche che si legano alla strumentalizzazione che se ne è fatta e all'eccessivo potere di cui lo si è voluto caricare. D'altro lato, al di fuori della Chiesa cattolica si registrano pesanti esperienze che derivano proprio dalla mancanza di questo servizio universale all'unità. In ambito ecumenico si spera che il ministero petrino, esercitato in conformità al Vangelo, possa essere accolto come un dono che Dio fa allacristianità. Se tale speranza sia poi fondata dipende dalla disponibilità di tale servizio a lasciarsi riformare. Fino ad oggi si continua ad interpretare le definizioni del Concilio Vaticano I secondo uno schema che blocca la riforma che i padri del Vaticano Il intendevano avviare. Pottmeyer intende saggiare se il centralismo imperante possa realmente legittimarsi sulla base di quelle definizioni, e intende inoltre aprire ad una nuova prospettiva, quella ecumenica di comunione, in cui inquadrare il papato e le strutture giuridiche ed organizzative del suo esercizio. Un'opera che sviluppa, in modo critico ed insieme positivo, una nuova visione del papato.

