Garzanti: Gli elefanti. Narrativa
Lo spettro di Anil
Michael Ondaatje
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 351
Dopo anni Anil Tissera torna nello Sri Lanka, dov'era nata e che aveva lasciato al termine della scuola, in qualità di medico legale per conto di una Commissione per i diritti umani. Suo compito è dimostrare che, in un paese devastato dalla guerra civile, a uccidere e compiere atti terroristici non sono solo i ribelli: anche uomini legati al governo torturano e fanno scomparire i presunti oppositori. A tale scopo Anil cerca di ricostruire le circostanze di un omicidio con l'aiuto di un archeologo locale, Sarath Diyasena, di cui fatica a interpretare le convinzioni e non riesce a capire la posizione nel conflitto. Ad attrarla è piuttosto il fratello minore di Sarath, Gamini: è medico come Anil, ma si occupa dei vivi, degli scampati, da qualunque parte stiano. Nel corso delle indagini compariranno altre figure indimenticabili, tra cui l'anziano e cieco Palipana, che a un certo punto della vita ha deciso di credere alle sue intuizioni più che ai dati di fatto, e Ananda, un tempo apprezzato artista ma ora, dopo il rapimento della moglie, indelebilmente ferito nell'animo. Un romanzo che parla di mistero, di radici, di identità, di un nemico senza volto, della ricerca di un passato nascosto.
Un altro mare
Claudio Magris
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 105
Alle soglie della grande guerra, il giovane Enrico, grecista e filosofo, s'imbarca per il Sudamerica e va a fare il gaucho in Patagonia, sparisce nell'anonimato e nella solitudine. Tra la fuga in Patagonia e il ritorno al mare istriano, fra la caduta dell'impero e la tragedia della seconda guerra mondiale e del comunismo, tra i grandi spazi d'oltreoceamno e il caparbio ritiro immobile su uno scoglio dell'Adriatico, l'esistenza di Enrico, ricca di avventure, amori e vicissitudini, si consuma interiorimente in un'ansia di perfezione che la conduce al nulla, si brucia per troppa luce e si chiude in un acre e nostalgico diniego, sul grande sfondo del mare, del suo incanto e del suo vuoto.
Il sogno dei tulipani
Deborah Moggach
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 325
Nel 1636 Amsterdam è la capitale della finanza mondiale, una città dove il culto del denaro s'accompagna a quello della bellezza e dove accanto alle botteghe in cui prosperano mille traffici redditizi ci sono le botteghe degli artisti più straordinari. La giovane Sophia ha sposato Cornelis Sandvoort, un ricco e maturo mercante che l'ha riscattata dalla povertà e l'ama profondamente. Raffinato conoscitore delle arti, Cornelis decide di commissionare il ritratto della moglie ad un promettente pittore Jan van Loos. È un incontro fatale, segnato da una sensualità travolgente ma anche dai mille pericoli che i due amanti dovranno affrontare, nel clima surriscaldato di un'euforia finanziaria aperta a ogni opportunità e a ogni rischio.
Sol levante
Michael Crichton
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 405
Los Angeles, grattacielo Nakamoto: mentre si festeggia l'inaugurazione dell'avvenniristica sede della multinazionale giapponese, nella sala riunioni viene scoperto il cadevere di giovane donna. Un delitto a sfondo sessuale o rituale? Il caso viene affidato all'anziano capitano Connor, esperto conoscitore del mondo nipponico, e al giovane e coriaco tenente Smith, che in un vertiginoso susseguirsi di colpi di scena sveleranno un oscuro intreccio di connivenze tra malavita e alta finanza.
Congo
Michael Crichton
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 367
Nella foresta pluviale del Congo, mentre è in corso una sanguinosa guerra civile tra l'esercito regolare e gli indigeni cannibali dell'interno, una missione scientifica alla ricerca dei mitici 'diamanti blu', da cui dipende il futuro della tecnologia dei computer, scopre l'esistenza di una misteriosa e intelligentissima razza di primati, anello di congiunzione nella catena biologica tra il gorilla e l'uomo.
La grande rapina al treno
Michael Crichton
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 231
Anno 1855. L'Impero Britannico manda al suo esercito impegnato in Crimea 12.000 sterline in lingotti d'oro custoditi in casse a prova di tutto. Le casseforti vengono caricate sul sorvegliatissimo espresso Londra-Parigi. A Parigi, però, ecco la sorpresa: le casseforti sono giunte con i sigilli intatti, ma dentro non c'è oro, solo pallini da caccia. L'incredibile storia del più audace colpo del secolo e del suo geniale ideatore, il ladro gentiluomo Edward Pierce.
Opplero. Storia di un salto
Alessandro Bergonzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 144
In questo romanzo Alessandro Bergonzoni ha inventato una vera fiera di eventualità. Tanto per cominciare ha creato il Circo Opplero, dove si esibiscono Shabirah la contatrice di peli simultanea, Cirra la spostatrice di nuvole, il Grembo, la scimmia balsamica... Poi c'è Zadia, direttore e anima volante del circo, che sale sul campanile e decide di buttarsi, mentre Don Dolio, prete campanaro, cerca di fermarlo. Ma il destino e la sfortuna attendono Zadia, per portarlo nel carcere di Solange, da dove scriverà lettere comiche e struggenti. Finché il Tribunale del Gran Morì non gli infliggerà la più perversa delle condanne a vita.
Occidente. Il diritto di strage
Ferdinando Camon
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 210
In "Occidente" Ferdinando Camon esplora - come in una allucinante discesa agli inferi - le ragioni profonde del terrorismo. Non punta tanto alla restituzione immediata del comportamento di una formazione neonazista, uno di quei gruppuscoli tristemente famosi per il loro coinvolgimento nella strategia della tensione che ha insanguinato l'Italia. A interessarlo sono piuttosto le motivazioni psicologiche più profonde e inconfessabili del suo leader: una maschera che s'imprime nella memoria anche per il suo rifiuto nevrotico della morte fisica, della morte "naturale", che si sublima in una missione mortifera, in grado di arrestare il progresso collettivo e al tempo stesso di assicurargli sopravvivenza perenne. Un intero capitolo di "Occidente" fu trovato nel covo della cellula neonazista cui fu attribuita la strage di Bologna: ricopiato a mano, tutto in caratteri maiuscoli, serviva ai membri della cellula per spiegarsi a se stessi, meglio di quanto avevano saputo fare i loro capi.
Il volo delle cicogne
Jean-Christophe Grangé
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 402
Louis Antioche viene assoldato da un misterioso ornitologo preoccupato dal mancato ritorno delle cicogne dall'Africa: Louis deve aiutarlo a scoprire perché. Ben presto intuisce che dietro la scomparsa dei grandi uccelli migratori si nasconde una trama ben più inquietante. Deciso a risolvere l'arcano, il giovane si trova coinvolto in un'incalzante avventura, costellata di morti misteriose e atroci mutilazioni, che lo porterà in un campo di zingari in Bulgaria, verso l'incubo della giungla centroafricana, in un kibbutz nel deserto all'interno dei territori occupati da Israele... Questa frenetica rincorsa potrà fermarsi solo a Calcutta, nel cuore della tenebra.
Tamburi africani. Vita romanzata di Bror Blixen
Lennart Hagerfors
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 523
"Tamburi africani" è un romanzo insolito che ha come protagonista Bror Blixen, il marito di Karen, famosa autrice di "La mia Africa". A porre la domanda "Chi era Bror Blixen?" è lo stesso Bror, che ormai anziano torna con la memoria alla propria vita, partendo dagli anni di gioventù nella tenuta di famiglia insieme al gemello Hans per arrivare all'incontro con Karen, alla partenza per l'Africa, al fallimento del matrimonio e della fattoria. Il ritratto di Bror Blixen disegnato da Hagerfors ci mostra un cacciatore senza preda, un amante senza patria, un uomo forte alle prese con la propria debolezza.
L'assedio
James Lasdun
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 181
"L'assedio", il racconto che dà il titolo a questa raccolta, ha per protagonisti una ragazza, immigrata in una metropoli del Nord del mondo per sfuggire all'oppressione, e il suo padrone di casa: il loro dialogo silenzioso è una delle più intense, struggenti e ambigue storie d'amore contemporanee. Nel mondo di Lasdun trovano posto due giovani volontari che intraprendono un loro "passaggio in India", una nonna e un nipote alle prese con i giochi del caso, o del destino, uomini senza qualità che cercano un'avventura amorosa o che affrontano le conseguenze del divorzio, genitori nevrotici alle prese con un figlio "cattivo", ragazzi snob invischiati nella noia di un sabato sera.
Un po' di febbre
Sandro Penna
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 157
"Un po' di febbre" raccoglie le "prose e i foglietti sparsi" scritti tra il '39 e il '41 (quasi tutti) e pubblicati in parte su giornali e riviste. Sono pagine caratterizzate da quella grazia e limpidità proprie della lirica di Penna; vi ritornano anche i luoghi e le impressioni tipici della sua opera. Penna offre così una magistrale variazione sui suoi temi più consueti, ricreando un mondo insieme ordinario e magico, trasparente e misterioso: le città in cui ha vissuto e che ha amato (Perugia, Milano, Roma), i tram, le piazze, le osterie, i cinema; l'asfalto e l'erba, gli intonaci scrostati, gli interni con i loro modesti mobili; e soprattutto l'intensità degli incontri con le cose e con gli uomini.