Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Le fonti locali in biblioteca
Rino Pensato, Valerio Montanari
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 1999
pagine: 432
Dall'indice: Gli studi locali oggi, La raccolta locale nella biblioteca pubblica, L'ambito geografico e cronologico, Modelli organizzativi, La documentazione storica locale: produttori, mediatori, utenti, Acquisizioni, Fondi, Immagazzinamento e conservazione, Cataloghi... Riproduzione a richiesta dell'edizione: Editrice Bibliografica, 1999 (Bibliografia e biblioteconomia 19) ISBN 88-7075-097-3
Bibliotecario nel 2000. Come cambia la professione nell'era digitale
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1999
pagine: 184
Catalogo delle biblioteche d'Italia. Liguria
Libro
editore: Ist. Centrale Catalogo Unico
anno edizione: 1999
pagine: 340
I libri del mestiere. La Bibliotheca Mureti del Collegio romano
Paolo Renzi
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 1999
pagine: 326
Guida pratica alle prove d'esame. Cenni di biblioteconomia e bibliografia generale con quesiti di verifica
Paola Ferro, Anna Rita Zanobi
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 1999
pagine: 192
Gli archivi storici comunali. Lezioni di archivistica
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1999
pagine: 318
La catalogazione verso il futuro: normative, accessi, costi. Atti del Seminario (Roma, 13 marzo 1998)
BIBLIOGR
Libro
editore: Ist. Centrale Catalogo Unico
anno edizione: 1999
pagine: 67
La catalogazione delle risorse elettroniche in SBN
ICCU
Libro
editore: Ist. Centrale Catalogo Unico
anno edizione: 1999
pagine: 91
Regole di catalogazione per autori
Maria Robotti Motta
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 140
Quello per autori rappresenta il criterio fondamentale di catalogazione da sempre in uso in tutte le biblioteche, grandi o piccole che siano. La stessa informatizzazione, se in un prossimo futuro accelererà il reperimento dei dati utili al lettore, certamente non potrà non basarsi su norme e regole collaudate in secoli di tecnica bibliotecaria: la schedatura, insomma, sarà automatizzata, ma velocizzazione non comporterà metodologie sostanzialmente diverse. Il libro, oltre ad alcuni cenni storici, enuclea in maniera chiara e sintetica tutte le norme per la compilazione del catalogo alfabetico per autori e le regole relative all'ordinamento delle schede nel catalogo. Una prima appendice riguarda l'indice delle abbreviazioni dei termini italiani più frequenti nella compilazione delle schede; una seconda, infine, riporta alcune esemplificazioni concrete delle varie tipologie di schede (principali, di spoglio, di richiamo, di rinvio). Il testo, pensato soprattutto per gli schedatori delle biblioteche medie e piccole, vuole insomma costituire una guida piana e semplice, corredata di esempi e aggiornata secondo le più recenti esperienze fatte sia in Italia sia all'estero.
Riflessioni su principi, standard, regole e applicazioni. Saggi di storia, teoria e tecnica della catalogazione
Mauro Guerrini
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 268
Questo volume, che raccoglie alcuni saggi pubblicati in riviste e in testi miscellanei, è dedicato al catalogo quale strumento di mediazione e di comunicazione fra la raccolta e il lettore. L'autore riflette sulle finalità del lavoro catalografico tramite le regole della Smithsonian Institution di Washington, del dibattito sulle norme di catalogazione per autore dalla Conferenza di Parigi alla redazione delle RICA, del controllo di autorità della forma dell'accesso alle registrazioni, delle modalità di descrizione della musica a stampa, degli estratti e delle risorse elettroniche. Particolare attenzione viene dedicata all'indicizzazione della Bibbia e delle opere emanate dalla Chiesa cattolica, auspicando che archivio, biblioteca e museo condividano un linguaggio di scambio delle informazioni in modo da garantire un accesso integrato alle basi di dati.