Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Chimica

Chemistry

Raymond Chang, Jason Overby

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 1077

61,81

Chimica al femminile

Rinaldo Cervellati

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 308

Il volume raccoglie le note biografiche di quarantuno donne scritte nel corso di più di un anno sul blog "La chimica e la società" e dimostra come la chimica può contribuire a ridurre le disuguaglianze. Vengono narrate le storie di donne che si occuparono prevalentemente di ricerca in chimica o in campi strettamente a essa collegati. Prefazione di Valentina Greco.
21,00

Chimica prebiotica e origine della vita

Giovanni Occhipinti

Libro: Copertina morbida

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2019

pagine: 310

Nel 1953 L. S. Miller riuscì a sintetizzare, per via abiotica, diverse sostanze organiche e tra queste parecchi amminoacidi, componenti delle nostre proteine. Questo esperimento sembrò anche una conferma della teoria del brodo prebiotico. La scoperta sollevò un grande entusiasmo tra gli scienziati e sembrava, in quel periodo, che in poco tempo sarebbe arrivata anche la sintesi della vita in provetta. Ben presto però alcuni ostacoli risultarono insormontabili e così dopo quasi 60 anni siamo ancora all'esperienza di Miller. Partendo da questo dato sperimentale l'autore, in questo saggio, presenta il risultato di 25 anni di ricerche sulla chimica prebiotica. In particolare illustra indizi sperimentali su: la selezione degli amminoacidi naturali e la scomparsa dell'amminoacido destro, l'origine di un codice genetico rudimentale e l'interdipendenza acidi nucleici-proteine. Questi dati ci indicano, che la vita ha avuto probabilmente origine sulla terraferma, che il brodo prebiotico non è mai esistito e inoltre sollevano anche seri dubbi sull'esistenza di un progenitore comune a tutti gli organismi viventi. Infine viene presentata la teoria sull'origine della vita.
17,40

Un gioco chiamato Pazienza. Gas, atomi, molecole e numeri nell'anno internazionale della tavola periodica

Pietro Cesti, Pietro Massardo, Carlo Minganti

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 104

Nel 1869 Mendeleev pubblica il suo "Principi di Chimica" e introduce il concetto di "Legge Periodica" secondo cui le proprietà degli elementi sono una funzione del loro peso atomico. Mendeleev scrive le proprietà degli elementi noti su delle carte e gioca una specie di solitario passando molto tempo a cercare di mettere le sue carte in ordine. I suoi amici chiamano "Pazienza" questo gioco. In questo libro viene raccontata la storia dei tre scienziati che hanno avuto le intuizioni che hanno permesso di mettere veramente ordine nella materia: Amedeo Avogadro, Stanislao Cannizzaro che parte dalle ipotesi di Avogadro e Dmitrij Mendeleev che usa i risultati di Cannizzaro.
5,00

Chimica nella scuola (2019) (La). Vol. 4

Luigi Campanella, Pasquale Fetto

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 100

«Non esiste una cosa come un esperimento fallito, solo esperimenti con risultati inaspettati». Richard Buckminster Fuller «La ragione è necessaria per la sopravvivenza, e l'anti-ragione ha portato l'umanità sull'orlo dell'estinzione». Richard Buckminster Fuller «Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza». Stephen Hawking
12,00

Lezioni di elettrochimica

Bruno Mazza

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 336

Trascrizione delle lezioni tenute dal Prof. Mazza al Politecnico di Milano. Grazie alla sua impostazione razionale il volume rappresenta un valido strumento per i corsi di elettrochimica, chimica-fisica e corrosione.
25,00
62,99

Esercizi per la chimica analitica. Con richiami di teoria

Silvia Araneo

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2019

pagine: 380

25,00

Manuale di analisi quantitativa dei medicinali

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 568

Il testo traccia le linee guida fondamentali per l'attuazione dei protocolli tipici del controllo qualità.
35,00

Passaggio al limite. Storia di un viaggio tra realtà e immaginazione

Vincenzo Villani

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 164

Il "passaggio al limite", da ciò che appare a ciò che è, è giunto a compimento. Gli occhi della fronte e quelli della mente finalmente vedono all'unisono: la Realtà luminosa è veduta in tutta la sua Bellezza. È l'epilogo dell'ultimo racconto di un viaggio reale e fantastico, tra narrativa e poesia, in un'atmosfera sospesa tra arte e filosofia, tra Sogno e Realtà. Dopo Effetto farfalla, Attrattore strano e Biforcazioni, con Passaggio al limite (Aracne) l'autore porta a termine la quadrilogia di racconti e poesie in cui l'Amore per la Verità, la Bellezza e l'Etica fa da guida in un avventuroso viaggio della mente verso le sorgenti della Realtà, di cui l'Uomo è parte. Il superamento dei limiti dell'esperienza allarga il pensiero all'infinito, in un territorio dove logica e immaginazione si fondono in un'originale sintesi creativa.
14,00

Analisi mineralogiche in ambito forense

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 460

Il volume rappresenta un approfondimento delle principali tecniche analitiche usate diffusamente in mineralogia e petrografia, le cui potenzialità forensi sono ancora inespresse. Lo studio dei minerali riveste un interesse legale per le geoscienze, ma anche per tutte quelle scienze criminalistiche che hanno come fine l'identificazione di un materiale di qualsiasi natura. Per tale motivo, Analisi mineralogiche in ambito forense è fruibile dai professionisti delle geoscienze impegnati nel contenzioso giudiziario di vario genere, rappresenta un utile compendio per magistrati, avvocati e specialisti delle materie forensi, nonché opera da guida per gli studenti dei vari corsi di studio attinenti le geoscienze.
37,00

È sempre questione di chimica

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il quarto volume di "Molecole in primo piano" si apre con un editoriale sul regolamento che l'Unione Europea ha adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche. Analoghe problematiche, sia pure da un diverso punto di vista, sono trattate nell'articolo finale riguardante le possibili contaminazioni ambientali da farmaci. Secondo una prospettiva per certi versi opposta, altri due lavori intendono confutare, in maniera equilibrata, l'opinione, oggi largamente diffusa, che un alimento in quanto naturale, sia sempre benefico per l'organismo e privo di rischi. Tenendo poi conto di quelli che sono gli scopi della collana, anche in questo numero si cerca di far comprendere ai lettori quanta chimica ci sia nella preparazione di oggetti di uso quotidiano presenti nelle case di tutti: come per esempio cerotti e carta. Infine non manca un affascinante racconto, con sottotraccia esoterica, nel quale si ritrovano importanti collegamenti tra l'alchimia e la chimica come "scienza".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.