Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Codice penale. Leggi complementari. Ediz. minor

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 990

Questa nuova edizione (XXIX) del codice penale in formato minor viene dato alle stampe per offrire uno strumento di studio e/o lavoro sempre aggiornato e coordinato con le norme penalistiche più attuali. Il lavoro è stato aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti normativi tra i quali è importante segnalare il D.L. 113/2018, conv. in L. 132/2018 (cd. Decreto sicurezza) e la L. 9 gennaio 2019, n. 3 (Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici) (cd. legge Spazzacorrotti). Il codice, completato da una mirata selezione di norme speciali (Aborto, Collaboratori di giustizia, Crimine organizzato transnazionale, Depenalizzazione, Doping, Giudice di Pace, Indulto, Maltrattamento di animali, Privacy, Prostituzione, Stupefacenti, Terrorismo, Usura), offre, quindi, una panoramica completa ed aggiornata della disciplina penalistica per venire incontro alle esigenze di quanti, operatori del diritto e/o studenti, vogliano poter consultare la normativa penale in un formato pratico e maneggevole. Un dettagliato indice analitico-alfabetico, accanto ad un puntuale indice cronologico, chiude il volume consentendo un immediato reperimento delle norme.
14,00

Collaboratore professionale e istruttore. Area amministrativa. Enti locali. Categorie B e C. Manuale completo per la prova scritta e orale

328/1 21^EDIZIONE

Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 815

Il manuale, giunto alla XXI edizione, viene incontro alle esigenze di preparazione dei concorsi nell'ente locale nei profili professionali di «Collaboratore» e «Istruttore» dell'area amministrativa. Senza trascurare le discipline giuridiche di base (diritto costituzionale, dell'UE, amministrativo, regionale, ordinamento istituzionale e finanziario-contabile degli enti locali), infatti, sono illustrati adeguatamente gli aspetti ricollegabili alle figure professionali suddette, ovvero all'attività amministrativa dell'ente locale. Una specifica trattazione è dedicata all'anticorruzione e alla trasparenza, temi fondamentali nella formazione di un aspirante pubblico dipendente, nonché ai reati contro la P.A. Ogni disciplina è aggiornata alle più significative novità normative tra le quali segnaliamo: la L. 9 gennaio 2019, n. 3, recante Misure per il contrasto dei reati contro la P.A.; la L. 30 dicembre 2018, n. 145, legge di bilancio 2019; il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (conv. con modif. in L. 1° dicembre 2018, n. 132), cd. Decreto sicurezza; il D.L. 25 luglio 2018, n. 91 (conv. con modif. in L. 21 settembre 2018, n. 108) cd. Milleproroghe; il CCNL del Comparto Funzioni Locali, sottoscritto il 21 maggio 2018. Il volume si completa con un'«Appendice teorico-operativa» finalizzata alla corretta redazione degli atti amministrativi dell'ente locale e, dunque, utile agli utenti per il superamento della prova pratica dei concorsi.
42,00

Codice dell'udienza fallimentare. Annotato con la giurisprudenza

Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 915

Il codice offre una panoramica normativa completa in materia di procedure concorsuali e riporta la giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito più recente e significativa utile per l'inquadramento sistematico dei diversi istituti. Il commento è articolato in sommari, al fine di permettere la immediata percezione dei temi che, con riferimento a ciascun articolo, la giurisprudenza ha affrontato e risolto; le massime, la cui lettura è agevolata dalla evidenziazione delle parti più significative, attraverso l'indicazione della "parola chiave", costituiscono una sintesi dei principi affermati dalle relative decisioni. Il codice consente una immediata consultazione della norma specifica e fornisce nozioni indispensabili per una pronta comprensione della stessa e si rivolge, specificamente, agli operatori (avvocati, curatori fallimentari, commissari, liquidatori giudiziali, magistrati e studenti).
24,00

IVA estero

Guido Costa

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 422

40,00

L'Europa del diritto comune. La memoria e la storia

Manlio Bellomo

Libro rilegato

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 320

Presentare al lettore un libro sull'Europa unita è oggi un azzardo o una necessità, legata a speranza e fiducia. La conoscenza di un'eredità che ci appartiene è comunque da approfondire specialmente sul piano culturale, e giuridico in modo specifico. Come si osserva nell'occhiello preposto al testo, "un continente che ignora il proprio passato è come una persona che ha perso la memoria". E la memoria ci riporta indietro nei sette secoli circa in cui uno ius commune europeo esisteva e si insegnava in tutte le Università del continente e si distingueva dalle plurime leges particolari, rispetto alle quali si presentava e funzionava come ius communicativum (Iacopo Belvisi) capace di innervare nelle leges princîpi e valori e categorie giuridiche d'uso corrente e comune.
25,00

La revisione legale. Tecniche e procedure

Riccardo Bauer

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 620

59,00

Le responsabilità delle strutture e dei professionisti sanitari. Profili civili, penali, amministrativo-contabili e disciplinari

Mauro Bilancetti, Francesco Bilancett

Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 840

L'Opera si pone in continuità con il volume La responsabilità penale e civile del medico (VIII ed., Padova, 2013), aggiornata con le più recenti riforme che riguardano ora non solo i medici, ma tutti i professionisti sanitari: L. 8.3.2017 n. 24, sulla responsabilità civile e penale, L 22.12.2017 n. 219, sul consenso informato e sulle D.A.T., L. 11.1.2018 n. 3, sul riordino delle professioni sanitarie. Gli istituti vengono trattati con l'obiettivo di fornire soluzioni chiare ed ampiamente argomentate, curando sia il profilo pratico, con costanti riferimenti alla vastissima casistica offerta dalla giurisprudenza, sia il profilo sistematico, in una prospettiva interdisciplinare tra le varie tipologie di responsabilità, tra loro interagenti, con costanti collegamenti per una visione unitaria e non disorganica di trattazioni autonome. Completano l'opera una bibliografia vastissima, un indice analitico molto dettagliato ed un sommario, riepilogativo degli argomenti trattati, collocato all'inizio dei singoli Capitoli e Paragrafi, per favorire ogni genere di ricerca e di approfondimento. Questo lavoro è destinato a tutti coloro che a vario titolo sono interessati ai diversi profili di responsabilità sanitaria: avvocati, assicuratori, strutture sanitarie pubbliche e private, medici sia legali sia di ogni specialità e professionisti sanitari in generale. L'esposizione chiara ed accessibile, completa sotto ogni profilo (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare e deontologico) lo rende fruibile, anche come manuale universitario per la imprescindibile preparazione alle rilevanti responsabilità alle quali i professionisti sanitari sono oggi chiamati con le più recenti riforme.
75,00

Novità fiscali 2019

Nicola Forte, Valeria Russo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Il volume presenta e commenta le numerose novità fiscali derivanti sia dal D.L. semplificazione fiscale (D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, convertito nella Legge 17 dicembre 2018, n. 136), che dalla Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145), di cui si segnalano: pace fiscale (definizioni agevolate, rottamazione delle cartelle, etc.); introduzione nuova mini-Ires; riapertura termini per la rivalutazione dei beni di impresa, riallineamento e estromissione agevolata dei beni; novità Iva e fatturazione elettronica; modifica regime forfettario e introduzione della flat tax; cedolare secca per immobili commerciali; imposizione agevolata per attrarre pensionati nel "Mezzogiorno".
22,00

La nuova responsabilità medica

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 614

Il tema della responsabilità medica è affrontato in questo volume alla luce degli apporti che, nel corso degli anni, la giurisprudenza ha offerto nella quotidianità delle questioni trattate nelle aule di giustizia. L'opera rappresenta così una guida indispensabile per orientarsi tra le numerose tematiche giuridiche che il tema pone in ragione sia della specificità e della unicità di molti casi pratici, sia della necessità di applicare, volta per volta, un complesso normativo in itinere che il Legislatore adotta con l'intenzione di ordinare un sistema in sé piuttosto complesso. Alla luce quindi della riforma cd. Gelli-Bianco (L. n. 24 del 2017) i tredici capitoli che compongono il volume accanto ai temi classici (del diritto alla salute, dell'autodeterminazione del paziente, della responsabilità del professionista, dell'elemento soggettivo, del nesso di causalità, dei danni risarcibili, dei profili processuali) trattano anche temi innovativi (fra gli altri: tentativo obbligatorio di conciliazione; profili penali della nuova responsabilità medica; assicurazione della responsabilità civile) nonché i profili di responsabilità connessi alla specificità delle singole professioni sanitarie. A chiusura dell'opera, un interessante capitolo dedicato al danno erariale nel comparto sanitario. Sugellano il taglio pratico-operativo del presente volume le diverse questioni giurisprudenziali che corredano i capitoli, riportando la soluzione offerta dalla giurisprudenza ai singoli casi trattati.
58,00

Codice amministrativo

Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1627

Il presente codice raggiunge il pubblico degli interessati, in un contesto istituzionale fra i più peculiari che si ricordino per i potenziali «cambi di scenari», nazionali ed europei, immaginabili. Non è certo casuale che abbiamo un governo del «cambiamento» e che la Legge di bilancio per il 2019 sia gergalmente definita la «Finanziaria del Popolo». Al di là di un irrimediabile accento retorico, sono termini che registrano indubitabilmente come il «Nuovo» determini anche un differente rapporto fra poteri pubblici e cittadini. Nel cogliere e segnalare tale prospettiva, il codice dunque affianca le normative allo stato vigenti, con occhio sensibile a quegli elementi con i quali si sta innovando il volto e il corpo della P.A.: si pensi, solo per segnalare le tendenze più eclatanti, alla «stretta» sui flussi migratori con dure prese di posizione anche nel contesto europeo, come al recepimento convinto delle istanze di sicurezza personale che provengono dal «basso» della società italiana. Di questo innesto fra vecchio e nuovo, segno tangibile sono le singole norme della Legge di bilancio 2019 che, estratte, risultano collocate nelle varie «parti» in cui questo agile e sempre aggiornato testo, intende raccogliere, in modo immediato e di agevole ricerca, tutto il materiale normativo selezionato.
19,00

Codice di procedura penale esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari

E4/A 19^EDIZIONE

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 960

I codici esplicati minor sono corredati da un essenziale commento al fine di: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio più facile e diretto al singolo dato normativo; evidenziare l'essenza e la ratio dei principali articoli per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. I codici esplicati minor mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, a volte troppo specialistica e non sempre di immediata comprensione. I codici esplicati minor sono indirizzati soprattutto a quanti vogliano consultare un agile testo codicistico corredato da brevi note e commenti. Aggiornato alla L. 9 gennaio 2019, n.3 8legge anticorruzione); D.L. 113/2018 conv. in L. 132/2018 (cd. Decreto Sicurezza). Leggi complementari: giudice di pace; processo minorile; mandato di arresto europeo.
20,00

Codice tributario 2019

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 964

Il Codice - aggiornato con la Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che ha operato numerose innovazioni - tiene conto della più importante normativa di settore di recente emanazione, tra cui si segnalano i seguenti provvedimenti: D.M. 1 marzo 2018 (consolidato nazionale); D.L. n. 87/2018 (decreto dignità); D.Lgs. n. 105/2018 (decreto integrativo e correttivo codice Terzo settore); D.L. n. 119/2018 conv. in L. n. 136/2018 (decreto fiscale); D.Lgs. n. 142/2018 (decreto elusione fiscale). L'esposizione è articolata in cinque parti: Imposte Dirette, Imposte Indirette, Tributi locali, Sanzioni, contenzioso e conciliazione giudiziale, Appendice L'opera è annotata con le modifiche intervenute, l'entrata in vigore e gli effetti transitori, i rinvii a disposizioni collegate ed i chiarimenti ai disposti, quando necessari. La consultazione è agevolata da un indice sistematico estremamente dettagliato, dal grassetto che evidenzia le modifiche apportate a decorrere dal 2018.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.