Energia: tecnologia e ingegneria
Impianti elettrici civili
Fabrizio Piroli
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 528
Il volume tratta in modo esauriente e approfondito le modalità per la progettazione, realizzazione e verifica dell’impianto elettrico in ambito civile e del terziario, sviluppando con completezza caratteristiche tecniche e modalità di progettazione e installazione sia dell’impianto elettrico utilizzatore che degli impianti elettrici speciali.La prima parte reca il vademecum delle norme giuridiche e sono spiegati scopo, caratteristiche e modalità di scelta di tutti i componenti dell’impianto. La seconda parte reca otto esempi pratici: appartamento taglio medio con impianto di Livello 1 o Livello 2; studio odontoiatrico; centro estetico; negozio; ufficio; impianto elettrico di cantiere; impianto per la carica domestica di auto elettriche. Ciascun esempio è sviluppato integralmente con relazione, planimetrie architettoniche, distribuzione (luce, FM-dati, terra) quadri elettrici con schemi unifilari e schemi funzionali, rapporti di verifica misure e prove, calcolo sovratemperatura quando necessario. Tramite l’Area Download collegata al volume sono forniti planimetrie e schemi, e la simbologia completa dei componenti e dei dispositivi elettrici per il progettista.
Autoveicoli elettrici. Tecnologie, prospettive e limiti
Sergio Fontanot
Libro
editore: 21/mo Secolo
anno edizione: 2023
pagine: 380
Autoveicoli elettrici circolavano sulle strade di Europa ed America, già dalla metà del XIX Secolo, essenzialmente limitati a cerchie ristrette di intraprendenti costruttori ed audaci automobilisti sportivi. Alla fine del Secolo scorso, i quattroruote elettrici "lunari", spettacolarizzati dalla televisione, affascinarono il grande pubblico e gli affezionati ai film di fantascienza e fantavventura. Appena nel 2004, in California, vide la luce la prima automobile elettrica commerciale: la mitica Tesla Roadster. Erano gli anni in cui, sull'onda della COP3, con i relativi Protocolli di Kyoto, nasceva la commercializzazione del culto dell'ambiente globale (green economy), che ha "arruolato" anche le auto elettriche. Questo libro ne presenta, tecnicamente, storia, struttura funzionale e componentistica, comprese le batterie, antiche e modernissime. Offre anche un quadro, aggiornato, del Mercato mondiale ed un'Appendice, dedicata alla Mobilità Elettrica minore: dalle biciclette ai monopattini, monoruota e seegway.
Energia dall'idrogeno. A che punto siamo?
Libro
editore: 21/mo Secolo
anno edizione: 2023
pagine: 180
L'idrogeno libero è la principale fonte di energia dell'universo, ma sulla terra è quasi inesistente, e quindi viene definito un vettore energetico, da utilizzare abbinato ad altre fonti. Produrlo in modo ecosostenibile dall'elettrolisi dell'acqua costa moltissimo, perciò il mercato dell'idrogeno non ha finora trovato uno sviluppo significativo, nonostante i ricorrenti tentativi promossi da organismi internazionali, tra i quali spicca l'Unione Europea. Il volume descrive lo scenario attuale e le prospettive di sviluppo tecnologico, con un approccio critico ma scevro da pregiudizi ideologici ed improntato al massimo rigore ed obiettività nell'uso di dati, formule, tabelle. ASTRI-APS, Associazione di Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana, ha l'obbiettivo di promuovere la ricerca e la corretta comunicazione scientifica nel nostro Paese.
Energia da vendere. Tutte le risposte di cui hai bisogno in tema di rinnovabili elettriche
Alessandro Basilico
Libro: Libro in brossura
editore: Libri D'Impresa
anno edizione: 2023
pagine: 192
investimento e una scelta etica: è diventata una necessità, un’ultima ancora di salvezza. Lo sa bene Alessandro Basilico, un vero e proprio esperto nel settore delle energie rinnovabili e, nello specifico, in quello del fotovoltaico. Fermamente convinto che l’utilizzo delle energie rinnovabili possa migliorare la vita delle persone, Alessandro si impegna ogni giorno per divulgare conoscenze e consapevolezza sul tema. Oggi con il suo primo libro, “Energia da Vendere”, ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti nella sua missione di diffondere la cultura dell’energia pulita nel nostro Paese.
Il settore del freddo. Futuro efficienza e sostenibilità
Michele Alessandro Polizzi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
Il settore del freddo è uno dei tanti responsabili delle emissioni totali a causa di molti fattori. Basti pensare la provenienza non ancora del tutto green della sua energia elettrica consumata o le emissioni di refrigeranti in atmosfera ad alto contenuto di GWP ancora presenti nel settore. Il settore del freddo è uno dei tanti responsabili delle emissioni totali a causa di molti fattori. Basti pensare la provenienza non ancora del tutto green della sua energia elettrica consumata o le emissioni di refrigeranti in atmosfera ad alto contenuto di GWP ancora presenti nel settore. Contemporaneamente la refrigerazione è essenziale anche nella vita di tutti i giorni. Il libro proposto tratta il futuro, l'efficienza e la sostenibilità della refrigerazione. In particolare ci si sofferma sullo stato dell'arte dei refrigeranti in ottica delle variazioni normative sull'utilizzo degli stessi. Si è voluto riportare anche una modalità di dimensionamento degli impianti frigorigeni avendo considerato come esempio reale e realizzabile un agglomerato di celle frigorifere per la conservazione degli alimenti. Quest'ultimo è servito anche per valutare e paragonare alcuni impianti proposti per la richiesta del freddo valutando i loro vantaggi e svantaggi dal punto di vista energetico ed ambientale.
Il rinascimento nucleare. Come l'establishment continua a distruggere il pianeta
Ariberto Badaloni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 186
Questo libro d'artista "affronta" un argomento scottante che sembra non debba ormai più riguardarci "Il Nucleare" o meglio il proliferare del Cancro. Ci avvelenano ogni giorno lentamente e silenziosamente, inventando sempre qualcosa di letale che con insistenza e piacere ci propinano con inusitata astuzia, ingegno e immensi silenzi. Il Nucleare è dimenticato da tutti, è un tema del quale si torna a parlarne solo quando accade una catastrofe, me che poi svanisce poco dopo sviato da notizie false, inutili, superficiali che l'establishment invia per distrarci dal problema. Aldous Leonard Huxley diceva: "Ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici."
EME News. Almanacco 2022. Un anno di efficienza con il metodo EME di Gruppo BPE
Libro: Opuscolo
editore: Energy Caffeina
anno edizione: 2022
pagine: 84
Raccolta annuale dei 12 numeri di EME News 2022, dove vengono analizzati tutti i tipi di efficientamento, dal residenziale al condominiale fino all'industriale, finalizzati alla costituzione delle Comunità Energetiche e dei gruppi di autoconsumo collettivo.
Energie al verde. Ital_EB o della cura fotovoltaica
Piero Andreuccetti
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2022
pagine: 98
L'autore tratteggia uno scenario nel quale tutta l'energia elettrica necessaria in Italia sia prodotta a mezzo di fonti di energia rinnovabile. A questo scopo, tenuto conto che già adesso il 36% circa dell'energia elettrica italiana proviene da energie rinnovabili, ipotizza che il restante contributo sia realizzato con sola energia proveniente da solare fotovoltaico (PV), analizzando i problemi legati a questa scelta e proponendo le relative soluzioni. Sorprendentemente, ma non troppo, emerge un quadro nel quale la soluzione proposta sarebbe competitiva rispetto ai prezzi elettricità 2018/19 (prima dei grandi rincari dovuti alla pandemia Covid ed alla guerra in Ucraina ...), con un consumo di territorio non superiore allo 0,9% della superficie nazionale. I risultati ottenuti vengono proposti per una riflessione critica perché si inizi a costruire un progetto di transizione verso le energie rinnovabili che si spogli delle retoriche che l'hanno contraddistinto finora e realizzi un nuovo modo di fare energia elettrica che unisca, sulle basi di una fattibilità da accertare, le esigenze della sostenibilità ambientale con quelle di un servizio, quello elettrico, universale ed imprescindibile per il nostro vivere moderno. Prefazione di Enrico Beruschi.
Sistemi energetici innovativi
Valeriano Bonuglia
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
Questa prima edizione del volume sviluppato in due anni di ricerca nel settore dei sistemi energetici, ha come obiettivo quello di fornire agli allievi criteri e metodi per lo studio di sistemi innovativi per la conversione di energia in lavoro. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà un quadro aggiornato delle soluzioni impiantistiche innovative per la produzione di energia meccanica ed elettrica. Saprà inoltre valutare le prestazioni di tali impianti in termini di rendimento e potenza prodotta. Per affrontare il corso lo studente deve possedere una buona conoscenza dei seguenti insegnamenti: fisica tecnica industriale I e II, macchine a fluido.
Manuale per l’esecuzione e la manutenzione degli impianti elettrici. Installazioni elettriche in luoghi ordinari e in ambienti e applicazioni particolari. Aggiornato ai sensi della Norma CEI 64-8 edizione 8 del 2021 e alla Norma CEI 11-27 edizione 5 del 2021
Alessandro Gorga
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 264
Questo volume è uno strumento di lavoro agile e funzionale come un prontuario. Breve e conciso, ha lo scopo di contribuire a divulgare la conoscenza degli impianti elettrici. È rivolto a quei professionisti che hanno una preparazione ampia nel settore delle costruzioni e meno approfondita in quello degli impianti tecnici. Consente inoltre ai professionisti del settore impiantistico, installatori e manutentori, di consolidare le competenze già acquisite. L’obiettivo del testo è di fornire risposte e fugare dubbi e incertezze in modo chiaro e semplice. Questa seconda edizione è stata ampiamente rivista e aggiornata con la Norma CEI 64-8 edizione 8 che ha introdotto importanti novità per gli impianti in ambito residenziale, per quelli nei luoghi a maggiore ed elevato rischio d’incendio e per le verifiche iniziali e periodiche. Rispetto alla prima edizione è stata ampiamente rivista la parte sull’efficienza energetica e introdotta una nuova parte sugli impianti elettrici a bassa tensione di utenti attivi (prosumer). Nel manuale ampio spazio è dedicato alla quinta edizione della Norma CEI 11-27 relativa ai lavori sugli impianti elettrici.
Impianti elettrici nelle abitazioni. Guida alla regola dell'arte secondo le recenti Norme CEI e il D.M. 37/08
Mario Montalbetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 400
Questa guida vuole consentire ai giovani installatori un primo approccio alla “regola d’arte” in materia di impianti elettrici a bassa tensione, secondo il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 e le norme CEI. Oltre agli impianti nelle abitazioni sono descritti, per estensione, gli impianti relativi ai servizi comuni presenti negli edifici residenziali multiunità ossia: impianti di illuminazione, impianti centralizzati radio-TV, impianti citofonici o videocitofonici, impianti telefonici, impianti nelle autorimesse e nella centrale termica, nonché le installazioni nelle quali all’elettricità è affidato il ruolo di comando e protezione di motori e dispositivi vari. Nell’ottica della regola d’arte il manuale fa riferimento alle prescrizioni normative e in particolare alla Norma CEI 64-8 e alle Guide CEI 64-50 e 64-53 fondamentali per tutti coloro che si occupano di impianti in bassa tensione. Nella precedente edizione erano state introdotte le nuove prescrizioni della Norma CEI 64-8 e le disposizioni riguardanti i livelli prestazionali degli impianti, l’obbligo della suddivisione dei circuiti e le dotazioni minime che gli impianti devono assicurare. Quest’ultima edizione vede trattati altri nuovi argomenti di attuale interesse, quali gli UPS, gli impianti fotovoltaici, le auto elettriche, la domotica, la nuova normativa sui cavi, gli SPD e così via. Un doveroso riferimento alle Norme è stato introdotto in ogni capitolo al fine di consentire al lettore un eventuale approfondimento normativo.