Fotografia e fotografi
Le mie montagne. Una storia del Velino-Sirente. Ediz. italiana e inglese
Giulio Speranza
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 96
Libro fotografico sul gruppo montuoso del Velino-Sirente, in Abruzzo.
La bellezza crocifissa. La processione dell'antico simulacro negli scatti di Domenico Notarangelo
Gabriele Scarcia
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini
anno edizione: 2025
pagine: 48
Fata Ròba. Immagni e parole
Pier Giorgio Missiroli, Andrea Ghinassi
Libro: Libro rilegato
editore: Dod Artegrafica di Donati Ombretta
anno edizione: 2024
pagine: 96
Gli oggetti sono i nostri compagni di vita che, in silenzio, raccontano di noi (immagini e testi sull'alluvione di Sant'Agata sul Santerno, 2023)
Pucundrìa. Sguardi sulla melanconia attraverso le finestre di Napoli
Giovanni Menna
Libro: Libro in brossura
editore: Cratera
anno edizione: 2024
pagine: 80
C'est la vie. Ediz. italiana e inglese
Mario Cucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gente di Fotografia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 108
Fotografie di oggetti ben composti ma con qualcosa di anomalo, che li fa somigliare a surreali e stravaganti giocattoli. Però senza nessuna tensione drammatica, senza nessuna atmosfera inquietante. Pure il bianco e nero si presenta lieve. E la composizione risulta equilibrata, perfetta, come solo sa fare un maestro dello still life, quale Mario Cucchi indubbiamente è. Anche il titolo, "C’est la vie", ha qualcosa di giocoso, ma con una punta di amarezza. Un po’ come spesso ci appare la vita. Il titolo, in effetti, ci offre una traccia, uno spiraglio, per comprendere meglio come questa nuova ricerca di Cucchi sia costituita da immagini capaci di sollevare un lembo ironico e arguto sulle difficoltà della nostra esistenza. La vita qui non viene mai affrontata di petto, bensì osservata come dal di fuori, tramite divertenti oggetti-metafora, creati grazie a un’attenta e un po’ bizzarra composizione. Il tutto creando una modulazione al contempo lirica e umoristica, protesa a riflettere sì sul peso del vivere, ma con un tocco di leggerezza.
Fabrizio Spucches. Luminous Phenomena. Ediz. italiana, inglese e francese. Volume Vol. 12
Fabrizio Spucches
Libro: Cartonato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Una piccola collana – sia per misure che per tiratura – che si ispira deliberatamente e sfacciatamente a The Pencil of Nature di William Fox Talbot, rendendogli omaggio e rivisitandone il pensiero – lo studio dei fenomeni luminosi! – in chiave contemporanea. Luminous Phenomena, piccoli libri fotografici monografici, nati per celebrare il rapporto viscerale tra corpo e ambiente circostante, tra essere umano e sessualità, per riscoprire una sensibilità ormai perduta verso il proprio essere attraverso gli occhi di fotografi internazionali. Ogni due mesi verrà pubblicato un volume, che racchiuderà una grande storia: verranno raccontati i corpi, le persone, le luci e l’oscurità… ogni pubblicazione sarà tradotta in 3 lingue (italiano, francese e inglese), in modo da poter essere divulgata per musei e gallerie in giro per il mondo. Lo scopo di Luminous Phenomena è quello di arricchire le case di collezionisti e non e riscoprire il piacere di parlare di fotografia in salotti letterari europei e d’oltreoceano.
Notturni
Massimo Sacchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Questa pubblicazione è una raccolta di fotografie da me scattate negli anni in varie città, partendo da Mantova, mia città natale, per concludere a Salerno, a cui sono particolarmente legato, per vincoli affettivi con un amico che ormai non c'è più. Tutte le immagini sono state fatte con fotocamere analogiche con pellicola. Quasi tutte in medio formato, prodotte con Hasselblad 500 c/m o swc, le poche in 35 mm con Nikon F4. La notte trasforma le città, le rende più misteriose, stimola la fantasia, che costruisce le sue immagini nei luoghi più bui e meno visibili. La notte protegge con la sua coltre invisibile, rassicura con i suoi silenzi e crea metafore che svaniscono all'alba."
Venezia a modo mio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 110
Se dico Venezia a modo mio ci sarà pure un motivo! In effetti, avendo letto alcuni libri su Venezia ambientati in epoche antiche tra Mercanti di stoffe, Ebrei e quant'altro, leggendo di calli, ponti, mercati, palazzi, mi son detto: non vado né per la storia né per trovare qualcosa, ma solo a ricercare la luce e i luoghi dove mi portano i passi dettati dall'occhio dalla mente e dal cuore. Da anni, almeno tre volte l'anno vado a Venezia, seguo gli eventi e le mostre alla casa dei "Tre Oci" alla Giudecca, dove un bellissimo Palazzo storico ospita mostre di fotografia. Dicevo Palazzo storico, anche se tutta Venezia ne è piena, ogni angolo è storia, e si trova sempre un punto dove focalizzare e scattare una foto. Ciò che periodicamente faccio assieme i miei allievi di fotografia. Io cammino e mi perdo ben volentieri. Attraversare i suoi ponticelli, e vedere le barche a riposo o le gondole che navigano o adagiate ad un palo mi dà energia per continuare a camminare e scattare sempre nuove foto, con punti di vista a "modo mio".