Fotografia e fotografi
Snapshots
Paul Crespel
Libro: Libro in brossura
editore: Nerocromo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Catalogo della mostra fotografica "Snapshots" di Paul Crespel. Il catalogo include più di centocinquanta fotografie, esposte in occasione della mostra "Breaking Nudes" svoltasi presso Qu.Bi Gallery nei giorni 11 - 12 e 18 - 19 novembre 2023.
Marisa
Lorenzo Taliani
Libro: Libro rilegato
editore: CartaCanta
anno edizione: 2023
pagine: 128
«Ci sono momenti che rimangono nei nostri occhi per sempre. Se guardo alla mia fotografia rivedo molte di quelle atmosfere vissute da bambino. La donna protagonista, femminile, elegante, un po' malinconica, romantica e misteriosa». (Lorenzo Taliani)
Rimini 1993-2023. Il funerale di Fellini nelle immagini inedite di Marco Pesaresi
Mario Beltrambini, Lis
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
È molto sottile, quasi impercettibile, la linea d’ombra che percorre lo sguardo di Marco Pesaresi sull’oggetto a fuoco nell’obiettivo. Non è evidente né dichiarata e vaporizza immediatamente la sua ragione logica nella sensazione. Che ti travolge perché è potente anche se non ha peso specifico. Se l’intera sua produzione ufficiale, quella più matura soprattutto di Underground e di Rimini, ne è straordinario manifesto, questi suoi scatti inediti sotto il cielo plumbeo del funerale di Federico Fellini annunciano una tecnica e una poetica inconfondibili e personali. Un’impronta digitale.
Rottami. Wreckage 2017-2018. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Battista Maria Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: Fine Art
anno edizione: 2023
pagine: 104
Ricerca fotografica: "In questo libro c‘è una sola foto che ha una connotazione diversa, in qualche modo ambigua. Appartiene infatti a due generi, quello della natura morta e quello del documento civile; una immagine che non può essere letta come documento piacevole, magari anche estetizzante, semmai come momento di riflessione sul mondo. È una foto a colori, un marciapiede in primo piano sul cui sbalzo si depositano tanti frammenti: una poltrona scassata e un seggiolino per bambini, il sacco nero della monnezza e i cuscini deformati, brache e resti di abiti che emergono dal mucchio. Ma quello che si deve cogliere qui è altro: lo squarcio nell’intonaco rossiccio che fa vedere il cemento armato martellato e due pilastri che sono dettaglio di una rovina più grande dilatata a sinistra e a destra, come il bordo del marciapiede: abbandono, distruzione senza limiti, senza confini. Torniamo alla natura morta, quella che diventa storia della fotografia dopo secoli di racconto nella tradizione della pittura. La Natura Morta la inventano come genere da una parte i lombardi nel ‘500 e, dopo, Caravaggio, ma anche i fiamminghi e proprio a Roma agli inizi del ‘600: per i caravaggeschi...".
Termoli. «Quindici giorni in vacanza»
Luciano Liuzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 168
Una breve vacanza in un paese meraviglioso.
Indagini e depistaggi sulla fotografia
Gino Russo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 230
Il presente lavoro si propone come un'indagine di pensiero all'interno di quelli che si ritengono siano gli elementi strutturali del fenomeno fotografico, nel quale sono intrecciati il rapporto con la natura e l'elaborazione tipicamente culturale. Lo studio del tema si sviluppa intorno all''analisi della luce, della vista, dell'immagine, della tecnica, che nell'insieme costituiscono le colonne operative portanti del fotografico. Il lavoro vuole inoltre suggerire l'idea di un'interpretazione teorica della fotografia, immaginandola come una matrioska, costituita da strati di analisi che custodiscono il cuore, il centro, il punto fuso che tiene insieme l'intera costruzione dell'oggetto finale. I diversi temi sono trattati in termini storici e filosofici comparativi, sottolineando le idee di diversi autori nella prospettiva di complicare, anziché risolvere, il panorama di analisi. La teoria che qui si propone è quella dello studio dei quattro elementi che pervengono a costituirsi come un coro che genera una sola melodia, sfruttando le qualità di ogni elemento. Il capitolo cinque analizza le principali teorie elaborate circa lo statuto estetico, ontologico e semiotico del fenomeno fotografico. L'ultimo capitolo sfiora la psicologia, nel racconto di un'esperienza personale e di una personale visione dell'autore nel produrre consapevolmente una duplicazione del supposto mondo vero. Quasi si fosse nelle condizioni di una capacità divina di dar vita, creando e valorizzando con l'immagine, il tempo di una realtà fenomenica strappata alla morte dell'invisibilità. “L'atto fotografico, effettuando il taglio, fa passare… da un tempo evolutivo ad un tempo fisso, dall'istante alla perpetuazione, dal movimento all'immobilità, dal regno dei vivi al regno dei morti, dalla luce alle tenebre, dalla carne alla pietra. E questa traversata non si fa senza paura, né senza angoscia. Lo stesso vale, si può dire, per il terrore assoluto. La foto letteralmente ghiaccia di terrore. Vi si trova ancora una volta la famosa figura di Medusa… l'agghiacciante Gorgone veglia alle frontiere dell'Ade, regno della Notte e Paese dei morti…” (Philiph Dubois)
Man Ray 1890-1976. Genius of light
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 232
Versilia e dintorni
Marco Rocchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
"Questo libro raccoglie immagini di numerosi luoghi, in Versilia e dintorni, che ho potuto visitare nell'arco di una decina di anni. La parte del leone la fanno le foto scattate in Versilia ma, curioso come sempre, non potevo farmi sfuggire altre fantastiche possibilità a partire dalle cave di Colonnata, e poi Lucca e infine la Garfagnana. Devo ringraziare mia sorella Elisabetta e suo marito Stephen che hanno ospitato me, mia moglie e altri amici nella loro bella casa sulle colline Versiliesi. Era a tutti gli effetti il mio campo base e da lì sono partito per tutte le altre destinazioni, spesso in loro compagnia. Come sempre le immagini non vogliono essere meramente documentaristiche anzi, il più delle volte, sono l'espressione delle emozioni che ho provato in questi luoghi. Il libro potrebbe servire da guida al turista che, in vacanza in questa zona, voglia scoprire e particolari luoghi belli e particolari da visitare durante il soggiorno."
Éclipse
Fabio Rizzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il risultato complessivo del lavoro pluriennale di Fabio Rizzo è di grande interesse. Le immagini ci offrono nel loro insieme una delicata interpretazione del corpo femminile nella quale ogni donna può facilmente identificarsi e riconoscersi nella propria quotidianità, al di fuori e aldilà dei falsi miti suggeriti dagli algidi e improbabili stereotipi della pubblicità e dell'edonismo di massa. Troviamo dettagli di ogni genere appartenenti a numerose donne di ogni età e di svariate proporzioni fisiche che esprimono la fatica del vivere e del legarsi ad attività usuranti, spesso sedentarie o al contrario contrastate dalla frequentazione di palestre e di sport di ogni tipo. Le fotografie sono state realizzate in pellicola diapositiva, non sono immagini modificate o inventate al computer. I testi sono in francese, inglese e italiano.
Lampi. Uno sguardo inedito sulle tracce della Grande Guerra sul Carso
Massimo Crivellari
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 80
La mostra fotografica propone una sequenza di dodici fotografie realizzate da Massimo Crivellari con la speciale tecnica del light painting, su altrettanti soggetti che testimoniano le persistenze della Prima guerra mondiale sul nostro territorio. Si tratta di uno sguardo inedito a strutture militari, come trincee, postazioni, ricoveri costruiti durante il primo conflitto mondiale e ai segni della memoria di quell’evento: cippi, monumenti, lapidi, sepolture e semplici iscrizioni. Sono ancor oggi visibili sul territorio isontino, in particolare sul Carso, che costituiva l’ultimo tratto del fronte dell’Isonzo. Le fotografie in mostra appartengono a una serie che Massimo Crivellari ha eseguito, in particolare, negli anni delle ricorrenze legate al centenario della Prima guerra mondiale. Nel catalogo della mostra ne sono presenti altre ventisei, che ampliano l'orizzonte su questo progetto.
Palermo nelle foto di Giovanni Crupi
Letizia Tomasino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 268
Giovanni Crupi (Taormina, 19 dicembre 1861 – Taormina, 6 dicembre 1925) è stato un fotografo italiano di paesaggi, attivo in Sicilia e in Egitto (ad Eliopoli). Fu tra i primi a documentare le bellezze artistiche della Sicilia. A Taormina fu amico di Wilhelm von Gloeden e Giuseppe Bruno, nonché maestro del nipote Francesco Galifi Crupi (tutti insieme costituiscono la cosiddetta "scuola fotografica di Taormina"). Questo libro è un omaggio dell'autrice alla sua città natale, Palermo, grazie alle nitide ed eleganti immagini di Crupi. Esse ci restituiscono l'immagine fatata di Palermo fra il 1880 e il 1900. È il primo libro, a livello mondiale, ad essere dedicato al lavoro e alla memoria di Giovanni Crupi.