| P. 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Industria e studi industriali

Innovare nella pubblica amministrazione. Profili etici, normativi e manageriali

Innovare nella pubblica amministrazione. Profili etici, normativi e manageriali

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 292

Il volume valorizza il patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulate nel tempo dal Centro interdipartimentale per l'innovazione e la ricerca nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni no profit dell'Università degli Studi di Salerno (CIRPA); in particolare, raccoglie i contributi di illustri relatori ai corsi di alta formazione erogati nell'ambito del programma Valore PA finanziato da INPS e di illustri docenti del dottorato in Scienze dell'innovazione per la difesa e la sicurezza, nonché dei master in Leadership and Digital Transformation (LDT) e in Direzione delle aziende e delle organizzazioni sanitarie (DAOSAN), erogati congiuntamente al Centro Alti Studi della Difesa. Viene così offerto uno strumento di rapida consultazione sia per coloro che hanno partecipato a tali percorsi formativi sia, più in generale, per coloro che sono interessati a comprendere le dinamiche di funzionamento e innovazione delle pubbliche amministrazioni. Le pubbliche amministrazioni si contraddistinguono per una forte resistenza al cambiamento ma, al contempo, sono contesti nei quali quest'ultimo è massimamente necessario; ciò le rende terreno fertile per la sperimentazione di innovazioni normative e per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e gestionali.
29,00
Verso l'editoria digitale. Storia, innovazioni e ibridazioni del sistema editoriale in Italia

Verso l'editoria digitale. Storia, innovazioni e ibridazioni del sistema editoriale in Italia

Emiliano Ilardi, Giovanni Ragone

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2023

pagine: 192

Dalla storia dell'editoria del secolo scorso alle trasformazioni di quest'ultimo ventennio. Una tendenza che porta verso l'espandersi dell'editoria digitale. Cosa è cambiato? In particolare durante la pandemia si è innescata una nuova tendenza: nel trade le vendite degli e-book sono aumentate del 37% e del 94% quelle degli audiolibri. Non solo si può affermare che il settore digitale inizia a essere decisivo per il mantenimento dei livelli di fatturato, e che l'accessibilità massiva dei libri attraverso l'e-commerce e la condivisione della lettura attraverso blog e altre forme di comunicazione social contrastano la diminuzione statistica della platea; ma è evidente che è in corso un cambiamento di fondo che poggia su pratiche della scrittura/lettura ampiamente espanse ben oltre i media tradizionali a stampa, verso altre forme della testualità: frammentata, discontinua, specialistica.
23,00
La muraglia umana. La lotta dei facchini nella logistica

La muraglia umana. La lotta dei facchini nella logistica

Carlo Pallavicini, Francesco Floris

Libro: Libro in brossura

editore: Momo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 112

Questa è la storia della muraglia umana che resiste nel “magazzino d’Italia”. Questa è la storia delle lotte dei facchini nella Mirafiori del XXI secolo. «È il 19 luglio 2022 quando otto sindacalisti di base dei facchini vengono arrestati e finiscono ai domiciliari per associazione a delinquere e decine di altri reati. Per la Procura di Piacenza avrebbero usato la “maggior rappresentatività sindacale” delle proprie sigle sul territorio per ricattare, estorcere e condizionare le aziende della logistica nella provincia della “rossa” Emilia».
10,00
Il turismo esperienziale professionale e sostenibile. Manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno

Il turismo esperienziale professionale e sostenibile. Manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno

Maurizio Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 222

Il settore del turismo sta affrontando un importante processo di cambiamento: dal turismo di destinazione al turismo di motivazione. Mentre altre destinazioni europee sono riuscite a coglierlo, l'Italia si scontra con le sue storiche difficoltà di sistema. Così, pur essendo la meta più desiderata al mondo, non è la più acquistata. Per riportare il nostro Paese alle quote di mercato che le spettano, il libro fa leva su una metodologia strutturata e professionale proposta come fondamento per una strategia che valorizzi il vantaggio competitivo italiano. Una prospettiva nuova, verso un'offerta distintiva capace di attirare anche nel nostro Paese i crescenti flussi di turismo evoluto, auspicando la creazione di nuovi posti di lavoro, in particolare nel Sud Italia e nelle aree meno frequentate dal turismo di massa. Il libro si pone come testo di riferimento per la figura professionale dell'Operatore per il Turismo Esperienziale(r). Sulla base di questa metodologia potranno essere gestiti diversi progetti di destinazione per riposizionare piccole o grandi realtà italiane attirando un turismo di maggior valore relazionale ed economico. Un processo di sviluppo votato ad alzare il valore della destinazione agli occhi di un pubblico orientato ai valori del turismo lento, sostenibile, responsabile. Un'opportunità per i piccoli produttori e per gli artigiani delle eccellenze locali, per interpretare il turismo moderno come nuovo canale commerciale al rientro dei turisti con cui hanno potuto stabilire localmente una relazione più personale. Un testo molto utile per qualsiasi operatore turistico (e non solo) che voglia inoltrarsi in una visione di grande valore professionale, positiva e concreta per il turismo incoming.
26,00
Quesiti situazionali e softskill per i concorsi pubblici

Quesiti situazionali e softskill per i concorsi pubblici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 368

La seconda edizione del manuale «Quiz situazionali e soft skills per i concorsi pubblici» mira a rispondere alle esigenze di chi studia per i nuovi concorsi che richiedono l'accertamento delle competenze trasversali e delle cosiddette soft skills dei candidati. Infatti, oltre alla conoscenza delle discipline specialistiche e tecniche dei singoli profili professionali, nelle selezioni pubbliche, sul modello di quelle private, vengono verificate sempre più spesso le capacità di risolvere i conflitti, di lavorare efficacemente sotto stress o in un team coordinato oppure l’attitudine alla leadership, attraverso la somministrazione di quiz psicoattitudinali e soprattutto quesiti situazionali per i quali è molto importante acquisire il metodo di risoluzione. Il testo, aggiornato anche alla luce dei più recenti interventi normativi in materia di reclutamento e selezione del personale nella P.A., tratta delle abilità che è necessario approfondire.
24,00
Per una politica dei trasporti. Idee per una «governance»

Per una politica dei trasporti. Idee per una «governance»

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Per i trasporti, governare e regolare i mercati che non funzionano, non pianificare inutili e costose infrastrutture: questa potrebbe essere la sintesi del libro. Il settore infatti non presenta maggiori problemi di scarsità fisica di infrastrutture, che è il "leitmotiv" di tutti i piani di trasporto: più strade, più ferrovie, più aeroporti, più tutto, e soprattutto più soldi. Ma la popolazione decresce, soprattutto al sud, e i sistemi soffrono di cattiva manutenzione (si pensi al crollo del ponte Morandi) e di una "governance" del tutto inadeguata. La "governance", cioè l'assetto proprietario e funzionale che è alla base di mercati efficienti, viene logicamente a monte della regolazione, che dovrà poi controllare che i mercati politicamente decisi, poi funzionino decentemente. Prefazione di Roberto Perotti.
20,00
Le dinamiche politiche dei movimenti agrari transnazionali

Le dinamiche politiche dei movimenti agrari transnazionali

Marc Edelmann, Borras Saturnino M. Jr.

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2023

pagine: 184

I movimenti agrari transnazionali (MAT) sono organizzazioni, reti, coalizioni e legami di solidarietà tra agricoltori, contadini, pastori e loro alleati, che attraversano i confini nazionali e cercano di influenzare le politiche nazionali e globali. I MAT di oggi hanno contribuito a riformulare un'ampia gamma di dibattiti e pratiche nei campi dello sviluppo internazionale e degli studi sui movimenti agrari e sociali, tra cui la sostenibilità e il cambiamento climatico, i diritti alla terra e la riforma agraria, la sovranità alimentare, l'economia neoliberale e le regole del commercio globale, il controllo delle multinazionali sulla sementi e sulla tecnologia, i diritti umani dei contadini e la partità di genere.In questo volume, Marc Edelman e Saturnino M. Borras Jr. offrono una rassegna all'avanguardia degli studi sui movimenti agrari transnazionali, una storia sintetica dei MAT dall'inizio del XX secolo a oggi e una guida analitica alla ricerca sui MAT. In «Dinamiche politiche dei movimenti agrari transnazionali», Edelman e Borras hanno affrontato un compito difficile: non solo si sono sforzati di fornire informazioni dettagliate su una serie di movimenti agrari transnazionali di cui sappiamo troppo poco, ma hanno anche scavato in profondità nel terreno all'interno di molti di essi, analizzando la loro composizione regionale, di classe e ideologica, le loro relazioni con le ONG e le istituzioni internazionali e il modo in cui hanno affrontato il neoliberismo globale. Non meno importante per un libro che copre un campo così ampio, è un piacere da leggere". (Sidney Tarrow, Cornell University, autore di The New Transnational Activism)
18,00
Concorso RIPAM 338 posti ministero delle imprese e del made in Italy MIMIT. 90 assistenti amministrativi (COD. 01). 90 assistenti amministrativo-contabili (COD. 02). Manuale per la preparazione

Concorso RIPAM 338 posti ministero delle imprese e del made in Italy MIMIT. 90 assistenti amministrativi (COD. 01). 90 assistenti amministrativo-contabili (COD. 02). Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 784

Il manuale Concorso MIMIT 2023 – 338 Ministero delle imprese e del made in Italy – 90 Assistenti amministrativi (Cod. 1) – 90 assistenti amministrativo-contabili (Cod. 02) è diretto alla preparazione della prova scritta e di quella orale previste dalla procedura concorsuale per diplomati, gestita dalla Commissione RIPAM anche per il tramite del Formez PA. (leggi l’articolo del blog sul concorso ministero delle imprese e del made in Italy) La prova scritta consiste nella somministrazione di un test con quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione; Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici; Elementi di ragioneria generale e applicata (solo per il Cod. 02); Elementi di diritto dell’Unione europea (solo per il Cod. 01); Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Quesiti situazionali. Il manuale per il Concorso Ministero delle Imprese e del made in Italy , seguendo il programma del bando, contiene la trattazione delle suddette discipline nonché dell’Inglese e dell’Informatica (disponibili online), la cui conoscenza sarà valutata nel corso della prova orale. Completano il testo Mimit 2023 le seguenti risorse online: un software con migliaia di quiz a risposta multipla (anche RIPAM), per esercitarsi in vista della prova scritta; espansioni semplificate di alcune materie, particolarmente utili per chi non ha mai studiato diritto; espansioni di approfondimento e normative.
38,00
Concorso RIPAM 338 posti ministero delle imprese e del made in Italy MIMIT. 38 assistenti tecnici (COD. 05). 10 Assistenti tecnici specializzati (COD. 07). Manuale per la preparazione

Concorso RIPAM 338 posti ministero delle imprese e del made in Italy MIMIT. 38 assistenti tecnici (COD. 05). 10 Assistenti tecnici specializzati (COD. 07). Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 784

Manuale di preparazione per i profili del concorso 38 Assistenti tecnici (COD. 05) e 10 Assistenti tecnici specializzati (COD. 07) del concorso 338 posti ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT), organizzato dal RIPAM/Formez. Teoria e quiz su: scienza e tecnica delle costruzioni; elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiature elettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione; impiantistica civile e industriale (impianti termici e di condizionamento); elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica; elementi di legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023); elementi di diritto amministrativo. Logica, quesiti situazionali, inglese e informatica (online). Il manuale tecnici concorso Mimit 2023 contiene il software per la simulazione della prova e le espansioni online. T
38,00
Concorso agenzia delle entrate. Inglese e informatica 3970 funzionari per attività tributaria. 530 funzionari per servizi pubblicità immobiliare. Teoria e 1000 quiz

Concorso agenzia delle entrate. Inglese e informatica 3970 funzionari per attività tributaria. 530 funzionari per servizi pubblicità immobiliare. Teoria e 1000 quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 496

Questo manuale di Inglese e Informatica per il Concorso Agenzia delle Entrate; 3970 Funzionari attività tributaria e 530 Funzionari per servizi pubblicità immobiliare, va incontro alle esigenze di coloro che hanno la necessità di approfondire lo studio di queste due discipline, in vista del concorso. L’Agenzia delle Entrate, con avviso del 27 luglio 2023 pubblicato su InPA; Portale del reclutamento, ha indetto una selezione pubblica diretta all’assunzione di 4500 unità nell’area dei Funzionari. (Leggi articolo sul blog concorsi) I posti sono ripartiti nei seguenti profili: 3970 Funzionari attività tributaria; 530 Funzionari per servizi pubblicità immobiliare. Il bando prevede una prova scritta unica, consistente in quiz a risposta multipla, sulle materie specialistiche di ciascun profilo, nonché su Inglese e Informatica. Il manuale di Inglese e Informatica per il Concorso Agenzia delle Entrate è strutturato in due Parti:; la prima è dedicata all’Inglese e comprende la trattazione teorica della grammatica di base e 500 quiz a risposta multipla, 100 dei quali commentati;; la seconda è relativa all’Informatica e comprende la trattazione teorica dei principali argomenti della disciplina; hardware, software, sistemi operativi, Internet e posta elettronica, fogli elettronici, word processor, presentazioni elettroniche; e 500 quiz a risposta multipla, 100 dei quali commentati. Il testo è arricchito con espansioni online e un software per esercitarsi in vista della prova d’esame.
25,00
Concorso RIPAM - MIMIT. 90 Assistenti amministrativi e 90 Assistenti amministrativi contabili. Manuale e Test per la prova scritta e orale

Concorso RIPAM - MIMIT. 90 Assistenti amministrativi e 90 Assistenti amministrativi contabili. Manuale e Test per la prova scritta e orale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 798

Manuale di teoria e test per la preparazione alle prove del concorso RIPAM (bando pubblicato il 31 agosto 2023) per 90 assistenti amministrativi e 90 assistenti amministrativi contabili presso il MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy (concorso per complessivi 338 posti vari profili). Il volume comprende tutte le materie previste dal bando per la prova scritta e la prova orale: Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione; Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici; Elementi di diritto dell’Unione Europea; Elementi di ragioneria generale ed applicata; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Test di logica e quesiti situazionali; Lingua inglese e Informatica (online). In omaggio con il volume software di simulazione.
36,00
Concorso 138 collaboratori di amministrazione CNR. Manuale per la prova scritta e la prova orale

Concorso 138 collaboratori di amministrazione CNR. Manuale per la prova scritta e la prova orale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2023

Il volume è rivolto ai candidati che devono sostenere il concorso per 138 Collaboratori di amministrazione indetto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con bando pubblicato sul portale in PA l’11 agosto 2023. Il manuale raccoglie e organizza le materie oggetto della prova scritta e della prova orale: nozioni di diritto amministrativo; nozioni sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico; nozioni di contabilità degli enti pubblici non economici; CCNL del comparto Istruzione e ricerca per il triennio 2016-2018; Statuto e Regolamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche; inglese (estensione on line); informatica (estensione on line).Le materie trattate nel manuale sono aggiornate agli ultimi provvedimenti normativi e in particolare si segnalano: il D.Lgs. 24/2023 (riguardante la segnalazione degli illeciti da parte del dipendente); il D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici); il D.L. 44/2023, convertito dalla L. 74/2023 (Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche); il D.P.R. 82/2023 (Regolamento concernente norme di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni).
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.