Ingegneria e tecnologie
Prezzi informativi dell'edilizia. Nuove costruzioni. 2º semestre 2025. Materiali ed opere compiute. Rilevazione prezzi Settembre 2025
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2025
pagine: 640
Il Prezzario contiene 16.000 voci e prezzi relativi alle opere edili dei cantieri di nuova costruzione che, in particolare, riguardano: scavi e trasporti; opere provvisionali, pali e trivellazioni; opere in vetrocemento; massetti, sottofondi, vespai, drenaggi; opere murarie, condotti e canne fumarie; tetti e manti di copertura; isolamento termoacustico; impermeabilizzazioni, pavimenti; opere in pietra da taglio; rivestimenti, intonaci, controsoffitti e pareti divisorie; serramenti in legno, alluminio e in pvc; opere in vetro e materie plastiche; opere da pittore; opere stradali; opere di giardinaggio; assistenze murarie, rilievi e prove di laboratorio; opere di sicurezza. L’Edizione del 2° semestre 2025 riporta, in aggiunta al consueto aggiornamento generale dei prezzi e delle descrizioni, con riferimento ai listini di settembre 2025, l’aggiornamento delle tabelle della manodopera di tutte le categorie, suddivise per ciascuna provincia italiana. Le novità contenute in questa edizione, nel dettaglio, sono: nel Capitolo 4 “Conglomerati cementizi, acciaio per c.a.” è stato effettuato l'inserimento di nuove voci relative ad additivi per calcestruzzo e profili in lamiera zincata per giunti di ripresa dei getti in calcestruzzo; nel Capitolo 8 “Massetti, sottofondi, vespai, drenaggi” sono state ampliate le tipologie dei casseri a perdere per vespai areati; nel Capitolo 11 “Opere di protezione termica e acustica” sono state inserite nuove voci di isolanti in fibra di basalto; nel Capitolo 12 “Tetti e manti di copertura” sono state aggiunte nuove voci relative a coperture a tetto ventilato; nel Capitolo 13 “Opere da lattoniere” sono state inserite nuove voci di posa in opera di terminali per pluviali; nel Capitolo 14 “Impermeabilizzazioni” è stata introdotta nuova voce relativa a impermeabilizzazione con emulsione bituminosa di asfalto a freddo; nel Capitolo 15 “Pavimenti” sono state inserite nuove voci relative a parquet in legno massello; nel Capitolo 21 “Opere metalliche” sono state aggiornate ed ampliate le voci di porte tagliafuoco con l’introduzione di nuovi modelli e nuove configurazioni conformi alle più recenti normative in materia di sicurezza; nel Capitolo 23 “Opere da pittore” sono state ampliate le voci riguardanti pitture e rivestimenti murali; nel Capitolo 26 “Sistemazioni esterne” sono state integrate con nuove specifiche le voci di posa in opera di cordoli in calcestruzzo.
A forest is born. The tale of the Bosco del Molino
Virginio B. Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2025
pagine: 240
Manuale operativo per Nave Spaziale Terra
R. Buckminster Fuller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Immaginate di svegliarvi a bordo di un’enorme nave che sfreccia nello spazio a oltre centomila chilometri l’ora. Una nave fragile, senza istruzioni d’uso, abitata da miliardi di passeggeri che dipendono gli uni dagli altri per sopravvivere. Non è fantascienza: quella nave è la Terra, e questo libro è il suo manuale operativo. R. Buckminster Fuller lo scrisse nel 1969 con un linguaggio tuttora sorprendentemente attuale. Nell’era della crisi ecologica, delle intelligenze artificiali che trasformano il lavoro, delle tensioni geopolitiche e delle disuguaglianze sempre più marcate, il suo pensiero offre ancora strumenti per orientarsi in un mondo complesso e interconnesso. Buckminster Fuller descrive l’evolversi dell’umanità come un viaggio, guidato dal desiderio di spingersi oltre i limiti: dai primi passi sulla terraferma alle esplorazioni marine e spaziali. A ogni nuova frontiera sono comparsi i Grandi Pirati, figure capaci di connettere risorse e rotte invisibili, ma anche di imporre le logiche di dominio e sfruttamento che ancora oggi gravano sul pianeta. Nel XXI secolo ci troviamo quindi in un paradosso, divisi da confini e specializzazioni, prigionieri di una visione parziale che impedisce di cogliere l’insieme, nonostante le sfide del contemporaneo ci impongano uno sguardo sistemico. Allora, l’invito è a rovesciare la prospettiva: superare la frammentazione, imparando dalla natura a «fare di più con meno». Non spreco, ma cooperazione; non consumo cieco, ma sinergia. Quest’opera è un classico del pensiero radicale, che ha ispirato generazioni diverse a immaginare un futuro alternativo ridisegnando l’economia, convivendo con le macchine intelligenti e riscoprendo la responsabilità di un destino comune. Perché, per quanto lo possiamo desiderare, nessuno può scendere da questa nave; e allora, cerchiamo di mantenerla in orbita.
200 parole della tecnologia. Storie e intuizioni dal transistor all'AI generativa
Fabio Lalli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 328
La tecnologia sta trasformando la nostra vita quotidiana a un ritmo senza precedenti. Dagli smartphone all'intelligenza artificiale, sta plasmando il nostro modo di comunicare, lavorare e persino pensare. Questo volume offre una selezione chiara e concisa di 200 concetti chiave per aiutarvi a comprendere meglio le sfide della tecnologia digitale. Ogni parola è spiegata in modo semplice, accompagnata da un contesto d'uso o da un aneddoto. Uno strumento ideale per i curiosi, gli studenti o i professionisti che vogliono padroneggiare il vocabolario di oggi e di domani.
L'esame per primo ufficiale di macchina. Manuale di preparazione
Luciano Ferraro, Gian Luigi Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Questo manuale offre un supporto didattico completo rivolto agli Ufficiali di macchina che intendono frequentare il Corso Direttivo per prepararsi per l’esame ministeriale atto a ottenere l’abilitazione professionale di Primo Ufficiale di macchina. Con preciso rispetto per quanto richiesto dal programma di esame, il volume comprende sia nozioni tecniche di base utili ai giovani Terzi Ufficiali, sia approfondimenti professionali rivolti a più esperti Secondi Ufficiali in tema di impiego di nuovi combustibili e di mantenimento della propulsione nella gestione ordinaria e in situazioni di emergenza. Il volume è aggiornato al programma d’esame per conseguire l’abilitazione di Primo Ufficiale di macchina pubblicato all’art. 3, allegato B, pubblicato sulla G.U. l’08/08/2024 ai sensi del Decreto Dirigenziale numero 201 del 19/07/2024 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Materiali emergenti per il packaging e prodotti mono-uso
Andrea Marinelli, Marco Arioli, Barbara Del Curto
Libro
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 79
L’industria del packaging è oggi chiamata a rispondere a sfide sempre più complesse, tra cui la riduzione dell’impatto ambientale, l’ottimizzazione della riciclabilità e l’adattamento alle nuove direttive europee, come il Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR). In questo scenario, il presente documento fornisce strumenti di analisi e riflessione per aziende, operatori del settore e policy makers, supportando la transizione verso soluzioni più performanti in armonia con le tematiche di sostenibilità e circolarità. Questa pubblicazione continua il percorso di collaborazione tra il Politecnico di Milano e Comieco, aggiornando il lavoro di ricerca sugli imballaggi cellulosici con proprietà barriera pubblicato nel 2022.
Conducente di veicoli per trasporto merci pericolose. Teoria e quiz
Giorgio Callegari
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 320
Manuale per l'esame del CFP per conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose, integrato con i quiz ministeriali di seguito a ciascun argomento per un'ottimale efficacia didattica.
Agricoltura di guerra. Un racconto (molto) contemporaneo
Luis J. Carlos Barbato
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 80
Tre persone, in tre momenti diversi, pongono la stessa domanda: "Come si fa a coltivare per sopravvivere, senza dipendere da niente e da nessuno?" Questo racconto – reale, urgente, intimo – nasce da un interrogativo semplice e radicale, che sempre più spesso affiora tra chi percepisce un mondo instabile e si interroga sul futuro. L'autore, agroecologo e formatore risponde con un'esperienza vissuta: una narrazione personale che attraversa ricordi, incontri, dubbi e verità agricole dimenticate. Tra mani nella terra e consapevolezze maturate sul campo, si delinea un cammino fatto di scelte etiche, saperi antichi e pratiche essenziali per vivere e nutrire – in senso fisico, culturale e spirituale. "Agricoltura di guerra" è un racconto contemporaneo che parla di futuro con le parole del passato.
Prezzi informativi dell'edilizia. Architettura e interior design 2025. Rilevazione prezzi Giugno 2025
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il Prezzario di Architettura e Interior Design contiene oltre 8000 descrizioni e costi di lavori, finiture e arredi per gli spazi interni, sia abitativi sia commerciali, suddivisi tra manodopera, materiali e opere compiute. I contenuti sono strutturati in capitoli tematici: opere da muratore; opere da pittore, stuccatore, tappezziere; opere da falegname e serramenti in legno; opere da vetraio; serramenti metallici, in pvc e in legno-alluminio; controsoffittature; pareti divisorie e pareti attrezzate; pavimenti e rivestimenti; arredo bagno e wellness; apparecchi e sistemi di illuminazione; maniglie e accessori; cucine componibili. Nell'edizione 2025, in aggiunta alla verifica generale dei prezzi e delle descrizioni, sono state inserite le nuove tabelle di manodopera edile e impiantistica, suddivise per ciascuna provincia italiana, e sono state introdotte novità nei Capitoli: in "Opere da pittore, stuccatore e tappezziere" sono state aggiunte le voci per cornici in poliuretano progettate per luci LED indirette, travi decorative in poliuretano effetto legno e pitture fotocatalitiche per interni; in "Serramenti metallici e in PVC" è stata inserita una nuova voce nella sezione dedicata ai cassonetti in PVC, riguardante il celino isolato in PVC. Inoltre, sono state introdotte nuove voci per avvolgibili di sicurezza realizzati in alluminio; in "Pareti divisorie" sono state inserite nuove voci di pareti in gesso rinforzato con fibre; in “Pavimenti” sono state aggiunte nuove voci di pavimenti vinilici; in “Rivestimenti” sono state introdotte nuove voci per pannelli in laminato effetto legno, utilizzabili su pareti e soffitti; in “Apparecchi e sistemi di illuminazione” è stata ampliata la sezione dedicata agli apparecchi LED per controsoffitti; in “Maniglie” sono state inserite nuove voci di maniglie in nylon.
Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti tecnologici. 2° semestre 2025. Materiali e opere compiute. Rilevazione prezzi Luglio 2025
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2025
pagine: 468
Il Prezzario per la parte di impiantistica meccanica, civile e industriale, al cui interno sono presenti più di 16.500 prezzi di fornitura dei materiali e delle opere finite relative ai seguenti impianti: idro-sanitari e gas domestico; riscaldamento e condizionamento; a energie da fonti rinnovabili; antincendio; sollevamento acque; regolazione, automazione e controllo di impianti tecnologici; irrigazione; sollevamento (ascensori, montascale, scale mobili etc.). Inoltre, nel Prezzario sono riportate alcune voci e prezzi relativi alle opere di demolizione e rimozione e assistenze murarie. Nell'edizione del 2° semestre 2025, oltre alla verifica e all'aggiornamento generale dei prezzi dei materiali e delle relative descrizioni, condotte nel rispetto delle normative vigenti si evidenzia: l'aggiornamento delle tabelle di manodopera sia per gli edili sia per gli impiantisti; nel Capitolo relativo agli Impianti di riscaldamento sono state inserite nuove voci di generatori di aria calda, sono state riviste e ampliate le voci riguardanti gli scambiatori a piastre e i tubi in multistrato di polietilene reticolato; nel Capitolo degli Impianti di condizionamento sono state rinnovate e ampliate le voci relative a pompe di calore e condizionatori di precisione; nel Capitolo degli Impianti antincendio sono state incrementate le tipologie degli impianti ad aerosol, aggiornate e ampliate le voci relative alle porte tagliafuoco con l’introduzione di nuovi modelli e nuove configurazioni conformi alle più recenti normative in materia di sicurezza.
Scienza delle costruzioni
Antonino Morassi, Alexandre Kawano
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 692
Il volume raccoglie le lezioni di un corso classico di Scienza delle Costruzioni e introduce i fondamenti della meccanica strutturale per sistemi di travi, insieme alle basi dell'elastostatica lineare dei corpi continui. Il contenuto è organizzato in due parti. Nella prima si presentano i modelli monodimensionali di travi elastiche con asse rettilineo, si formulano i problemi di equilibrio statico in deformazioni infinitesime e si illustrano i principali metodi di risoluzione per sistemi iperstatici. La seconda parte inquadra gli elementi essenziali della meccanica del continuo, con applicazione alle deformazioni infinitesime e allo studio del problema di Saint-Venant. Il testo comprende numerosi esercizi, in gran parte svolti, ed è arricchito da circa duecento illustrazioni che completano l'esposizione. I capitoli presentano una certa indipendenza e il materiale può essere selezionato in base alle finalità del corso, sia semestrale sia annuale, e alle preferenze didattiche del docente.
Il vero Sesto Cajo Baccelli 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Quello del Vero Sesto Cajo Baccelli, lo storico lunario tascabile intitolato allo ''strolago'' di Brozzi, è per i fiorentini l'appuntamento annuale da non perdere. Ogni anno infatti, intorno al primo di novembre, spunta nelle edicole e nelle librerie il mitico libretto celeste, compagno fedele di quanti, coltivatori e non, amano la natura e la tradizione più vera. In apertura del volumetto si trovano le immancabili sestine, seguite dall'elenco delle eclissi e dal calendario con l'indicazione delle fasi lunari, dove vengono forniti consigli e indicazioni sui lavori da fare nell'orto, nel giardino e nel frutteto. Completano l'opera gli articoli a tema agricolo e astronomico, l'oroscopo, le barzellette dal sapore toscano e la sezione dedicata alle Fiere, Sagre e Mercati della Toscana, con tutti gli eventi organizzati dai Comuni durante l'anno.

