fbevnts | Pagina 905
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Linguistica

Storia e filologia della lingua coreana

Bruno Antonetta, Luca Milasi, Daniele Di Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

Un’opera completa che esplora l’evoluzione della lingua coreana dalle sue origini fino ai giorni nostri. Adatto per essere integrato nei curricula di studi coreani, il testo è strutturato in modo chiaro e accessibile, suddiviso in due parti principali. La prima offre una panoramica diacronica dell’evoluzione della lingua coreana, dalle origini antiche fino all’era moderna e contemporanea, con analisi delle caratteristiche linguistiche di ogni periodo. La seconda parte si focalizza sulla grammatica del coreano medievale, fornendo una guida dettagliata e includendo un’antologia di testi e fonti primarie con glossario, commenti scientifici ed esercizi, facilitando lo studio pratico della lingua. Il manuale include inoltre una gamma antologica con testi di vari generi letterari premoderni, per documentare e analizzare un’ampia casistica di fenomeni grammaticali, fornendo una rappresentazione dettagliata e completa delle caratteristiche linguistiche specifiche di ciascun tipo di testo.
34,90

Verità del linguaggio

Attilio Mordini

Libro

editore: Iduna

anno edizione: 2025

pagine: 310

25,00

Un dire senza soggetto

Carlo Ossola

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 230

Liberare la mistica dalla subordinazione alla teologia e dai sensi per consegnarla al linguaggio, alla letteratura. È quanto fa Carlo Ossola in questo volume che ripercorre le voci dei mistici disegnando una parabola che è “Un dire senza soggetto”, come recita il titolo, «il segreto che un libro, come il guardiano di kafka, custodisce senza possedere». Nella cultura italiana infatti, come si legge nella prefazione «la scrittura religiosa non ha peso se non di documento d’archivio»: è dunque necessario scrostare alcune tradizioni critiche per dare nuova linfa agli studi.
20,00

15,00

Vocabolario di studi di genere

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 282

Realizzato da esperti ed esperte provenienti da diversi ambiti disciplinari – dalla sociologia alla filosofia, dalla linguistica al diritto – il Vocabolario si pone come uno strumento pratico-operativo per l’università e le professioni, promuovendo una società più equa e rispettosa. Il Vocabolario di studi di genere rappresenta un’opera interdisciplinare e multidisciplinare volta a esplorare il linguaggio come veicolo di potere e trasformazione sociale. Il volume non si limita a fornire definizioni, ma invita a un’analisi critica del linguaggio, rivelandone bias, stratificazioni storiche e potenzialità trasformative. Infatti, attraverso una pluralità di approcci il vocabolario offre un quadro della complessità terminologica, analizzando l’evoluzione e l’uso attuale dei termini e delle espressioni. La sua struttura riflette la necessità di un repertorio terminologico rigoroso ma accessibile, destinato sia a professionisti del settore accademico e socio-culturale che a un pubblico più ampio interessato alla dimensione di genere. Il progetto si inserisce in un contesto sociale in cui le parole sono spesso oggetto di dibattito, segnando confini ideologici e politici. Non a caso, i termini relativi alle identità di genere, agli orientamenti sessuali e ai ruoli sociali non risultano mai neutri, ma trasportano un portato che influenza la percezione collettiva e il dibattito pubblico. Il Vocabolario di studi di genere, pertanto, si propone come punto di partenza per un dialogo democratico sul linguaggio, favorendo un approccio partecipativo e interdisciplinare che superi le barriere linguistiche e culturali. L’auspicio è che questa raccolta di voci non sia solo un’opera di consultazione, ma costituisca un riferimento per coloro che desiderino comprendere e analizzare la dimensione di genere, contribuendo al progresso culturale e sociale
25,00

Ekphrasis in Italian culture from 15th-century humanism to the digital age

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 198

Composta dalle parole greche ek (fuori) e phrásis (maniera di esprimere), ekphrasis originariamente significava "raccontare pienamente", rivestendo finalità di abilità retorica per "un discorso vividamente descrittivo". In seguito, il termine ecfrasi è stato adottato per intendere la risposta letteraria a una rappresentazione visiva, e viceversa, comprendendo la concezione greca di energeia, cioè "vividezza pittorica". Oggigiorno, tuttavia, il concetto di ecfrasi come "descrizione poetica di un'opera d'arte pittorica o scultorea" sta ricevendo attenzione accademica anche in altre forme artistiche e di comunicazione, come cinematografia, fumetti, musica, fotografia e televisione. Nonostante alcuni studi degni di nota, poca attenzione critica è stata data in italianistica a discorsi ecfrastici socio-culturali in termini di incontri transmediali associati all'elegia latina, agli studi di genere, a sperimentazioni estetiche novecentesche, alla critica letteraria, alla narrativa italiana contemporanea, nonché a contesti postcoloniali e digitali. Questo volume ricopre tale pluralità di discorsi dall'Umanesimo a oggi.
26,00

In fieri. Ricerche di linguistica italiana. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 281

In questo volume, quinto della serie dell’Associazione degli storici della lingua italiana (ASLI) riservata ai giovani studiosi, danno conto delle proprie ricerche trentadue dottorandi di ricerca di diverse università italiane; in molti casi, si tratta del loro esordio scientifico. Ampio è il raggio dei temi trattati e assai vari i tagli d’indagine praticati. I contributi di argomento letterario vanno – per indicare due estremi cronologici – dagli idiotismi e fiorentinismi nella Commedia dantesca alle soluzioni mistilingui nella narrativa di Michele Mari. Fra i testi di carattere pratico, sono indagate ad esempio le scritture femminili tre-quattrocentesche, le lettere di missionari gesuiti e quelle di semicolti emigrati in Argentina, le serie televisive per adolescenti. Spesso gli interventi presentano schede desunte da lavori lessicografici più estesi: dai fitonimi in napoletano alle voci della cultura materiale salentina; dal lessico della gastronomia a quello della psicoanalisi.
30,00

La linguistica lavanda. Il gergo gay italiano

Daniel De Lucia

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2024

"Battere", "Frozen", "Donnissima". E ancora: "Orso", "Pamela Anderson", "Adoroh!", "Guarda quella che camionista!", "Freghete!", "Hai visto la lella che è passata?" Cosa significano queste parole e queste frasi per le persone che parlano e capiscono l'italiano? Sono sempre chiare? Non hanno particolari altri significati? E se sì, per chi? In sociolinguistica si parla di gergo e quando per Adelphi Franca Cavagnoli traduce dall'inglese pasto nudo di Burroughs, ringrazia dei suoi amici per la consulenza ricevuta con il gergo gay del romanzo. Cosa intendeva? E parlando ad esempio di orientamento sessuale, identità di genere, teoria queer, un sociolinguista parla di gergo o di un'altra nozione prossima ma differente, il linguaggio specialistico?
30,00

Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2023

pagine: 346

30,00

Oltre il Gleichnis. Saggi di analisi linguistica del Mann ohne Eigenschaften di Robert Musil

Marina Foschi Albert

Libro: Libro in brossura

editore: Campano Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 132

Il lavoro mira a cogliere alcuni aspetti della sostanza letteraria del Mann ohne Eigenschaften di Robert Musil attraverso l'analisi linguistica delle strutture del romanzo, anche nella sua versione italiana. Imprescindibile punto di partenza sono trama e struttura quali elementi di testualità, consustanziali ai fenomeni di stile. Le analisi rilevano la varietà di strategie con cui Musil dà forma alla materia narrativa, modellata attraverso scelte linguistiche che intersecano i piani di strutturazione testuale (genere, sintassi, prosodia, lessico). La raccolta di saggi invita alla riflessione sulla possibilità di applicare al testo letterario, a scopi ermeneutici, gli strumenti d'indagine della stilistica linguistica.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.