Medicina
L'atteggiamento di cura. Semeiotica psichiatrica e ipnosi
Elisa Cassi, Maurizio Massarini
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 116
La disciplina medica della semeiotica ha per oggetto la costellazione di segni che si evidenziano attraverso l'osservazione e l'ascolto del paziente. Il volume intende proporre degli strumenti utili per svolgere al meglio il lavoro di cura, facilitando e motivando i clinici che si approcciano al disturbo mentale, a beneficio delle professionalità coinvolte e del paziente stesso.
Trattato di medicina neo ippocratica
Alberto Garoli
Libro
editore: Physiomed
anno edizione: 2024
pagine: 468
La valutazione della dissociazione traumatica. Introduzione all'intervista sui sintomi di trauma e dissociazione (TADS-I)
Suzette Boon
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 446
La psichiatria riconosce molte forme di traumatizzazione, ma continua a sottovalutare e a sottodiagnosticare i disturbi dissociativi, alcuni dei quali sono considerati le forme più estreme di PTSD. Le complesse fenomenologie cliniche della maggior parte dei pazienti affetti da questi disturbi contribuiscono allo scarso riconoscimento delle loro patologie. Questo libro descrive in dettaglio tutti i sintomi dissociativi e come questi si presentano nella pratica clinica. Suzette Boon fa una distinzione tra i sintomi dissociativi che indicano una divisione della personalità e altre alterazioni della coscienza come l’assorbimento e la trance. Diversi capitoli tematici discutono le principali considerazioni diagnostiche differenziali e le illustrano con numerosi casi. Infine, un capitolo a parte tratta la valutazione delle esperienze traumatiche e lo sviluppo di un piano di trattamento. Il volume include una nuova intervista diagnostica, l’Intervista sui Sintomi di Trauma e Dissociazione (TADS-I). La TADS-I è un’intervista semistrutturata somministrata dal medico per valutare i sintomi dei disturbi dissociativi e altri sintomi correlati al trauma e si è dimostrata molto utile per valutare la dissociazione e considerare le opzioni diagnostiche differenziali. In Italia, uno studio di ricerca preliminare ha dimostrato l’utilità e l’efficacia di questa intervista.
La cura infermieristica al tempo dell'intelligenza artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 130
Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno “La cura infermieristica al tempo dell’intelligenza artificiale”, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino in collaborazione con il Turin Bioethics Lab (TBLab), gruppo interdisciplinare per la riflessione infermieristica. Il gruppo di ricerca è stato fondato alla fine del 2020 da alcuni docenti del dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatrica – corso di laurea in Infermieristica e da docenti del dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione con l’obiettivo di approfondire e discutere le principali questioni morali che riguardano la pratica infermieristica, incluse quelle che emergono con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i contributi di infermieri, filosofi, psicologi, giornalisti, esperti di cibernetica e medici, il volume intende avviare una riflessione sui cambiamenti importanti che stanno già avvenendo nell’ambito della cura e dell’assistenza sanitaria e che cambieranno il volto della medicina.
L'esame diagnostico con il DSM-5-TR
Abraham M. Nussbaum
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 336
Pensato sia per i clinici in formazione sia per i professionisti più esperti, L'esame diagnostico con il DSM-5-TR è uno strumento pratico ideato per agevolare i colloqui diagnostici e al tempo stesso favorire la creazione di un'alleanza terapeutica, elemento fondamentale di qualsiasi trattamento psichiatrico. Il volume offre un breve riassunto dei disturbi del DSM-5-TR, l'esame dello stato mentale, un glossario psichiatrico, suggerimenti per la pianificazione del trattamento e una rassegna dei sistemi diagnostici tradizionali e alternativi, degli strumenti e delle scale di valutazione presenti nel manuale. Inoltre fornisce una procedura per effettuare una diagnosi differenziale basata su un approccio in sei fasi, che aiuterà i clinici ad affinare le valutazioni e a prendere in considerazione le numerose e interconnesse cause dei disturbi mentali. Infine, indica come condurre un colloquio in maniera ottimale e in tempi congrui, proponendo le domande di screening e follow up adeguate.
Il budget di salute nel sistema di welfare italiano
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 320
L'attenzione alla dimensione sociale nella produzione di salute, la definizione di un Progetto personalizzato, le peculiari caratteristiche di co-progettazione e co-gestione con il Terzo settore rendono il Budget di salute (BdS) lo strumento più avanzato per concretizzare i principi dell'integrazione sociosanitaria e del welfare di comunità. Applicato sperimentalmente all'inizio degli anni 2000, il BdS ha guadagnato interesse per la sua flessibilità nel governo della domanda di assistenza a lungo termine, per la sua attenzione alle strategie di capacitazione individuale, per la posizione di risalto che offre al protagonismo dei diretti interessati e alla loro determinazione a incidere sulle scelte che li riguardano. Un volume per operatori della Salute Mentale, dei Servizi sociali e del Terzo settore che vi troveranno una dettagliata e concreta descrizione delle esperienze e delle elaborazioni più innovative realizzate sul territorio nazionale mediante l'applicazione del Budget di Salute (BdS).
Urgenze ed emergenze in cardiologia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 768
Le urgenze ed emergenze cardiologiche rappresentano le cause principali di accesso in pronto soccorso, sono condizioni ad elevato rischio di mortalità e richiedono spesso un trattamento tempestivo e mirato. Da qui deriva l'importanza di un approccio pragmatico e sistematico che copra tutto lo spettro di urgenze che si possono presentare. Il volume si configura come una guida pratica destinata ai vari specialisti – ma non solo – che sono spesso chiamati a gestire il paziente cardiologico acuto e possano trovarsi a gestire tali condizioni: cardiologi, medici di urgenza, rianimatori, internisti. Vengono trattate tutte le urgenze ed emergenze cardiovascolari nel paziente adulto, pediatrico, nella donna in gravidanza, nei portatori di device impiantabili, di protesi valvolari e di sistemi di assistenza ventricolare, cercando di fornire le indicazioni per poter massimizzare l'outcome del paziente. Sono altresì fornite indicazioni provenienti dalla letteratura e dall'esperienza degli specialisti della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
L'ecografia nel primo trimestre di gravidanza. Anatomia, markers ecografici, embriologia
Pasquale Rossi
Libro
editore: ELI-Edizioni Librarie Int.
anno edizione: 2024
pagine: 224
Ecografia muscoloscheletrica delle tumefazioni delle parti molli. Testo e atlante
Stefano Galletti, Alberto Altarocca
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 248
Questo atlante nasce da più di trent'anni di esperienza ecografica muscoloscheletrica, e prende spunto dalle pubblicazioni dei principali autori per inquadrare ecograficamente le tumefazioni delle parti molli non neoplastiche e neoplastiche, benigne e maligne, che sono un rilevante problema clinico spesso sottovalutato. La raccolta del materiale iconografico è stata fatta selezionando un numero rilevante di casi clinici documentati, per individuare quelli più utili e significativi da descrivere e schematizzare a scopo didattico. Le immagini riprodotte sono originali, inedite, e le diagnosi segnalate sono state tutte verificate, anche istologicamente. Lo schema nelle ultime pagine è ideato come un modello di riferimento per un coerente e ripetibile iter diagnostico e di refertazione ecografica quando ci si imbatte in una tumefazione delle parti molli. Viene proposto un percorso logico con gli opportuni parametri utili per caratterizzare ecograficamente la gravità della patologia. Lo scopo è di poter individuare i casi clinici da demandare tempestivamente alle strutture specialistiche dedicate, affinché si applichino le procedure necessarie all'attuazione di un approfondimento diagnostico mirato a mettere in atto il più adeguato protocollo terapeutico. Verranno segnalate le caratteristiche ecografiche confondenti di patologie diverse che possono complicare l'orientamento diagnostico e che devono essere valutate. La descrizione dei quadri è quindi attuata con il puntuale confronto delle immagini ecografiche, con chiare indicazioni per la diagnosi differenziale. (Stefano Galletti)
Robbins. Elementi di patologia e fisiopatologia
Vinay Kumar, Abul K. Abbas, Jon C. Aster, Andrea Deyrup
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 400
"Robbins. Elementi di patologia e fisiopatologia" è una risorsa concisa che copre le conoscenze fondamentali necessarie per i corsi e gli esami, in un formato multimediale integrato progettato per gli studenti di oggi. Ideale per l'uso con un curriculum medico integrato, questo pacchetto multimediale facile da studiare offre i contenuti affidabili di Robbins in un formato concentrato e altamente efficiente, ora completamente integrato con risorse digitali interattive (casi, MCQ, immagini). Efficiente, efficace e aggiornata, questa nuova risorsa di apprendimento Robbins fornisce le informazioni essenziali necessarie per ottenere una solida base scientifica in patologia.
Il codice di ricette mediche del parmigiano Stephanus de Savinis
Rocco Maria Boggia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 186
Manoscritto di ricette mediche: il titolo mette in evidenza già quali sono le recenti acquisizioni degli studi sui documenti e sui manoscritti scientifici, acquisizioni impensabili anche soltanto mezzo secolo fa. Manoscritto: il termine può avere un'accezione elementare, di codice non a stampa ma interamente vergato a mano, ma anche un ventaglio di possibilità di analisi e di descrizione che negli ultimi decenni si è molto arricchito. Si passa dall'analisi della consistenza dei singoli fascicoli che lo compongono alle loro dimensioni: questo può chiaramente indicare che non si tratta di un'opera medica ricopiata da un antigrafo, ma di una trattazione originale, frutto di una laboriosa ricerca da parte dell'autore; una ricerca durata anni, nel corso dei quali egli ha utilizzato supporti di dimensioni e di qualità diversa e ha fruttato più o meno ampiamente lo spazio a disposizione, lasciando margini di volta in volta di dimensioni differenti. Già questo è un significativo indizio del fatto che ci troviamo davanti alla volontà del medico, al frutto della sua lungo ricerca quotidiana, non un testo levigato e curato letterariamente ma un prontuario a uso personale e destinato a una non diffusione.
Studio di valutazione sul grado di soddisfazione, su base statistica, dei clienti nella zona Balcanica sul BioMetaTest della Daphne Lab, con riferimento a patologie analizzate e alla risoluzione dei disturbi
Libro: Libro in brossura
editore: Daphne Museum
anno edizione: 2024
pagine: 20
Studio di valutazione sul grado di soddisfazione, su base statistica, dei clienti nella zona Balcanica sul BioMetaTest della Daphne Lab, con riferimento a patologie analizzate e alla risoluzione dei disturbi.

