fbevnts | Pagina 2478
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Lo psicoterapeuta sanitario nell'ambulatorio medico

Edoardo Giusti, Monica Bilello

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

In questi ultimi anni la collaborazione del medico di base con lo psicologo/psicoterapeuta è risultata molto proficua per i pazienti ambulatoriali. Il nuovo modello di assistenza sanitaria cerca di dare un senso al disagio fisico derivante dalla malattia organica in modo da facilitare il cambiamento comportamentale verso un nuovo e più salutare stile di vita. Il testo presenta modalità e protocolli d'intervento complementari consentendo attraverso i colloqui psicologici, di affrontare anche la sofferenza del paziente ipocondriaco desomatizzando l'ansia, l'ossessione e la paura immotivata di avere una malattia.
19,00 18,05

La vulnerabilità dell'analista. L’impatto sulla teoria e sulla pratica

Karen J. Maroda

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 288

La vulnerabilità dell’analista si addentra nell’esame dettagliato delle esperienze precoci degli psicoterapeuti e dei loro tratti caratteriali, esplorando come questi fattori influenzino le loro teorie e il lavoro terapeutico durante le sedute. Le motivazioni e le gratificazioni possono infatti costituire una zona d’ombra nell’attività degli analisti, portandoli a negare ciò che realmente ricercano dal processo analitico, compresi gli aspetti legati al desiderio di salvare ed essere salvati. È però possibile superare la colpa e la vergogna che si collegano a tali motivazioni accogliendo la propria umanità e quella dei pazienti, invece che puntare a trascenderla. Questo libro offre uno sguardo innovativo sulla funzione dello psicoterapeuta, analizzando temi quali l’enactment, i neuroni specchio e l’azione terapeutica. È quindi un testo fondamentale per i terapeuti, gli studenti e i tirocinanti, così come per i docenti di teoria e di tecnica, ma è anche una lettura appassionante per chiunque sia interessato alla psicologia e alla psicoterapia, poiché getta nuova luce sui processi inconsci che guidano gli analisti nella loro attività.
19,90

Medicine and oncology. An illustrated history. Volume Vol. 10

Massimo Lopez

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 200

Dopo secoli di ipotesi e congetture sulla natura del cancro, oggi sappiamo che si tratta di una malattia genetica, nel senso che è causata dall’alterazione di alcuni geni. Il percorso che ha condotto a questa conclusione è iniziato nella seconda metà del secolo XIX con la teoria dell’evoluzione prospettata da Charles Darwin e la formulazione delle leggi sulla trasmissione dei caratteri ereditari a opera di Gregorio Mendel. È stata però la scoperta nel 1953 della struttura a doppia elica del DNA a costituire il punto di svolta decisivo che, favorendo lo sviluppo della biologia molecolare, ha innescato una serie di ricerche sulle caratteristiche genetiche dei tumori, che hanno consentito di chiarire i meccanismi fondamentali alla base della loro genesi e progressione. Oggi siamo a conoscenza del ruolo di oncogeni, geni oncosoppressori, geni riparatori del danno al DNA, fattori di crescita, recettori, oncoproteine non recettoriali, vie di trasduzione dei segnali, microambiente che circonda il tumore e fattori epigenetici. Ma queste informazioni apparirebbero aride senza la conoscenza degli eventi che le hanno motivate, dell’impegno e della perseveranza dei ricercatori nel condurre studi lunghi e difficili, delle loro intuizioni, gioie e frustrazioni, della loro capacità di mettere insieme tasselli disparati per dare un senso alle cose. È un racconto tra i più affascinanti in oncologia, che si è dipanato attraverso percorsi complicati, spesso però terminati con l’assegnazione del “Premio dei premi” – il Nobel – a giovani ed entusiasti ricercatori. Questo racconto è delineato nel volume X di medicina e oncologia con appassionata partecipazione dell’autore, che è riuscito a rendere facilmente comprensibili anche i concetti più complicati, servendosi spesso di illustrazioni altamente rappresentative.
90,00 85,50

Vademecum del consulente veterinario

Giuseppe Iardella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 98

Da fornitore di campioni omaggio (1.0) a dispensatore di informazioni medico-scientifiche (2.0), il VCV è segna l'evoluzione dell'informatore scientifico del farmaco veterinario a consulente veterinario a tutto tondo - potremmo anche definirlo ISFV 3.0 - con l'estensione delle sue competenze al lato business della professione. Il VCV è uno strumento di lavoro dedicato a tutti gli addetti ai lavori, sia agli IISSFV dipendenti che a agli agenti e introduce un nuovo modo di interpretare un ruolo chiave nella vet economy.
14,00

13,90

43,00

35,00

Mezzi di contrasto in ecografia veterinaria. Cane e gatto

Giuseppe Rubini, Alessandra Cepparulo, Roberto Ghinelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 112

55,00

Manuale di organizzazione ed economia sanitaria. Ad uso degli studenti delle professioni sanitarie e degli esercenti le professioni sanitarie

Bruno Masino, Concetta Lombardi Giocoli, Francesca Masino

Libro: Libro rilegato

editore: Adafor

anno edizione: 2023

pagine: 122

Il volume ha un taglio pratico e di facile lettura e comprensione, potrà rappresentare un indispensabile strumento all’approccio dello studio della materia da parte degli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Potrà anche trovare posto nella libreria degli esercenti le professioni sanitarie per la sua consultazione ogni qualvolta si dovesse rendere necessario.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.