fbevnts | Pagina 22
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Finché saremo fiori sul fiume

Karissa Chen

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 464

Shanghai, anni Trenta. Il suono dolce di un violino si insinua tra le strade affollate. Le sue note si mischiano al profumo di spezie e di carbone che pervade la città. Una bambina, Suji, si ferma. Quelle note sembrano entrarle dritte nel cuore. È la melodia del fiore di gelsomino. A suonarla è un bambino dagli occhi scuri e seri. Il suo nome è Haiwen ed è appena arrivato insieme alla sua famiglia. Sono fuggiti dalla guerra. Suji e Haiwen si trovano. Riconoscono l’una nell’altro qualcosa di prezioso. Hanno capito che lì c’è un’amicizia che bisogna difendere da ogni cosa. Anche se sono così diversi. Suji è figlia di un libraio patriota sovversivo. Haiwen è cresciuto lontano da lì in un mare di agiatezze. Eppure, diventano inseparabili. Condividono qualcosa di molto importante: i sogni. Crescono insieme tra i morsi della fame e la paura dei bombardamenti. Forse, tra loro, nasce qualcosa di più. Ma l’amore, in tempi di guerra, è un lusso che non tutti possono permettersi. E mentre la Cina è divisa tra comunisti e nazionalisti, Haiwen è costretto ad arruolarsi nell’esercito. Deve lasciate tutto. Anche Suji. Le lascia, però, tre cose: una lettera, il suo violino e la promessa di tornare da lei. Ma la vita ha altri piani. Il destino sembra volerli tenere lontani per sempre. Lui rimane bloccato a Taiwan. Lei si rifugia a Hong Kong, dove la guerra ha strappato via i fili dell’innocenza. Eppure, forse, qualcosa dentro di loro gli permetterà di ritrovarsi. Perché c’è una musica che non conosce i limiti del tempo e dello spazio. Il fiore di gelsomino non ha mai smesso di suonare dentro i loro cuori.
19,00 18,05

La spada e il grifone. La saga del grifone

Alessandro Spalletta

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 352

A.D. 1312. L'imperatore del Sacro Romano Impero, il tenace Arrigo VII di Lussemburgo, ha conquistato il Nord della penisola, e adesso, con le sue invincibili armate, procede con sicurezza verso il Centro Italia. La Toscana intera sta per essere messa a ferro e fuoco. E per le città guelfe, divise e indebolite da rivalità interne, l'unica speranza di salvezza è stringere un'alleanza con chi poco tempo prima era considerato ostile. Siena e Grosseto, sotto l'egida dei Medici, sono costrette a unirsi per contrastare l'avanzata imperiale. E Bino degli Abati del Malia, eroe cavaliere, non si tira indietro: combatterà per la sua città al fianco dei guelfi toscani. Ma il passato recente di tradimenti e inganni brucia ancora, e la strada per la collaborazione con Siena è tutt'altro che semplice. Tra battaglie epiche e astuzie politiche, il Cavaliere del Grifone dovrà mettere da parte la propria inimicizia con Filippo Bonsignori per il bene della causa, e fronteggiare i più grandi e valorosi condottieri del Trecento. Intrecciando eroismo, sacrificio e ambizione, La Spada e il Grifone racconta la storia appassionante di un'alleanza tanto fragile quanto vitale, destinata a scrivere un nuovo capitolo nelle cronache della Toscana d'età comunale.
19,90 18,91

La confessione

Francesco Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 260

Uccio è soltanto un ragazzino quando, nel 1954, è costretto a lasciare il suo paese Albaro Vescovà, nell’Istria, passata sotto il controllo del generale Tito. Abbandonata ogni certezza, intraprende insieme alla famiglia un viaggio della speranza lungo la penisola italiana, dove si scontrerà con una realtà ben più ardua di ogni immaginazione. Ad attenderli, infatti, non è una terra promessa, ma il sospetto, gli occhi ostili, il disprezzo celato dietro la cortesia. Con il suo sguardo ingenuo e al contempo acuto, Uccio osserva un mondo che cambia troppo in fretta e una famiglia che fatica a rimanere unita. A Napoli, poi, la vita gradualmente torna a sbocciare. Immergendosi nell’abbraccio dei vicoli più segreti, un’umanità unica e autentica saprà far riscoprire il senso profondo delle cose. Nuove amicizie e primi amori faranno assaporare al giovane la reale dolcezza dell’esistenza, per poi precipitarlo nell’amarezza più ostinata. Una cupa crisi interiore che assume prima la forma della disperazione, per poi orientarsi verso una costruttiva prospettiva di fede, con la decisione di dedicare la propria vita agli altri.
15,00 14,25

Trimalcione e il Salto di Tiberio

Armando Carravetta

Libro: Libro in brossura

editore: Aporema Edizioni

anno edizione: 2025

Nel 79 d.C. Gaio Marcione, più noto ai contemporanei col soprannome di Trimalcione affibbiatogli da Petronio, nonostante la sua spesso sfrontata cialtroneria è ormai uno stimato membro della corte dell'imperatore Tito, il quale gli chiede di raccontare i propri trascorsi fanciulleschi a Capri. Verrà così a galla un vero e proprio giallo, riguardante un misterioso tesoro, nascosto dall'imperatore Tiberio più di quarant'anni prima. Nell'avventurosa ricerca di aurei e sesterzi, Trimalcione è accompagnato da un variegato gruppo di coetanei, ancora schiavi come lui, ma determinati a riscattarsi dalla propria sorte. Un viaggio immaginifico e pericoloso attraverso le mitiche dodici ville sparse sull'isola, ricreate con sapiente fantasia dall'autore, che ci fa immergere in un'epoca ricca di fascino, rivisitandone con una visione più moderna anche gli aspetti politici più complessi.
19,90 18,91

L'aquila d'Epiro. Dall'esilio al mito, la storia di Pirro

L'aquila d'Epiro. Dall'esilio al mito, la storia di Pirro

Pietro De Giambattista

Libro: Libro in brossura

editore: Il Piroscafo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 444

Epiro, 317 a.C. Un colpo di stato rovescia il re e costringe all’esilio la sua famiglia. Il figlio, il piccolo Pirro, viene salvato dalla madre e da Cinea, un consigliere ateniese. Comincia così la storia di uno dei protagonisti dell’età ellenistica: il condottiero che per primo porterà gli elefanti in Italia sfidando Roma. Prima, però, dovrà sopravvivere a sicari, vivere tra i monti dell’Illiria e crescere ad Alessandria d’Egitto, culla di cultura e meraviglie. Con la guida saggia di Cinea, Pirro riconquista il trono e lancia un’ambiziosa impresa: creare un impero pari a quello di Alessandro Magno. Tra trionfi e rovesci, l’Aquila d’Epiro affronta i re ellenistici, Roma e Cartagine, senza fermarsi nemmeno di fronte alle perdite più laceranti. L’amore per la principessa Byrcenna, che lo accompagna fin dall’infanzia, non riuscirà a salvarlo da sé stesso. L’aquila d’Epiro racconta una vita straordinaria e un’epoca di profondi cambiamenti: l’espansione della cultura greca, la nascita della civiltà romana, il sogno di un uomo che osò sfidare il destino.
22,00

I lati oscuri dell'età vittoriana

I lati oscuri dell'età vittoriana

Alfonso Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 594

Questa mia quarta opera inizia con l'emigrazione in Gran Bretagna della famiglia Ludovisi dopo le Cinque Giornate di Milano avvenute nel marzo del 1848. Le varie vicissitudini e conseguenti traversie si verificano durante il lungo regno della regina Vittoria e il principe consorte, Alberto di Sassonia Coburgo Gotha, morto alla giovane età di 42 anni. Vengono descritti vari attentati avvenuti durante l'epoca vittoriana, l'avvio della grande Rivoluzione Industriale e gli amori occasionali della sovrana durante il lungo periodo di vedovanza, il tutto intervallato dal dolore umano scaturente dal dilagare della criminalità e dalle violente epidemie. Attraverso gli insegnamenti ai giovani Ludovisi, l'istitutrice Hastings racconta drammatici avvenimenti storici e religiosi arricchiti da interessanti curiosità. Naturalmente l'opera termina con la morte dei coniugi Ludovisi.
27,90

Radure

Iris Wolff

Libro: Libro in brossura

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2025

pagine: 240

Transilvania, di là dalla Cortina di ferro. Lev ha solo undici anni quando, in seguito a un trauma, si trova prigioniero per mesi di un letto. I libri che girano per casa sono del secolo precedente, come dice la sua maestra. È deciso: qualcuno verrà a portargli i compiti, anche se Lev, potendo scegliere fra tutti i compagni, certo non vorrebbe Kato, quella strana ragazza scarmigliata che a scuola rimane sempre in disparte. Spirito libero e selvatico, Kato invece si presenta tutti i giorni col suo sguardo di velluto, i buchi nei vestiti, i compiti in mano, la risata che sfiora l’allegria e, goccia dopo goccia, tra i due bambini nasce un legame indissolubile che strapperà Lev alla sua prigione di lenzuola. Un’amicizia speciale che negli anni crescerà in un amore schivo. Poi, un giorno accade l’impensabile: il loro mondo, quell’Europa in miniatura dalle tante lingue, si ritrova senza più muri invalicabili a contenerlo e si spalancano orizzonti che separano Lev e Kato. Lui, malinconico e introverso, rimane. Lei, coraggiosa e affamata di spazi, va. Lui lavora a stretto contatto con la geografia della sua terra più che con le persone. Lei si trasferisce all’Ovest e fa l’artista di strada. Il filo che tiene uniti Lev e Kato si allunga attraverso quattro decenni senza mai recidersi, fino al giorno in cui Lev riceve una cartolina con una sola frase: Quando vieni? Con una lingua misurata e poetica al tempo stesso, Iris Wolff celebra il momento glorioso in cui una vita ne tocca per sempre un’altra, riannodando ricordi disseminati nel tempo come radure di luce in un bosco fitto, il cui bagliore persiste a lungo. "In ogni cosa c’erano punti oscuri, dove finiva l’esperienza e iniziava il ricordo. Qualcosa restava e qualcosa andava perso, a volte nel momento stesso in cui accadeva e, per quanto ci si sforzasse, non tornava più. I ricordi erano disseminati nel tempo come radure".
19,00 18,05

Un treno per Tremignon. Viaggio dalla Toscana al Veneto

Lorella Turbanti

Libro: Libro in brossura

editore: Extempora

anno edizione: 2025

pagine: 82

"Un treno per Tremignon. Viaggio dalla Toscana al Veneto" è un viaggio nel tempo, dall’800 alla seconda metà del ‘900, attraverso l’Italia. Sono due i punti nevralgici di partenza e di arrivo, sconosciuti ai più: il paese di Tremignon (Padova) e il piccolo borgo di Torri (Siena) con un intermezzo maremmano, Alberese. Dai documenti ricercati negli archivi, l’autrice ricostruisce le vicende vissute dai suoi antenati rendendoli vivi con la fantasia. E c’è riuscita molto bene! Leggendo queste pagine si ripassa la storia tra le due grandi guerre e si scopre ancora una volta che a pagare di più è il popolo, malgrado la propaganda del tempo, inneggiante all’eroismo.
9,00 8,55

Sotto il cielo della storia

Piero Fabbrini

Libro: Libro in brossura

editore: NIE

anno edizione: 2025

pagine: 176

Siena, inizi del ’900, alla vigilia dell’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale, il giovane Arrigo appassionato contradaiolo dell’Oca e convinto interventista, prima di partire volontario per il fronte, si innamora di Beatrice che somiglia in modo straordinario alla modella di un quadro che lui aveva sempre ammirato.La loro relazione si intreccia con le vicende della grande storia, dal ritorno del protagonista reduce dal fronte mutilato nel corpo e nello spirito, all'ascesa del fascismo, alla guerra d'Etiopia, fino all’insurrezione di Firenze nel ’44 che segna la liberazione della città dalle forze nazifasciste e il finale ricongiungimento con la donna amata.  Cronache di gente comune la cui vita viene dominata e stravolta dai grandi sconvolgimenti del secolo breve.
12,00 11,40

Come vento che spettina l'anima

Tiziano Ferretti

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2025

pagine: 190

Il romanzo, ambientato nell'Italia del ventennio fascista, esplora la storia di Vincenzo Santilli, un giovane milanese accusato dell'omicidio della madre, Jolanda Asti. Attraverso indagini, condotte dal commissario Lorenzi della questura di Milano, documenti giudiziari, perizie psichiatriche, lettere e testimonianze, emerge un ritratto complesso del protagonista e del contesto storico. La narrazione ripercorre la detenzione di Vincenzo in manicomio e in carcere, la sua presunta pazzia e le manipolazioni politiche che influenzarono il processo. Esplora le dinamiche familiari del ragazzo, le sue oscillazioni tra momenti di lucidità e di delirio, malattia mentale e rifiuto delle convenzioni sociali, il confine incerto tra colpevolezza e innocenza, pentimento, pregiudizi e pressioni politiche. La sua lotta, velleitaria, per il riconoscimento della sua sanità mentale, è un filo rosso che attraversa l'intera narrazione e corre parallelo al tema ricorrente della morte. Vincenzo la contempla, considerandola un modo per riprendere il controllo sulla propria vita. Fino alla fine continuerà a interrogarsi sul significato dell'esistenza e sulle proprie condizioni, invitando indirettamente il lettore a fare altrettanto.
18,00 17,10

Arpa della gioia. Bentrashyt e Dorothy Eady. La reincarnazione di una sacerdotessa di Iside della XIX dinastia faraonica in un'egittologa inglese del Novecento

Massimo Trifirò

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 200

Mentre pronunciava in antico egizio la parola faraone - per-aa, la Grande Casa - e il nome proprio del re Seti-Merenptah della XIX dinastia, l'inflessione della sua voce non sembrava soltanto straniera ma anche quella di un'adulta. In lei adesso si era reincarnata Bentreshyt, una giovane sacerdotessa della dea Iside vissuta in Egitto millenni prima. Dopo una rovinosa caduta dalle scale - con un medico che certifica l'avvenuto decesso per trauma cranico - la piccola Dorothy Eady di tre anni torna però miracolosamente alla vita e inizia ad esprimersi nella lingua dei faraoni. Come non cesserà mai di sostenere fino alla vecchiaia, in lei era penetrato lo spirito di una sacerdotessa morta suicida millenni prima sulle rive del Nilo. Il libro racconta uno dei più eclatanti casi di supposta reincarnazione che siano mai stati studiati, riferendo di fatti concreti e verificabili che possono lasciare interdetto anche il lettore più scettico. Il testo - in forma narrativa e saggistica - ricostruisce poi l'ambiente dell'antico Egitto nel quale era vissuta Bentreshyt, la sacerdotessa di Iside, ripercorre le teorie scientifiche e le credenze religiose favorevoli o contrarie alla reincarnazione, e ne ricorda brevemente alcuni altri casi famosi.
16,00 15,20

A crown of hopes and sorrows. Apollo ascending. Ediz. italiana. Volume Vol. 2

Nicole Bailey

Libro: Libro in brossura

editore: Triskell Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 324

Due anime legate dal destino. Ma c’è qualcosa che minaccia di separarle. La gelosia. Mentre le tensioni crescono e il fato muta, Hyacinth e Apollo vanno in cerca di Zephyrus, il dio del vento dell’ovest. Ha ottimi contatti con le divinità minori. Ed è un ex amante di Hyacinth. Tra complotti politici e conflitti personali, Apollo e Hyacinth arrancano in un mondo sul ciglio della guerra. Ma quando la gelosia divampa e i segreti vengono alla luce, tutto il loro piano tanto accuratamente studiato rischia di andare in cenere.
15,90 15,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.