fbevnts | Pagina 35
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Se nascono i diletti. Fantasia dorica su musica di Vivaldi

Marco Salvarani

Libro: Libro in brossura

editore: ev Casa Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 176

Estate 1738. Antonio Vivaldi si trova ad Ancona per le rappresentazioni al Teatro La Fenice della sua opera Siroe Re di Persia, minacciate da oscure faide. L'ingaggio è stato fortemente voluto dal Conte, un colto facoltoso mercante e armatore anconetano, direttore del teatro e violinista dilettante. È lui il protagonista del racconto: in precario equilibrio tra passato e presente, solitudine e notorietà, tormentato da drammatiche vicende familiari, il Conte troverà, attraverso la musica di Vivaldi, la via della propria rinascita come una fenice. La narrazione musicale si snoda tra fantasia e verità storica, sullo sfondo di una provincia pontificia bigotta e assopita, ma percorsa da un riscatto civile e laico, disposto a prestare fede alla bellezza e all'arte. "È un luogo in cui ci si può rifugiare, il teatro in musica; isola favolosa e felice, dove si approda come naufraghi travolti dalle tempeste della vita vera, trasportati dalle onde dei suoni, per essere consolati"
18,00 17,10

Cencetto, contadino e altri uomini in divisa

Franco Scarponi

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco Tozzuolo Editore

anno edizione: 2025

pagine: 82

Un bambino cui toccava la "ventura" di nascere nel mondo contadino dei primi del ‘900 doveva imparare presto che se voleva vivere con i prodotti della terra, doveva ingaggiare contro di loro una lotta impari e spesso perdente. Ai contadini più giovani poteva accadere un'altra sciagura: l'arrivo di una cartolina precetto che intimava loro di presentarsi all'esercito, dove sarebbero stati addestrati alla guerra. La Patria indicava un nuovo nemico cattivo e spietato che voleva aggredire i nostri sacri confini, da difendere a costo dei sacrifici più estremi. Quasi nessuno fra i giovani contadini conosceva questo nemico che a loro non aveva fatto nulla, ma tale era il volere del Re, del Governo e dell'apparato militare. Alcuni episodi di questo atroce massacro rimasero ben vivi nella memoria di uno di questi contadini, Cencetto, il quale ormai anziano e con la mano tremante volle fissarli sulle pagine di un quaderno. È la tragedia della guerra vista con gli occhi di un contadino che, da bambino, pensava che i suoi nemici sarebbero stati, nei casi peggiori, la peronospora della vite o la ruggine del frumento.
15,00 14,25

Vincent Von Brown. Una storia personale

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 688

Siamo alla fine del 1700 d.C. Al lume tenue di candela, un vecchio uomo intinge il pennino in un calamaio sbeccato. L’uomo scrive senza fermarsi. Ha necessità di narrare, di non far svanire i suoi segreti insieme con lui ora che non ci sarà più. Tra un capitolo e l’altro, mette da parte il calamaio per prendere colori e pennelli e, dolcemente, dipinge le immagini della sua memoria. Anche se, apparentemente in maniera pacata, l’anziano uomo ha fretta di finire ciò che ha iniziato. C’è molto, forse anche troppo, da raccontare. La sua non è un’impresa facile. Sa che la sua opera, qualora vedesse la luce, sarà braccata, denigrata, derisa e, probabilmente, occultata per sempre.Ad ogni nuova luna, le mani gli tremano un po’ di più. Non sa con certezza quando la sua inevitabile fine arriverà. Forse tra un anno, forse tra cinque, forse domani. Egli deve scrivere. Non ha più nessuno intorno a sé. Solo un imperante bisogno di rivelare ciò che è stato, di togliersi dalla coscienza un peso troppo grande da ancorare alla sua fragile anima.Egli scrive dovendo convincere che ciò che afferma, nascosto tra le pieghe del tempo e delle possibilità, è avvenuto per davvero…
30,00 28,50

Nibbio. Finirà anche la tempesta

Tiziano Vescovi

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 310

Asiago, settembre ’43. Valentino Revese, giovane tenente della Julia, è un veterano delle campagne di Grecia, Montenegro e Albania, dove ha già avuto modo di fare i conti con la brutalità della guerra e di misurare l’enorme distanza tra il futuro immaginato e quello reale. Studioso, diplomato maestro e lettore della Commedia, con l’armistizio di Cassibile Valentino – nome di battaglia: Nibbio – è catapultato insieme ai compagni tra i boschi del suo Altopiano, nel turbine di una guerriglia partigiana che mette a dura prova le sue capacità, in primo luogo quelle umane; rifornimenti, incursioni, tradimenti e imboscate scandiscono una quotidianità di dubbi e speranze riguardo al futuro della nuova Italia e dei giovani che la vanno sognando. Sconforto ed euforia, dolore ed entusiasmo si alternano nell’opposizione a tedeschi e repubblichini e nella tutela di un senso di umanità che si riscopre necessario proprio quando sembra venir meno. Perché «è quello il mondo che vogliamo abbattere: quello dei torturatori e degli assassini, senza umanità, senza legge e senza anima».
20,00 19,00

La guerra degli Uri

Luigi Puglia

Libro: Libro in brossura

editore: Infuga Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 490

Anno Domini 831: mentre il duca di Napoli e il principe di Benevento si combattono incessantemente, il giovane guerriero longobardo Hardwin, appartenente alla famiglia degli Uri, incontra la donna della sua vita, l'amalfitana Nicandra. Lo stato di guerra tra i rispettivi sovrani non impedirà ai due giovani di sposarsi, nonostante l'avversione di Simeone, fratello della ragazza e membro della fazione da sempre ostile ai Longobardi. La serenità della coppia di dissolverà il giorno in cui Amalfi sarà assaltata per ordine del principe Sicardo. E quando un grave fatto di sangue trascinerà il popolo longobardo in un sanguinoso conflitto, gli Uri saranno costretti a lottare per sopravvivere, tra battaglie, assedi, imboscate e temibili mercenari saraceni. Hardwin dovrà far fronte al caos e al drammatico succedersi degli eventi, sostenuto da un antico monile, un fedele cavallo e un'arma straordinaria.
23,00 21,85

Non mi vedrete più con un'arma in mano. La Resistenza di ieri e quella di oggi

Mauro Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Gutenberg

anno edizione: 2025

pagine: 256

Delio raggiunge le montagne in sella alla sua bicicletta in una mattina d’estate, per unirsi alla sua prima banda. Non ha ancora vent’anni e non ha mai sparato un solo colpo, avrebbe dovuto imparare a farlo in fretta. Quando Giulio sale le scale della Residenza Unica Speciale non immagina il mondo che lo attende, tra odore di disinfettante e di cibo riscaldato. Sta per iniziare l’anno dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Il rifiuto per il mondo corre lungo storie parallele ad anni luce di lontananza, quella tra il dramma della guerra e della lotta di Liberazione e l’ultimo scampolo del secolo scorso, immersi nel ritmo folle della musica techno e nel fascino delle droghe sintetiche. Separati da mezzo secolo, i due protagonisti vivono l’anno più “bello” della loro vita, tra nuove amicizie e i primi amori che contano. Senza la prima non ci sarebbe la seconda storia, ma questo romanzo dimostra che è vero anche il contrario. Fino all’epilogo che rivela il potere fecondo dell’incontro tra le generazioni, e il dovere morale di oggi: quello del passaggio del testimone.
16,00 15,20

La principessa Fawziya e il viaggio verso la conoscenza

Miriam Macchioni

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 152

Questa è la storia di Fawziya, principessa egizia, nata nel periodo Tolemaico. Baciata dalla fortuna e dalle divinità, riceve un dono: un brillante monile, del quale non si conosce la provenienza. Chi è il benefattore? Che origini ha questo splendido gioiello? Ancora piccola, la principessa intraprenderà un viaggio con suo cugino Tolomeo. Risalirà il Nilo, con la nave del Faraone. Attraverserà paesi e incontrerà persone che la prepareranno al suo percorso evolutivo. La spedizione durerà abbastanza per permettere a Fawziya di acquisire la giusta consapevolezza e scoprire l'origine dell'incantevole scarabeo. Fawziya vivrà indimenticabili esperienze. Per lei sarà un percorso costellato di rivelazioni e insegnamenti.
12,50 11,88

La grotta del diavolo

Mario Bonazzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Nonsolopoesie Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 82

In un'Italia medioevale in fermento, Dolcino e Margherita sfidano il potere assoluto della Chiesa, spinti dall'amore e da un'utopia rivoluzionaria. Mentre la vecchia società feudale vacilla e le eresie incendiano le coscienze, il loro sogno di una fede pura si scontra con la brutalità della guerra. Un romanzo a sfondo storico ambientato nel tardo Medio Evo in un'Italia settentrionale dove la struttura feudale la cultura teocratica, il potere papale ed ecclesiastico, cominciano ad andare in crisi per l'incipiente nascita di una nuova classe mercantile e borghese.
15,00 14,25

San Galgano

Elide Ceragioli

Libro: Libro in brossura

editore: SEPLI

anno edizione: 2025

pagine: 80

L'amore e la passione di Elide Ceragioli per il Medio Evo ed i suoi protagonisti, siano essi famosi o semplici uomini e donne del tempo, si manifestano ancora una volta in questa avvincente narrazione biografica. La vita di Galgano Guidotti (San Galgano), forte personaggio che rivaluta la figura del cavaliere, non più visto come macchina da guerra sanguinaria e violenta, ma come individuo - quasi un San Michele arcangelo -, così come i personaggi che fanno da corona alla sua breve ma intensa vita, sono l'occasione per rivivere in un affresco dalla narrazione lineare, viva e pittorica, gli eventi che hanno una precisa collocazione cronologica e geografica. Il santo che ha lasciato la spada nella roccia ci appare come emblema del suo tempo: pieno di ardore, di voglia di vita, di ansiosa ricerca della verità e di slancio verso il trascendente...
8,50 8,08

Due libertà

Graziano Bellini

Libro

editore: Edizioni dell'Erba

anno edizione: 2025

pagine: 64

8,00 7,60

Le quattro valige nere. Quarta valigia: I due sovrani-Il Re

Le quattro valige nere. Quarta valigia: I due sovrani-Il Re

Olimpia Marialda Speziale

Libro: Libro in brossura

editore: Parallelo45 Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

Ha con sé una valigetta.” “Ha con sé una valigetta.” La verità su “quella” valigetta non la conosceremo mai. Si può provare però a fare diverse congetture: così nasce così nasce OLIMPIA MARIALDA SPEZIALE “Le quattro valige nere”, un tentativo di portare alla luce il segreto del Duce, nei suoi ultimi istanti di vita. Può il contenuto di una valigia decidere il destino un uomo come Mussolini? Evidentemente sì, se la storia ci racconta che lui muore e la sua valigetta scompare.
20,00

La Santuzza è una rosa

Giuseppina Torregrossa

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Palermo, 1600. Viciuzza vive in condizioni di grande miseria: non ha una madre che le voglia bene, e se nel piatto le arriva qualche fava per farci una purea è per grazia ricevuta. Ma non c’è privazione che possa intaccare il suo candore, e questo le è valso il soprannome di Babbasuna. Per sua fortuna, a farle da angelo custode ci pensa l’amica Rosalia, che in realtà è l’incarnazione dell’omonima Santa amata dal popolo, dai capelli d’oro e un dolce profumo di rose. Tra le due ragazze nascerà un’amicizia inossidabile, che le accompagnerà lungo i terribili anni della peste palermitana. Attorno a loro si muovono figure eccentriche e irresistibili, come le suore Mano destra e Mano sinistra, infaticabili aiutanti di padre Cascini, impegnato nell’”ideuzza” di ricollegare la genealogia di Santa Rosalia a Carlo Magno con l’aiuto del pittore fiammingo Van Dyck; o come la pittrice Sofonisba Anguissola, che accoglie nel suo studio Viciuzza e la trasforma in una donna fatta e finita. Giuseppina Torregrossa scrive un romanzo vivacissimo e pieno di ironia, dove Palermo diventa un crocevia di macchinazioni, fra spiritualità, amicizie, arte e potere.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.