Narrativa di ambientazione storica
Vita di sant'Elena imperatrice. Alla ricerca dell'albero della vita
Louis de Wohl
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 368
Gli eventi tumultuosi dell’inizio del cristianesimo nel cuore dell’Impero romano del IV secolo si avvolgono attorno alla figura affascinante di Flavia Giulia Elena, Augusta dell’Impero, madre santa e devota del primo imperatore cristiano, Costantino. Un affresco storico avvincente che lungo un arco temporale di cinquant’anni segue l’avventurosa ricerca della croce di Cristo, reliquia di fondamentale importanza per la cristianità, e intreccia i grandi eventi della storia romana e cristiana con la figura di Elena, decisiva per la conversione del figlio e per la liberazione dei cristiani dalle persecuzioni. La fiera determinazione di Elena la portò ad attraversare molte sfide, tra cui l’allontanamento decennale dall’amato figlio dopo essere stata ripudiata dal marito e la drammatica scoperta della fede cristiana, che lentamente entrò nel suo cuore facendone una fiera militante e preparandola al miracolo finale della sua vita: il ritrovamento dell’albero della vita, la croce del Cristo vivente.
Una stella di nome Henry
Roddy Doyle
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2002
pagine: 431
Era il famoso Lunedì di Pasqua del 1916, quando il primo sgangherato esercito indipendentista irlandese, assediato nell'edificio delle poste centrali di Dublino, fu decimato e sconfitto dalle forze inglesi. Proprio dietro quelle barricate Henry ebbe la sua iniziazione alla politica, alla lotta armata e al sesso, grazie alla signorina O'Shea, sua maestra delle elementari, che poi sarà sua moglie. Dopo la disfatta, Henry riuscì a fuggire, imboccò la strada del terrorismo, conobbe De Valera e divenne uno degli uomini di fiducia di Michael Collins.
L'ultimo crociato. Il ragazzo che vinse a Lepanto
Louis de Wohl
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 402
Imperniato sulla figura di Don Giovanni d'Austria, figlio naturale di Carlo V e fratello di Filippo II re di Spagna, il più famoso e valente ammiraglio e generale del suo tempo, appassionato dagli ideali patriottici, eroe della repressione dei Mori e della battaglia di Lepanto, il romanzo si estende su tutto l'arco della storia europea del Cinquecento, della quale De Wohl è riuscito, anche grazie al tratteggio delle vicende quotidiane e psicologiche dei personaggi, a rivelare l'anima.
Il peso della galena
Laura Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 554
Il giovane e ambizioso sardo Giovanni Antonio Sanna sfida le convenzioni ottocentesche e riesce a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera. La sua storia è emblema dell'eterno conflitto tra ricchezza e felicità, che coinvolge anche l'amata moglie Mariette e le quattro figlie: la volitiva Ignazia, la dolce Amelia, l'ingenua Enedina e la caparbia Zelì, quattro donne che cercheranno di ritagliarsi una personale felicità, pagando tutte l'amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio. La storia della famiglia Sanna procede parallela a quella dell'unità d'Italia attraverso le capitali di Torino, Firenze e Roma, offrendo un intimo spaccato sulle vicende che hanno caratterizzato il nostro Risorgimento, nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all'affermarsi di una nuova potente classe borghese.
L'eretico di Padova
Ignazio Pecora
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2025
Nel cuore del Cinquecento, mentre la riforma Protestante scuote l'Europa, un giovane studente di Nola si trova intrappolato in un pericoloso gioco di potere. Pomponio Algieri, brillante allievo dell'Università di Padova, diventa suo malgrado il perno di uno scontro tra la Repubblica di Venezia e il neoeletto Papa Paolo IV, feroce inquisitore. In un'epoca di intolleranza e caccia alle streghe, Pomponio si erge a difensore del libero pensiero, sfidando con coraggio e sapienza teologica i suoi accusatori. La sua storia è un emozionante confronto tra la sete di conoscenza di un ragazzo e l'inflessibile dogmatismo di una chiesa in crisi. Tra le calli di Venezia e le strade di Roma, si dipana un racconto avvincente di fede, potere e resistenza intellettuale, che getta luce su uno dei periodi più turbolenti della storia europea.
Maria Waldman Massari. Una camelia d'inverno
Anna Chiara Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Vienna, Ferrara, Milano, il Cairo, Venezia. Palcoscenici, salotti, teatri e giardini si intrecciano nella vita straordinaria di Maria Waldmann, una delle più grandi interpreti verdiane dell’Ottocento. Voce di contralto intensa e vibrante, talento precoce e sensibilità rara, Maria attraversa la scena lirica europea fino alla decisione radicale di abbandonare la carriera per amore. A soli trentun anni, dopo aver conquistato Verdi con la sua Amneris nell’Aida, lascia i riflettori per diventare duchessa Massari nella raffinata Ferrara. Il racconto, che si svolge tra memoria e presente, restituisce l’eleganza discreta di una donna divisa tra arte e affetti, protagonista di un’esistenza fatta di scelte ponderate e rinunce sublimi. In un’atmosfera rarefatta e malinconica, nei giorni successivi alle festività natalizie, Maria riordina i ricordi nella quiete di palazzo Massari. Il parco, i suoni, il velluto degli arredi, l’affetto del marito e del figlio si fondono con la nostalgia per la musica, per Verdi, per un mondo che si è lasciata alle spalle, ma che resta inciso nell’anima. Il suo legame con Giuseppe Verdi – affettuoso, rispettoso, profondamente intimo – emerge attraverso le lettere, le dediche, i consigli artistici e le emozioni condivise. Un’amicizia nutrita di stima e passione musicale, destinata a durare ben oltre la scena. Quando giunge la notizia della morte del Maestro, Maria sente di aver perso una parte di sé. Ma, come una camelia d’inverno, il ricordo di quell’affetto sboccia nel gelo della perdita, eterno e silenzioso. Un viaggio delicato e potente nel cuore di una donna che ha vissuto tra arte, coraggio e malinconia.
Il mercante di spade
Rodolfo Hachfeld
Libro: Libro in brossura
editore: Set Art
anno edizione: 2025
pagine: 220
Lo spirito di Detmar cammina ancora tra le onde di fango sulle coste della Frisia cercando suo figlio.
Polissena Das. In viaggio verso il Golem
Anna Lina Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2025
pagine: 248
Nell’agosto del 1915, la giovane farmacista triestina Polissena Das viene internata in un centro piemontese per trentini evacuati dalle valli a nord del Lago di Garda. La vita scorre lenta, tra le voci degli internati e i racconti di Leon, un vecchio dal passato misterioso che si improvvisa cantastorie per alleviare le pene dei bambini. Allo scoppio del conflitto, nell’estate del 1914, la sorella di Polissena muore dando alla luce una bambina, mentre il padre della piccola viene arruolato nei Kaiserjäger. Polissena lascia Trieste per trasferirsi in Trentino e prendersi cura della nipote. Ma le vicende caotiche della guerra la costringono a separarsene: la bambina viene affidata a una balia in territorio austriaco e di lei si perdono presto le tracce. Quando Polissena viene internata in Piemonte, non ha più notizie della nipotina. Finché non scopre che la piccola, ormai di dieci mesi, si trova in un campo di internamento per trentini in Austria. Con l’aiuto di Leon e di un ex professore di filosofia di Rovereto riesce a fuggire dal centro. Dopo varie peripezie e grazie all’appoggio di una banda di contrabbandieri, riesce a ridiscendere in Trentino, tentando di raggiungere la famiglia che ha in custodia la bambina. I mesi passano. È la primavera del 1916, tempo della Strafexpedition: il fronte è vicino, l’aria è piena di sospetto e paura. Attraverso un ufficiale austriaco, Polissena scopre che durante l’evacuazione del campo la nipote è stata “dimenticata” sulla panchina della stazione di Rovereto, e da allora se ne sono perse le tracce. A guerra finita, Polissena torna a Trieste e riprende il lavoro nella farmacia di famiglia. Il caso vuole che le giungano notizie su dove si trova la nipote e su cosa le sia successo dopo l’evacuazione, ma il ricongiungimento con la sua famiglia non sarà per niente facile. Una storia sulle fragilità degli uomini travolti dalla Storia; non ci sono eroi e nemmeno grandi ideali da difendere, c’è solo la vita, la voglia di sopravvivere e la ricerca disperata della propria famiglia.
Io sono Cleopatra
Natasha Solomons
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il faraone è morto, presto raggiungerà il campo di giunchi dell’oltretomba. Vengono bruciati gli incensi e offerti i sacrifici, ma le sole lacrime sincere sono di Cleopatra. Sguardo fiero, capelli d’ebano e mente lucida come il dorso di uno scarabeo sacro, la figlia prediletta del dio-re vaga silenziosa per la dimora reale. Cresciuta tra le stanze della Grande Biblioteca di Alessandria col sogno di comparire, un giorno, in quei papiri, Cleopatra sa che è giunto il momento di regnare. Potrà farlo, tuttavia, solo se unita in matrimonio al fratello Tolomeo, giovane arrogante e crudele. Il giorno delle nozze le schiave la adornano di favolosi monili e nei corridoi sfilano coccodrilli e aironi. Tolomeo non la sfiora nemmeno con uno sguardo. Cleopatra si punge il dito con uno spillo e pensa soltanto che sarà regina. Lei sola ne è degna; lei che ha studiato il passato dell’Egitto; lei che, unica nella sua stirpe, ha imparato la lingua del popolo. Per la fertile terra di Osiride e Iside è il tempo dei tumulti fra opposte fazioni, mentre Roma, di là dal mare, la guarda come un banchetto a cui non è stata invitata. Ma Cleopatra non si lascia intimorire. Sa che l’Egitto ha bisogno di una guida, non di un tiranno. Una regina che sappia ascoltare, comprendere, parlare con i suoi sudditi e difenderli. E quando sente le grida di gioia del popolo al suo passaggio sul Nilo adorna del disco solare, ne ha la conferma: il destino del Regno è suo. Nulla potranno le trame di Tolomeo, nulla l’arrivo di Cesare, l’uomo forte di Roma che nelle mani della regina sarà solo una pedina del grande gioco di potere. O forse qualcosa di più. È tempo di ascoltare ancora una volta questa voce antica e modernissima, la voce di chi può dire con orgoglio: «Io sono Cleopatra».
Il trionfo del Re
Robert Hugh Benson
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 384
Inghilterra, XVI secolo. Nel cuore di un'epoca segnata dalle violente trasformazioni religiose imposte da Enrico VIII, due fratelli si trovano a scegliere strade opposte: Ralph, ambizioso e disilluso, al servizio del potente Thomas Cromwell; Christopher, giovane idealista e attratto dalla vita monastica. Con straordinaria finezza psicologica e forza narrativa, Il trionfo del re è un romanzo storico che racconta la crisi spirituale e politica di una famiglia nobile durante la Riforma inglese. Benson, ex anglicano convertitosi al cattolicesimo, dipinge un affresco vivido e drammatico di un'epoca in cui fede, potere e coscienza personale si scontrano in modo lacerante, e dove ogni scelta diventa un atto di coraggio o di compromesso.
Fuga in Siberia. Lo zar e lo sciamano
Daniele Cellamare
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Nei cantieri navali di Zaandam, fra argani e scafi in costruzione lavora in incognito lo zar Pjotr Alekseevič Romanov, deciso a carpire dai maestri olandesi l’arte della carpenteria navale. Mentre a Mosca il trono vacilla tra congiure e rivolte, Pjotr progetta di rifondare l’impero, oscillando tra visioni grandiose e una spietata sete di vendetta. Tornato in patria, abbatte tradizioni secolari, introduce costumi stranieri, reprime nel sangue gli oppositori e non esita a impugnare la scure in prima persona. Accanto a lui, Martin Janssen, un giovane servo olandese, diventa testimone inconsapevole delle sue contraddizioni. Il potere dello zar segna anche il destino di Ivan e Kira, fratelli senza famiglia che sopravvivono tra miseria e fanatismo religioso, in fuga da Mosca per sfuggire all’arresto. Sarà la Siberia, remota e crudele, con le sue lande sterminate e i suoi riti ancestrali a trasformarsi nel crocevia delle loro vite: terra di esilio e di speranza, ultima frontiera di coloro che resistono alla tirannia del potere centrale.
Maddi oltre il confine
Edurne Portela
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2025
pagine: 240
Anni ’30 del ’900. María Josefa Sansberro detta Maddi, donna indipendente e piena di contraddizioni, cattolica e divorziata, senza figli e al contempo madre, gestisce un albergo molto popolare ai piedi del Monte Larrún, al confine tra Spagna e Francia. Finché un giorno la guerra non bussa inesorabile alla sua porta e un manipolo di soldati tedeschi requisisce l’intero edificio, riconvertendone le stanze in alloggi per l’alto comando dell’esercito. Costretta a servire gli ufficiali con apparente sottomissione, Maddi rafforza sempre di più il proprio ruolo come agente della Resistenza, nascondendo informazioni e persone a pochissimi metri di distanza da coloro che ora occupano i suoi letti ed esponendosi a rischi via via maggiori… Immergendosi completamente in un prezioso archivio di documenti storici, Edurne Portela ne colma i vuoti e ricostruisce con prosa appassionata la vicenda reale di una donna che non si è conformata alle convenzioni del suo tempo, che ha superato confini sia fisici che morali, facendo ciò che nessuno si aspettava da lei.

