Narrativa di ambientazione storica
Gavroche sulle barricate
Antonio Otero Seco, Elias Palma Ortega
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2025
pagine: 204
Antonio Otero Seco ed Elías Palma Ortega, due giovani scrittori, poeti e giornalisti massoni e repubblicani, decisero di mettere in comune le loro esperienze all’indomani della Guerra civile spagnola. Il primo aveva redatto resoconti rivelatori e audaci dal fronte; il secondo aveva fatto parte delle colonne che marciavano con la dinamite da Huelva a Siviglia per difenderla. Insieme volevano dare una rappresentazione accurata e veritiera delle circostanze, dei motivi e delle ripercussioni. Volevano dire alla Spagna e al mondo intero cosa stava accadendo e perché, chiedere giustizia, e lo fecero affidandosi alla letteratura. Nacque così Gavroche sulle barricate (Gavroche en el parapeto. Trincheras de España), nome che trae origine da un personaggio de I miserabili di Victor Hugo, Gavroche per l’appunto, un monello parigino astuto e generoso che si lascia valorosamente uccidere su una barricata nel 1832. Pubblicato originariamente nel 1936, "Gavroche sulle barricate", romanzo sul conflitto civile iberico, segue un andamento da spy story per raccontare i retroscena del colpo di Stato, gli scenari in cui si combatteva, i suoi protagonisti che lottano per sopravvivere con dignità in un contesto ineluttabile. Sullo sfondo una trama d’amore, palpiti di speranza in mezzo all’orrore. I coautori dell’opera pagheranno a caro prezzo il loro impegno: entrambi saranno duramente repressi dal regime.
Il falco di fuoco. Alareiks
Alessandro Pivetti, Emiliano Calvo
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2025
pagine: 400
410 d.c. fallite le trattative con l'imperatore, l'esercito visigoto, guidato da Alareiks, è in marcia verso Roma con l'intento di conquistarla. Lungo la loro calata incontreranno infidi pirati schiavisti, che li costringeranno a uno scontro all'ultimo sangue per il controllo della loro flotta. Dentro l'urbe, intanto, la congiura ordita dalla nobile Proba e dal gladiatore Spendios divampa con violenza, solo il pontefice Innocentius e il generale Maximus ancora si ergono contro di essa a strenui difensori della romanità.
Donna Marietta e Zu Puddu. Memorie di una famiglia siciliana
Maria Fagone
Libro: Libro in brossura
editore: La Forgia Press
anno edizione: 2025
pagine: 187
In una Sicilia ferita dalla guerra, ma incrollabile nello spirito, prende vita la storia vera di Donna Marietta e Zu Puddu, due anime semplici e straordinarie che hanno affrontato l’orrore degli anni ‘40 con l’amore per la famiglia e la dignità del proprio lavoro. Tra rifugi sotterranei, sirene che lacerano l’alba, mani consumate dalla terra e pane fatto in casa da una donna che trasformava un soldo in due, questa saga familiare attraversa gli anni più duri della guerra e del suo immediato post. Donna Marietta e Zu Puddu - Memorie di una famiglia siciliana, è una novella storica e familiare che profuma di pane, ulivi e coraggio e che narra aneddoti in un dialetto intramontabile. Una testimonianza d’amore, sacrificio e rinascita che attraversa il tempo e offre spunti di riflessione, soprattutto per le nuove generazioni, su valori esistenziali che sembrano andati persi, omaggiando le origini di una Sicilia che non dimentica.
Jane Morris
Maddalena Iori
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2025
pagine: 116
In una gelida alba del 1770, Jane Morris sfida la nebbia londinese e parte per Boston, dove l’attendono un nuovo incarico da istitutrice e un destino inatteso. Fragile ma determinata, trasforma la fuga in un viaggio di rinascita: una ricerca d’amore che diventa libertà, coraggio, desiderio di ridere, cantare, inseguire farfalle e accogliersi senza paura. Un romanzo che celebra la forza di essere se stessi, anche quando sembra pura follia.
Il monastero azzurro
Fabio Cardetta
Libro: Libro in brossura
editore: Fox&Sparrows Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Settembre 1943. Un manipolo di soldati nazi-fascisti tenta di fermare l’avanzata degli Alleati verso Salerno. Tra loro, Aiace Bianciardi scoprirà che la guerra più spietata non è quella combattuta sul campo, ma quella che si annida nella coscienza. Cinquant’anni dopo, il giornalista Giorgio Canfora indaga sulla vita e sui dipinti di Fra Albino, frate divenuto celebre dopo la morte per le sue opere visionarie. Le allucinazioni provocate dai quadri e la presenza ricorrente di un gatto nero lo spingono verso un mistero rimasto sepolto per mezzo secolo — un segreto nato tra il sangue, la fede e la follia del ’43. Un romanzo inquieto e magnetico, dove storia e visione si intrecciano fino a confondere sogno, colpa e verità.
Il falco e la rosa
Marisa Monesi
Libro: Libro in brossura
editore: Ciclope Lettore
anno edizione: 2025
pagine: 97
"Il falco e la rosa", ma anche un ragazzo e una ragazza che, nello scorrere imperturbabile del tempo e della storia trovano il loro tempo e il loro passo fino a completare il quadro del destino.
La storia di Sara
Franco Pietrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Sara è una ragazza ebrea di una famiglia numerosa e vive in una piccola città. Nel rispetto della tradizione religiosa praticata, la sua è una esistenza normale: la scuola, le amiche, lo svago. Ma quando incontra l’uomo della sua vita, iniziano i problemi perché lui non è ebreo e, in pieno Regime Fascista, arrivano le Leggi razziali. Il dramma intimo di Sara si sviluppa attraverso delle scelte difficili. Un angolo di storia nel grande scenario degli anni del Fascismo, della guerra e della ricostruzione.
Il peso della galena
Laura Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 554
Il giovane e ambizioso sardo Giovanni Antonio Sanna sfida le convenzioni ottocentesche e riesce a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera. La sua storia è emblema dell'eterno conflitto tra ricchezza e felicità, che coinvolge anche l'amata moglie Mariette e le quattro figlie: la volitiva Ignazia, la dolce Amelia, l'ingenua Enedina e la caparbia Zelì, quattro donne che cercheranno di ritagliarsi una personale felicità, pagando tutte l'amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio. La storia della famiglia Sanna procede parallela a quella dell'unità d'Italia attraverso le capitali di Torino, Firenze e Roma, offrendo un intimo spaccato sulle vicende che hanno caratterizzato il nostro Risorgimento, nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all'affermarsi di una nuova potente classe borghese.
La dama oscura
Lisa Beneventi
Libro: Libro in brossura
editore: Nua
anno edizione: 2025
pagine: 214
Un romanzo storico intenso, tra fuga, inganni e una verità che può cambiare la Storia. 1789. Dopo anni di prigionia nella Torre del Tempio, Madame Royale, unica superstite della famiglia reale di Francia, viene liberata grazie a uno scambio di prigionieri con l’Austria. Condotta alla corte di Vienna, la giovane principessa crede di aver ritrovato la libertà, ma il suo destino è appena iniziato. Così si apre “Madame Royale”, primo volume della trilogia Il mistero della figlia del re. Il giorno seguente, però, una seconda carrozza lascia lo stesso albergo. A bordo, una fanciulla della stessa età e sorprendentemente somigliante alla principessa. Le due vetture percorrono strade diverse, trascinando con sé un segreto che cambierà la Storia. Nel secondo volume, “La Duchessa d’Angoulême Royale”, una delle due viene presentata alla corte austriaca, poi raggiunge lo zio Luigi XVIII nell’esilio di Mittau e sposa il duca d’Angoulême. L’altra, nascosta sotto il nome di Dama Oscura, vive tra fughe, incubi e la costante minaccia delle truppe napoleoniche. Chi delle due è la vera Madame Royale, figlia di Maria Antonietta e Luigi XVI? Chi è la donna che ha preso il suo posto? Nel terzo volume della trilogia, Il mistero della figlia del re raggiunge il suo culmine: tra inganni, identità scambiate e silenzi di corte, solo pochi sovrani conosceranno la verità su una delle figure più enigmatiche della storia francese.
Il profumo
Patrick Süskind
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Qui sarà raccontata la sua storia. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille... Jean-Baptiste Grenouille nasce a Parigi, il 17 luglio 1738, al Cimitero degli Innocenti. Rifiutato subito dalla madre, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, rifiutato dagli istituti religiosi, rifiutato da tutti, a tutto riesce a sopravvivere. E crescendo scopre di possedere un dono inestimabile: la prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori, tutti gli odori. Forte di quest'unica qualità, decide di metterla a frutto, e dove, se non nel campo dei profumi, in quell'epoca usati a profusione per coprire il lezzo che emana da tutto, persone e cose? Jean-Baptiste Grenouille ha deciso: diventerà il più grande profumiere del mondo. A qualsiasi costo. Qualsiasi. In una nuova edizione pregiata da collezione.
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell’alpino Bepi
Nereo Fanton
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 226
Una testimonianza vera, una memoria che diventa romanzo. Dalle colline del piccolo borgo di Vigo fino alle gelide trincee del Monte Ortigara, questo libro ripercorre la storia di Bepi, giovane alpino del Battaglione Sette Comuni, catapultato nell'inferno della Prima Guerra Mondiale. Attraverso una narrazione intensa e documentata, basata su un'intervista reale registrata nel 1978 e sui racconti dello stesso alpino fatti al padre nonché arricchita da profonde ricerche storiche, l’autore restituisce voce a chi non volle mai parlare dell’orrore vissuto. Una narrazione sincera, toccante e profondamente umana, che ci ricorda il valore della memoria e il prezzo della libertà.
La voce dei ricordi. Emozioni di un mondo passato
Antonino Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 142
Un viaggio intimo e profondo nei ricordi di un’infanzia trascorsa tra gli affetti familiari e la vita semplice della campagna. Tra i nonni, i genitori e gli zii, un bambino cresce immerso nella natura e nella serenità dei luoghi che lo fanno sentire al sicuro. La spensieratezza, però, lascia spazio al cambiamento: il trasferimento in paese, la scoperta dell’adolescenza, il primo amore e la prima delusione, l’ingresso in un contesto ideologico che segna gli anni Settanta. Diventato adulto, l’uomo continua a custodire dentro di sé quei ricordi luminosi, che ancora oggi influenzano il suo presente e danno senso alla sua identità. Un racconto di memoria e appartenenza, in cui il passato non è solo nostalgia, ma radice viva del presente.

