Narrativa erotica
Il racconto dell'amore. Cento storie di passione nel romanzo moderno
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: 671
Stendhal e Dostoevskij, Flaubert e Dickens, Balzac e Hugo, Mann e Svevo: attraverso cento capolavori della narrativa mondiale, dal primo Settecento agli esordi del Novecento, Guido Davico Bonino guida alla scoperta di quelle pagine esclusive e segrete in cui i protagonisti di altrettanti romanzi celebri "confessano" il loro sentimento amoroso.
Chin P'ing Mei. Romanzo cinese del secolo XVI. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2006
pagine: 388
«Questo romanzo-fiume, di una razza e di una terra in un momento del tempo, indifferentemente tragico e comico, lirico e psicologico; con i suoi cento personaggi e le sue cento situazioni, con i suoi realistici litigi tra le troppe donne della famiglia poligamica; questo romanzo-fiume, che sviluppa la materia di cinquanta romanzi secondo i canoni occidentali, prosegue il suo corso, vasto e calmo come i fiumi della terra sconfinata, come le moltitudini della popolazione dalle millenarie esperienze in cui affonda le proprie radici...» (Dalla premessa di Piero Jahier).
Diario di una ninfomane
Valérie Tasso
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 287
Prigioniera di una profonda solitudine e incapace di comunicare con il mondo esterno, fin dall'adolescenza la protagonista sceglie di esprimersi vivendo una sessualità estrema, frenetica, concedendosi a numerosi amanti spesso sconosciuti. L'autrice sembra non temere nulla, desidera con tutte le sue forze rompere la barriera di incomunicabilità che l'imprigiona, usando il sesso, accettando di vivere qualunque esperienza. Dopo un tracollo finanziario sceglie di diventare una prostituta d'alto bordo per un'agenzia i cui clienti sono politici, avvocati, imprenditori.
Il libro bianco. Seguito da quattordici testi erotici inediti con testo francese a fronte
Jean Cocteau
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2006
pagine: 131
"Il libro bianco" si presenta come il racconto cronologico che un narratore fa della sua vita in funzione della propria omosessualità. Il lavoro si apre su due ricordi d'infanzia che ebbero un'importanza considerevole per l'opera futura del poeta: entrambi sono alla radice di un tema che nell'attività di Cocteau apparirà e riapparirà, sotto diversi aspetti, per tutto il corso della sua vita creativa.
La sposa promessa
Arthur Schnitzler
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2006
pagine: 121
"La sposa promessa" è composto da quattro racconti distinti: "La sposa promessa. Studio", "Eccentricità", "Il fu Gabriel" e "Commediola" che è stata pubblicata anche nella raccolta "Tre novelle epistolari". Composti tra il 1891 e il 1907 i racconti si dispongono a cavallo tra gli anni della primissima produzione letteraria di Schnitzler, ancora caratterizzata da una molteplice ricerca stilistica e precedente all'affermazione sulle scene letterarie avvenuta nel 1893 con il successo di "Amoretto" - e la fase successiva, databile fino al 1910-1912, in cui l'autore è ormai pervenuto a un suo particolare modulo formale nel campo del racconto breve di matrice impressionista. Unite da una tematica comune, le novelle qui presentate mostrano così l'evolversi della scrittura schnitzleriana.
Opere
François de Sade
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: XXVI-846
Famoso e famigerato, il Marchese de Sade è stato a lungo considerato un semplice pornografo, mentre la sua opera presenta un indiscutibile valore psicologico, filosofico e letterario. Il Meridiano documenta i vari aspetti di Sade scrittore: il filosofo, il narratore (con una scelta di racconti e il romanzo Justine) e l'epistolografo.
L'alchimia del desiderio
Tarun J. Tejpal
Libro: Copertina rigida
editore: Garzanti
anno edizione: 2006
pagine: 509
"Non è l'amore il collante più forte tra due persone, ma il sesso": "L'alchimia del desiderio", romanzo erotico ambientato nell'India di oggi, inizia così. Per i due giovani protagonisti del libro già dal primo incontro il sesso si rivela il motore pulsante dell'amore. Lui è un aspirante scrittore che vuole raccontare l'India e le sue trasformazioni. Lei, Fizz, è una donna inquieta e anticonformista. Una forza cieca li ha spinti ad amarsi ossessivamente, a saziare un desiderio che sembra infinito. Fino al giorno in cui una scoperta fa vacillare la passione: fra le mura del loro rifugio d'amore trovano i diari intimi di Catherine, l'avventuriera americana che agli inizi del Novecento aveva costruito e abitato la casa ai piedi dell'Himalaya.
Factotum
Charles Bukowski
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2006
pagine: 162
Un romanzo avventuroso e osceno, divertito e disperato, sboccato e insieme lirico. Il protagonista è un vero factotum che attraversa l'America "on the road", vivendo alla giornata, pronto a seguire il primo richiamo. Ma inseparabili compagni di vita sono l'alcol, vero e proprio rito quotidiano; il sesso, intenso, sfrontato e spesso brutale; la miseria, costante; i lavori precari e sempre manuali. È un'esistenza disperata, amara, sgradevole e libera, descritta con un realismo sporco, inconfondibile.
Piccole scene amorose
Pierre Louÿs
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2006
pagine: 144
La prima edizione di "Douze douzains de dialogues on Petites scènes amoureuses" apparve anonima , senza indicazione di luogo né di data e fu stampata in soli cento esemplari. Il piccolo libro si presentava in forma di un volumetto in foglio, che riproduceva in facsimile il volumetto di Louýs ed era corredato da undici acqueforti colorate. Sul dorso della cartella contenente i fogli era scritto: "P. L. Petites scènes amoureuses". L'edizione fu pubblicata nel 1927 dal libraio Robert Télin. Successivamente questi dialoghi furono più volte ristampati sotto titoli diversi. Questa edizione segue il testo e la disposizione dell'edizione originale.
Il talco sotto le ballerine
Sebastiano Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2006
pagine: 104
Le cinquanta poesie de "Il talco sotto le ballerine" di Sebastiano Grasso nascono al seguito di un vero e proprio canzoniere, una trilogia cominciata nel 2000 da "Il tuo pube nero befferà la morte", proseguita nel 2002 da "Sul monte di Venere", e poi da "La preghiera di una vergine", uscita nel 2004. Ma queste nuove poesie, scrive Ezio Raimondi nel saggio introduttivo, "non costituiscono né una vera appendice, né una vera conclusione del lavoro precedente. La nuova raccolta continua il movimento di quella medesima scrittura ma parla anche per sé. Bisognerebbe leggerla come il grande episodio di una storia che per certi versi si allontana dai luoghi delle poesie precedenti mentre per altri ne continua il discorso profondo".
Memorie di un giovane libertino
Guillaume Apollinaire
Libro: Copertina morbida
editore: Barbès
anno edizione: 2006
pagine: 100
Il quaderno nero dell'amore
Marilù S. Manzini
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 331
"Ogni atto sessuale svolto dai 3 partecipanti dovrà essere riportato su questo quaderno" recita la prima regola del Quaderno nero, un'agenda Louis Vuitton in cui tre amici annotano puntigliosamente i loro incontri e i segreti indicibili delle loro vite. Maria Vittoria designer d'interni, ha un fidanzato noiosissimo (figlio di un re della piastrella), si droga parecchio e colleziona odori di persone in indumenti conservati sottovuoto. Paola è un'aspirante starlet di rara bellezza, giornalista sportiva di una tv locale, che va a letto con chiunque per fare carriera, aizzata da una madre-mantide. Riccardo, accanito amatore seriale, sta conducendo alla rovina il locale alla moda che gestisce con madornale insipienza. Marilù S. Manzini costruisce un romanzo potente e leggero allo stesso tempo, che racconta con parole al vetriolo un mondo fatto di discoteche e privé di lusso, ambigue sale per casting di programmi televisivi di serie C e lenzuola che potrebbero raccontare un'odissea, tante ne hanno viste; un mondo al limite, dove i giochi pericolosi s'intrecciano al sesso più sfrenato e la vita pare una scommessa, divertente sì, ma soprattutto feroce. Un mondo dove nulla è impossibile, in cui camminare bendati al limitare del precipizio è pura e semplice normalità.